un mercoledi' da leoni regia di John Milius USA 1978

un mercoledi' da leoni (1978)

locandina del film UN MERCOLEDI' DA LEONI

Titolo Originale: BIG WEDNESDAY

RegiaJohn Milius

InterpretiJan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Patti D'Arbanville, Lee Purcell, Sam Melville, Darrell Fetty, Gerry Lopez

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Milius

Trama del film Un mercoledi' da leoni

Negli anni '60 tre inseparabili amici si divertono cavalcando le onde sulle spiagge della california. Il tempo passa, la vita li divide, ma le grandi onde ritornano per riunirli. Sono le celebri mareggiate dell'estate '62, autunno '65, inverno '68 e primavera '74.

Voti e commenti su Un mercoledi' da leoni, 78 opinioni inserite

JOKER1926  @  09/08/2010 12:42:12
In un primo momento, fine anni settanta, al debutto nelle sale il film di John Milius "Un mercoledì da leoni" non ottenne un successo mastodontico, purtroppo col tempo chissà come tale film è diventato un Cult, amato da varie fasce di persone…
Ma in modo prettamente Soggettivo non Noto nulla di estremamente originale, praticamente è la solita storiella di vari amici che fra ricordi e nella fattispecie "Un mercoledì da leoni" e gare di surf passano in modo spensierato e presumibilmente drammatico momenti della propria vita.

A non convincere di questo prodotto è un po' tutto in pratica, dalla sceneggiatura agli attori.
Ma andiamo con ordine…
Anzitutto la trama, quella iniziale, è davvero buona, nulla da obbiettare ma lo sviluppo è irritante, cioè dalla trama principale doveva nascere ben altro invece la regia propone un' elaborazione narrativa poco decente con personaggi pessimamente scanditi piatti mentalmente, poco carismatici e esteriormente persino difficile da distinguere; il film avanza fra baldoria, risse e un po' di surf, insomma prima parte indigeribile, la seconda certamente non migliora, diventa ancora meno vibrante per poi giungere ad un finale allettante solo per via degli scenari marittimi ma da criticare una regia senza mordente.

Da salvare?
Veramente poco, qualche scena delle mareggiate e il contesto scenico, il mare.
Il mare simbolo di libertà e di immensità…

"Un mercoledì da leoni" non convince minimamente, le prove degli attori sulla mediocrità e ritmo basso, pellicola che non si fa mai prendere sul serio e su tutto grava paurosamente la durata di due ore che depenna bontà e pazienza nell'animo dello spettatore.

Ultima risposta 21/08/2010 13.21.21
Piotr  @  26/07/2008 15:33:22
Uno tra i più bei film di sport, certamente il migliore fra quelli che parlano di surf. Magnifico l'incedere della storia, carica di una profondità e veridicità non comuni.

Ultima risposta 28/07/2008 19.28.38
John Locke  @  05/10/2007 23:47:25
Fa parte di quei film che magari sul momento non ti entusiasmano, ma a distanza di pochi giorni cominciano a scavarti a poco a poco un posticino nel tuo cuore, per rimanerci per sempre. Proprio come le grandi amicizie, che sono l'idea portante del film. E pensare che qualcuno lo riduce ai "un film sul surf".
Capolavoro.

Ultima risposta 06/11/2007 21.38.54
Dick  @  23/07/2007 13:00:25
Bel film che inizia come una rievocazione nostalgica degli anni 60 per poi diventare una riflessione sull' amicizia e la fine della giovinezza.
Una vera perla la scena finale. ^-^

Ultima risposta 21/07/2014 17.26.08
ds1hm  @  13/12/2006 15:06:19
C'è poco da dire.
di solito guardo i film due volte. ma naturalmente ci sono le dovute eccezioni.
è un film che non ti lascia praticamente niente se non la voglia di comprarti una tavola e provare un pò quelle emozioni...ma siamo lontani dal bel cinema.
va visto una sola volta, se si è curiosi.

Ultima risposta 05/10/2007 17.09.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2005 23:09:40
non sono molto daccordo con i commenti precedenti e si vede dal mio voto insufficiente...il film non mi ha coinvolto per niente...la solita storia di teen-egers alle prese con amore e amicizia...per lunghi tratti noioso il film si risveglia un po nel finale

Ultima risposta 23/07/2007 13.04.20
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  13/12/2004 01:21:29
grandioso film nostalgico, bellissimo, da vedere e rivedere.

Ultima risposta 20/12/2004 13.15.56
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 19:17:24
Film della memoria, sulla memoria.
Memorabile.

Ultima risposta 19/12/2004 22.25.31
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  05/12/2004 17:43:56
Che si può volere di più da un film.
Il film.

Ultima risposta 03/01/2006 23.58.52
dragonfly  @  18/11/2004 18:27:47
Capolavoro della tristezza. Un film che si perde nell'anima del tempo che non c'è più. Ambientato sulle spiagge della California, inizia con una rievocazione nostalgica degli anni sessanta, e man mano che le onde passano e i destini dei tre protagonisti si dividono diventa una riflessione sulla fine di un'amicizia che sembrava eterna, sulla vecchiaia che incombe, sulla consapevolezza che non si è più quelli di un tempo. Il film trova la sua grande forza in questi temi. Il surf è solo il conorno di questo capolavoro cinematografico e umano, spinto dalle spettacolari riprese acquatiche, dalla musica malinconica, dalla stupefacente fotografia.

Un mercoledì da leoni è un film sul rito di passaggio, la trasformazione del primo protagonista, dopo l'ultima grande mareggiata, da sbruffone a vero uomo, e che finisce con l'ultimo, definitivo e forse glaciale saluto tra i tre amici, che hanno vissuto mille avventure insieme, mille ricordi, e che forse non si rivedranno mai più. Insieme avevano vissuto mille avventure tra birra e ragazze, insieme avevano attraversato gli anni bui della guerra nel Vietnam. Il cerchio della vita gli ha riuniti un'ultima volta, nel mercoledì da leoni, nell'ultima grande mareggiata.

John Milius non realizza un film, come detto, sul surf, ma sulla gioventù che scopre la maturità, sull'amicizia che sembrava eterna legata alla passione per il surf, sulla vita che scorre come le onde in riva al mare.

I tre protagonisti, come ogni essere umano, scoprono la loro natura nelle onde, nel rapporto diretto con le forze naturali, che "spezzano il promontorio". Appare in loro, nel momento del Vietnam, la paura della morte, che si manifesta dopo una certa età e che denota il passaggio del tempo. Quest'idea viene descritta nell'indimenticabile sequenza della riunione notturna nel cimitero (copiatissima successivamente da altri film) che si oppone bruscamente alla vitalità delle prime immagini e dei protagonisti.

L'uomo invecchia, e scopre a un certo punto che il suo momento di celebrità è ormai passato, svanito negli albori del tempo passato. L'ultima mareggiata diventa quindi una sorta di ultima possibilità di entrare nel mito e di accedere definitivamente all'età adulta.

Il film si divide in due parti, lavorate perfettamente dalla cura del cambio dei personaggi di Milius: nella prima parte si analizza tutti gli aspetti di una giovinezza esaltante, umoristica e se vogliamo anche sbruffona. Nella seconda incombe il drammatico-esistenziale, le crisi, la solitudine, l'abbandono, il crepuscolo, le riflessioni filosofiche. Si conclude con il finale epico che, ripropone il cinema "bigger than life".

Al di là di tutto, alla fine è il solo mare l'essenza della loro vita. Un film pieno di significati profondi e di immagini che rimarranno sempre nel cuore dello spettatore, insieme al rammarico per gli anni che passano inesorabilmente.

Un mercoledì da leoni è ormai diventato parte di tutti noi, col surf visto come il simbolo di una giovinezza ancora libera, audace, destinata a morire di fronte all'inevitabile maturità. Alla fine resta solo una grande tristezza, un mare di malinconia, una nostalgia del tempo passato, e la coscenza che l'onda più grande mai vista non tornerà mai più.

Ultima risposta 09/12/2004 16.48.26

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora