un giorno della vita regia di Giuseppe Papasso Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un giorno della vita (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UN GIORNO DELLA VITA

Titolo Originale: UN GIORNO DELLA VITA

RegiaGiuseppe Papasso

InterpretiMaria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Pascal Zullino, Ernesto Mahieux, Mia Benedetta, Domenico Fortunato, Daniele Russo, Nando Irene, Massimo Sorrentino, Matteo Basso, Francesca D'Amico

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Giuseppe Papasso

Trama del film Un giorno della vita

Basilicata 1964. A dodici anni Salvatore finisce in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. Salvatore deve poi affrontare quotidianamente l'ostilitÓ di suo padre, un contadino comunista che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. Un giorno, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fÓ nascere in Salvatore l'idea di creare un piccolo cinema. Il progetto per˛ ha una falla: la mancanza assoluta di denaro. Salvatore acquista il proiettore sottraendo alle casse della locale sezione del Partito comunista i soldi raccolti tra i militanti per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (5 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un giorno della vita, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wicker  @  02/05/2020 20:23:11
   6½ / 10
Buon film che però mi ha ricordato tanto , anzi troppo , Nuovo cinema Paradiso del quale però non ha lo spessore narrativo ,le interpretazioni e le musiche .
Quindi resta sicuramente un film lineare e ben fatto , soprattutto nella scenografia di una Basilicata povera e spoglia che ancora crede nell'ideale di massa comunista . Buone le recitazioni ,soprattutto dei bambini .

unpoeta67  @  11/11/2012 20:22:56
   6½ / 10
dolcezza e diversi desideri , sogni infine infranti. Lieve favola che tocca le corde del cuore, ripongo il dolore ed apro le finestre dell'anima alla fine, per respirare ...

sandrone65  @  12/01/2012 00:07:17
   6½ / 10
Piacevole favola che parla del sud d'Italia e ripercorre un momento della storia italiana, il 1964, narrando la vicenda di un ragazzo che finisce nei guai per la propria passione per il cinema.
La debolezza più marcata di questo film mi è parsa essere un citazionismo poco efficace e mal calibrato. Guareschi e Tornatore non vengono valorizzati e "ripercorsi" nei richiami ad essi (che sono fin troppo scoperti), si ha piuttosto la sensazione che il regista si appoggi a questi illustri modelli, adagiandocisi un po' supinamente.
Fotografia ben curata, il film è luminoso e colorato, assolutamente "mediterraneo". Non è un capolavoro ma vale la pena vederlo.

Valeria88  @  16/02/2011 15:32:09
   7 / 10
Si sarà capito che Un giorno della vita è una favola. Dove nessuno è felice in questo piccolo paese tedioso, salvo un ragazzo innocente e coraggioso, ma il sogno sovrasta, mentre l'utopia ci purifica. Un'ora e passa tra nostalgia e poesia.

Izivs  @  31/01/2011 16:28:44
   6 / 10
Un film che getta uno sguardo sul sud d'Italia negli anni 60. La storia viene narrata senza troppi picchi di patos e nel finale pare logica la riflessione sul cambiamento della famiglia e dell'educazione ai figli nel corso degli ultimi decenni.
La colonna sonora e molto orecchiabile. Immanente per tutto il film lo spirito di Tornatore con il meraviglioso Nuovo Cinema Paradiso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1013404 commenti su 44801 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net