un te' con mussolini regia di Franco Zeffirelli Italia, Gran Bretagna 1999

un te' con mussolini (1999)

locandina del film UN TE' CON MUSSOLINI

Titolo Originale: UN TE' CON MUSSOLINI

RegiaFranco Zeffirelli

InterpretiCher, Judi Dench, Joan Plowright, Maggie Smith, Massimo Ghini

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1999
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film Un te' con mussolini

Firenze 1934. Un gruppo di anziane signore inglesi si trovano presso la tomba di Elizabeth Barrett Browning per l'annuale omaggio alla poetessa. Mary Wallace che arriva tenendo per mano un bambino, Luca, figlio naturale di un mercante di tessuti per il quale Mary lavora. L'uomo che Ŕ giÓ sposato, si Ŕ sempre rifiutato di riconoscere il piccolo Luca, che verrÓ adottato dalle "Scorpione". Intanto passano gli anni ed il regime fascista diventa sempre pi¨ dispotico.

Voti e commenti su Un te' con mussolini, 18 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  05/08/2019 23:01:29
A quanto ho capito è pure in parte autobiografico, quindi si può pure cadere nelle trappole delle opere un pò troppo personali; comunque ottimo ed indicato il cast, discreta la ricostruzione storica.

Scade qua e là nella retorica, non colpisce troppo ma risulta fine e non annoia ne prende alla leggera le cose.

Presenti pure Roberto Farnesi e Anita Caprioli in piccoli ruoli.

Più che discreto ma non il miglior parto del maestro.

Wilding  @  26/01/2019 09:47:03
Una bellissima pellicola del Maestro Zeffirelli, che dirige un cast meraviglioso muoversi in un affresco storico importante, tra temi delicati quanto drammatici. Teatrale, corale, ma il tutto scorre limpido e affascinante dal principio alla fine.

Colibry88  @  29/10/2016 18:49:34
Discreto film del maestro Zeffirelli ambientato ai tempi dell'ascesa del regime Fascista. Il cast salta immediatamente all'occhio per le importanti presenze, le quali regalano alla pellicola un'aura di raffinatezza e classe; anche la splendida Cher se la cava più che bene. Come però già qualcun altro fa notare, il film sembra strizzare l'occhio più al teatro che al cinema; inoltre la guerra e le vicende politiche del tempo vengono solo sfiorate in modo poco incisivo. Resta in ogni caso un prodotto più che valido.

k80pc  @  04/11/2015 12:10:40
ben fatto e cast eccellente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2012 13:57:09
Film molto teatrale diretto da Zeffirelli che per quasi due ore ci narra le vicende di un gruppo di anziane donne Inglesi trapiantate da anni a Firenze costrette a nascondersi dopo l'arrivo della guerra in Italia...Il tema bellico viene solo sfiorato e il film ne risente con varie cadute di tono e molta noia.
Ottima la prova della Smith idolatra di Mussolini.
Facilmente dimenticabile.

censurableah  @  30/05/2011 16:21:35
Nonostante attrici fantastiche, solita mediocre riuscita di Zefiretti

dave89  @  14/10/2010 00:05:07
CAMORRISTA  @  25/06/2010 16:18:46
intravisto in tv, è davvero inquietante!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2010 11:21:47
Il ""maestro"" dirige questo discreto film fortemente autobiografico.
Nonostante le ottime interpretazioni di tutto il cast, la buona regia e la buonissima fotografia, il risultato finale non è gran cosa. Trascurabile.

Ultima risposta 07/06/2010 12.08.19
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2009 20:25:23
Zeffirelli si diverte a dirigere un cast vertiginoso di sue grandi amiche e mette su una scenografia davvero niente male, ma purtroppo lo script è debole e la cura realizzativa non è supportata dalla giusta carica contenutistica. Restano le attrici, appunto, in un superbo duello di elegantissima recitazione. Intensa Cher che in una scena intona "Smoke gets in your eyes".

FRED.L.DAVIS  @  16/04/2009 15:20:35
un film elegante , di classe, divertente ,commovente,simpatico, diretto bene e recitato meglio!
il cast raccoglie il fior fiore della attrici britanniche le tre grandi Dame judi denh maggie smith e joan plowright...fantastiche e spiritose.
Cher e lili Tomlyn sono molto brave e reggono il confronto con le colleghe inglesi.
Un piccolo capolavoro da non sottovalutare.

suzuki71  @  04/11/2008 11:59:07
Non mi piace particolarmente Zeffirelli, ma questo film è fatto molto bene, e il tema (l'amore per l'Arte) è davvero affascinante. Scorre liscio e tutto funziona bene: attori, sceneggiatura, buona fotografia. Un film che rende orgogliosi di essere italiani.

giusss  @  02/09/2008 00:40:23
Bellissimo film,intepreti perfetti.Cher mi spiace vederla in cosi pochi film è davvero magnetica,bravissima.
L'amore per l'arte è qualcosa di meraviglioso ed emozionante..bellissime infatti le scene conclusive del film.

THE_FEX84  @  15/08/2008 18:10:30
Nella sua discontinua carriera,Zeffirelli ha alternato alcune opere insopportabili per la pomposità di dialoghi e messa in scena,ad altre più decorose e impaginate elegantemente,pur non nascondendo una vacuità di fondo che non fa quasi mai sembrare necessario il suo punto di vista nell'ambito cinematografico:"Un tè con Mussolini"rientra perfettamente in questa seconda definizione.Il film di Zeffirelli punta su una confezione leccata e di lusso,mentre la sceneggiatura si risolve in un cumulo di dialoghi letterari ad alto tasso d'improbabilità,non dicendo niente di nuovo sul periodo del regime fascista.L'unica nota lieta è la direzione di un cast praticamente perfetto,dove spiccano le splendide performance della tre vecchie signore inglesi Smith,Dench e Plowright,a loro agio più che mai e in forma smagliante.Buona prova anche per una ritrovata Cher,attrice deliziosa,ultimamente troppo poco vista sul grande schermo.Film d'attrici più che d'autore.

rensu  @  21/06/2007 15:23:21
proprio un bel film. piu che altro un interpretazione favolosa da tutte le attrice cher, maggie smith julie dench e tutte le altre.. nella splendida cornice di firenze ..negli anni trenta poi.. proprio un bel film . uno dei poki film dove mussolini viene interpretato da un attore e non citato o visto di sfuggita.. BELLO complimenti zeffirelli

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/05/2007 23:51:50
Zeffirelli non ha capito la differenza fra il cinema e il teatro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/05/2007 11:22:44
Film zeffirelliano all'ennesima potenza. Bellissima la fotografia, bei costumi, personaggi e dialoghi veri inglish. Si dimentica però subito dopo averlo visto per quanto è leggero e senza mordente. La Dench, la Smith e anche l'insospettabilmente brava Cher meritano altri palcoscenici.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/02/2007 09:39:29
Buon film di Zeffirelli sul ritratto di un gruppo di donne che durante il periodo fascista. Strepitose interpretazioni della Dench e della Smith

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons