uno specialista - ritratto di un criminale moderno regia di Eyal Sivan Francia, Germania, Belgio, Israele, Austria 1999

uno specialista - ritratto di un criminale moderno (1999)

locandina del film UNO SPECIALISTA - RITRATTO DI UN CRIMINALE MODERNO

Titolo Originale: UN SPÉCIALISTE, PORTRAIT D'UN CRIMINEL MODERNE

RegiaEyal Sivan

Interpreti: -

NazionalitàFrancia, Germania, Belgio, Israele, Austria 1999
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Eyal Sivan

Trama del film Uno specialista - ritratto di un criminale moderno

Montaggio di 2 delle 350 ore del processo ad Adolf Eichmann facendo riferimento al libro di Hannah Arendt La banalità del male. Uno dei più determinati criminali di guerra appare come un essere mediocre, che ha 'eseguito il proprio lavoro' con metodica e burocratica applicazione.

Voti e commenti su Uno specialista - ritratto di un criminale moderno, 3 opinioni inserite

KitaVerde  @  29/05/2017 18:58:02
Ottimo documentario di Sivan,diretto e conciso. Si respira tutta l'aria che aleggia in quel "famoso" processo. Essenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2014 17:45:09
Circa cinquecento ore di riprese del processo Eichmann, riassunto in poco più di due ore. Il documentario non si prefigge di essere solamente un resoconto sterile di quel processo ma di riuscire ad entrare dentro l'uomo Eichmann. Al pari di Hannah Arendt lo scopo è di riuscire a capire l'atteggiamento di un uomo messo di fronte ad uno sterminio sistematico di cui aveva ideato le direttive e controllato la loro messa in atto.
"Per ordine di Tizio", "Su conferimento di ordine di Caio, è la litania monocorde di un uomo non privo di scrupolo morale, ma che non si è mai posto il problema di averne uno. Dopotutto se tale problema non lo avevano i suoi superiori, perchè avrebbe dovuto averne lui?. Volendo fare un esempio banale non ci sarebbe stata differenza tra il riorganizzare il catasto dei terreni di una regione e l'organizzare il sistema dei trasporti verso i campi di concentramento. In un contesto diverso da nazismo un funzionario come Eichmann sarebbe stato identificato come solerte e meticoloso e probabilmente un esempio da seguire. E' proprio l'annullamento delle differenze dei contesti portati prima ad esempio a turbare profondamente come è stato per la Arendt nel concepire La banalità del Male. Uno comportamento identico in due situazioni agli antipodi. Nessuno scrupolo morale, nessuna etica, solo il grigiore e la mediocrità di una burocrazia verso uno scopo aberrante.

DarkRareMirko  @  01/10/2008 18:34:42
Un'ottimo film di montaggio, anche se lasciano un pò così le scelte di velocizzazioni e sfumature varie che intercorrono a volte riguardo al passaggio da una scena all'altra (non comunque orribili); azzeccato però l'effetto di progressiva eliminazione degli elementi sullo schermo riguardanti la scena finale.

Alla fine è un film che prende, non annoia mai, fà pensare.
Alla fin fine ci potrebbe anche stare una critica che il film fà al potere, anche se implicitamente; del resto rifugiarsi continuamente dietro alla scusa "ho soltanto eseguito ordini provenienti da un potere più forte del mio" per lo meno un minimo fà ragionare...

Per non dimenticare.