un natale al sud regia di Federico Marsicano Italia 2016

un natale al sud (2016)

locandina del film UN NATALE AL SUD

Titolo Originale: UN NATALE AL SUD

RegiaFederico Marsicano

InterpretiMassimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Simone Paciello, Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia, Paola Caruso, Giuseppe Giacobazzi

NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Federico Marsicano

Trama del film Un natale al sud

Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di "amore virtuale", che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all'evento annuale di ritrovo degli utenti di "Cupido 2.0" l'app per incontri che ha visto sbocciare l'amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L'evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?

Voti e commenti su Un natale al sud, 16 opinioni inserite

Testu  @  04/01/2022 17:54:05
Il più grosso limite di questa sottomarca di cinepanettoni è Boldi, c'è poco da fare, è sempre stato più un personaggio/spalla che un attore, e ormai da un pezzo è come una bottiglia di Cola lasciata troppo tempo senza tappo. Il cipolla fa il suo ma aveva già detto tutto, Izzo sempre sprecato.

markos  @  03/01/2022 22:17:23
Era lì in TV, non a casa mia. Che film spazzatura.

Jumpy  @  21/12/2021 17:18:57
Mi è capitato di segitrlo per caso, a casa di amici... inguardabile.
Boldi imbarazzante: sembra non sappia che film stia facendo e che gli piazzino davanti le battute da leggere due secondi prima di girare.
Battute che non fanno ridere, volgarità gratuite, trama inesistente... come ormai tutti i film del genere è una serie di gag messe insieme.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:10:34
Non sono riuscito nemmeno ad arrivare alla fine...

horror83  @  26/12/2018 10:52:58
E' tanto che non mi vedevo un cinepanettone, ma avevo una grandissima curiosità di vedere Anna Tatangelo come se la cavava a recitare. Penso che peggio di così non possano fare!!! Questo film fa schifo e fanno recitare persone che fanno tutt'altro nella vita!!!!!!

lester66  @  24/12/2017 11:30:27
L'ho visto sperando che ci fosse un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi film di questo genere, invece questo credo sia riuscito a fare persino peggio. Non riesco proprio a comprendere come possano essere finanziati queste porcherie. Non si ride mai, ci si annoia e, nel mio caso, mi sono persino addormentato... non c'è nulla da salvare con prestazioni davvero imbarazzanti soprattutto della Tatangelo che spero rimanga la sua unica apparizione... Assolutamente da evitare

john doe83  @  13/12/2017 16:37:31
Trama veramente stupida, recitazione scadente e Boldi che ormai fa tenerezza, a volte sembra che abbia lo sguardo perso nel vuoto quando parla.
Stendiamo un velo pietoso sulla Tatangelo (ha sbagliato genere di film in cui esibirsi).

maxi82  @  13/06/2017 08:37:31
Sempre peggio.. .ormai si guardano solo per vedere fino a che punto arrivano

topsecret  @  21/04/2017 22:16:59
La fiera della banalità, dell'inutilità e dell'imbecillità...praticamente il nulla.
Un montaggio da fare schifo, una storia idiota e uguale a tutti le altre cineminchiatè, personaggi stupidi e gag che non fanno ridere nemmeno per sbaglio.
Ennesima vaccata cosmica.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/04/2017 18:29:11
Trama, sempre che di trama si possa parlare, molto risicata, risate non se ne fanno, attori mediocri...4 è fin troppo!

marcogiannelli  @  01/02/2017 00:33:48
Classica monnezza made in Boldi, con il resto del cast che semplicemente si accoda per scarsità di talento.

InvictuSteele  @  29/12/2016 22:58:25
Visto per farmi veramente del male (in streaming ovviamente, i soldi a questi schifosi non glieli do), l'ho trovato pietoso, non che mi aspettassi chissà cosa da queste porcherie italiane ma almeno un paio di battute carine e l'atmosfera natalizia; qui non c'è nulla, battute becere e indecenti, attori penosi, schifo totale. Di Natale poi non c'è ne è nemmeno l'ombra, un alberello, una luce, niente. Credo sia il peggior cinepanettone di sempre, un obbrobrio senza senso, Boldi da prendere a calci assieme ai suoi compari inutili, un flop totale e senza precedenti. Mi domando come si faccia a produrre certa roba e chi sono quei produttori che sganciano soldi per tutto ciò. Abbiamo toccato il fondo. Spero finisca qui la produzione dei cinepanettoni, anche il pubblico medio se ne sta disinteressando, perciò speriamo sia la fine.

antoeboli  @  06/12/2016 17:16:04
Senza dilungarmi più di tanto , perchè il lavoro sporco lo hanno già fatto gli altri .
Un film come ogni anno sempre più abominevole , specie qui viene usata la tematica in modo ignorante da Boldi & co , dello youtuber come forma di pagliaccio e fenomeno da circo , senza manco farsi una domanda reale su cosa porti questa forma di lavoro.
Attori indecenti , tutti , e strano ma vero , forse quelli migliori sono proprio le comparsate della Bonas di Avanti un altro , e di Anna Tatangelo , che mi sarei aspettato molto peggio .Per il resto è un film abominevole dove non si ride mai !!!!

Wilding  @  04/12/2016 10:50:05
Boldi mi fa quasi pena. Faceva belle cose, originali e divertenti, ora ricopia se stesso da oltre dieci anni a questa parte. Vergognosi Izzo, Conticini, Salvi e tutta una allegra compagnia che compare in questa girandola di scenette senza senso infarcite di battute infantili e sguaiate e lati B in ogni dove.

FABRIT  @  03/12/2016 19:36:20
molto brutto, attori allo sbaraglio senza una trama solo una serie di sketch riusciti male con Boldi che non fa più ridere nessuno...peggio del solito.

cinematografo  @  03/12/2016 14:09:23
***** allo stato puro!!..ma Boldi non si vergogna? Dieci anni fa abbandonò Desica e Delaurentiis dicendo di essere stufo dei cinepanettoni...ma in questi anni da solo cosa ha realizzato il nostro cipollino?...film pessimi, scandalosi, molto , ma molto peggiori dei film con Desica....ma di goderti la pensione proprio no, caro Boldi?...peccato per Biagio Izzo che secondo me è un ottimo attore, ma si perde in queste porcate....non perdete tempo!!!!..io sono andato a vederlo per colpa di due amici.....