un'estate da giganti regia di Bouli Lanners Belgio 2011

un'estate da giganti (2011)

locandina del film UN'ESTATE DA GIGANTI

Titolo Originale: LES GÉANTS

RegiaBouli Lanners

InterpretiZacharie Chasseriaud, Paul Bartel, Martin Nissen, Marthe Keller, Karim Leklou

NazionalitàBelgio 2011
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Bouli Lanners

Trama del film Un'estate da giganti

E' estate. Zak e Seth si ritrovano nel cottage di famiglia senza un soldo e abbandonati dalla madre costantemente assente. Come ogni anno, sono rassegnati a trascorrere l'ennesima estate noiosa. Ma quest'anno le cose cambiano quando incontrano Dany, un ragazzo del posto. Insieme, con il futuro nelle loro mani, iniziano il grande ed emozionante viaggio della loro vita.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Un'estate da giganti, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2024 23:17:02
Un racconto di formazione senza la scoperta di un cadavere. Mi ha ricordato in certi elementi Stand By Me di Reiner. Immersi in un contesto rurale, fuori dalla complessità di quello urbano, questo film si tinge di aspetti molto vicini alla favola. C'è la consapevolezza crescente di un qualcosa che sta finendo e del passaggio verso un nuovo modo di vedere le cose. Il tutto scritto in maniera molto semplice, eccedendo un po' nella rappresentazione degli adulti, eccessivamente caratterizzate da sembrare in alcuni frangenti degli esseri grotteschi. Forse voluto dallo stesso regista, ma che mi è sembrato stonato. Un film comunque che raggiunge pienamente la sufficienza.

calso  @  02/10/2013 10:07:12
Storia di tre ragazzini lasciati da soli da parte dei genitori...il film tendenzialemtente è drammatico, si trovano ad affrontare situazioni non proprio adatte a dei bambini...però quando finisce non si capisce bene che cosa volesse dire il regista, è uno spaccato sulle loro vite senza però un inizio e una fine o un perché...

vale1984  @  29/09/2013 14:19:51
drammatico ma con un buon ritmo e piuttosto ben riuscito. Nel complesso le vite di questi tre ragazzini ai margini della legalità e della vita sono raccontate nel modo giusto, con attenzione e piacere...carino, serio e pesante ma anche visto con gli occhi dei bambini.

sandrone65  @  29/01/2013 00:40:50
La storia delle vacanze estive di tre ragazzi tra i 13 e i 15 anni semiabbandonati dai genitori, persi in una vera e propria deriva, peggiorata dall'interazione con un mondo degli adulti grottescamente ostile. Ho trovato questo film sonoramente noioso ed inconcludente. Non bastano le zoommate su un bel lago lussureggiante per fare di un film un bel film, per esempio occorre una storia, che qui non c'è. Decisamente evitabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2013 12:31:15
Il film di Lanners risente troppo del peso di "Stand by me". Anche qui sono protagonisti dei giovani ragazzi che durante il periodo estivo varcano quella soglia che separa la fanciullezza dall'entrata nel mondo degli adulti.
Questo film, nonostante le suggestive ambientazioni, non riesce ad emozionare a sufficienza.
Non ci viene raccontato molto dei tre protagonisti e quindi riusciamo poco ad affezionarci alle loro storie.
Un buon esercizio di stile che però non colpisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/12/2012 10:56:55
L'ho apprezzato, anche se non presenta novità.
Ben caratterizzati tutti i personaggi e molte sono le situazioni grottesche.
Ma ciò che ho apprezzato di più sono la colonna sonora di The Bony King e le riprese della natura, bellissime.

mediceo  @  12/12/2012 02:13:37
I Dardenne sono un'altra cosa...Ma il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge. :)

TheLegend  @  30/11/2012 15:27:27
L'ho trovato piuttosto infantile e inconcludente per i miei gusti.

Crimson  @  23/11/2012 18:31:42
Recentemente visto anche nell'ultimo film di Audiard in veste di attore, il regista belga Bouli Lanners aveva abituato bene con i suoi film precedenti (il premiato e acclamato Eldorado, e soprattutto Ultranova), per cui le aspettative per questo nuovo film erano alte.
Siamo di fronte ad un soggetto che sente enormemente il peso di Stand by me.
Il tema centrale della perdita dell'innocenza viene affrontato in maniera troppo superficiale e artefatta. Sembra di assistere ad una brutta copia del film di culto di Rob Reiner, ma senza dubbio Un'estate da giganti non avvince anche se preso singolarmente. Manca la capacità di emozionare nei momenti di maggior tenerezza, così quanto quella di colpire realmente duro quando è il momento di farlo. Una piattezza di fondo difficile da non cogliere, evidentemente legata ad una storia scialba, ma anche a pretenziosi quanto ruffiani stacchi sulla natura circostante. Il contesto è sicuramente affascinante, ma si avverte spesso l'impressione di assistere ad un puro esercizio di stile e ad una sostanziale carenza di autenticità.
La mancanza di spiegazioni circa il passato dei ragazzi è a mio avviso anche pertinente alla storia, in particolar modo per lasciare ancor più sospeso il futuro. Ma possibile che basti così poco per diventare adulti, "giganti", e rinnegare i genitori (per quanto assenti) facendo affidamento unicamente sulle proprie risorse?
Solo a tratti emerge qualche sensazione di coinvolgimento, quando i ragazzi si ossigenano i capelli o nella sequenza del peperoncino. Troppo poco.

baskettaro00  @  19/11/2012 22:16:32
lento,storia che potrebbe non appassionar tutti,comunque lo ho apprezzato,complici gl'ottimi scenari ottimamente fotografati.in effetti non succede nulla nel film,si vuol solo mostrar la quotidianità di questi adolscenti sempre all'avventura,sfortunati e alla ricerca di emozioni.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora