un uomo a nudo regia di Frank Perry, Sydney Pollack USA 1968

un uomo a nudo (1968)

locandina del film UN UOMO A NUDO

Titolo Originale: THE SWIMMER

RegiaFrank Perry, Sydney Pollack

InterpretiBurt Lancaster, Marge Champion, Janice Rule, Kim Hunter, Janet Landgard

NazionalitàUSA 1968
Tratto dal libro "The swimmer" di John Cheever
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Frank Perry
•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Un uomo a nudo

Da una festa in casa di amici, Ned decide di raggiungere casa sua attraversando a nuoto le piscine delle ville dei vicini. È un percorso attraverso la storia delle sue relazioni sociali e sentimentali che gli rivela verità molto amare.

Voti e commenti su Un uomo a nudo, 7 opinioni inserite

benzo24  @  16/01/2024 12:13:19
CAPOLAVORO

The Swimmer" che in Italia venne distribuito come "Un Uomo a nudo", è la storia di un uomo che comincia l'alba di un nuovo giorno nuotando nella piscina in un giardino di alcuni amici. L'acqua è fredda e fresca, e la giornata autunnale è bellissima.

Mentre partecipa ad un drink con gli amici, gli viene in mente che c'è tutta un'altra lunga serie di altre piscine nei giardini delle ville attraverso le quali poter raggiungere casa sua. Perché non fare il bagno in tutte- nuotando fino a casa, per così dire?

Alcuni dei proprietari delle piscine sono felici di -apparentemente- rivederlo dopo un lungo tempo. Altri lo odiano. Una di esse è una giovane donna amareggiata che una volta lo amava...

"The Swimmer" inizia come un film perfettamente realistico. Ma da qualche parte lungo la strada ci rendiamo ben presto conto che qualcosa non va... le sue conversazioni con i proprietari sono tutte abbastanza reali, eppure in qualche modo sono molto rigide, molto corrette, come se tutti leggessero delle battute già scritte o questo fosse tutto un sogno. In ogni momento, abbiamo la sensazione che qualcosa di tragico è già accaduto a queste persone che vediamo sorridenti e naturalmente, c'è qualcosa di forte, doloroso, struggente, che è successo tra loro, ma a noi inespresso.

Il movimento del film è dato dal suo svolgersi dalla mattina al tramonto, dal sole alla pioggia, dalla giovinezza all'età matura e dalla fantasia alla verità. Sembrerebbe anche che le esperienze del nuotatore non siano destinate a rappresentare un solo giorno, ma la vita intera di un uomo.

Quello che abbiamo davvero qui, poi, è una sofisticata rivisitazione della più antica forma letteraria di tutte: l'epica.

Burt Lancaster ha sempre sostenuto che questa era il suo miglior film e quello preferito.

Palestrione  @  22/06/2022 12:34:29
Il film segue il ritorno a casa di Ned, che decide di attraversare a nuoto tutta la contea, passando per le piscine delle varie villette che troverà sulla strada. Così deve fare i conti con vecchie amanti, vecchie fiamme spente e infine con se stesso.
Finale estremamente drammatico, mentre il clima segue di pari passo l'andamento del film e i vari segreti sul protagonista svelati dai personaggi che incontra.

ZanoDenis  @  14/02/2015 18:36:39
Film molto originale, mi ha sorpreso l'incipit e anche la strada che prende il film, e soprattutto il suo protagonista, prima descritto come un uomo di successo e poi pian piano, con l'avanzare della narrazione, vengono fatti emergere i suoi numerosi difetti, fino ad un finale tragico e atipico. Belle le ambientazioni, le villette degli amici e i boschi intorno, il film è molto scorrevole perché straripante di dialoghi, abbastanza riusciti, che provocano diverse sensazioni in base alla persona che si becca, molti possono causare nostalgia, altri rancore. Il film offre parecchi spunti di riflessione, e il coinvolgimento emotivo viene aiutato dalla bravura di un cinquantenne Burt Lancaster che mostra una forma fisica invidiabile e offre anche una buonissima performance recitativa.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 11:12:43
Audace per il periodo in cui è uscito, Burt Lancaster bravo, tuttavia non proprio a suo agio nella parte..avrebbero comunque potuto far qualcosa di meglio. Quando uscì non fu neanche lontanamente capito.

Da vdere almeno una volta.

lester66  @  05/01/2012 21:11:56
Film d'autore da apprezzare e rivalutare soprattutto in considerazione del periodo in cui fu realizzato. Ebbe non poche difficoltà ad essere presentato nelle sale e, addirittura, una scena del film è stata girata dal grande Sidney Pollack. Forse può risultare un tantino noioso ma resta una delle migliori interpretazioni di Burt Lancaster (unico protagonista del film). Egli stesso era particolarmente affezionato a questo personaggio e aveva persino tenuto un corso di nuoto. Per me è comunque un film da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/09/2011 14:04:44
Tratto dai racconti brevi di John Cheever un film decisamente particolare.
Una storia sopra le righe che racconta il fallimento di un uomo, sottolineato dal volto di Burt Lancaster che passa dal sorriso alla cupezza.
Sicuramente un film non facile e a tratti un po' troppo lento, nel complesso una visione abbastanza interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 21:54:35
La prima volta che vidi "the swimmer" ero solo un ragazzino e ricordo che la prima cosa che pensai fu "che ca,g,ata!".
Ero del resto troppo giovane per provare interesse per una storia che vede un'idiota in mutande che gira tra una piscina e l'altra (giuro, detta così sembra una follia, ma è questa la vera trama del film) senza preoccuparmi troppo degli accenni filosofico-teoretici-esistenziali sulla passività dell'uomo moderno...
Col senno di poi, ho compreso quanto questo film (di una noia mortale, ammettiamolo) sia stato coraggioso: oggi una storia del genere potrebbero girarla al massimo due registi, Jim Jarmush e Todd Solondz.
Il personaggio vive l'etica del fallimento, fino all'apoteosi finale che probabilmente sarà accolta con un gesto di sollievo dal pubblico tradizionale (e non).
So che il film è stato bloccato per anni, ed ha avuto una difficile distribuzione: del resto è antitetico ai gusti del pubblico.
Va apprezzato per il suo coraggio, ma altrettanto di sicuro non vi verrà voglia di rivederlo