uno sceriffo extraterrestre regia di Michele Lupo Italia 1979

uno sceriffo extraterrestre (1979)

locandina del film UNO SCERIFFO EXTRATERRESTRE

Titolo Originale: UNO SCERIFFO EXTRATERRESTRE

RegiaMichele Lupo

InterpretiBud Spencer, Cary Guffey, Raimund Harmstorf, Joe Bugner

NazionalitàItalia 1979
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Uno sceriffo extraterrestre

Lo sceriffo di una cittadina americana si imbatte in un ragazzino che dice di venire dalla costellazione di Vega. Dapprima incredulo, il tutore dell'ordine deve poi difendere il piccolo amico dai militari, che gli danno la caccia per impadronirsi di un particolare oggetto supertecnologico.

Film collegati a UNO SCERIFFO EXTRATERRESTRE

•  CHISSA' PERCHE' CAPITANO TUTTE A ME, 1980

Voti e commenti su Uno sceriffo extraterrestre, 64 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/05/2023 17:22:06
Non è bello vedere un film dove Bud Specer & Terence Hill non recitano insieme...tuttavia se il film merita allora si devono alzare le mani. Esattamente come in questa spassosa pellicola dove Spencer è impegnato, come tutore della legge, a dispensare la sua quotidiana razione di kaz.zotti in testa in una fanta-commedia. Ancora prima di ET di Spielberg (ma dopo "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di cui qui c'è il medesimo attore Cary Guffey) si narra dell'amicizia tra un terrestre ed un piccolo alieno. Nessuno meglio del Bud nazionale poteva incarnare lo sceriffo burbero ma dal cuore d'oro e la storia in alcuni punti arriva anche ad essere toccante nel rapporto di affetto che si viene a creare tra l'uomo ed il bambino. Certo ci sono zero effetti speciali e molte scene alquanto stupidine come le sequenze all'indietro ma è chiaro che il film è rivolto ad un target di giovanissimi ed infatti sono sicuro che per molti di noi rappresenta uno dei film della propria infanzia. Si ride, ci si diverte e ci si commuove anche leggermente. Completa tutto il simpatico cast di contorno come il solito caratterista Luigi Bonos, Joe Bugner e l'eterno antagonista Raimund Harmstorf. Premiato da un successo che ha portato a realizzare un seguito; quando l'Italia con queste produzioni faceva seria concorrenza alla Disney.

alex94  @  09/04/2020 19:26:06
Un film a cui sono affezionato, una simpatica commedia fantascientifica per famiglie con un buon cast (bravo Bud Spencer ed il cattivo Harmstorf) e priva di volgarità varie.
Bene anche la regia di Michele Lupo.
Una buona pellicola, non irritante come quelle che se ne producono oggigiorno.

horror83  @  26/12/2018 09:55:30
Carino e simpatico, per passare una serata leggera e spensierata!

arrivaal  @  20/01/2018 21:30:33
Boiatina abbastanza insulsa solo per i bambini, divertente solo quando gli animali parlano, ridicole certe scene "avanti e indietro"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/11/2017 01:18:07
Simpatica commedia "fantascientifica" interpretata da Bud Spencer (senza Terence Hill). Forse fra quelli che ho visto è quello che preferisco di Bud da solo. Non si tratta di un capolavoro ma si trova sicuramente tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un film del genere, azione, botte, gag, intrattenimento in generale. Trovo comunque che nel complesso diversi film assieme a Terence siano più riusciti, ma anche questo riesce a difendersi piuttosto bene risultando un buon prodotto d'intrattenimento senza troppe pretese. Divertente.

andrea90  @  11/11/2017 22:33:25
Forse il migliore di Bud Spencer senza il celebre compagno.
Grazioso cult infantile per almeno 4 generazioni...
all'epoca Bud andava davvero forte anche senza Terence Hill ( vedi Bulldozer e Bomber) e ormai 40 anni orsono fu protagonista di questa dolce e spensierata commedia fantascientifica diretta con buona perizia da Michele Lupo.
Tanti momenti divertenti e una travolgente e simpatica colonna sonora dei fratelli De Angelis.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/11/2015 21:53:15
Fra i meno divertenti di Bud Spencer. Non mi piaceva molto nemmeno da bambino.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:05:43
Bud Spencer ha dimostrato, nel corso degli anni, di poter sorreggere un film anche da solo, senza l'apporto della storica spalla Terence Hill.
Chiaro che i risultati non sempre sono stati all'altezza delle aspettative, ma di certo il nostro eroe panciuto in quanto a carisma non ha nulla da imparare da nessuno.
"Uno sceriffo extraterrestre" è una commedia più seria rispetto ai suoi precedenti lavori, ma che comunque gode di gran parte degli elementi che hanno reso celebre sia Bud che Terence, ovvero risse fracassone, gag divertenti e storia sempliciotta ma ben costruita.
Anche se non lo annovero tra i miei preferiti, è un film che da piccolo mi è sempre piaciuto vedere.....in particolar modo il rapporto tra Bud e il piccolo H725 mi ha sempre creato un certo senso di nostalgia.

mabumba77  @  04/01/2014 14:52:09
Sono passati cosi tanti anni da quando lo vidi insieme alla mia cara nonna adesso defunta.Ora come allora le sensazioni sono le stesse,risate e lacrime si tengono per mano come quando ero un bambino spensierato e in Bud riconoscevo i valori che la mia famiglia iniziava ad inculcarmi.
Ogni volta che sento la colonna sonora (The Sheriff) mi torna in mente mia nonna,il salvataggio di Bud con H725 in collo e la scena quando quest'ultimo riceve in dono la stella dello sceriffo che gli dice"Lassu' di stelle ne avrai tante che non saprai che farne ma con questa ti ricorderai di me".
Grazie Bud!

junior86  @  21/10/2013 09:12:08
Bud, il gigante buono, H-725 il dolce bimbo alieno... Quanti ricordi!! Visto e rivisto millanta volte, questo film ha segnato la mia infanzia. Emozionanti le musiche

Va bene Jhonny...
Io non mi chiamo Jhonny!!
E come ti chiami?
Te l'ho già detto, mi chiamo H-725!
E tuo padre come si chiama?
Come vuoi che si chiami, si chiama H-724!
Hmm, H-724...
H-7...
UFFA!!!

Testu  @  28/08/2013 01:12:50
Una fantacommedia piùttosto simpatica dove il nostro Bud sfoggia un riuscito ruolo quasi paterno, grazie anche a Cary Guffey, che al tempo risultava efficacemente tenero. L'unico potere di Bud era fare l'accendino e parlare con gli animali, ma le possibilità offerte dall'apparecchio di H7-25, specie quelle ripetitive erano divertenti durante le risse.

greeg979  @  27/02/2013 18:53:41
Che dire. Ieri sera avevo la febbre e stamattina un esame universitario.. eppure.. ho visto che lo davano in tv (peraltro su rete 4...)
E l'ho rivisto per la miliardesima volta!! :D

Bud fantastico, troppi ricordi troppe emozioni..

ferzbox  @  08/01/2013 18:47:46
Da bambino rimanevo incantato guardando questo film..aveva una colonna sonora bellissima,Bud Spencer analizzato non solo nel suo lato da piacchiatore incallito,ma anche nella sua umanità...
Un modo simpatico e divertente per far vedere una genuina e fantasiosa relazione tra uno sceriffo adulto della terra ed un bambino extratterrestre decisamente spaesato...
Michele Lupo in quegli anni si divertiva tantissimo a fare i film con Bud..e questo era veramente bello....non si sa le giornate di Natale che mi ha portato compagnia...
Mi viene la lacrimuccia....

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:54:53
Atlantic  @  19/06/2012 22:20:55
Buon film , Bud Spencer continua a divertire stavolta al fianco di un bambino alieno.
Da vedere.
Seguito da Chissà Perché Capitano Tutte A Me.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2011 18:13:27
Bel film con il solito bravo Bud Spencer!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/03/2011 12:23:52
Essì, dai, è un filmetto per bambini ma fatto veramente bene: al di là del valore affettivo (comunque enorme), rimane un prodotto ben studiato e "pulito", con Bud Spencer al suo meglio ed alcune battute fantastiche.
Io a mio figlio lo farò vedere, e scommetto che se ne innamorerà anche lui, a dispetto degli anni che passano.

videovicenza  @  30/03/2011 10:02:35
VOTO ASSOLUTAMENTE DI PARTE....A 43 ANNI MI EMOZIONA ALLA STESSA MANIERA DI QUANDO NE AVEVO 10....
BUD E' FOTONICO COME IL RAGGIO LASER DI H 7 25.....
LA STORIA E' FAVOLOSA....PIENA DI IDEE SEMPLICI E DIVERTENTI...
PURE COMMOVENTE...
COLONNA SONORA DA 1O E LODE....
X ME IMPERDIBILE ED IMPAGABILE!!

Ultima risposta 27/02/2013 18.51.43
diego83  @  30/03/2011 08:39:01
Il grande Bud come sempre in formissima in questa era si conferma mattatore del cinema anni 70/80 con la sua comicità unica,che hanno fatto di questo film e di tutti quelli partoriti in rapida sequenza in quegli anni delle pellicole sempre riproponibili anche 30 anni dopo...MARZIANO !

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 08:39:01
Un filmetto leggero per famiglie, simpatico, positivo e ben fatto. Niente di più ma per chi all'epoca era un bambino come me, era imperdibile!

giraldiro  @  20/09/2010 04:55:41
Bello.

Ultima risposta 18/10/2013 22.58.39
James_Ford89  @  28/03/2010 04:10:56
Film che ha segnato la mia infanzia facendomi versare le prime lacrime da film. Commedia assai divertente quanto tragica. Da vedere. Un cult

TheLegend  @  25/03/2010 00:25:46
Mitico film della mia infanzia.

minoidepsp  @  21/03/2010 17:24:17
Un buon film, simpatico, con un finale esilarante.

camifilm  @  02/02/2010 13:50:04
Una commedia alla Bud Spencer, ma con molto di più sentimento e una storia buona. Un bravo ragazzino che interpreta l'extraterrestre ed uno sceriffo scettico inizialmente. Nasce così l'amicizia. Bella la colonna sonora. Tra la commedia, il romantico, il divertente. Da vedere.

edmond90  @  02/02/2010 12:46:57
Simpaticissimo film di Bud versione sceriffo dal cuore d'oro.Molto bravo il ragazzino che interpreta H7-25

Ultima risposta 17/10/2013 12.08.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/10/2009 16:51:14
E' davvero simpatico ed espressivo questo lavoro di Michele lupo che mette in luce l'intenso rapporto fra l'omone buono e il piccolo alieno H7-25 che assieme ne combinano di tutti i colori. La parte finale è indimenticabile almeno per chi, come me, amava questa pellicola negli anni '80. Ogni volta che passa non resisto e devo rivedermelo.

bulldog  @  31/07/2009 14:33:36
Un cultissimo per i più piccoli.
Ma avrai un nome... un cognome! tu ti chiami H7-25, ma tuo padre, ad esempio, come si chiama?

Charlie: semplice, H7-24! :-))

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2009 23:07:28
E' gradevole questo film con Spencer, non tra i miei preferiti ma rientra fra i cosidetti prodotti medi (in senso positivo) che fa sempre piacere rivedere ogni tanto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/01/2009 12:27:07
L'avrò visto un migliaio di volte da ragazzino ed era uno dei miei film preferiti.
Non lo rivedo non perdere il buon ricordo che avevo.

debora963  @  08/01/2009 15:25:47
Sicuramente non sarà uno dei film che passerà alla storia come capolavoro, ma chissene...A me piace tanto, adoro Bud Spencer e in questo film è come sempre straordinario e secondo me va ricordato tra i migliori attori delle commedie italiane di sempre.
Questo film fa sorridere, ma a me ha trasmesso anche tanta tenerezza, uno sceriffo buono che si occupa così dolcemente di un bambino che racconta di essere extraterrestre, e che lo difende dai militari che lo vogliono portare via per fargli degli esperimenti.
Poi però, bisogna anche dire che per essere del '79 e italiano, non è neanche girato malaccio. Per me questo è proprio un buon film.

Robgasoline  @  07/01/2009 23:10:04
Uno dei tanti film della mia infanzia...
L'hanno dato stasera su rete 4,quanti bei ricordi riguardandolo.
Colonna sonora bellissima.

massapucci  @  07/01/2009 23:06:36
un bel film...stupenda la colonna sonora

Alex83  @  07/01/2009 22:02:31
.....e chi se ne frega di tutto il resto.....questo film a suo tempo mi fece sognare, e questo basta per meritare questo voto.....

topsecret  @  20/12/2008 17:35:31
Uno sceriffo dal cuore d'oro e dalla mano pesante, un bambino extraterrestre che ne conbina di tutti i colori e tanta simpatia. Una commedia per tutti, divertente, spiritoso e molto piacevole come tutti i film di Bud sanno essere.

kastaldi  @  28/09/2008 00:42:23
Un altro dei mitici film che hanno segnato la mia infanzia/adolescenza (Goonies, Ritorno al futuro, La storia infinita...)

THE_FEX84  @  24/08/2008 22:27:57
Film puerile ma godibile,dalla trama facile facile,e dagli effetti speciali poveri.Retto dal gigante buono Spencer e dal piccolo protagonista di"Incontri ravvicinati del terzo tipo"(poi scomparso nel nulla),questo film si segue piacevolmente,e divertirà i bambini grazie alle classiche scene di risse da cartoon,autentico marchio di fabbrica dell'attore protagonista.La regìa di Lupo non ha l'estro adatto per coniugare felicemente il fantasy con la commedia,dato che il primo genere risulta modestissimo a livello tecnico,e il secondo offre gag visive viste troppe volte:ma il pubblico non c'ha fatto caso,e il film ha incassato molto bene,tanto da generare un seguìto-fotocopia uscito l'anno successivo.Consigliato ai fan di Spencer e agli amanti degli ibridi caserecci.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  06/07/2008 22:22:02
uno dei migliori film di Bud,straordinario Guffey bellissime musiche e il divertimento non manca.
da vedere assolutamente

kinghomer  @  18/05/2008 19:10:45
FAVOLOSO

Ultima risposta 19/05/2008 13.15.00
roy rogers  @  16/05/2008 20:58:57
Nutro una fortissima simpatia per Carlo Pedersoli alias Bud Spencer quindi confesso che almeno un voto in più dipende da questo....il fatto è che credo che le commedie da lui interpretate siano sempre davvero godibili e divertenti...sempre ultra-scazz.ottate e anche risate. I film di Bud mi fanno ricordare i bei tempi passati quando credevo ancora che dando un *****tto facesse veramente quel rumore....comunque rimane il fatto che la storia del film a me sembra abbastanza interessante e anche riguardandolo tuttora mi affascina moltissimo. Quindi otto senza pensarci due volte....

vito corleone  @  23/02/2008 11:41:46
Il film non è uno spaghetti-western,ma si puo' classificare comunque nella famosa collana di "sorrisi e caz.zotti" e non è dei migliori.Manca terence,ma Bud se la cava bene anche da solo,come ha gia' dato modo di vedere in Bulldozer, Bomber e la collana di Piedone.
Gli "effetti speciali" per riportare all'idea di extraterestre sono pochi e futili (ad esempio le scene dell'elicottero vengono mandate in rew e f.fwd per mostrare i poteri dell'aggeggio di H-725).
Anche la sceneggiatura non è impegnativa,ma la comicita' e la tenerezza che viene fuori dal gigante e dal bambino la rendono carina e gradevole.
Senza contare che tutto il film è accompagnato dalle piu' belle musiche degli Oliver Onions,i mitici fratelli Guido e maurizio De angelis.
Anche per me questo film significa tanti ricordi e ci sono affezionato,ma cerchero' di essre neutrale.

explorer7  @  11/12/2007 04:10:27
Questo è un film a cui sono particolarmente affezionato fin da piccolo.
Ottime musiche, classiche "s*****ttate", attori fantastici e storia originale (per l'epoca chiaramente) fanno di questo film una pietra miliare dei "family movie".

the saint  @  21/10/2007 18:59:16
c'è chi dice tra i votanti di essere obiettivo.. e in effetti non avrebbe tutti i torti.. però di fronte a bud e ai suoi fagioli è difficile esserlo.........

Kayo  @  21/10/2007 13:55:47
buon film di bud spencer, commedia ke nn annoia mai dall'inizio alla fine...

diamanta  @  01/10/2007 16:22:39
Anke io sono d'accordo con ferro84, ma a differenza sua non mettero' un voto basso per abbassare la media, saro' "obbiettiva" per quanto possibile.
Non é un film che merita 10 ma capisco anche l'attaccamento affettivo anche io a volte ho votato dei film solo per il loro valore piu' che per la tecnica con la quale sono stati realizzati.
Non sono affezionata particolarmente a questo film, ma lo trovo molto tenero ed é un film che cmq ti riamane nei ricordi!

cinemamania  @  16/08/2007 19:30:00
Bellissimo film, grandissimo Bud.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:17:07
Commedia insolita e tutto sommato carina.
La regia latita, ma comunque si lascia vedere.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/07/2007 11:46:26
Bella commedia-fantascientifica con il simpaticissimo extraterrestre H725.
Viene qui un po’ in gioco il tema della diversità, ovviamente con una trattazione leggera come il tenore della commedia pretende ..molto ruota intorno ai particolari poteri del piccolo alieno (ovvero H725), la curiosità rispetto alla realtà di un mondo a lui completamente sconosciuto e poi ovviamente l’accoppiata con il grande e forte sceriffo, con il cuore tenero pronto a difenderlo dalla cattiveria degli uomini (ancora una volta “stranamente” rappresentati dai soldati americani) ..bella la scena in cui il piccolo protagonista viene portato via in elicottero, con una perfetta colonna sonora che accompagna e sottolinea quella situazione (sempre dei bravissimi Oliver Onions) o quella nel bosco, dove finalmente riesce il tentativo di cattura delle truppe americane (scene costruite sul più classico genere “strappalacrime”).
Davvero molto simpatica e fantasiosa la coppia Bud Spencer-Cary Guffey, senza dimenticare Joe Bugner (relegato sempre nella parte del cattivo) e le altre innumerevoli comparse ..positiva anche la direzione di Michele Lupo.
Commedia familiare semplicissima ma con una bel soggetto ed una piacevole sceneggiatura ..da vedere!

statididiso  @  08/07/2007 21:34:23
anch'io, come molti di voi, sono particolarmente affezionato a questo film..

voto: 10

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/07/2007 21:12:42
Siete ubriachi o cosa? Capisco il valore affettivo, il rimando a ricordi felici e bla bla ma andiamo cerchiamo di essere obiettivi

Ultima risposta 18/10/2013 22.59.41
Dick  @  08/07/2007 21:09:11
In questo divertente e godibile pellicola Ii buon vecchio Bud questa volta è uno sceriffo scettico che non crede agli extraterrestri, ma dovrà ricredersi.
Il bambino con sorpresa ho scoperto qualche hanno fa essere quello di "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" (questo film l' ho visto solo nel 2003).
Qualcuno che trova il modo di mettere al tappeto Bud questa volta c' è stato anche se un pò con l' inganno. La scena migliore a mio avviso è quella delle giostre.
Mi è rimasta impressa la battuta dello sceriffo quando vede il cavallo che parla che faceva più o meno così:
"Incredibile! L' ho sentito coi miei occhi!". Eh, eh!

Ultima risposta 08/02/2015 13.56.27
AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 02:19:10
mi dispiace ma a sto film sono proprio affezzionato, nn solo perchè ha cominciato a farmi amare il vero cinema , ma ho adorato bud spencer e i suoi film , pero tra tutti per me questo è il migliore anche se nn c è il mitico terence. mi è piaciuta moltissimo la trama con il piccolo bambino di incontri ravvicinati del terzo tipo ( qui piu grande) che qua è un alieno chiamato h-725 e con il suob aggeggio elettronico puo fare tutto, bellissime le scne rallentate con dei pezzi di musica classica , ma sopratutto quando l aiutante vecchietto dello sceriffo bud prende le pillole per ringiovanire e fa cose da paura. il voto sarebbe un otto e mezzo , ma metto dieci perchè ci sono troppo affezzionato

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  19/04/2007 00:51:43
anche per me mi ritrovo in tutti i commenti e lho rivisto adeso dopo tantisismi anni penso una ventina... senza parola , ovviamente per lecpoca era spettacolare. adesso ci sono effetti che fanno sorridere pero cè una umanità molto bella e semplice... le musiche sono mitiche e indimenticabili le lacrime sonostate dobbligo ciau

peppe87  @  06/04/2007 17:14:42
pure da solo e' fenomenale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2007 16:19:34
il mitico H7-25 è stato un mito della mia infanzia...un bambino bellissimo e simpaticissimo...
storia divertente con il solito Bud che fa da papa' e da incredulo difficile da convincere!
mitico

Cardablasco  @  05/02/2007 16:58:39
Ottimo film, veramente simpaticissimo il personaggio di Bud.Ne uscissero oggi di film così

Caravita  @  03/12/2006 17:04:38
Ogni volta che vedo questo film mi viene quasi da piangere e pure non sono propio il tipo, grande Bud!!!!!!

lampard8  @  25/11/2006 13:26:38
buon film che scorre bene per tutta la sua durata. Bud sempre ottimo

Cleric Preston  @  31/01/2006 12:34:04
Interessante e con un grande Bud Spencer. Un pò meno *****tti ed un pò più tenerezza...

alesfaer  @  20/01/2006 01:16:40
nn diciamo porkate, nn si sente la mancanza di terence? bah....cmq è 1 bel film, l'ho visto piu di 1 volta

werther  @  01/01/2006 15:44:57
Grande bud anche senza la mitica spalla di sempre. Al suo posto un bambino vispo che nn fa sentire la mancanza di terence. Un film comico e tenero.

desi  @  08/07/2005 22:17:01
Non ci sono commenti per ogni film girato da Bud Spencer.
E' veramente il numero uno del cinema italiano.
Che bello questo!
Ricordi

polbot  @  06/07/2005 13:45:24
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:44:04
Uno dei film con Bud Spencer più divertenti. Girato realmente in USA, nella contea di Newnan, in Georgia, ebbe un tale successo che si dovette fare un seguito l'anno seguente ("Chissa perchè capitano tutte a me").
L'attore che interpreta H725, il bambino extraterrestre, è il bambino che gli alieni rapiscono in "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Steven Spielberg.
Buone come sempre le musiche degli Oliver Onions, al secolo Guido e Maurizio De Angelis, e divertentissime le s*****ttate coordinate da Riccardo Pizzuti (sempre presente in tutti i film con Hill e Spencer ad eccezione di "...altrimenti ci arrabbiamo").