un sapore di ruggine e ossa regia di Jacques Audiard Belgio, Francia 2012

un sapore di ruggine e ossa (2012)

locandina del film UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA

Titolo Originale: DE ROUILLE ET D'OS

RegiaJacques Audiard

InterpretiMarion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Céline Sallette, Bouli Lanners, Corinne Masiero, Jean-Michel Correia, Armand Verdure

NazionalitàBelgio, Francia 2012
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Jacques Audiard

Trama del film Un sapore di ruggine e ossa

Tutto ha inizio al Nord. Ali si ritrova solo con Sam, 5 anni. E' suo figlio, ma lo conosce appena. Senza fissa dimora, senza soldi, senza amici, Ali decide di trovare rifugio presso suo sorella a Antibes, nel Sud della Francia. Lì le cose vanno decisamente meglio. Ali e suo figlio vengono ospitati dalla donna. Lei si occupa del bambino. Il tempo è bello. Dopo una rissa in un locale notturno, il destino di Ali incrocia quello di Stéphanie. Lui la riaccompagna a casa e le lascia il suo numero di telefono. Lui è povero, lei è bella e sicura di sé. E' una principessa. Non hanno niente in comune. Stéphanie addestra orche a Marineland. Ci vorrà una tragedia per farli incontrare di nuovo. Quando Ali la rivede, la principessa è costretta su una sedia a rotelle: ha perso le gambe e tutte le sue illusioni.

Miglior promessa maschile (Matthias Schoenaerts)Miglior sceneggiatura non originale (Jacques Audiard, Thomas Bidegain)Miglior montaggio (Juliette Welfling)Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat)
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior promessa maschile (Matthias Schoenaerts), Miglior sceneggiatura non originale (Jacques Audiard, Thomas Bidegain), Miglior montaggio (Juliette Welfling), Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat)

Voti e commenti su Un sapore di ruggine e ossa, 43 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  26/11/2018 14:23:44
Non so voi ma ho trovato il protagonista antipatico quanto una tarantola nel c__o. Riguardo al resto, non m'è sembrato nulla di che. Piuttosto pretestuoso nel suo insieme.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 21:07:00
Il film è fatto bene, la storia (quasi) credibile, gli attori molto baravi (anche il protagonista maschile è bravissimo nel dipingere un uomo disarmante nella schiettezza e nella semplicità), tuttavia....a costo di sembrare stupido....perchè il cinema triste, serioso, dove capitano miliardi di s***** alle persone, intellettualemnte (ma anche no) ipegnato, che pretende di voler raccontare la realtà, invece porta in scena una messa in scena di una realtà pallosa, uggiosa, fatale, riscuote il successo della critica mentre un film gioioso, comico, buffo, come ce ne sono tanti, non viene neanche preso in considerazione dai critici? E allora vi posso dire che è giusto che un idiota ma meraviglioso Ace Ventura con Jim Carrey sfondi gli incassi al botteghino (ne prendo uno vecchiotto, ma è solo per fare un esempio), con un voto misero dato dai critici, mentre questo sfondi il giudizio di consenso dei critici ma guadagni poco....vedi la "croce" che si devono portare da sempre i comici rappresentata da un mondo fatto di pensatori, critici grigi e uggiosi...

Questo film non rapresenta la realtà.
Rappresenta invece magnificamente l'impossibilità dell'essere umano di pensare che potrebbe essere felice e che questa mondo è un immenso e lussureggiante luna park.
Per il pomeriggio uggioso di una domenica passata al cinema a visionarlo, per i soldi spesi per il biglietto, gli avrei dato 1, ma riconosco un certo impegno di chi l'ha fatto, per questo gli do 3.

Per chi vuole andarlo a vedere...pensa che la vita può anche essere diversa...potrebbe anche esserci qualche essere umano felice e non in crisi su questo pianeta.

Ultima risposta 04/12/2012 10.03.39
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/10/2012 22:23:12
Il film non mi ha entusiasmato. Mi dispiace andare controcorrente , ma ho guardato troppe volte l'orologio e sono scappato ai primi titoli di coda.
Si tratta di un film che non va assolutamente visto dopo una giornata di lavoro.
Intanto ho trovato il cast veramente non adatto : i due personaggi sono a mio avviso scontati ,e monotoni. Stephanie è inespressiva e soprattutto la recitazione di lui proprio non mi ha convinto; un 'interpretazione veramente distante dallo spettatore.
Ma non è una critica solo agli attori. Mi ha deluso anche una regia lenta,con poco ritmo e priva di scene veramente originali. Molto telefonato, e per nulla originale l'incidente del bambino. Vorrei poter argomentare in modo più approfondito , ma sinceramente si tratta di un film che racconta una storia molto toccante in modo freddo e dal finale retorico.
Nella mia modestissima opinione è un film molto sopravvalutato.

Ultima risposta 28/10/2012 22.45.56
arturo  @  15/10/2012 15:23:31
d'accordo, la cotillard la starei a guardare incantato anche mentre si fa la pulizia dei denti, ma il film è artificioso e fanatico come solo i francesi, e qua e là anche poco sensato, proprio come...

Ultima risposta 21/10/2012 19.25.10