un fantastico via vai regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2013

un fantastico via vai (2013)

locandina del film UN FANTASTICO VIA VAI

Titolo Originale: UN FANTASTICO VIA VAI

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Marianna Di Martino, Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio, David Sef, Alice Bellagamba, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Un fantastico via vai

Arnaldo, Anita e le due gemelle Martina e Federica, ecco la famiglia Nardi. Una tranquilla e normalissima famiglia medio borghese. L'uomo è in quella fase della sua vita dove la nostalgia per il periodo da studente si fa forte. Sarebbe bello poter tornare indietro. Sarebbe bello riassaporare quei momenti. Sarebbe bello anche raccontare a qualcuno che ha poco più di vent'anni che nella vita bisogna credere ai proprio sogni e non avere paura. Magari arrivando anche a rubare una caravella di Cristoforo Colombo, come ha fatto lui, e spiegare le vele al vento per poi fermarsi solo quando...rubare una caravella di Colombo? Un equivoco con la moglie e la donna lo butta fuori di casa! Questa è la sua grande occasione per una personalissima "macchina del tempo". L'uomo, infatti, decide di andare momentaneamente a vivere in una casa di studenti: sono quattro, hanno tutti poco più di 20 anni e l’uomo da un giorno all’altro rivive con loro quell’età, quelle speranze, quei dubbi che “purtroppo” lui non sembra avere più. Due mondi a confronto, due modi di vedere il futuro, un unico obiettivo: ritrovare quella caravella rubata... se davvero c'è.

Voti e commenti su Un fantastico via vai, 48 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

simonssj  @  23/02/2016 21:46:06
Un Pieraccioni molto diverso dal solito, forse più maturo, al servizio di una commedia brillante proprio centrata sulla maturità. Il tema del quarantenne alla ricerca di se stesso e soprattutto del sé giovane sognatore, soffocato dalla routine, che trova la sua espressione in un gruppo di studenti bravi e problematici è forte e Leonardo appare, quasi a sorpresa, assolutamente credibile.
I limiti della pellicola sono i soliti limiti pieraccioniani: recitazione un po' leggera (soprattutto dei comprimari), soluzione a determinate problematiche un po' semplicistiche e telefonate. E il fatto che sia stato sottolineato che "si ride meno", affermazione che mi trova d'accordo, non è assolutamente un limite: anzi, è apprezzabile questo abbandono dell'ormai cinquantenne toscanaccio della solita storia d'amore, anche improbabile, con la bellona di turno in funzione di una vicenda più adulta, più matura, più responsabile.
E magari anche un po' malinconica, dal sapore agrodolce

goodwolf  @  29/01/2015 20:41:50
Il solito prevedibilissimo, ma riuscitissimo Pieraccioni. Commedia gradevolissima.

calso  @  06/01/2015 20:50:22
Carino...un pieraccioni che si è un pò ripreso rispetto agli ultimi film...ci sono molte scene che fanno ridere...godibile

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/12/2014 16:27:00
Pensavo peggio . Non mi è dispiaciuto .

luis 98  @  19/12/2014 12:01:17
lo vidi al cinema quando usci e qualche giorno fa su sky....ancora sto ridendo per le gag di pieraccioni .

vorrei dare un po di piu ma la trama è un po troppo semplice .

DA GUARDARE una delle migliori commedie italiane degli ultimi anni

mabumba77  @  17/12/2014 17:47:04
Visto su Sky qualche giorno fa e' stato una piacevole sorpresa.Spiritoso,garbato e per certi versi profondo.Uno dei migliori dell'ultimo Pieraccioni.

fabio57  @  10/12/2014 11:21:29
Per quanto non ci sia niente di originale, il film di Pieraccioni è carino e gradevole.Certo assolutamente senza pretese, ma onesto nel suo esercitare lo scopo di divertire senza lanciare alcun messaggio.Le interpretazioni degli attori ,soprattutto di quelli giovani non sono molto convincenti ,ma nel complesso la storia si svolge in modo scorrevole,semplice, leggera e soprattutto senza volgarità.Ma per favore non parliamo di commedia all'italiana.

vale1984  @  08/06/2014 00:13:30
Una nuova pellicola che fa ridere e che riesce a divertire anche se non è spippirillente come i suoi primissimi film. Fantastiche come sempre anche le "spalle", il team di toscani doc messi insieme per dei personaggi carini.

Charlie88  @  07/02/2014 00:22:17
Non uno dei migliori film di Pieraccioni ma comunque carino e pulito.

lorenzo87  @  31/12/2013 18:59:16
Ha sicuramente fatto di peggio ,.E' una commedia abbastanza divertente in alcuni punti demenziali , lo consiglio a chi vuole passare 2ore in tranquillita' , non c' e' da aspettarsi un gran che ...

Botticciolo  @  29/12/2013 22:46:21
Dopo qualche filmetto non propriamente riuscito, finalmente il buon Leonardo torna a convincere. Film davvero simpatico e piacevole.

FABRIT  @  26/12/2013 12:43:52
Pieraccioni in leggera ripresa dopo gli ultimi film...

farfy  @  26/12/2013 02:37:17
Vorrei tanto dire che è un film imperdibile dato che è stato interamente girato nella mia bella città toscana - Arezzo - ma proprio non ci riesco!
I primi 15 minuti sono di una noia mortale, forse Pieraccioni si aspettava che ridessimo a dei dialoghi squallidini, ma non è stato proprio così.
(es: la scena in cui la moglie gli parla in motorino? che senso ha?)
Man mano che si va avanti devo dire che il film migliora e qualche frase strappa il sorriso.
Gag divertenti di Ceccherini e Panariello (soprattutto per le scene con il cane) e una risata c'è qua e là.....ma siamo davvero lontani da "Il Ciclone" o "Fuochi d'artificio".
C' è sempre questo strato spesso di buonismo di cui il regista non riesce proprio a liberarsi, e forse, se riuscirà a diventare più malizioso e meno scontato, realizzerà un buon film.
Finale di una prevedibilità sconcertante.
Caro Leonardo, non siamo un popolo così banale, forza regalaci qualcosa di più!

Ultima risposta 26/12/2013 13.31.39
PHOENIX85  @  24/12/2013 11:22:54
finalmente un Pieraccioni in ripresa dopo gli ultimi film scadenti,questo film risulta essere decisamente più divertente

Trixter  @  24/12/2013 08:37:59
Buona l'idea con molte pecche nella realizzazione, l'ultimo film di Pieraccioni si guadagna, comunque, la sufficienza, grazie ad una sostanziale leggerezza. Il film scorre bene pur senza regalare grande divertimento: si sorride qua e là, ma manca la scintilla. Il finale melenso, mieloso e buonista è forse il momento meno convincente della pellicola.
Peccato che ottimi caratteristi come Battista, Ceccherini e Benvenuti siano stati sprecati in ruoli che avrebbero potuto regalare tante gag ed invece, complice una sceneggiatura zoppicante, sprofondano nell'anonimato.

Lavezzi78  @  20/12/2013 19:19:40
Pieraccioni torna al passato per cercare di guadagnare credibilità dopo gli ultimi imbarazzanti film! Il risultato non è malvagio, ma comunque distante anni luce da I laureati e Il ciclone.

Luther  @  19/12/2013 21:29:58
Sicuramente lontano dai migliori film di Pieraccioni, ma allo stesso tempo anche un film senza ombra di dubbio consigliato da vedere per grandi e bambini per passare una serata carina al cinema tra amici e parenti .

domiello1963  @  15/12/2013 12:58:26
I primi 15 minuti sono davvero noiosi,gli ultimi 15 di un buonismo esasperante tanto che sono stto costretto a tapparmi gli orecchi per non sentire , in mezzo sessanta minuti che scorrono lisci lisci con battutine e situazioni che ogni tanto riescono a strappare qualche sorriso .

Secondo me Pieraccioni è il classico esempio di attore/regista non dotatissimo che ha avuto la fortuna (e anche la bravura,diciamolo pure) di azzeccare il film della vita,IL CICLONE,e su quello di costruire la sua carriera artistica.

Gli do comunque la sufficienza perche rispetto a gli ultimi suoi film è comunque un bel passo in avanti .

gringo80pt  @  15/12/2013 12:05:02
Non sono uscito soddisfatto dalla sala, anche se la morale del film e qualche scena comicamente di valore, mi ha portato ad assegnare la sufficienza.
Il requisito era non avere pretese, ma dal corregionale Pieraccioni mi aspettavo di più. Vuoi le molte incongruenze della storia, vuoi la rottura/discontinuità di alcune scene, il film non è brillante ed a tratti risulta opaco, oltre che banale.
Emerge la forzatura di alcune battute nell'intento di voler far ridere, ma in lungo ed in largo i tentativi sono vani.

LONTANO PARENTE DE IL CICLONE

ilgiusto  @  13/12/2013 16:21:30
Non è imperdibile, non lascerà alcuna traccia nella storia del cinema, però questo Pieraccioni maturante è il miglior Pieraccioni da un decennio almeno a questa parte. Certo, data la mediocrità delle sue ultime pellicole basta poco, direte voi, ma non era affatto scontato, dico io.
Se avete la pazienza di resistere al tremendo primo quarto d'ora e non vorrete criticare troppo qualche volgarità evitabile, questa commediola vi regalerà più di un sorriso, un finale che più buono non si può, del sano ottimismo, e pure un pizzico di onesta malinconia.
(Però mi raccomando, adesso che avete visto un 7 non aspettatevi troppo eh?...)