un giorno per caso regia di Michael Hoffman USA 1996

un giorno per caso (1996)

locandina del film UN GIORNO PER CASO

Titolo Originale: ONE FINE DAY

RegiaMichael Hoffman

InterpretiMichelle Pfeiffer, George Clooney, Charles Durning

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1996

•  Altri film di Michael Hoffman

Trama del film Un giorno per caso

Melanie è una madre single che ce la mette tutta per soddisfare le esigenze della carriera (è architetto di successo) e quelle del figlio di sei anni. La sorte vuole che debba trascorrere un'intera giornata gomito a gomito con un padre divorziato, Jack, giornalista d'assalto, anche lui alle prese con la figlia lasciatagli per una settimana dall'ex moglie. Il caso vuole che...

Voti e commenti su Un giorno per caso, 22 opinioni inserite

cort  @  21/10/2018 00:04:20
un film impostato bene, una commedia comica e zuccherosa, con i due attori ben calati nella parte(pfeiffer e clooney), i bambini se la cavicchiano. Vi sono anche dei temi seri ma restano giustamente nello sfondo.

horror83  @  22/10/2013 13:49:42
molto carina questa commedia. L'ho vista svariate volte e intrattiene bene. ci sono delle scene abbastanza divertenti e altre riflessive! Quando è il destino a farti incontrare, vuol dire che quella persona sarà importante nella tua vita! è un film da vedersi in una serata d'inverno, col proprio compagno/a, sotto le coperte e con una cioccolata fumante. Michelle Pfeiffer e George Clooney all'apice della loro bellezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/01/2013 12:15:20
Commedia romantica zuccherata al punto giusto.
Non mancano risvolti divertenti.
Film piacevole da guardare, leggero e scorrevole.
Bravi i protagonisti, molto adatta la Pfeiffer ed incredibilmente a proprio agio Clooney.

gemellino86  @  18/12/2011 17:28:55
Una gradevole commedia sentimentale con due attori abbastanza bravi. Non regala emozioni ma il film intrattiene e si lascia guardare. Carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/08/2011 11:19:56
Divertente commedia romantica che lanciò George Clooney nell'olimpo di Hollywood.
Devo dire che il film è in gran parte sorretto dalle belle interpretazioni dei protagonisti e anche dei bambini che risultano essere ben diretti e mai odiosi.

Michelle Pfeiffer è una dea che purtroppo, oramai, si vede sempre troppo poco al cinema, peccato.

bebabi34  @  24/08/2011 15:11:21
Dolcissimo, tenerissimo. Un film da coccole. Risalta il confronto, disarmante per George, tra i due attori protagonisti. Anche i bambini sono molto credibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 02:20:23
Una commedia graziosa e zuccherata, con situazioni divertenti, due protagonisti splendidi (davvero una bella coppia) e una spruzzata di romanticismo di fondo che non guasta. Carina.
Molto simpatico il finale.

DDJgirl  @  15/04/2010 19:16:53
tranquillissimo film per una sana serata in tranquillità

Paolo70  @  28/03/2010 20:19:00
Una commedia tranquilla, niente di particolare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 00:43:47
Deliziosa commedia urbana che scherza con i nuovi miti della normalità di oggi (telefonini, baby sitter, orari, appuntamenti...) risultando spesso esilarante! Pfeiffer e Clooney sono una coppia davvero straordinaria, la regia è scoppiettante come nei bei film di una volta.

al_pacino  @  29/06/2009 16:09:57
Racconto divertente di un giorno frenetico e pieno di avvenimenti

topsecret  @  10/04/2009 19:31:19
Una commedia rosa abbastanza divertente e godibile anche se un po' troppo laccata. Aver utilizzato due purosangue come la bella (e brava) Michelle Pfeiffer e il fascinoso (e simpatico) George Clooney ha garantito al film una solidità ed un' attrattiva in più per una storia, sicuramente poco originale, ma comunque piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/11/2008 00:11:22
Commedia molto dolce.Michelle Pfeiffer e George Clooney in gran forma.Davvero carino.

THE_FEX84  @  23/02/2008 18:26:04
Una commedia veloce e ritmata,che aggiorna i gloriosi schemi delle brillanti commedie romantiche anni 50, inserendo delle annotazioni di costume sugli stressati genitori single in vista del nuovo millennio,disposti a sacrificare qualsiasi cosa pur di mettere davanti a tutto il benessere dei propri petulanti e viziati figlioletti.Scontato,ma diretto con un ritmo praticamente ininterrotto e una fotografia dai colori autunnali che rende bene un clima nevrotico aperto a squarci di tenerezza,come quelli che dimostreranno di possedere gli animi vulnerabili dei suoi due protagonisti.Simpatico lieto fine,che apre una nuova relazione amorosa nel modo più credibile e realistico possibile(date le movimentatissime giornate dei due personaggi principali),rinunciando alle smancerie assortite che potevano manifestarsi,dopo gli sviluppi di una storia di questo genere.Bravissimi e affiatati i due protagonisti,coppia inedita e riuscitissima:la Pfeiffer è deliziosa e bellissima,Clooney(fino ad allora divo tv) una piacevole e talentuosa sorpresa,destinata a un brillante futuro.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/03/2007 12:44:37
Una gradevole e semplice commedia sentimentale.
Racconto che prende spunto dalla problematica attuale dei genitori single, che devono cercare di conciliare lavoro e famiglia ..da qui si dipana una commedia vivace, fatta di tanti imprevisti e costellata da situazioni ironiche, con sullo sfondo l’immancabile storia di simpatia-antipatia che conduce all’innamoramento dei due protagonisti.
Il racconto ha un buon ritmo, si rifà ad uno stile narrativo di un cinema passato ma reso assolutamente contemporaneo dalle tematiche trattate e dal più generale costrutto narrativo, con passaggi poco originali (direi anche un po’ scontati) ma assolutamente aggraziati, tali da accattivare un pubblico decisamente ampio ..carina la scena della partita di pallone, lo scambio dei telefonini e gli scambi di battute pungenti tra i due genitori ..scontato il finale, largamente intuibile sin dalle primissime battute del film.
Non male la coppia Clooney-Pfeiffer, anche se ho preferito l’interpretazione del primo rispetto alla seconda, certamente più compassata e meno briosa dell’affascinate “ex medico in prima linea” ..discreta la regia di Michael Hoffman.
Un prodotto consigliato per una serata dolcemente disimpegnata ..per chi ama i film sentimentali!

francuccio  @  07/01/2007 23:41:23
Una favola d'amore dei giorni nostri giorni scontata e a tratti snervante. Qualche scena simpatica per il resto l'apoteosi del luogo comune.

Samsam  @  23/11/2006 17:15:16
Visto sul satellitare ieri sera. Commediola non molto brillante, a volte banale ed aggiungo anche un pò fasulla, con visibili errori di sceneggiatura , oppure se sbaglio non ho seguito fino in fondo il tutto...

comunque, la Michelle è bellissima e bravissima, per me lo sarà forever... e Clooney quando gigioneggia o si prende in giro da solo diventa un bravo attore, anche se in questo film finalmente risulta chiaro e lampante che i bambini, a George, proprio non piacciono per nulla.
I piccoli hanno due ruoli abbastanza antipatici, ma sono stupendi.
un sei lo merita
Sam

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 22:20:43
Ricetta per un film di successo: metti insieme due attori belli e famosi, uno script che poggia sui soliti pestiferi bambini, un'aria che fa molto Cary Grant e Deborah Kerr nelle commedie deliziose degli anni Cinquanta...
poi sciogli l'incantesimo, e ambienti il tutto nel mondo contemporaneo, dove le working women devono badare anche alla propria vita privata e alla prole, e gli uomini sono distratti ma premurosi e difendono la donna che amano.
Risultato: sarà esile, scontato, ma fa stramazzare dalle risate... la Pfeiffer si conferma un'ottima attrice di commedie, ma la sorpresa è Clooney: misurato ed esilarante come non mai, non sarà ancora l'erede di Cary Grant ma non è nemmeno un suo stanco repilcante... film delizioso

Ultima risposta 08/01/2007 15.50.38
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/07/2006 19:15:39
Commedietta da quattro soldi, banale e sempre prevedibile.Dò 5 solo per Michelle Pfeiffer.

werther  @  30/12/2005 22:44:50
Commedia carina che scorre bene.

Iris '91  @  08/08/2005 13:55:21
l'hanno visto in tanti questo film!! cmq secondo me è carino, x trascorrere 1 serata tranquilla (cm ho fatto io ke mentro lo guardavo leggevo 1 libro sulla saga cinematografica del signore degli anelli), nn sarei andata di certo a vederlo al cinema xkè è 1 di quei film da guardare se nn hai niente da fare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  02/08/2005 14:11:56
Un giorno per innamorarsi.
Beati loro, se ce la faranno.
Un padre ed una madre un po' soffocati dai doveri verso i propri figli. Una giornata incominciata male. Lui giornalista malato dall'ossessione dell'acchiappa scoop, lei impegnata come architetto di successo.
Saranno costretti a darsi una mano per un giorno nell'accudire, a turno, i due mocciosetti ingombranti.
Carino il dialogo metaforico tra lo psichiatra e Jack: 'pesci, biscottini, cioccolata, vaniglia...'.