un ponte per terabithia regia di Gabor Csupo USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un ponte per terabithia (2006)

 Trailer Trailer UN PONTE PER TERABITHIA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN PONTE PER TERABITHIA

Titolo Originale: BRIDGE TO TERABITHIA

RegiaGabor Csupo

InterpretiJosh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Baillee Madison, Kate Butler, Latham Gaines

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Gabor Csupo

•  Link al sito di UN PONTE PER TERABITHIA

Trama del film Un ponte per terabithia

Jess, un ragazzino di undici anni, vede la sua vita cambiare improvvisamente, quando fa amicizia con Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche, giganti e trolls. Mentre la vita in famiglia é ricca di contrasti, i due nel loro "mondo" sono il re e la regina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (120 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un ponte per terabithia, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crystal_89  @  21/07/2014 15:40:05
   4 / 10
Probabilmente il film non è pessimo e, in condizioni diverse, gli avrei dato 5,5/6. Il problema è già stato notato da molti prima di me: il trailer lasciava pensare ad un fantasy totale, in stile Narnia. In realtà, è un drammatico con qualche scena fantasy. Non so se è solo un problema italiano, ma il lancio del pacco sta diventando un problema serio e frequente, soprattutto nei film per bambini (così i genitori spendono una fortuna in biglietti, si annoiano e devono pure sopportare il broncio dei figli). Persino la Disney ha nascosto che Frozen fosse un musical, pur di attirare più gente e soldi: se poi non piace pazienza, tanto i polli hanno già pagato.
Il ritmo è lentissimo; la trama abbastanza matura e seria, ma banale. Il cast e gli effetti speciali sono buoni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2014 17.30.26
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  20/08/2013 17:00:47
   8 / 10
Ho ricordi bellissimi della mia infanzia...ho vissuto i miei primi tredici anni di vita in un quartiere residenziale privato e pieno di verde...avevamo un campetto di calcio tutto per noi(un pò trasandato a dire il vero);appena fuori dalla recinzione si trovava una stradina non asfaltata che si addentrava in una piccola boscaglia che costeggiava una cava per pescatori....sono stato abbastanza fortunato,ho vissuto un infanzia positiva,non lontana da negatività come il bullismo o qualche ferità lieve di tanto in tanto,ma positiva...

Tutto questo per dire che "Un ponte per Terabithia" rappresenta questo;un mondo fantastico nato dalla fantasia e dalla spensieratezza dell'infanzia post-adolescenziale...
Sin da quando avevamo l'età dei due protagonisti,ci siamo sempre sentiti dire che le avversità della vita,prima o poi,le avremmo dovute affrontare....che dovevamo goderci la nostra età fino a quando potevamo,perchè quei momenti un giorno sarebbero spariti.
In realtà non è esattamente così.
Gli adulti di allora,così come quelli di oggi e di domani,che ragionano in questo modo,sono coloro che un bel giorno hanno deciso di dimenticare una parte della loro identità....ma in realtà,quello che si vive all'eta di 10 o 13 anni,è una fetta di vita che non si discosta più di tanto da quella che verrà poi..l'unica differenza è che c'è il vantaggio di poter fantasticare senza sentirsi anormali o fuori dal gregge;perchè l'età lo consente ancora...
Jess e Leslie sono due ragazzi che vivono una vita difficile....uno perchè povero e preso in giro dai suoi coetanei per questo..l'altra perchè essendo una nuova arrivata non riesce ad ambientarsi.....ed ecco che assistiamo ad una delle potenti alchimie in grado di generare le più sincere amicizie.
Il mondo fantasioso di questi due ragazzi è la manifestazione più straordinaria della loro età;un sistema intelligente per evadere dal mondo triste e tortuoso che li circonda ogni giorno.

Sono rimasto colpito da questo film...non sarà un Fantasy,ed il trailer è assolutamente vero che è ingannevole,ma quello che mi sono trovato davanti è un film per tutte le età molto più potente di qualsiasi Fantasy nato per intrattenere.
La fantasia genuina è quella che abbiamo dentro di noi,e i valori più grandi nascono da essa....ma per poterla toccare con mano dobbiamo avere qualcuno che ci aiuta a fantasticare e funge da complice....un meccanismo che nasce in tutte le amicizie tra ragazzi,in un modo o nell'altro....
Da non escludere il tono drammatico finale..estremamente importante per valorizzare maggiormente la morale di fondo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un bellissimo film sulla bellezza dell'infanzia.
Apparentemente superficiale....ma solo apparentemente...

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2013 23.28.07
Visualizza / Rispondi al commento
Dom Cobb  @  11/07/2012 13:58:35
   1 / 10
Il trailer lasciava pensare a qualcosa di totalmente diverso, tipo le Cronache di Narnia: elettrizzante, con effetti speciali buoni e tutto il resto. Invece...entriamo in sala, il film inizia con le solite vicende del protagonista sfigato e per tutta l'ora e mezza che segue si resta in attesa di un'avventura che inizia solo alla fine, e per il resto si e' partecipi solo di una storia tragica ed esageratamente melodrammatica (che avra' fatto jesse per meritarsi un tale odio da tutta la famiglia...ha ammazzato qualcuno????). Non ho niente contro questo genere di film, ne' contro le tematiche che affronta, ma spacciarlo per un fantasy ed etichettarlo come fantasy e' un insulto al pubblico e alla sua intelligenza, un tradimento shock delle sue aspettative, nient'altro che una menzogna. E tale diventa anche il film in questione. A quel punto, non importa quanto la vicenda sia emozionante, ma allo spettatore (per quanto mi riguarda) non e' possibile altro che sentirsi allibito e ingannato, truffato e alquanto irritato (per usare un eufemismo). Quindi, se questo e' un fantasy, allora e' quello piu' orrendo che abbia mai visto.
Auguro tutte le disgrazie immaginabili al responsabile della promozione del film e gli comunico una cosa: se intendete presentare un drammatico, ditelo subito anziche' attirare il pubblico con un trailer ingannevole solo per strappargli piu' soldi dal borsellino!!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2012 15.21.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 18:33:48
   9½ / 10
ho dato un voto così solo a jurassic park...
spiegherò perchè voglio davvero premiare questo film anche se la media è troppo bassa...
Innanzitutto il film non va ricercato assolutamente nelle recitazioni, che sono comunque più che dignitose.
La vera forza di questo film è la fantasia.
Molti non hanno dato un voto alto perchè si aspettavano un fantasy vero e proprio e non un film anomalo come questo dove in realtà di fantasy abbiamo ben poco.
Sono le menti dei ragazzi ad inventarsi dei mondi fantastici in modo da evadere dalla vita reale che riserva sempre molte delusioni ed insoddisfazioni. Lei è un pò emarginata perchè è nuova in paese ed è un tipo un pò eccentrico. Lui è povero di famiglia e quindi ne derivano rancori con i propri genitori , problemi etc...
Ma questo film insegna che se la vita è insoddisfazione, in realtà il vero nemico è dentro di noi. nello spoiler specifico meglio qual è la trovata che mi ha condotto a valutare il film in questa maniera. Non esiste lieto fine ed il film abbraccia questa linea di pensiero ma in realtà il fiore della speranza sboccia anche quando l'oscurità è suprema ( come la leggendaria Ginestra di Leopardi che coraggiosamente si erge verso il cielo sfidando la natura).
Mi dispiace che molti non abbiano apprezzato la pellicola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2013 09.41.30
Visualizza / Rispondi al commento
Mr totore  @  05/04/2010 20:07:16
   3½ / 10
assolutamente da evitare.....se cercate un fantasy siete fuori strada..............se volete qualcosa per dormire fa al caso vostro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2010 18.34.29
Visualizza / Rispondi al commento
ronaldinho80  @  15/12/2009 01:22:02
   9 / 10
Il regista Gabor Csupo descrive con sensibilità e intelligenza il rapporto che lega i due protagonisti, la loro amicizia e i loro problemi. Con pochi tocchi sapienti riesce a definire perfettamente le dinamiche familiari e scolastiche, senza appesantire la narrazione. Ma il suo merito più grande è stato riuscire ad integrare la parte fantasy al resto, senza snaturare la storia e senza che questa fagocitasse il resto della narrazione. Tutto si lega in modo organico ed armonioso, gli effetti speciali, in realtà piuttosto circoscritti, servono a spiegare meglio la realtà. Il potere dell'immaginazione aiuta a sconfiggere i veri mostri.
La parte più tragica è trattata senza facili patetismi, né scappatoie sentimentali, ma non per questo risulta meno coinvolgente.
Gli attori sono tutti molti bravi e in parte, riescono a creare una bellissima empatia col pubblico.
Insomma un film bello e intelligente, che riesce a toccare il cuore e a commuovere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2010 20.23.26
Visualizza / Rispondi al commento
Torghinarbet  @  31/12/2007 04:06:07
   4½ / 10
Storiella scontata già vista e rivista mille volte fino a metà film, con situazioni di una banalità disarmante e una trama inconsistente arricchita da cose piùttosto inutili e ancor più banali... Mentalmente era già un film da 2 spaccato mentre guardavo scorrere le immagini blande e palloccolose!
Il geniale colpo di scena arriva a più di metà film è stata la cosa più bella della storia (arriva come un fulmine a ciel sereno) che però non è bastata a risollevare completamente un'ora di scontatezza e luoghi comuni!
Non ho visto nulla di originale e niente di speciale nel recitato (per carità, sono ragazzini bravi ma niente di impressionante a parte la sorella minore), i personaggi sono privi di peso e pressochè inutili alla storia e il finale che chiude definitivamente questo lavoro scadente è solo un finale insipido che non sorprende, non stupisce e non ti lascia niente di niente!

Come fantasy non potrei dare più di 1 poichè non è nemmeno un fantasy;
Come drammatico non è da più di 3 poichè non è nemmeno un drammatico;
Come filmetto americano sui bulletti e bambini che si fanno i dispetti a scuola merita un bell'1 (ma il film non è nemmeno classificabile tra questi)

E' stato fatto un mix di tutti questi elementi e il risultato è stato un ibrido che non è ne carne ne pesce e, insieme ad una colonna sonora irrilevante, a qualche buona inquadratura e alla sceneggiatura stucchevole, secondo il mio parere non merita più di 4 e mezzo... Poi se è discorde con il vostro gusto e non siete dello stesso parere gradirei non ricevere mille commenti del tipo :"Non capisci niente a dare un voto simile"; "...La storia è realistica e commovente ed è bellissima.."; "Sei uno stupido perchè questo film esalta la fantasia nei giovani e parla dei loro problemi a scuola" ecc ecc...
Mi sembra di aver argomentato bene il mio giudizio e mi sembra anche abbastanza clemente come voto ad un film che si presenta come fantasy e che poi sfocia in tutt'altro genere finendo anche sul drammatico (questo tratto, unico punto rilevante e APPREZZABILE, gurda caso è pure scopiazzato ENORMEMENTE al film "Papà ho trovato un amico" con Macaulay Culkin nel lontano '91)...
... Come se uno va a vedere Jurassic Park e all'interno trova una storia romantica tra due dinosarini innamorati mentre Hannibal Lecter spolpa vivo Oliver Twist e Ace Ventura fa partorire una aborigena dello Zimbabwe incinta di Capitan America!Se si presenta un fantasy non puoi fare un comico come se presenti un film d'azione non puoi fare un musical, no?...
... Ma questo è un discorso a parte, nell'iniseme il film vale quello che ho votato, mezzo punto più mezzo punto meno!

PS SCONSIGLIATISSIMO a chi vuole vedere un fantasy tipo "Le cronache di Narnia" o un film intrigante ricco di azione o di elementi fantastici perchè nulla vi è di tutto questo!

SALUTI!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2008 18.20.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  26/12/2007 16:50:43
   6½ / 10
Devo essere sincero: ancora non capisco se questo film mi sia piaciuto o meno. Prima di vederlo mi aspettavo, essendo i produttori gli stessi di "Le cronache di Narnia", che comunque ho trovato deludente, un avvincente (almeno speravo) film fantasy, condito con ottimi effetti speciali. Invece non è stato così. E' una storia semplice: due ragazzi con una grande immaginazione, inventano un mondo tutto loro,Terabithia, dove possono "rifugiarsi" e qui giocare con la propria fantasia. Nella prima ora, si assiste allo sviluppo di una storiella che sa di già visto, quasi come la classica favoletta disney a lieto fine. Una storia assolutamente e apparentemente banale, i due ragazzini a tratti odiosi, tormentati dai bulli, fanno conoscenza, e si inventano un mondo irreale e inesistente. Lo spettatore (quello al di sopra dei 15 anni, almeno) non capisce se Terabithia esista o sia solo il frutto della loro immaginazione, viene sempre più infastidito dalla banalità del film, il quale non fa nemmeno sfoggio di particolarmente stupefacenti effetti speciali; ma, nonostante la tentazione di spegnere la tv sia forte (è il mio caso), continua a vederlo, anche perchè, pensa: "peggio di così, non può andare". Eppure, eccolo lì: il colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, assolutamente inaspettato e che delinea finalmente la trama, che fino ad allora, sembrava come sospesa nel vuoto. Ad un tratto, ci si rende conto, che questo film è totalmente differente da "Le cronache di Narnia", o dalla classica storiella fantasy in stile "La storia infinita", dove nel finale il ragazzino si riscatta nei confronti dei bulli che lo opprimevano. "Un ponte per Terabithia" mescola il fantasy con il drammatico, e il risultato non è affatto disprezzabile. Nonostante all'inizio sia circondato da un alone di banalità, il film si riscatta alla fine, facendo sfoggio di buoni valori e non di effetti speciali. La tematica trattata, sa di infantile, ma tutto sommato, è adatta anche ad un contesto più adulto. Terabithia, non è un mondo "vero" come quello di Narnia, e questo alla fin fine non ha molta importanza, poichè è l'immaginazione dei protagonisti che gli da vita, ed è questa immaginazione su cui si incentra il film. Dal mio punto di vista, il regista avrebbe potuto sviluppare meglio la storia, che all'inizio è davvero patetica e già vista. Il finale poi lo aggiusterei un tantino:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tutto sommato direi che, il film è quasi discreto, bravini i nostri giovani attori, belle le tematiche trattate, ma il tutto poteva essere migliorato. Do un 6,5.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2008 15.14.37
Visualizza / Rispondi al commento
86marco86  @  16/09/2007 01:03:00
   6 / 10
Mi spiace per il voto basso perché questo film avrebbe potuto meritare di più, e spiego il perché. La storia potrebbe anche essere bella, ma non si capisce mai, in nessun punto del film, se stai guardando un fantasy o cos'altro. Quando "vanno a terabithia" non si capisce se ciò che succede è "reale", e quindi entriamo nel genere fantasy, o se invece è frutto dell'immaginazione dei ragazzi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Questo film meriterebbe davvero molto di più, ma da come è girato uno si aspetta un film di fantasia ed invece è un film serio da guardare con tutt'altri occhi. Ed inoltre, se non erro, nel trailer dice "dallo stesso regista de Le cronache di narnia" e quindi ci si aspetterebbe lo stesso genere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2007 13.52.35
Visualizza / Rispondi al commento
lupanga  @  17/08/2007 13:56:20
   8 / 10
anke io mi aspettavo di vedere un film fantasy, ma poi non è stato così (per fortuna), ho visto un bellissimo film molto commovente, il voto che gli ho messo se lo merita tutto, devo dire che i due attori sono stati bravissimi, sono mlto giovani speriamo che non si perdano per la strada............

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2007 17.25.05
Visualizza / Rispondi al commento
Andrea7690  @  16/06/2007 14:11:08
   7½ / 10
All'inizio nn volevo vederlo, perchè pensavo di vedere un film tipo le cronache di Narnia o Eragon (ovvero delle vac.cate fantasy per bambini).
Per fortuna mi son convinto a vederlo ed ho assistito a un bel film, il quale non ha niente a che vedere con i due elencati sopra, più drammatico che fantasy che tocca temi fondamentali della vita infantile: L'AMICIZIA E L'IMMAGINAZIONE.
Questo tema è stato rappresentato molto bene secondo me, infatti sembrava un film disney, i due ragazzi attori e la sorellina sono stati molto bravi.
Commovente il finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lo consiglio a tutti, di qualsiasi età!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/07/2007 05.40.32
Visualizza / Rispondi al commento
thegame90  @  27/05/2007 11:58:28
   2½ / 10
mamma mia che vac....a, veramente troppo ridicolo e banale.
l'unica nota positiva è il finale :)))))

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2007 23.36.38
Visualizza / Rispondi al commento
Blueagle  @  24/05/2007 23:43:46
   4½ / 10
Questo film è senza senso, posso capire fare una storia fantasy, posso capire fare una commedia, posso capire fare un film drammatico e cinico, ma un minestrone no! Non lo capisco.Posso anche capire immaginarsi in due un proprio mondo e renderci partecipi, ma non bisogna esagerare. E' comprensibile immaginare che due pigne diventino bombe, ma non si può vedere un bambino cadere da un albero e venire salvato da un troll immaginario, cosa è irreale, la caduta, la salita sull'albero o il troll ??? Per non parlare della sferzata di tristezza che il film prende verso i due terzi, assolutamente forzata per strappare qualche lacrimuccia. Adorabile la bambina protagonista, spaesato e per nulla nella parte il maschio, discreti gli altri attori, ma è l'insieme che non rende.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2007 18.18.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  05/05/2007 03:40:26
   5 / 10
Che delusione! All'inizio non mi dispiaceva... forse un po' troppo filmettino pop scolastico americano, ma comunque carino, soprattutto per i temi affrontati (l'immaginazione, la libertà del pensiero, l'amicizia profonda). Ma poi... da un certo evento in poi mi è crollato in verticale (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Un evento del tutto insensato, che fa crollare tutta l'atmosfera costruita fin lì. Che tristezza!

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 22.02.39
Visualizza / Rispondi al commento
Marybell  @  24/04/2007 14:24:35
   7½ / 10
Per l'ennesima volta ribadisco anche io che questo film non è un fantasy e quelle poche scene che lo possono far pensare vengono rappresentate molto bene dal regista in maniera tale che si capisca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ebbene nel primo tempo è bello vedere come i due si conoscono, come legano per le reciproche canzonature dei compagni cattivi. E' tutto reso con una buona dose di realismo, talvolta anche crudo ma convicente. Gli attori sono bravi e la scuola sgangherata e incasinata strappa piu' di un sorriso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2007 23.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
Hartigan81  @  23/04/2007 10:56:30
   5½ / 10
deludente e noioso, un film che non decolla mai e che prova ad essere la copia tuttavia sbiadita di narnjia e un lontanissimo parente del signore degli anelli

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2007 11.49.55
Visualizza / Rispondi al commento
polarsun  @  21/04/2007 01:47:47
   8 / 10
mi fate rabbia quando date un giudizio eccessivamente negativo e lo fate di tutti!!! a chi non è piaciuto si vada a vedere altro, leggetevi le recensioni allora..se poi un bambino si annoia..ci credo se ha meno di 10 anni non può capire la voglia di avventura di chi ne ha 10/12; questo non è quelle scemate di animazione che fanno oggi con mostriciattoli improbabili che suonano tutti insieme le musichette allegramente. A me è piaciuto tanto, è uno spaccato molto realistico di quell''età nelle città americane..non mi sembra tanto improbabile..con l''ingenuità dei bravi ragazzini a quell''età (tipo le pigne che diventano granate..là viene da sorridere anche a me..). Le scene di bullismo ad alcuni sono parse improbabili, niente di più realistico invece, anzi è ciò che succede in tutte le classi del mondo ogni giorno, che vivete sulla luna? anzi è pure soft..là scherzano e suonano insieme all''ora di musica..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

io l''ho trovato un film di quelli sinceri, realistici e quindi profondi e psicologici (ma semplici), anche tragico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
se non vi immedesimate nemmeno un po'' in Jess o Leslie allora non andate a vederlo, e non consigliate a nessuno di vederlo e continuate così che questa società fa schifo

17 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2007 19.55.31
Visualizza / Rispondi al commento
Sbazuer  @  19/04/2007 20:34:22
   5 / 10
Parte bene e nella parte centrale mi è piaciuto tantissimo...ma quel finale potevano risparmiarselo.
Portereste vostro figlio a vedere una tristezza simile?

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2007 20.28.55
Visualizza / Rispondi al commento
WarLord  @  19/04/2007 20:27:53
   4½ / 10
sono stato molto deluso..dal trailer sembrava che sa che cosa!credevo che trovavano un mondo fantasico con scene di lotta tra elfi troll mostri vari! ho anche avuto la faccia tosta di dire ai miei amici che è un film proprio da vedere al CINEMA(ridendomi addosso)!eheheh...
abbastanza noioso da prendere il telecomando e mettere FastForward o SaltaCapitolo!!...però qualcosa riesce a colpire lo spettatore..

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2007 01.02.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  19/04/2007 01:52:18
   3 / 10
si anche io lintenzione era 1 .... dagli uatori di narnia... ba semrb au n film per bambini invece no , i miei due nipoti di 4 e 7 anni me li ha agitati e basta ... non mi è piaciuto, ne la storia ne gl ieffetti ... e avvotle è un po noioso ...
una vera eproprio delusione peccato

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2007 20.00.30
Visualizza / Rispondi al commento
ragno  @  18/04/2007 11:19:41
   5 / 10
boo,non ha profondità,non ha genialità, gli manca qualcosa! ridateci La storia infinita!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2007 19.49.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  17/04/2007 12:09:25
   8 / 10
Voto dato dopo molta meditazione. A caldo avrei dato senza ombra di dubbio 1. Se andate a vederlo pensando di trovarvi di fronte un film fantasy pieno di azione ed effetti speciali rimarrete completamente incazzati e delusi. Però se valute il fim per quello che è, senza vincoli di pubblicità, la faccenda assume un altro contorno. Ci ho pensato molto su questo voto, non posso dirvi se mai me lo rivedrei, perchè ti deprime, però è anche vero che forse non ho mai visto al cinema un film che mi emozionasse così (io che son cinico poi....ancora ricordo le mie risate durante la morte di dicaprio in titanic..AHAHAH). Il regista si diverte per un'oretta a raccontare una storia che sembra non avere nè capo nè coda, in apparenza deludente anche per i neonati, ma è solo il soffritto, perchè nell'ultima mezz'ora si cala la pasta ed il cerchio piano piano si chiude..Incredibile ma vero, riesce nell'impresa di farti affezionare ai personaggi (complice l'ottima interpretazione generale) e piano piano ti scava dentro...fino a darti una mazzata sulla testa. Film di valori e di emozioni...una volta deve essere visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2007 10.13.30
Visualizza / Rispondi al commento
Wyrael  @  09/04/2007 04:00:45
   8 / 10
Innanzitutto premetto il mio totale dissenso verso coloro che hanno giudicato negativamente questo film. E' vero, il trailer suscitava tutt'altro genere; e meno male che non si è rivelato tale! Dopo la megabufala delle cronache di narnia strapubblicizzata anche sulla cartigenica (perlomeno dava lo stimolo) ci si poteva aspettare un'ennesima porcheria piena di effetti speciali e priva di una storia. Io trovo che questo film, invece, (oltre ad avermi rimandato alla mia infanzia) sia adatto a tutte le età; poichè istruttivo e piacevole: sia da un punto di vista tecnico (inquadrature, montaggi, fotografia) che da quello drammaturgico. Inoltre sono contenuti svariati significati metaforici, che nonostante sia un film tratto da un romanzo, vengono rappresentati discretamente. La sceneggiatura segue il classico stile americano; introduzione-plotpoint-stabilizzazione-plotpoint-finale, il che rende il film un classico per famiglie. Insomma, a me ha trasmesso molto e mi ha fatto emozionare (quasi piangevo!!!giuro!!!). Certo non è un "filmone", ma se mi ha suscitato così tante sensazioni (cosa praticamente impossibile) è solo da apprezzare. A volte bisogna saper guardare oltre ciò che vediamo; ed è proprio quello che voleva comunicare a coloro, che probabilmente delusi, non l'hanno capito! ;)

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2007 15.54.25
Visualizza / Rispondi al commento
Mauri206  @  05/04/2007 01:11:47
   4 / 10
Ma fatemi il favore, a chi vuole prendere in giro il regista di questo film. Era meglio se faceva il classico polpettone fantasy.
Prendi una ragazzina che sembra la fata campanellino e un ragazzino versione Kevin Costner da piccolo che disegna da Dio, anzichè essere ragionevolmente assoldati da qualche firma di moda teen, subiscono un quantomai improbabile ed immaginario BULLISMO A SCUOLA !!!!!!!!!!!!!
Su questo presupposto tragico da 4 soldi i due "impazziscono" e la loro mente farneticante getta il ponte per un regno immaginario. Per poi riconciliarsi con una realtà che in verita è più assurda di quella immaginata. Se il regista metteva come interpreti un ciccione e una quattrocchi con l'apparecchio ai denti allora forse le cose sarebbero cambiate, approposito se volete veramente vedere un film americano sulle tematiche dei tredicenni guardatevi "Fuga dalla scuola media" questo si che vale oro tanto quanto è lungo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2007 11.20.42
Visualizza / Rispondi al commento
MotherMercury  @  04/04/2007 23:18:35
   8 / 10
Un omaggio all'immaginazione e alla fantasia, poichè non è necessario trovare un mondo incantato al di là di un armadio per vivere magnifiche avventure, basta cercarle in se stessi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2007 23.39.14
Visualizza / Rispondi al commento
LARACROFT  @  03/04/2007 15:30:05
   1 / 10
Uno dei peggior film che abbia mai visto.
Per favore, toglietelo dalla circolazione.

7 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2007 19.38.46
Visualizza / Rispondi al commento
Edredone  @  03/04/2007 15:14:35
   6½ / 10
Il film non è male. Però il genere è drammatico, e non ha nulla a che fare con "Le cronache di Narnia" al cui genere, personalmente, credevo appartenesse.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2007 20.31.34
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  02/04/2007 00:19:35
   7½ / 10
Purtroppo non centra NULLA col trailer, ma credo che se lo avesse presentato come un film drammatico allora si sarebbero trovati fuori luogo le componenti fantastiche.
Nonostante questo, alla fregatura del trailer c''era preparato (vedi primo commento), e quindi non sono stato per niente deluso dal film.
Il fantasy c''è, sì, ma in piccole dosi, e in un modo abbastanza bambinesco.
Non è per adatto ai bambini, almeno non a quelli di 10 anni.
Come non è troppo adatto per dei 20enne (io ne ho 18, e insomma alla mia amica ha fatto un po'' schifo, sarà perchè si aspettava tutt''altro: a lei è sembrato un mischione).
E'' drammatico...è il genere che gli darei.
Io che sono molto emotivo mi sono lasciato sfuggire qualche lacrima, soprattutto "convinto" da attori magnifici. Speriamo non si vendano o sprechino, certo che Josh Hutcherson (Jess) e AnnaSophia Robb (Leslie) sono davvero fantastici!
Un Ponte per Terabithia è un film sull''amicizia prima di tutto, un po'' stereotipata quando si entra nel campo "scuola", ma che trasmette direi non poco.
Non aspettatevi dunque un fantasy.
Per me, però, ne vale la pena.

Serve a tutti una corda, un ponte che faccia evadere dalla realtà. E serve sempre un''amicizia che ci sostenga. Mi fa un po'' rabbia che questo tema, anche se già sfruttato, non sia stato meglio utilizzato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2007 19.31.54
Visualizza / Rispondi al commento
-Tetsuo-  @  01/04/2007 01:38:26
   4 / 10
veramente brutto, altro che film fantasy.
e' un film come "il labirinto del fauno", spacciato dai trailer come fratello di Narnia e compania bella, ma che si rivela essere tutt'altro.
solo che almeno il labirinto del fauno era un film decente. questo racconta le avventure (un po' da strafatti) di due ragazzini disadattati che giocano in una casa sull'albero abbandonata al "principe e la regina". cio' che si immaginano (parte insignificante rispetto al grosso del film) e' di essere inseguiti da scoiattoli grossi come maiali e uccelli parlanti, incarnazione dei loro "nemici" di ogni giorno, i compagni prepotenti di scuola. e basta. niente regno fatato nel vero senso della parola. niente di niente.
ho riguardato ora il trailer. la musica impetuosa. le solite frasi come "quest'inverno preparatevi a chissa' quale avventura". le scene piene di personaggi di fantasia che pero' si riferiscono TUTTE alle uniche 2 situazioni in tutto il film. ormai sono dei maestri a fare pubblicita' ingannevoli.
eppure l'assenza di commenti al film e il fatto che il cinema gli avesse dedicato una sala minuscola mi avevano messo in allarme....eh vabbe'..almeno voi salvatevi!

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2007 15.45.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net