un tranquillo weekend di paura regia di John Boorman USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un tranquillo weekend di paura (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA

Titolo Originale: DELIVERANCE

RegiaJohn Boorman

InterpretiJon Voight, Burt Reynolds, Ned Beatty, Ronny Cox, Ed Ramey, Billy Redden, Seamon Glass

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1972
Generedrammatico
Tratto dal libro "Deliverance" di James Dickey
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Un tranquillo weekend di paura

Quattro amici decidono di fare un'escursione in canoa sui monti Appalachi ma gli abitanti del luogo non si dimostrano molto amichevoli e sono costretti a difendersi quando vengono aggrediti. Durante l'escursione uno dei quattro amici scompare tra le rapide, e i guai non sono ancora finiti!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (121 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un tranquillo weekend di paura, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sir_Montero  @  02/02/2013 12:43:19
   8 / 10
Profonda disamina dello scontro Uomo-Natura, tematica già affrontata dal regista, seppur in maniera diversa, nel precedente "Hell in the Pacific".
Quattro amici decidono di passare un week end nei pressi di un bosco semi-incontaminato, scendendo il fiume in canoa. Immediatamente dopo aver messo piede nella natura selvaggia, minacciata dall'incedente civilizzazione umana (nella forma di una dighizzazione), si ritrovano in un ambiente ostile, popolato da montanari bruti ed analfabeti, tarati molto probabilmente da numerosi incesti.
Dopo un illusorio "contatto" pacifico tra i due gruppi nell'incantevole scena dei duelling banjos, l'incantesimo lirico di una Natura benigna e pura si trasforma in un incubo per i quattro amici, che li vedrà precipitare in una discesa negli inferi della tribale e ancestrale capacità di sopravvivenza.
I montanari, incarnazione bestiale di una Natura oscura e onnipotente, opereranno violenza fisica e psicologica, stuprando letteralmente la loro innocenza e la loro bonarietà da cittadini. Per ognuno di loro, comincerà un percorso di Deliverance, di liberazione interiore forzata dalla necessità di sopravvivere, che avrà conseguenze inaspettate per le loro coscienze, costrette a convivere con il regresso ad una legge spietata che ha perso ogni traccia della civile moralità.
Non intendo dilungarmi sull'analisi dei singoli personaggi, brillantemente già compiuta e sviscerata nella recensione di The Gaunt; voglio solo sottolineare, ulteriormente, l'importanza di questo film che diverrà, per gli anni successivi, un vero e proprio caposaldo, una pietra di paragone dalla quale sarà impossibile non mutuare riflessioni, spunti, idee.
Inquietante come pochi il finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net