un sogno per domani regia di Mimi Leder USA 2000

un sogno per domani (2000)

locandina del film UN SOGNO PER DOMANI

Titolo Originale: PAY IT FORWARD

RegiaMimi Leder

InterpretiKevin Spacey, Helen Hunt, Haley Joel Osment, James Caviezel, Jon Bon Jovi

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Mimi Leder

Trama del film Un sogno per domani

Trevor è un ragazzino generoso che prende le cose sul serio. E seriamente decide di cambiare il mondo, prendendo spunto da un compito in classe. Decide di fare tre buone azioni ad altrettante persone che a loro volta devono ricambiare ad altre tre persone che poi lo ricambieranno ad altre persone, e così via.

Voti e commenti su Un sogno per domani, 66 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Biasx  @  01/04/2017 01:22:36
L'inizio mi ha parecchio incuriosito. L'idea del "passa il favore" è originale, però me l'aspettavo sviluppata un po' meglio, nel senso che poi non va molto oltre. Alla fine poi diventa un film sentimentale, quasi. Ma al di là della troppa sdolcinatezza del film in sé, è anche il finale che è un po' troppo banale, secondo me. Però non mi sento di dare un'insufficienza, anzi: E' un film che farei vedere ai ragazzi nelle scuole, poi il cast è davvero di spessore. Peccato, perché si poteva fare di più.

fabio57  @  17/11/2016 10:38:08
Intenso e struggente. Bel film e attori veramente in forma. Peccato per il finale melodrammatico e strappalacrime un po' forzato.

david briar  @  12/07/2014 19:56:26
Quando lo vidi per la prima volta anni fa ero in seconda media come il protagonista,e mi ricordo che mi piacque tantissimo,l'avrei definito il più grande capolavoro mai creato.Fortunatamente la mia cultura cinematografica è aumentata e mi ha dato la possibilità di distinguere i film di alto valore da quelli più discreti,altrimenti avrei messo 10 a questo film,con i cerotti sugli occhi.

Perché, purtroppo,la storia ha innegabilmente certe furberie che hanno reso difficoltoso un coinvolgimento sincero.I luoghi comuni si sprecano(il lavoro della madre,il padre *******,il professore saggio,il bambino buono,il bullo,la vittima del bullo,l'amica fumatrice della madre che da i soliti consigli banali)e spesso danno l'impressione che tutto sia costruito ad arte alla ricerca dell'emozione più facile,quella semplice da ottenere ma assolutamente fastidiosa quando si capisce che non è sincera.Ma anni fa non avevo visto così male,perché "Un sogno per domani" è un po' un ibrido sotto questo punto di vista e grazie a questo si salva dall'essere la principale causa di diabete negli spettatori.

Nonostante degli elementi molto americani,fra cui la colonna sonora e la storia d'amore,riesce a stupire e a emozionare in parte.Innanzitutto l'idea di passa il favore è sfruttata molto bene e la sua applicazione è molto interessante,fra alti e bassi.Può dare ottimi spunti di riflessione,e forse la scena in cui viene descritta andrebbe inserita nei programmi scolastici di italiano e studi sociali,che potrebbero giovarne.Inoltre,per quanto la figura del bambino sia un po' troppo idealizzata(anche dalla regia,soprattutto in una scena ridicola alla fine),la sua storia risulta interessante.Gli elogi vanno sicuramente all'ottimo Osment,oltre che all'immenso Kevin Spacey(che da vita alla scena più intensa della pellicola grazie alla sua recitazione)e ad Helen Hunt,in un'interpretazione molto sincera e naturale.Buon lavoro pure per i comprimari,spicca Caviezel.

Magari "Un sogno per domani" non farà impazzire i cinefili o chi mastica cinema un po' più della media.Ma per il pubblico generalista è assolutamente perfetto..

_Hollow_  @  19/05/2014 03:53:22
Molto bello. E difficile da commentare. Va solo visto, è un emblema della difficoltà di fare ciò che dovrebbe essere semplice. Mai banale, non da nulla per scontato.
Ottima attori, ottima colonna sonora. Maledetto finale...

Mr. Threepwood  @  19/09/2013 06:32:33
È un bel film e credo non ci sia molto da discutere a riguardo, il finale però è inverosimile e ti fa cascare le braccia. Con un finale "normale" avrei dato sicuramente almeno un punto in più..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  09/12/2012 13:08:29
Commovente, profondo, riflessivo,amaro.
Questo è un film che vale la pena di vedere e apprezzare per il messaggio che comunica. Una denuncia contro l'egoismo e l'avidità che contraddistinguono la società capitalista. La speranza di un cambiamento, raccontata con l'ingenuità e la purezza di un bambino.

gianni1969  @  14/11/2012 23:26:04
grande soggetto per un grande film,tutto il cast in stato di grazia,spacey poi e' magnifico

andrea1994  @  11/09/2012 10:27:03
Un film che mostra la reale possibilità di migliorare la società. Davvero bello, da vedere!!!

Sbrillo  @  28/11/2011 03:10:54
un film dai vari significati...certo l'idea nel film è un pò utopistica ma non a caso il film si chiama UN SOGNO PER DOMANI.....
il film è ben fatto...colonna sonora coinvolgente e Kevin Spacey e il bimbo, sono davvero in gran forma.....film davvero ben fatto.... riflessivo e toccante!!! Consigliatissimo...

franky83  @  15/10/2011 13:44:41
kako  @  22/04/2011 14:02:16
estremamente affascinante la storia di questo film, le difficoltà della vita reale e la voglia di cambiare il mondo per uscire da queste difficoltà! riflessivo e toccante, mi ha emozionato perchè mi sono riconosciuto nell'utopia di chi vuole cambiare lo stato di cose presenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/02/2011 00:03:58
Visto oggi il film perde un po' di pathos ma grazie alla storia coinvolgente e commovente e alle stupende interpretazioni dei tre attori principali merita la sufficienza ancora oggi.
Forse si dilunga un po' troppo nell'immagginario di un ideale che in quanto tale si rivela irrealizzabile ma rimane comunque una visione valida.

pipizanzibar  @  13/01/2011 23:16:30
Splendido film...intreccio geniale, magnifica colonna sonora. In alcuni tratti un po' prevedibile, ma sempre coinvolgente..gli ultimi minuti sono da brividi. Vedere per credere!

Led_zeppelin  @  07/10/2010 16:47:27
questo film mi ha stupito veramente!

salva1987  @  07/10/2010 00:49:37
IL FILM REGALA UN BEL MESSAGGIO..

Iree__  @  15/08/2010 13:57:48
Se si mettesse in pratica davvero la sua idea non sarebbe affatto una brutta cosa.

LR9000  @  15/08/2010 13:48:57
Discreto dramma con il solito tema sociale di voler cambiare il mondo.
Il bimbo Osment risulta patetico sin dall'inzio ma fortunatamente il film è retto da interessanti personaggi secondari (vedasi Caviezel senzatetto).Breve ma significativa la comparsa di Bon Jovi.
"Un sogno per domani" strizza l'occhio al Peter Weir impegnato de "L'Attimo Fuggente" ma il risultato è comunque gradevole.

cirus  @  12/08/2010 11:27:34
Bhè è un po' americano nella retorica... L'ho visto ieri a Canale 5. Ma davanti a tanto trash filmico e non solo almeno buoni sentimenti e buone intenzioni, poi inutile dire come lavorano bene gli attori che interpretano il bimbo l'insegnante e la mamma... Per come finisce la scena è poco credibile, con qualche dettaglio in più e meno manierismo emozionale poteva essere un filmone.

topsecret  @  18/05/2010 09:26:36
Ha il sapore di una favola triste questa storia di un ragazzino con la voglia di cambiare il mondo. Un film che premia la voglia di solidarietà, senza eccessiva retorica e pregno di sentimenti, ma comunque nella norma e senza trascendere nello smielato.
Il cast è di grande spessore qualitiativo e la regia sembra affidabile, il ritmo è costante e non ci si annoia.
Il finale lascia un groppo in gola, ma mi è sembrato molto eficace.

Fita8589  @  06/04/2010 14:41:43
Mi è piaciuto molto questo film. Il piccolo Osment è davvero un talento fuori dal comune che riesce a tenere testa a un "mostro sacro" del calibro di Kevin Spacey. Tuttavia la media è un po' troppo alta. Nel complesso un bel film ma niente di inarrivabile.

goodwolf  @  24/03/2010 16:51:10
Cast fantastico e originalissima l'idea iniziale, ma non mi è piaciuta come si è sviluppata, dato che non è mai andata oltre (escluso il finale) una storia sentimentale. Vista la prima mezz'ora mi sarei aspettato qualcosa in più, e non so perchè, tutto il resto della storia mi sembra un pò forzato, come il finale. Peccato

sweetyy  @  07/03/2010 15:03:58
Bel film,ottimo cast e trama..peccato per il finale,mi è sembrato un pò forzato.

franzis83  @  06/01/2010 00:47:44
Un film molto commovente,Spacey al solito si dimostra un eccellente attore e il messaggio che vuole lanciare questo film è che se si vuole sperare in un mondo migliore ognuno deve pensare a dare il proprio piccolo contributo per far si che il cambiamento sia grande...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 15:11:33
bellissimo, struggente, emozionante, appassionante... merita, da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/11/2009 00:48:55
Un messaggio forte che tutti dovremmo percepire.Bellissimo

nick9001  @  03/11/2009 15:52:36
Bello, commovente.

rob.k  @  17/10/2009 11:00:49
Mi aspettavo di piu'. L'idea base del film (il "passaggio di favori") è un po' troppo in secondo piano rispetto ai poco interessanti problemi e litigi familiari del bambino.

FurFante9  @  07/10/2009 17:17:48
Bel film, bravissimi i tre protagonisti principali; il film lancia un bel messaggio forse però un pò utopistico. Commovente il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/07/2009 21:54:51
Profondo e toccante come pochissimi film.
Un cast d'eccezione,dal ragazzino del Sesto Senso,a Spacey ed Helen Hunt.
importantissimo il messaggio "passa il favore" che da Trevor,può sensibilizzare.

jastin  @  04/03/2009 11:58:43
l'ho trovato davvero molto toccante...davvero bello....e per chi parla di "irreale" io direi che non bisogna vederlo troppo come un utopia...perchè le cose brutte sono reali e le cose belle fino a questo punto sono solo utopiche...??

everyray  @  23/02/2009 13:21:17
Questo è un film che ha di base un'idea bellissima,ma irrealizzabile nella vita reale..l'utopia di un mondo perfetto,un "sogno" che non potrebbe mai avverarsi dato come vanno le cose nel mondo!
Il cast è formidabile,e la storia pecca nel finale troppo "strappalacrime",ma il giudizio complessivo è assolutamente ottimo!

genki91  @  07/02/2009 14:15:22
Quando vidi per la prima volta il film potevo avere circa 14 anni.
Le emozioni che comunque mi ha suscitato furono indescrivibili.

Film che mi è davvero rimasto nel cuore e che, a mio parere è un cult.

Ultima risposta 19/02/2009 12.22.18
ste88  @  30/01/2009 13:30:09
molto bello con un forte messaggio che dovrebbe farci riflettere in generale.

Frank_Ottobre  @  04/03/2008 12:51:37
Un film forte, intenso, coinvolgente.
Straordinaria l'interpretazione di Kevin Spacey, ottima quella di Helen Hunt, buona quella di Jim Caviezel. Ma il protagonista assoluto del film è Haley Joel Osment alias Trevor.
Grande la sua prova.
è un film da vedere assolutamente, su questo non c'è alcun dubbio.

aivlis83  @  02/12/2007 11:25:32
attori eccezionali, messaggio importante e convincente, finale tutt'altro che scontato..emozionante..commovente..stupendo!! da vedere!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/11/2007 10:20:12
Questo film era un cult per me qualche anno fa.
Uno sguardo sociale non male, soprattutto perchè recitato magnificamente da una coppia di interpreti speciale: Osment e Spacey, poi se aggiungiamo la splendida e arrapante Helen Hunt il film si fa stupendo ancor più.
Il movimento "passa il favore" è un sogno irrealizzabile, come il finale intelligente suggerisce, ma come breve e angelica visione è meravigliosa. da vedere.

Ultima risposta 04/11/2007 18.51.21
Trools87  @  01/11/2007 04:02:10
non se ne vedono molti di film belli come questi, ottima l'interpretazione di spacey, come sempre del resto. Bravissimo anche il ragazzo nonostante la giovane età. Bellissimo....

bartlisa  @  12/10/2007 17:10:22
un film ricco di buoni sentimenti, proprio nel momento in cui sta per lasciarti carico di buonumore e speranza arriva il colpo di scena finale. l'ho fatto vedere ai miei alunni e sono rimasti molto contenti!

Lory_noir  @  03/09/2007 03:37:18
Molto toccante devo dire! Il bambino secondo me è davvero un talento nato, Helen Hunt e il professore sn molto bravi. L'idea ti sa di assurdo all'inizio ma è difficile nn lasciarsi trasportare. Belle tutte le storie raccontate... fino alla fine molto bella anch'essa!!! Un bellissimo film che se anche disegna un dipinto un pò utopico in apparenza, racconta un mondo realissimo. E se anche il miglioramento di questo mondo nn potrà mai avvenire, non ci resta altro che sognare insieme a questo film!!!

Living Dead  @  01/09/2007 00:02:36
E' bello lasciarsi trasportare da questi film strappalacrime ogni tanto. Poi se il film tratta di cose serie ed è splendidamente interpretato come questo meglio ancora. Ok, il finale forse è un pò eccessivo, ma il film è senza dubbio da vedere.

Vitali95  @  03/08/2007 02:14:41
Mazza ke tristezza il finale... complimenti al bambino... GUARDATELO

AMERICANFREE  @  04/07/2007 20:49:07
bel film grande come al solito l'interp di Spacey!!! film che fa rifettere!! DA VEDERE

renee  @  03/06/2007 16:32:54
film bellissimo ma un po troppo surreale...spacey è grandioso e anche il bambino.

Vitto89  @  04/05/2007 19:02:16
Semplicemente stupendo, Keven Spacey ancora una volta si supera per la sua capacità di emozionare il telespettatore. Drammi esistenziali trattati benissimo, ottimo regista e con questa miscela il film non poteva essere da meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 18:28:27
il messaggio che vuole dare forse è piu' grande del film stesso...questo viene portato con fatica da due ore di film e si arriva(per forze di cose) al finale strappalacrime forse un po esagerato!
curioso

Koba  @  26/01/2007 21:25:35
Mamma mia ke film!!!! Il messaggio sarà pure utopistico, ma coglie certamente nel segno. Un finale che genera emozioni come pochi altri. Veramente bello!!!

Paolo70  @  31/08/2006 21:41:38

francuccio  @  31/08/2006 19:27:37
la prima volta che vidi questo film non mi aspettavo di trovarmi di fronte un qualcosa di cosi straordinario e catartico, nonostante una prima garanzia quest'opera gia sembrava offrirla, con un cast eccezionale ( spacey su tutti, ma anche la hunt e osment ). Si può provare a rendere questa terra migliore se le persone la smettessero di vivere assuefacendosi a questo mondo di m e r d a (sembra dire il film). Ma il tema non è mai affrontato in maniera banale, anzi la crudezza impera. Bisogna cercare nel male il buono che c'è nel mondo e in ognuno di noi

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/08/2006 23:53:57
Pellicola colpevolmente passata inosservata.
Una favola ambientata nel nostro tempo ..un sogno di un bambino che diviene realtà ..un film adatto a tutte le età ..con una finale non banale ma che riesce a dar ancor più forza a tutta la storia.. grandi attori ..bella storia ..
Merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/08/2006 23:53:22
Un film sui sentimenti , senza pretese, per questo merita otto, rimane fedele a un taglio emotivo semplice e drammatico nello stesso tempo, senza cercare escursioni concettuali e simboliche eclatanti o difficili da sistemare nella linea narrativa. Leder sceglie la scorrevolezza scenica che è basata sul pensiero positivo chiaramente minacciato dal male presente nel mondo.
I bambini pagano sempre ma non per colpa degli adulti bensì di un fantasma che circola invisibile pronto a colpire, un fantasma costruito dai fallimenti dalle passioni umane più forti: violente e ammaglianti, irresistibili e irragionevoli.

clone 1975  @  30/08/2006 22:10:48
indubbiamente un bellissimo film ricco di sentimenti,poi il bimbo non ha bisogno di commenti,lui e la fanning sono due prodigi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  31/07/2006 17:13:31
...stupendo e commovente... Bello, bello.... E che dire di Spacey per l'ennesima volta superlativo. Gli basta uno sguardo, un sussuro per emozionarti... Come dimostra questo film basterebbe veramente poco perchè il mondo fosse un pochettino migliore...

Hugolino  @  27/06/2006 17:37:20
Ottimo film davvero... con il bimbo prodigio...

bastet1973  @  19/06/2006 11:06:52
Film sottovalutato dalle sale cinematrografiche è invece un piccolo capolavoro ottimamente interpretato. Osment è un prodigio e speriamo non venga rovinato crescendo dallo showbiz hollywodiano, sarebbe un grande rammarico.
Da rivedere sicuramente

squabs  @  06/06/2006 18:36:10
Un film molto significativo :D
Toccante... e mostra una teoria utopistica molto molto interessante
da un punto di vista sociologo.

Ultima risposta 06/06/2006 18.52.56
lupin 3  @  21/04/2006 16:19:42
Ottimo film con un grande significato, non perdetelo!

la mia opinione  @  15/08/2005 20:56:30
Davvero un capolavoro questo film. Grandissimo Spacey e anche il resto del cast, la trama è sentita ed emozionante. Film che ha molto di buono da dire e da dare.

Moderator  @  04/06/2005 02:55:53
ducissimo e anche molto interessante

kim3msc  @  04/05/2005 21:26:02
non bello fantastico...è commovente e fotografia da urlo...

Marlboro Man  @  09/04/2005 19:54:24
Un film che riconcilia con la vita! Sceneggiatura da urlo, interpretazioni brillanti e degna regia. Bellissimo!

Riddik  @  23/09/2004 11:02:42
Beh visto che ho chiesto io questo film non potrei parlarne male. C'è di nuovo un bravissimo Haley e un mostro sacro come Kevin.