uno sparo nel buio regia di Blake Edwards Gran Bretagna 1964

uno sparo nel buio (1964)

locandina del film UNO SPARO NEL BUIO

Titolo Originale: A SHOT IN THE DARK

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Elke Sommer, Herbert Lom, George Sanders

NazionalitàGran Bretagna 1964
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1964

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Uno sparo nel buio

Nella villa del facoltoso monsieur Ballon è stato commesso un omicidio: delle indagini è incaricato l'ispettore Clouseau. Tutti i sospetti si riversano sulla bella cameriera, ma Clouseau, innamoratosene, si rifiuta di considerarla colpevole: la storia (del film) gli darà ragione. ""Maria è bellissima, e quindi innocente"", su queste basi criminologiche il più esilarante ispettore di tutti gli schermi costruisce il suo impianto assolutorio. Ma l'unico ad essere continuamente arrestato sarà proprio lui.

Voti e commenti su Uno sparo nel buio, 17 opinioni inserite

topsecret  @  15/08/2021 15:24:50
98 minuti di risate ininterrotte scandite da un ritmo narrativo senza cedimenti, se non un piccolo calo nella parte finale, regalano allo spettatore una visione divertente e scanzonata, grazie alla simpatia e ai tempi comici di Sellers e compagni.
Una vera manna per i fans dell'ispettore Clouseau.

EDN85  @  28/08/2014 17:51:40
Il grante ispettor Clouseau di Sellers vale sempre la pena guardarlo! Un umorismo raffinato, leggero e spassoso.

Dick  @  07/08/2014 13:43:55
Immediato sequel de "La pantera rosa". Un pochino sotto il primo, ma comunque godibile e divertente. Anche perché esordisce Kato interpretato da Burt Kwouk. ^^
Ho letto che era nato come un progetto a se stante.

Testu  @  14/10/2013 15:12:45
Poliziesco da cervello spento, in pieno stile Sellers. Non migliore del precedente quanto più focalizzato sull'ispettore maldestro e scaricacolpe. Si introducono gli elementi chiave della saga, un ancora magro commissario Dreyfus (già schizzato) e il volenteroso e politicamente scorretto Kato. La gag dell'arresto alla terza volta comincia a funzionare, per il resto il film è su buoni livelli, ma perde rispetto al precedente nella rivelatrice baraonda conclusiva.

vieste84  @  12/10/2013 14:28:02
Inferiore al primo raggiunge la sufficienza grazie alla bravura di Sellers che riesce a far ridere anche in scene che forse non meriterebbero. Simpatici i continui arresti e la figura del suo superiore che si esaurisce x colpa di Clouseau

BlueBlaster  @  17/06/2013 01:10:57
Non sono un estimatore di questa saga comica ma questo secondo capitolo mi è piaciuto di più del capostipite...
Straordinario Peter Sellers e ci sono parecchie gag in pieno stile Blake Edwards che sono piuttosto divertenti, la regia da un buon ritmo al tutto ed il film non annoia mai...per farsi delle buone risate ci sta!

Goldust  @  08/09/2012 20:01:57
Secondo film del filone Pantera Rosa e, come il primo, molto divertente. Gag a raffica, anche se le più riuscite sono quelle ricorrenti ( Clouseau continuamente arrestato per i motivi più impensabili, i siparietti alla lavagna con il suo sottoposto, gli imprevedibili attacchi del fido Kato ).
Come sempre ottimo Sellers.

DarkRareMirko  @  07/11/2011 03:13:08
Sempre ottimo ma un pò meno idee rispetto al primo già ci sono; l'episodio 3 sarà comunque sempre un capolavoro, come i successivi altri due episodi (buoni), per poi scemare qualitivamente con il capitolo 6 (inguardabile) e riprendere la sufficienza grazie a Benigni con il capitolo finale.

Sempre strepitosi gli interpreti (a Sellers si affiancano poi personaggi indimenticabili come Lom, che spesso sarà presente pure negli episodi a venire, il servo Kato e l'affascinante Sommer), grandi gag, regia ineccepibile ma la sceneggiatura, seppur buona, mostra come già detto un pò meno inventiva e completezza rispetto all'anno prima.

Comunque un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/06/2011 00:23:30
Delizioso, esilarante, geniale..... enorme Sellers

dagon  @  05/11/2010 12:25:40
per me il più divertente della serie di Clouseau, con un fuoco di fila di gag e situazioni esilaranti. Sellers al top.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:49:57
Il film è divertente e rispetto al primo episodio ha in Cluseau il protagonista assoluto della vicenda. Peter Sellers è eccezionale, ma questo dovrei scriverlo per tutti gli episodi che ho visto.
Peccato che il finale sia troppo inverosimile!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:40:42
E’ il secondo episodio della serie su Clouseau. Leggermente inferiore al primo per quanto riguarda l’intrigo, però si concentra maggiormente sulla figura del maldestro ispettore (che sale in cattedra in quasi tutte le gags) e ne definisce meglio le caratteristiche e gli aspetti che lo hanno reso immortale, oltre ad essere il primo episodio in cui compare Kato (….ahahah che imbecilli!).

BrundleFly  @  11/02/2009 23:01:52
Più divertente del primo! Finalmente Clouseau diventa il vero protagonista!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2008 13:45:41
Blake Edwards firma uno dei migliori capitoli della serie con un Peter Sellers esilarante ed a tratti incontenibile. Si ride con gusto dall'inizio alla fine con comprimari indovinati: primi duelli con il fedele maggiordomo e prime "vivaci discussioni" con il suo superiore Dreyfuss. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2007 13:20:55
Semplicemente irresistibile...nonostante qualche lungaggine stilistica uno dei migliori film della serie e indubbiamente il più divertente.
Sellers, affiancato dalla procace Elke Sommer, è incontenibile

wallace'89  @  25/07/2007 19:32:40
Dai solo un voto per questo?
Pensavo che la serie della pantera rosa avesse ben più popolarità, o forse molti non l'hanno mai votato perchè non appare il nome "La pantera rosa" nel titolo? Bho!?
Comunque il film è tratti molto divertente e il personaggio tratteggiato da Peter Sellers è indimenticabile e questo è il primo film dove è protagonista assoluto e ne marca ben a fuoco i tratti principali che lo rendono memorabile, e anche se forse qualche film successivo è anche più divertente già qui però se ne delineano i tratti carattateristici, come l'assurdità e buffoneria , che sono la fortuna della serie.
Spensierato e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/02/2006 18:18:12
un film molto divertente...forse il migliore dell'ispettore closeau per quantità di gag e idee geniali...
certo non puo essere considerato un capolavoro soprattutto per un finale secondo me troppo inverosimile...sellers bravissimo