un giorno per sbaglio regia di Julian Fellowes Gran Bretagna 2005

un giorno per sbaglio (2005)

locandina del film UN GIORNO PER SBAGLIO

Titolo Originale: SEPARATE LIES

RegiaJulian Fellowes

InterpretiTom Wilkinson, Emily Watson, Rupert Everett, Hermione Norris, John Warnaby, Richenda Carey, Linda Bassett, Christine Lohr

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2005
Tratto dal libro "A way thorough the wood" di Nigel Balchin
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Julian Fellowes

•  Link al sito di UN GIORNO PER SBAGLIO

Trama del film Un giorno per sbaglio

Tra Anne e James sembra esserci un'intesa perfetta ed il loro sembra il matrimonio perfetto. Ma un tragico incidente e la comparsa nelle loro vite di Bill, segneranno per sempre la loro storia...

Voti e commenti su Un giorno per sbaglio, 16 opinioni inserite

deliver  @  03/10/2013 01:55:18
Film assolutamente inconsistente, direi anche trattenuto, inverosimile e con un finale abbastanza tirato e privo di mordente. Il punto debole di tale pellicola è proprio quello di una progressiva auto-negazione: parte come un thriller, predispone un intreccio da giallo, poi scade bruscamente nel drammatico fino al patetico, senza coerenza, senza punti di raccordo. Insomma, benché sia stato scritto dallo sceneggiatore di Gosford Park, Un Giorno per sbaglio sembra l'opera di un mediocre autore maldestro.
Everett e' ormai da rottamare, bravi la Watson e Wilkinson.. Ma non basta.
Evitabile, decisamente.

topsecret  @  15/12/2011 10:06:49
E' un film che fa dell'intricato gioco di moralità il fulcro su cui si sollevano questioni etiche e di senso civico. Certamente sono tematiche interessanti quelle descritte ed affrontate da Fellowes in questa pellicola, purtroppo la caratterizzazione di alcuni personaggi li fanno assomigliare più a delle macchiette, incredibilmente ridicoli agli occhi dello spettatore, invece di dotarli di carattere e forza decisiionale.
La storia non ha un ritmo lineare e tende alle volte ad allentare l'attenzione di chi guarda, in compenso le interpretazioni di un cast abile e volenteroso riescono a trasmettere delle emozioni credibili.
Personalmente non mi ha coinvolto in maniera eclatante ma merita comunque un voto sufficiente.

laconico  @  27/01/2011 00:09:16
L'inizio è molto promettente e il seguito molto deludente. Film assolutamente insapore. L'intrigo iniziale fa quasi pensare a un giallo vecchia maniera, le prime rivelazioni sembrano preludere a un complesso meccanismo psicologico... e invece tutto si risolve in autentica burletta, con la figura di James a dir poco ridicola, mentre quella di Bill (Everett) assume toni grotteschi. In mezzo il nulla. Ci si aspetterebbe un dramma familiare, e invece va in scena una superficiale digressione sulla vita di un marito cornuto. Molti gli spunti lasciati senza sviluppo, finale prevedibile, mordente assente, emozioni non pervenute.

matty16  @  14/11/2010 20:30:38
mamma mia orrendo in tutto

lord vampire  @  10/04/2009 19:25:07
non ho altro da dire

Assenzio75  @  04/10/2007 11:10:32
un filmetto "british" senza infamia e senza lode.. potenzialmente poteva essere molto di più vista la struttura, la trama e il cast..
menzione particolare alla recitazione, anche se l'irriconoscibile Everett mi ha convinto molto poco..
e che finale insulso..... mezzo punto ancora in meno..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2007 10:27:08
Il film e' diretto da J.Fellowes già sceneggiatore di "Gosford Park" di R. Altman.
E' un film assolutamente, drammatico e sofisticato. Essenziale e per nulla ridondante. Mi sono piaciuti molto i personaggi, nessuno dei quali e' caratterizzato in maniera netta: buono o cattivo, ma sono tutti sfumati, tutti sbagliano, tra tradimenti, menzogne e silenzi. Se un giorno si commette un errore e non lo si confessa allora si coinvolgono inevitabilmente altre persone, si accumulano bugie e si perdono di vista l'altruismo e la verità. Questo film, in secondo luogo, affronta anche altri temi, dal triangolo amoroso, al rapporto tra padrone e dipendente, all'accento posto sull'apparenza dalla società (che non si limita a quella inglese rappresentata nel film).
Buona prova di Emily Watson, ottima per R. Everett e T. Wilkinson.

Ultima risposta 29/05/2007 17.28.20
carmus  @  19/02/2007 14:54:24
un film molto "english": cast inglese, recitazione distaccata e teatrale, film con poca "azione". Eppure il film si segue con piacere e senza noia. Irriconoscibile Everett, non tanto per la recitazione sui generis, quasi annoiata (credo voluta...) ma per l'aspetto fisico (sarà la palestra?, l'età?, il taglio di capelli? qualche intervento plastico?). Un film che merita qualcosina in più della media che leggo su filmscoop

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/12/2006 10:53:57
Film molto particolare che gioca sul non detto e sugli scherzi del destino che portano a galla insospettabili segreti all’interno di una coppia apparentemente perfetta e senza problemi.
La regista brittanica Julian Fellowes (gia’ sceneggiatrice dell’Altmaniano “Gosford park”) è brava da un punto di vista puramente tecnico,meno dal punto di vista narrativo,interessante è infatti sviluppare la trama su come le bugie e le falsita’ possano abbattere anche il piu’ idilliaco dei paradisi,ma sinceramente la concatenazione degli eventi è poco credibile ed il finale è un po’ stucchevole.
Tutto sommato il film è guardabile ma appare un pochino freddo e poco coinvolgente.
Bene il cast all british con la coppia Wilkinson/Watson davvero perfetta,bene anche Everett stranamente irriconoscibile ma davvero a suo agio nei panni snob del riccastro annoiato.

Ultima risposta 12/12/2006 16.43.46
pardossi  @  18/04/2006 22:51:28
Poteva essere migliore come soluzione e più veritiero perchè la trama non era poi così brutta, invece si perde in assurde situazioni e irrazionali modi d'agire, non bello neanche l'epilogo stupido e insignificante.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  11/04/2006 16:48:46
Non mi ha convinto, trama inesistente di una non possibile situazione. Peccato, il cast non mi dispiaceva, credevo di vedere un film che avesse dei valori, ma andando avanti con la visione, cresceva dentro di me angoscia e nervoso. Proprio un brutto film.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  11/04/2006 16:29:30
Non mi è piaciuta la trama,non mi sn piaciuti gli attori... assolutamente deludente e noioso.

frankb  @  28/03/2006 19:35:59
Delusione totale, mi dispiace molto perchè everett a me piace tanto ma qui non sembrava nemmeno lui sin dall'inizio e non credo fosse abbruttito già dalla malattia ( a prescindere dal film che per me è insulso)

Marmot  @  26/03/2006 11:23:48
Un dramma che all'inizio si snoda bene, forse un po' lentamente, con ottimi attori (Everett è sempre bravo, anche se qui è un po' troppo macchietta: il cattivo cinico, spietato, indifferente, disgustato da tutto e tutti) e bellissimi ambienti (essere ricco in Inghilterra dev'essere una gran cosa...); ma poi questo finale buonista, in cui tutti perdonano a tutti... Il vero psicologico dov'è?

Peccato.

aless84  @  15/03/2006 13:41:38
Film ORRENDO.
Non ti lascia niente...solo un gran voglia di scappare dalla sala cinematograla.La drammaticità di alcune scene diventà ilarità.TERRIBILE

Ultima risposta 20/03/2006 12.21.38
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  12/03/2006 08:59:45
Un film inusuale.
Sospeso tra thriller (più che giallo) e film sui sentimenti galleggia sulla sufficienza per tutta la durata della proiezione.
Ottime prove degli attori.
Nessuno escluso.

Erano invece i personaggia a lasciarmi perplesso.
Un anziano ricco borghese, sua moglie persa, l'amante malato.
Chiaramente l'aria respirata durante il film è molto lontana da quella analoga offerta da molti film americani del genere (generi).

Ci si attende sempre che accada qualcosa, qualcosa di inaspettato ma non succede.
E' una trama lineare.

In questo fallisce come thriller.
E come film sui sentimenti non mi ha convinto forse perchè non immaginavo seguisse una strada tanto ibrida.