un uomo senza scampo regia di John Frankenheimer USA 1971

un uomo senza scampo (1971)

locandina del film UN UOMO SENZA SCAMPO

Titolo Originale: I WALK THE LINE

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiGregory Peck, Tuesday Weld, Estelle Parsons, Ralph Meeker

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nel Dicembre 1971

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Un uomo senza scampo

Tennessee, profondo sud degli Stati Uniti. Una giovane disinibita, figlia di un contrabbandiere, fa perdere la testa allo sceriffo di uno sperduto paesino di campagna. L'uomo intuisce il pericolo del ridicolo, ma non riesce a fare meno della donna, furba e scaltra, consapevole della propria avvenenza. Buono il ritratto dell'America rurale e, per i patiti del genere country, ci sono ben cinque canzoni di Johnny Cash.

Voti e commenti su Un uomo senza scampo, 6 opinioni inserite

ste 10  @  03/02/2012 23:27:04
Un buon dramma amoroso inserito alla perfezione nell'America più profonda e rurale; mezzo punto in più per la colonna sonora del grande Johnny Cash

gianni1969  @  28/01/2012 15:06:16
ottimo spaccato americano ambientato durante la grande depressione. molto country e amaro con un uomo, ormai piu' senza speranze, che si atracca ad un amore perso dall'inizio. bravo e crepuscolare peck.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/09/2011 14:40:50
In un'isolata provincia Americana si consuma una storia di inganni,passione e tradimenti...
Peck è uno sceriffo padre di famiglia che perde la testa per una ragazzina che è anche figlia di un contrabbandiere...tutti cercheranno di trovare vantaggio da questa soluzione!
Il protagonista ha un bisogno fisico sentendosi inprigionato nella quotidianita' familiare...mentre la famiglia della ragazza cerca protezione per continuare i propri loschi affari...E la ragazza?
Lei è il personaggio centrale,al centro di questa guerra psicologica senza sapere che parti prendere...
Il film scorre lento,forse troppo melodrammatica l'ultima parte...
Ottima la colonna sonora firmata Cash!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/04/2011 12:29:09
Bel ritratto della desolazione della provincia americana.
Una buona fotografia e una regia dicreta per un film interessante sebbene le interpretazioni dei protagonisti lascino alquanto a desiderare.
Mi è piaciuta molto la colonna sonora, sarà perchè ho un debole per Cash.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/12/2010 01:29:00
Anche io penso che la parte più interessante di questo film sia il paesaggio country pieno di miseria, ignoranza e personaggi degni di Deliverance. Lo stesso Peck ammise di non aver fatto una gran parte e Frankenheimer era in piena depressione e praticamente non girava quasi più film. Peck è ingessatissimo e la sua presunta passione per la protagonista non si vede proprio. Però la storia, semplice quanto triste, mi ha ugualmente colpito per come viene vissuta da tutti i personaggi. La colonna sonora a me ha infastidito un po': intere canzoni di Cash che, quando partono, coprono il film, riducendono a videoclip.

LoSpaccone  @  16/04/2009 18:19:28
Un buon film che ha il suo punto di forza nella descrizione semplice ma efficace della provincia americana più rurale e distante dalla modernità. Frankenheimer non cerca colpi ad effetto che possano attirare l'attenzione dello spettatore ma adegua lo stile della narrazione, misurato e con un certo lirismo, alla realtà che descrive, fatta di ignoranza e miseria morale, e ai personaggi che quella realtà la vivono (la subiscono), quasi tutti in cerca di una seconda chance che possa dare la svolta alla propria esistenza. In effetti, l'aspetto "melodrammatico" della vicenda non colpisce per originalità e non emoziona particolarmente ma è arricchito dal modo in cui il regista riesce a tratteggiare le sfumature dei due protagonisti. Ovviamente la colonna sonora è azzeccatissima.