unico testimone regia di Harold Becker USA 2001

unico testimone (2001)

locandina del film UNICO TESTIMONE

Titolo Originale: DOMESTIC DISTURBANCE

RegiaHarold Becker

InterpretiJohn Travolta, Vince Vaughn, Teri Polo, Steve Buscemi, Matthew O'Leary

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Harold Becker

Trama del film Unico testimone

Danny è un ragazzo di undici anni. Da quando i suoi genitori Frank e Susan hanno divorziato si comporta in modo strano e vive in un mondo fatto di bugie, ma Frank e Susan gli vogliono molto bene e cercano in ogni modo di aiutarlo e comprenderlo. Susan incontra Rick Barnes (un filantropo benestante da poco giunto in città) e decide di sposarlo ma le cose si complicano quando Danny racconta strane storie che lo riguardano al padre che, visti i trascorsi del figlio, stenta a credergli.

Voti e commenti su Unico testimone, 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  09/03/2024 21:21:24
Un ragazzino inquieto scopre che il nuovo , ricco marito di sua madre è un assassino , ma nessuno gli crede .... Si tratta dell' ultimo film dell' anziano regista newyorkese Harold Becker , esperto in thriller . La pellicola non è stata bene accolta dalla critica e pure al botteghino non è andata bene, però io non la giudico così brutta . Certo , nella trama ci sono un paio di cose davvero difficili da credere, tipo una madre più propensa a dare fiducia al nuovo marito che al proprio figlio , o soprattutto una Polizia talmente superficiale da non provare nemmeno a fare indagini davanti ad una denuncia di omicidio ! Però nel complesso la tensione regge abbastanza bene ed i due protagonisti sono efficaci nelle loro parti . Specialmente Vince Vaughn è bravo a prestare il suo faccione placido ad un personaggio che sa diventare molto minaccioso da un momento all'altro . Anche John Travolta appare convincente nel ruolo del padre sospettoso . Nel contorno si fanno poi notare la graziosa Teri Polo , che interpreta l' insipida madre , e Steve Buscemi , sempre a suo agio nella parte di personaggi sospetti . Un thriller convenzionale e piuttosto scontato , ma vedibile . Quindi per me si mantiene intorno alla stiracchiata sufficienza : da 6- .

Jokerbona  @  12/01/2023 18:30:20
thriller familiare, cmq piacevole da vedere

DarkRareMirko  @  31/03/2019 22:07:08
Mi è davvero piaciuto molto; in soli 80 minuti Becker dice molto e lo dice bene.

Fiore all'occhiello un ottimo cast, con un Vaughn inquietante come e forse più il Bates da lui interpretato 3 anni prima.

Stringato, avvincente, merita la visione.

Qualche faciloneria qua e là, magari, ma comunque funzionale alla scorrevolezza della visione.

Ottimo il dvd, con oltre un'ora di extra e ci son pure gli storyboard tradotti.

devis  @  05/01/2012 21:05:09
Bel thriller anche se il finale è un po' scontato ma la tensione si mantiene alta per tutto il film

manera4  @  09/11/2008 14:22:16
Bel film coinvolgente e deciso.

Sestri Potente  @  11/02/2008 18:53:49
Non male: John è sempre John, e la storia appassionante.

margò  @  05/07/2007 21:02:43
Thrillerino estivo: da guardare cioè durante una calda serata (col ventilatore acceso!) in cui non si ha proprio niente di meglio da fare. Travolta non è male: ha fatto film migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/07/2007 20:54:59
Un thriller come molti altri, ha una realizzazione e sceneggiatura che non sono certo ‘sto granché, ma si può vedere tranquillamente, perché riesce a stuzzicare la curiosità. L’ideale è guardarlo in televisione durante lo zapping. Bravo Travolta, ma con probabilmente un Vince Vaughn migliore.

Paolo70  @  02/07/2007 23:18:59
Film quasi discreto con un copione senza grande suspence e con una trama discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/07/2007 23:13:24
Buon film, buona trama che ti colpisce molto e un buon John Travolta.
Un film che si lascia guardare senza problemi.

Cardablasco  @  24/01/2007 17:04:51
Film che tuttosommato mi è piaciuto,ottimo Travolta

penny85  @  23/06/2005 14:53:09
Film carino, di tensione, buon travolta ma ha fatto di molto meglio! Però dura 89 miseri minuti! vergogna

unpoeta67  @  07/05/2005 11:36:42
il film prende quota piano , in alcuni casi non condivido le scelte di sceneggiatura ma tutto sommato abbastanza godibile, travolta ok, ok il ragazzo e tutto sommato gli attori di questo film erano credibili nei loro ruoli, scarso il profilo della relazione di travolta , addirittura inutile visto che e' insignificante nella trama, in alcuni momenti certe crisi non sono condivisibili, (es la violenza del baseball in un momento in cui tutto sembrava filare liscio) , il poliziotto che non si cura di una testimonianza e alla fine chiede scusa...ma per favore... pero' per la maggior parte del film si assiste a scene realistiche quindi per me ok...buon film

Luca e Lucilla  @  29/12/2003 11:41:38
Film che scorre via bene, John Travolta (almeno ascoltato in inglese) convince e piace come tipologia di uomo. Bravo anche il ragazzino. Abbiamo visto con disappunto che la madre Susan viene rivalutata nel finale, mentre meriterebbe un bel po'di legnate (ma pure Diane, la compagna di Frank)-insomma, le donne non ci fanno una gran figura. E'interessante il rapporto del padre con il figlio, che è sano e antico (bello quando viene mostrata la discendenza dell'arte di costruire barche)-come dovrebbe essere. Quello che manca è la fotografia (il Maryland è abbastanza deturpato ma qualcosa di più potevano farcelo vedere), l'approfondimento dei personaggi (la costruzione dei caratteri è scarsa soprattutto per il cattivo) e lo svolgimento prevedibile. Insomma, regia e sceneggiature scarse, e su questo buon soggetto si poteva costruire un film molto migliore (magari facendo dubitare gli spettatori stessi del racconto di Danny e mostrando i suoi precendenti). Comunque, siamo stati contenti di aver affitato il DVD. Pensiamo che sia adatto anche ai bambini sopra i dieci anni, perché fa paura se ci si immedesima ma la violenza è limitata e il film inspira coraggio nei più giovani.

SIMONE  @  05/08/2003 14:27:00
IL FILM MI è PIACIUTO MOLTO. DI SOLITO NON SONO QUESTI I FILM CHE MI PIACCIONO MA QUESTA VOLTA MI AVEVA INCURIOSITO E SONO ANDATO A VEDERLO.

fa  @  10/05/2003 14:09:27
che Travolta sia un grande attore è inutile che lo dica,ma qui è soprattutto lui a tenere il gioco!Il film è buono e tutto sommato consiglio di vederlo

Invia una mail all'autore del commento ROBY  @  04/12/2002 09:25:26
Ho particolarmente apprezzato il personaggio interpretato da Vince Vaughn:no! ,non credo che si trattasse del classico secondo marito che fa buon viso a cattivo gioco per accattivarsi la simpatia e l'affetto dell'ex marito e del figliastro, ma, bensì, di un'uomo sinceramente intenzionato a riniziare una nuova vita con una nuova moglie un nuovo figlio in attesa e stabilendo un buon rapporto di famiglia con Danny e Frank: solo un disgraziatissimo episodio del tutto casuale ha fatto precipitare la situazione verso un tragico epilogo finale, in caso contrario, Rick sarebbe sicuramente riuscito a torvare un felice rapporto di convivenza diventando lui stesso amico sia di Danny che di Frank

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  07/04/2002 17:22:10
Eccezionale thriller, pieno di colpi di scena, di suspance, di logica nella trama. Per chi ama le emozioni forti.