un posto sicuro regia di Francesco Ghiaccio Italia 2015

Durata: -
NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Francesco Ghiaccio

Trama del film Un posto sicuro

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterÓ drammaticamente l'uno davanti all'altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l'intera cittÓ, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l'ha mai avuta e l'amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Voti e commenti su Un posto sicuro, 4 opinioni inserite

wicker  @  30/03/2019 19:59:01
indiscutibile la drammaticità degli eventi e solo per questo meriterebbe un 8.
Ma se guardiamo al puro prodotto di cinema qualcosa scricchiola , la sceneggiatura è un pò troppo introspettiva e soprattutto nella prima parte si ha difficoltà a capire il fulcro del problema . La parte della Gioli è second me superflu a e lei come attrice lascia a desiderare , troppo poco emotiva,
Molto bene invece D'Amore , coinvolto e concentrato su un personaggio difficile .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2017 23:01:46
Un posto sicuro tocca le piaghe del dolore di padre e figlio e del dolore collettivo di una comunità devastata nel corso degli anni da quella risorsa che all'epoca dava prestigio e lustro: il posto sicuro, lavorare un materiale estremamente duttile con cui ci potevi fare di tutto, tranne l'eccezione che la lavorazione di tale materiale provocava un cancro mortale. Colpiscono i racconti del padre/Colangeli del mondo Eternit, colpiscono quelle immagini di repertorio che con il senno di poi fanno rabbrividire più di un horror, per l'inconsapevolezza e l'incuria di un male che ha colpito generazioni di persone. Famiglie falcidiate da questo male e un lascito tragico che non deve essere dimenticato. Ghiaccio ci mette vera passione in questo film tra finzione, documentario e teatro e come per tutte le opere fatte con passione hanno pregi e difetti. In questo caso più i primi che i secondi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/08/2016 13:09:05
Non rimarrà nella storia del cinema italiano comunque l'ho visto come un film non pretenzioso e sincero.
Abbastanza bravi gli interpreti.
Forse troppi luoghi comuni abbassano la valutazione.
Quasi sufficiente.

The Legend  @  07/12/2015 20:48:05
Un film di denuncia sociale confezionato molto bene, a cui si perdona qualche cliché nella sceneggiatura - il figlio che non parla al padre da anni, e che si riavvicina pateticamente solo al momento della morte, scene già viste mille volte al cinema - perché si 'sente' e si vede che è un film sincero, raccontato in modo talmente efficace che in molti momenti non capisci dove finisce la finzione e dove inizia la vita reale.

Sé è, come leggevo da altre parti, una pellicola d'esordio, complimenti davvero.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggio
dicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden