un giorno da ricordare regia di James Foley USA 1996

un giorno da ricordare (1996)

locandina del film UN GIORNO DA RICORDARE

Titolo Originale: TWO BITS

RegiaJames Foley

InterpretiAl Pacino, Mary Elizabeth Mastrantonio, Gerlando Barone

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di James Foley

Trama del film Un giorno da ricordare

A Filadelfia, il 26 agosto 1933 Ŕ un giorno indimenticabile per il dodicenne Gennaro. Indaffarato a rimediare venticinque centesimi per assistere al primo spettacolo del cinema La Paloma, grazie al nonno morente, il ragazzo scopre l'essenza della vita. Dopo avergli confessato che il paradiso lui lo ha visto e assomiglia a La Paloma, le ultime parole del nonno sono:""Desidera, desidera!"". E il giovane Gennaro si reca allo spettacolo di mezzanotte.

Voti e commenti su Un giorno da ricordare, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/07/2017 16:58:41
La memorabile giornata di un dodicenne nella Philadelphia della grande depressione.
Niente di eccezionale ma si lascia guardare.

DogDayAfternoon  @  05/05/2015 15:07:35
Uno dei meno convincenti e conosciuti di Al Pacino, ma d'altronde anche lui poteva farci ben poco. Lo stampo è un po' troppo melenso, il personaggio del nonno dovrebbe essere il perno intorno al quale gira tutto il film ma ne viene fuori un qualcosa di poco definito e approfondito. La storia in sé non è nemmeno male, ma la maniera in cui viene rappresentata non è la migliore e risulta troppo patinata.

Trascurabile anche per gli amanti di Al Pacino.

JOKER1926  @  09/09/2014 23:59:51
"Un giorno da ricordare" ricorda distrattamente quegli stadi turchi o ellenici nelle loro bolge infernali ove il tutto Ŕ preparato per distruggere il nemico. La trappola escogitata da James Foley Ŕ proprio quella di attrarre subito lo spettatore e di racchiuderlo sotto un cielo stellato di sentimento e passione.
Per chi ha la sensibilitÓ pronunciata il progetto intrapreso dalla regia di Foley potrebbe portare frutti oggettivi. Per chi, invece, guarda con gli occhi disillusi ,ma senza preconcetti l'apparato dell'autore americano, ha la percezione di assistere ad un qualcosa di preparato ad arte. Il clima retorico Ŕ una proprietÓ che ricorre spesso e volentieri durante tutto il film.

"Un giorno da ricordare" a parte il suo preordinato artificio di colpire (e affondare) colui che guarda offre, comunque, una serie di cose da prendere prontamente in considerazione. Anzitutto in scena ci va un attore, un divo dalla portata di Al Pacino, la sua parte ricorda lontanamente, per struttura, "Profumo di donna" ove Al Pacino fa tutto da solo portando lo spettatore nel delirio pi¨ totale e magistrale.
La produzione del 1996 di Foley a nostro avviso preserva anche altre cose, in pratica l'attenzione dello spettatore non dovrebbe essere assente; si segnalano almeno un paio di sequenze curiose (quelle legate alle donne) di un delizioso cattivo gusto. Il tutto rende d'autore questa pellicola che si muove sui binari della commedia e del dramma.
"Un giorno da ricordare" finisce come voleva finire, la trama non svolge compiti eclatanti, i fili del dinamismo sono affidati quasi completamente ad una sceneggiatura compatta che sa il fatto suo e non mostra parti morte. Film consigliato per una serata leggera e per i fans di Al Pacino, attore poliedrico e sempre nelle parti.

Sbrillo  @  01/06/2013 16:14:34
Un film a tratti magico, con un al Pacino per il quale non ho piu' aggettivi!!
Dolcemente malinconico...dannatamente romantico!!

topsecret  @  30/07/2012 17:17:20
Una commedia delicata, senza grandi virtuosismi narrativi ma capace di trasmettere le giuste emozioni di una storia a tratti molto semplice. L'uso della voce fuori campo, che fa sempre un po' di malinconia, aggiunge quel pizzico di velata nostalgia che rende il tutto più credibile.
Un bravo Al Pacino, invecchiato per l'occasione, contribuisce al racconto un po' triste e un po' romantico di una storia sufficientemente godibile.

kako  @  29/03/2011 23:21:08
una bella fotografia degli anni della Depressione, attraverso la storia di questo bambino che sogna di andare al cinema ed è pronto ad affrontare qualunque cosa per poter realizzare il suo sogno, aiutato dal nonno morente interpretato da un Al Pacino come sempre straordinario

Paolo70  @  22/02/2011 23:08:28
Film drammatico che ha come protanista un bambino che vive con la sua famiglia in condizioni non agiate a Filadelfia nei primi anni '30. Bella trama. Un superlativo Al Pacino.

everyray  @  14/07/2009 12:18:18
Un film nostalgico e splendidamente interpretato da un Pacino al top.
Uno sguardo affettuoso e puro con situazioni alienanti viste dagli occhi di un dodicenne che cresciuto ripercorre l'ultimo giorno di vita del nonno..Sicuramente da vedere,nonostante sia un pochino lento,ma sceneggiato in maniera impeccabile dal produttore Joseph Stefano!

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien