un gatto a parigi regia di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un gatto a parigi (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GATTO A PARIGI

Titolo Originale: UNE VIE DE CHAT

RegiaJean-Loup Felicioli, Alain Gagnol

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Jean-Loup Felicioli
•  Altri film di Alain Gagnol

Trama del film Un gatto a parigi

Dino è un gatto dalla doppia vita. Di giorno, è un animale adorante verso la padroncina Zoe e la sua superimpegnata mamma, capo delle forze di polizia, di notte accompagna Nico, un gatto ladro professionista gatto mentre perlustra i tetti di Parigi alla ricerca di gioielli e altri oggetti. Nonostante la sua professione, Nico è un felino profondamente buono e dal grande senso di umanità. Poiché sua madre lavora così duramente, Zoe trascorre molto del suo tempo con la sua baby-sitter ge, Claudine. Mentre la madre cerca di rintracciare i criminali di Parigi, Dino porta a Zoe un braccialetto e involontariamente mette in moto una catena di eventi che comportano un rapimento, una notte a caccia e la scoperta di un terribile tradimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (7 voti)7,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un gatto a parigi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  08/01/2015 00:04:10
   8 / 10
Faccio un incipit apparentemente O.T.: questo piccolo gioiellino l'ho visto in un giorno molto triste, quello della chiusura di una delle migliori sale d'essai delle Marche: il Cinema-Teatro Italia di Macerata che lo proiettava come suo ultimo spettacolo. Dopo anni di programmazione al top della qualità che ci ha permesso di accedere anche nella profonda provincia italiana ai più premiati e/o introvabili film distribuiti spesso dalle più piccole case indipendenti, si spengono definitivamente i proiettori per assurde vicende di ordinaria insipienza politica. La benemerita Associazione che lo gestiva, la Nuovo Cinema, s'è dovuta arrendere di fronte ai costi ma soprattutto di fronte a vicende politico-amministrative che nulla hanno a che vedere con la cultura, poco con i budget a disposizione e molto con i romanzi di Franz Kafka. Una sala d'essai che chiude è come una specie animale che si estingue o una lingua che muore: se ne va una ricchezza di offerta alternativa per appiattirsi tutto sul prodotto super-commerciale che fagocita quel poco che viene fruito.

E mai come in questo caso l'esempio calza a pennello: senza sale d'essai questo piccolo gioiello venuto d'Oltralpe con qualche anno di ritardo rispetto all'uscita nelle sale franco-belghe, non sarebbe mai potuto girare in Italia, schiacciato dai (pur rispettabilissimi e godibilissimi) pinguini targati Dreamworks.

Sorretto da un'ottima sceneggiatura (paradossalmente proprio un punto debole dei citati pinguini) che si appiglia alla geniale idea di un gatto dalla doppia vita; impreziosito da dialoghi serrati e taglienti (idem come sopra), questo "Gatto a Parigi" avvince e diverte grandi e piccini con le sue citazioni cinéphiles, l'inconsueto tratto grafico (che ricorda una via di mezzo tra la Pimpa e il signor Bonaventura) e l'originalità della storia "gangsteriana" dove si parla apertamente e realisticamente di vedovanza (e parallela condizione di orfano dei figli, di una figlia unica nel caso specifico) e di morte, ma sempre con uno spiraglio di speranza e l'immancabile lieto fine.
Belli gli inserti onirici, soprattutto nel pre-finale quando si materializza a mo' di Godzilla l'oggetto dei desideri del pericoloso malvivente protagonista della storia. Decisamente prevedibile e scontato, invece, il commento sonoro che sembra la fotocopia leggermente rielaborata della più classica partitura hollywoodiana di genere, forse la parte meno riuscita del film.
La storia scorre via leggera pur assestando colpi di scena e momenti da autentico thriller-noir, sempre però sapientemente stemperati con momenti onirici o di franco umorismo (il cane che abbaia furiosamente al gatto che passa sul muro di cinta della sua casa ogni notte, beccandosi poderose ciabattate e quant'altro finisca col metterlo a tacere, per esempio); gli inseguimenti sui tetti ammiccano a Hitchcock o a De La Iglesias ("La Comunidad") e il loro esito non è sempre scontato.
Meriterebbe un 7½ tondo tondo ma gli dò 8 per l'accuratezza delle scenografie, il profumo delle atmosfere parigine (bella e ironica la sequenza in cui la Commissaria opta per un inseguimento sui tetti delle macchine all'ennesimo "bouchon" che paralizza le volanti della Polizia), il tratto grafico ma soprattutto per l'insolita ambiguità dei personaggi comprimari (il gatto e il gangster) e per la sfida improba che lancia ai blockbuster di genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net