un dollaro d'onore regia di Howard Hawks USA 1959

un dollaro d'onore (1959)

locandina del film UN DOLLARO D'ONORE

Titolo Originale: RIO BRAVO

RegiaHoward Hawks

InterpretiJohn Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickinson, Walter Brennan, Ward Bond, John Russell, Pedro Gonzalez Gonzalez, Estelita Rodriguez, Claude Akins, Malcolm Atterbury, Harry Carey, Jr., Walter Barnes, George Bell, Noble Chissell, Cecil Combs, Myron Healey, Cactus Mack, Mathew McCue, Frank Mills, Kansas Moehring, Jack Perry, Danny Sands, Sailor Vincent, Bob Whitney, Nesdon Booth, Robert Donner, Ted White, George Bruggeman, Buck Bucko, Yakima Canutt, Chuck Roberson, Albert Cavens

NazionalitàUSA 1959
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Un dollaro d'onore

Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

Miglior attrice debuttante (Angie Dickinson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Angie Dickinson)

Voti e commenti su Un dollaro d'onore, 40 opinioni inserite

7219415  @  24/11/2013 17:21:29
A Sergio Leone gli fa na s.ga....comunque godibile anche se la media del 9 è decisamente troppo alta

Ultima risposta 24/11/2013 18.17.03
barbuti75  @  01/10/2010 09:55:57
Ci troviamo di fronte a uno dei massimi capolavori del cinema western.
L'unico motivo che non mi spinge a dargli il 10 è la presenza di Ricky Nelson, alquanto fuori posto. nonostante tutto però hawks riesce a farlo recitare e anche se il risultato non è eccellente, la colpa non è sicuramente di chi sta dietro la macchina da presa.
Un film di più di due ore ambientato in una piccola cittadina e in uno spazio estremamente risicato che non annoia mai, ogni personaggio è analizzato e ricostruito alla perfezione dando allo spettatore la possibilità di identificarsi con esso.
Dean Martin interpreta uno dei migiori ruoli della sua carriera con la scena iniziale del film assolutamente da 10 e lode (la famosa sputacchiera...).
E poi il buon Hawks trova anche il tempo di far innamorare John Wayne...
Un classico senza tempo!

Ultima risposta 01/10/2010 20.28.43
Redlife88  @  02/08/2010 20:24:46
Bel western, con personaggi ben caraterizzati, soprattutto l'ubriacone, e ben recitati. Però a mio avviso la trama è poca cosa, tutto il film si svolge nel raggio di 300 metri..quindi non gli dò di più

Ultima risposta 14/10/2010 19.08.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/03/2008 06:44:37
Per la prima ora e un quarto mi sono chiesto "Capolavoro?..boh a me sembra un normale western ben fatto...", ma cosa è riuscito a fare poi Hawks in quella sequenza subito dopo dove Dean Martin torna tutto agghindato e pulito, e per poco non viene fatto secco, cosa è riuscito a trasmettere, che caratterizzazione dei personaggi che sceneggiatura ragazzi.
Un esempio di western classico, un tocco di ironia e una bellissima fotografia.
Tuttavia il mio western preferito resta "Sentieri selvaggi".

Ultima risposta 27/10/2008 23.33.51
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  12/08/2007 12:15:59
NON SI PUO NEGARE CHE è UN CAPOLAVORO,MA IL FILM è TROPPO SOPRAVVALUTATO..
A TRATTI MOLTO NOIOSO...MI HA DELUSO PARECCHIO...QUANDO MI ASPETTAVO CHE DOVEVA SUCCEDERE IL FINIMONDO..ORA INIZIANO PENSAVO..INVECE IL FILM è FINITO..
LONTANO ANNI LUCE ALLE EMOZIONI CHE REGALA IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO...
ANCHE SE è STATO UN MODELLO PER I FUTURI CINEASTI è UGUALMENTE UN FILM SOPRAVVALUTATO.
UN VOTO IN MENOA COMPENSARE I VOSTRI TROPPO ECCESSIVI.

Ultima risposta 26/05/2008 13.18.28
Dick  @  15/06/2006 21:15:05
Western molto ben riuscito che non scade mai e che non si fa pesare per la durata. Hawks si muove alla grande anche quì e gli attori lo assecondano alla grande soprattuto Martin che veniva da varie coomedie per lo più in coppia con Lewis.

Ultima risposta 15/06/2006 21.16.25
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 19:31:33
Uno degli ultimi grandi film western.
Per chi ama il genere rappresenta un appuntamento imperdibile.

Ultima risposta 17/04/2005 19.10.49