un povero ricco regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1983

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Un povero ricco

Quarant'anni, un sacco di soldi ma il terrore di una possibile rovina finanziaria, Eugenio si esercita a vivere senza un quattrino. Si fa assumere come uomo delle pulizie e va ad abitare in una casa popolare. Qui conosce Marta, una donna oberata da problemi economici, ma seria e onesta. Con lei si rifà una vita, naturalmente da ricco, dopo aver cacciato la moglie infedele.

Voti e commenti su Un povero ricco, 31 opinioni inserite

weareblind  @  19/07/2020 17:50:55
Commedia discreta, da buoni sentimenti. Muri veramente inguardabile.

Gigetto01  @  26/04/2020 14:32:35
Se non ci fosse la Muti (Dio mio come recita male, doppiatela almeno!) l'avrei apprezzato di più, ma comunque Pozzetto riesce sempre a far ridere. Bellissima commediola.

AMERICANFREE  @  22/08/2019 22:19:24
Carina questa commedia, uno film piu' riusciti di Pozzetto. Alcune scene davvero esiliranti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/08/2018 16:08:44
Un ancora una volta ottimo Pozzetto alle redini di una commedia carina e divertente (tale appunto grazie al talento del comico milanese) anche se non so perchè ho sempre sentito che avrebbe funzionato ancora meglio se prima partiva da lui barbone e poi che lui andava riassestandosi gradualmente con il primo impiego, la conoscenza della Muti ecc...

Bellino come quasi tutti i film di Pozzetto, ed una guida esilarante su come sopravvivere per le strade (da morire Mazzarella).

sweetyy  @  21/10/2016 00:46:46
Commedia carina e divertente..

starnjan  @  14/08/2015 04:22:42
purtroppo la nuti riesce a sporcare ogni film..
ma come si fa a farla recitare con pozzetto?
è una coppia che non ha senso...
pessima attrice e una di quella che non mi attizza a livello di donna
piuttosto mi attrae un grande stanislao! che dà un senso a questo buon film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2015 22:29:49
Il ferro va battuto finchè caldo e Pozzetto in coppia con la Muti sono attori che all'epoca facevano cassetta. Malgrado ciò non è certamente fra i migliori film di Campanile che sfrutta le paranoie di uomo nel bel mezzo della Milano da bere. Buona la presenza di un bel caratterista come Mazzarella ma il film non è nulla di indimenticabile.

eruyomè  @  24/06/2015 01:04:39
Bah, non è neanche male, qualche risata la fa fare.
Pozzetto ha il suo perchè, e in queste cose riesce bene...ma la Muti per carità, la recitazione non è di casa neanche per sbaglio. Un fastidio, sia lei che il suo personaggio.
Finalino un po' fiacco, buttato là, si poteva far di meglio.

ZanoDenis  @  29/04/2015 15:39:19
Qui Festa Campanile abbassa l'asticella, ne esce una commedia discreta, anche riflessiva, però secondo me manca un po di brio.
Tutta la vicenda è interessante, Pozzetto non delude sforna una buonissima performance, già ispira simpatia solo guardandolo!
Vi è anche qualche trovata sociale interessante, il film mostra come un ricco industriale, per paura di finire sul baratro faccia la prova di essere povero, così essendo pronto in caso di emergenza, probabilmente la parte più interessante è verso metà film quando lui nella sua falsa identità da povero, sperimenta quanto i ricchi abbiano fatto di male verso la classe proletaria, sotto questo punto di vista il film risulta interessante, ma sicuramente non è tagliente come molti altri prodotti che trattano di questo argomento.
Successivamente ci saranno anche scene in cui mostra la disperazione del povero, i suoi tentativi si scrocco, i pericoli che corre, anche se sinceramente, sono abbastanza fini a se stessi, non rimane moltissimo oltre alla simpatia di Pozzetto.
Il finale sinceramente non mi è piaciuto, è il classico con la solita morale che i poveri dovrebbero essere più sinceri dei ricchi e blablabla, ormai vista e rivista.
Rimane una discreta commedia, intrattiene decentemente e ha qualche piccolo, piccolo, spunto di riflessione e di amara ironia, ma sicuramente sull'argomento c'è molto molto meglio.

pak7  @  07/02/2014 01:35:06
Rivisto per l'ennesima volta, rimane una pellicola anni 80 discreta con qualche errore ed eccesso di troppo. Peccato per il finale che poteva essere risolto in maniera diversa e più coerente al significato dell'intero film.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:23:48
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2011 05:28:34
commedia molto simpatica, con un ottima Ornella Muti e con un Pozzetto molto bravo e divertente.
Forse uno dei migliori di Pozzetto. CONSIGLIATISSIMO!!!!!

Gastone  @  25/07/2011 23:49:10
7,5 e' un po alto, ma per genere ed essendo ita un 9 ci starebbe anche

fantastica la frase: capisci perche' sono l'uomo piu' ricco del mondo?
cosi' a memoria direi che e' il "piu' impegnato" se cosi' si puo' definire del grande pozzetto

film sicuramente da vedere

harlan  @  17/04/2011 04:33:34
piacevole commedia anni '80 dai contorni fiabeschi, con tematiche purtroppo attuali ancora oggi. si affronta con ironia e irriverenza nonchè tanta fantasia il tema dell'interesse personale travestito da amori e amicizie e della ricerca di sè stessi al di fuori della propria dimensione, se non addirittura quella opposta. renato pozzetto in gran forma, all'apice della carriera, quando il suo faccione da eterno ragazzino nonchè ingenuotto ben si prestava alle tematiche delle oramai mitche commedie italiane degli anni 80.

aiemmdv  @  05/04/2010 19:49:37
Estremamente godibile

DDJgirl  @  05/04/2010 18:52:29
concordo..è il più bel film di pozzetto

rob.k  @  05/04/2010 09:25:02
Bellissimo, uno dei migliori di Pozzetto.

bulldog  @  18/02/2010 13:48:01
Piacevolissima commediuola con un Pozzetto ispirato.

benzo24  @  18/02/2010 13:31:18
ottimo film con pozzetto che anche mel brooks rese omaggio facendo il remake.

baskettaro00  @  04/09/2009 08:32:03
simpatico film con renato pozzetto che da ricco come è vuol provare a vivere da povero andando incontro a guai e a disastri.
consigliato!

topsecret  @  04/09/2009 06:35:48
Commedia scorrevole con un Pozzetto simpatico ed una Muti sempre affascinante. Film piacevole che non annoia e si lascia guardare volentieri, a patto però di non aspettarsi un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  29/08/2009 15:53:24
Buon film che si può tranquillamente collocare nella parte alta della classifica della filmografia di Pozzetto. Divertente e leggero... forse la prima parte è leggermente più scorrevole ma nel complesso il film è divertente. Carinissima Ornella Muti! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2008 22:38:56
Commedia carina con un divertente Pozzetto, mi è piaciuta molto di più la prima parte rispetto ad un finale abbastanza prevedibile.
Nel complesso un film leggero adatto ad una serata estiva.

THE_FEX84  @  26/02/2008 12:48:34
Commedia piacevole e divertente,dove Pozzetto(anche sceneggiatore)sempre più conscio delle sue possibilità di attore,ripropone il suo personaggio di finto tonto,questa volta con dei tratti malinconici particolarmente riusciti.Certo,la parabola del ricco che per forza di cose è costretto a fare la vita del barbone e riesce a ritrovare se stesso non riconoscendosi più nel mondo a cui fino a ieri apparteneva,oggi appare più che mai scontata:ma all'epoca piacque molto,e il film fu un grande successo, tanto che Mel Brooks,una decina di anni dopo(forse involontariamente)ne riprese il soggetto per il suo"Che vita da cani".La Milano dei Navigli è azzeccata come cornice di una storia che getta un occhio sincero sulla vita dei barboni,che si arrangiano come possono in un mondo indifferente alle difficoltà del prossimo.Peccato per il finale tirato via.Tanti i momenti divertenti,uno su tutti:Pozzetto che entra in un bar a chiedere un bicchier d'acqua,e con la scusa lo riempe di latte e zucchero,facendosi beffe di un barista.Grande Mazzarella,barbone lombardo scaltro e furbastro;inespressiva la Muti in un ruolo improbabile.Il regista Ugo Gregoretti appare all'inizio nei panni di uno psicologo.

vito corleone  @  12/01/2008 18:32:49
Oltre al cambio radicale del tenore di vita,il protagonista nota gli abusi di potere dei suoi subordinati su altri subordinati e la bruttezza e l'ipocrisia del mondo dei ricchi e dei benestanti.
Capisce il vero senso della vita vicino a una giovane ragazza che si innamora di lui.
Improbabile pero' che un ex-modella preferisca fare marchette per pagare le bollette e l'affitto solo per non tornare nel mondo dei ricchi!

peppe87  @  24/12/2007 20:45:48
pozzetto rimane uno dei piu grandi attori italiani, un film davvero incantevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 11:17:03
Il peggior film con Pozzetto! Non mi ha proprio convinto, 4!

cinemamania  @  09/09/2007 13:36:00
Molto triste e molto profondo, ma bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/09/2007 22:21:15
Grande Pozzetto, che trasforma un drammatico in un comico in giusta dose, anche solo restando per tutta la durata del film con quel viso inespressivo. Lui, sebbene ogni volta sia cosi´ serio, cosi´ "perso", fa sempre ridere con le battute! Gradevole la storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/08/2007 00:01:30
Commedia abbastanza divertente, anche se non troppo originale Pozzetto è spassoso e spesso fa sbellicare dalle risate. Finale prevedibile ma azzeccato: la rivalsa sulle corna

werther  @  28/08/2007 00:53:28
Molto carino, più comico che romantico ma Pozzetto è una forza della natura come comico.