underwater regia di William Eubank Usa 2020

underwater (2020)

locandina del film UNDERWATER

Titolo Originale: UNDERWATER

RegiaWilliam Eubank

InterpretiKristen Stewart, Jessica Henwick, T.J. Miller, Vincent Cassel, Mamoudou Athie

NazionalitàUsa 2020
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di William Eubank

Trama del film Underwater

Un gruppo di scienziati sta lavorando sott'acqua quando vengono travolti da un terremoto. I sopravvissuti dovranno fare delle scelte estreme per rimanere vivi.

Voti e commenti su Underwater, 29 opinioni inserite

alex94  @  22/09/2023 11:54:41
Una pellicola che come impostazione ricorda parecchio un Alien ( protagonisti isolati,minaccia incombente,protagonista femminile cazzuta) ambientato negli abissi marini.
Purtroppo però in questo caso manca una regia capace di sfruttare al meglio gli elementi a propria disposizione,la pellicola risulta troppo oscura ( ci guadagna il realismo ma si va a perdere il piacere del confronto umano-creatura)e girata in modo eccessivamente movimentata con rallenty stile videoclip.
Anche la stessa creatura,per quanto ben realizzata nulla aggiunge all' immaginario fantascientifico.
Cassel convincente,un po' meno la Stewart.
Confezionato bene ma si vede e si dimentica in fretta,non lascia il segno.

daniele64  @  06/04/2023 13:26:13
In un prossimo futuro , una grande base sul fondo della Fossa delle Marianne è danneggiata da un forte terremoto . Ma non è l' unico pericolo .... Questa pellicola del regista americano William Eubank non è certamente la prima che immagina un pericolo proveniente dagli abissi marini . I possibili esempi ( e ispirazione ) sono ormai numerosi , con esiti artistici e spettacolari variabili . Ma qui è anche facile vedere qualche richiamo alla fantascienza spaziale di " Alien " , non fosse altro che per l' energica ed un po' androgina protagonista femminile , che ricorda parecchio Ripley . Si capisce già così che quindi non ci possiamo aspettare nulla di troppo originale da questo film , se non una buona confezione e delle belle ambientazioni claustrofobiche , purtroppo un po' rovinate dalla necessariamente buia localizzazione nelle più profonde fosse oceaniche . Però per lo meno Eubank ci prova e così , dopo la solita lenta eliminazione dei sopravvissuti all' incidente , il finale ha un guizzetto di originalità . Ad ogni modo , per me l' unica vera sorpresa , se così la possiamo definire , è l' apparizione finale di quella che ( pur mai nominata esplicitamente ) sembra proprio la suprema entità del mostruoso pantheon lovecraftiano ! Kristen Stewart sta riuscendo a far dimenticare i suoi stucchevoli esordi , mentre il suo sodale Vincent Cassel fa bella figura con il suo barbone bianco in un ruolo per una volta positivo . Buoni gli effetti speciali ed efficace il livello di tensione che regge in tutta la durata , per un film che io valuto intorno al 6,5 .

Jumpy  @  12/03/2023 23:33:08
Tra Abyss e Alien, parte anche bene, l'inizio é molto adrenalinico, poi diventa angosciante e claustrofobico, con l'evolvere della storia però non riesce a prendere particolarmente, si perde quel clima di tensione, non si riesce a simpatizzare per i protagonisti, dialoghi al limite dell'imbarazzante.
Peccato perché l'idea di base (che si rivela via via nel costo del film) aveva delle buone potenzialità.

Giovans91  @  09/03/2023 21:58:22
Da Underwater non ci si può aspettare di meglio di una ennesima variante di Alien. E così è stato, un buon film d'intrattenimento.
Underwater riporta sul fondo dell'oceano gli stessi meccanismi che abbiamo visto nello spazio. Però ha i tempi giusti, le caratterizzazioni che ci aspettiamo, una Kristen Stewart con un nuovo look particolarmente accattivante e soprattutto un buon ritmo narrativo che lascia procedere la storia senza annoiare. Piacciono Cassel con barba bianca e i mostroni lovecraftiani.
In definitiva, è un lungometraggio che si dipana in tempi contenuti (90 minuti) e garantisce svariati momenti claustrofobici e tesi, e non si farà molta fatica a trovarlo anche divertente.

weareblind  @  15/05/2022 19:34:12
Tecnicamente discreto, è una sequenza di cliché. Si può vedere, ma insomma...

BenRichard  @  19/03/2022 19:08:09
Fanta-horror dal buon potenziale purtroppo sfruttato male. Peccato. Amo il genere ma non posso ritenermi soddisfatto. Poco coinvolgimento e mancanza di tensione nonostante voglia puntare proprio a quello.

zerimor  @  02/03/2022 20:31:32
Sono d'accordo con tutti quei commenti qui sotto i quali evidenziano i limiti di questo horror/sci-fi. Se escludiamo la bella ambientazione, quell'atmosfera claustrofobica e opprimente, cosa resta?! Nulla. Plot debole, sceneggiatura "annacquata", prova attoriale pessima... cos'altro? Non si respira neanche la giusta quantità di tensione che ci si aspetterebbe da questo tipo di produzioni. Insomma, un lavoro molto superficiale che per quanto mi riguarda non raggiunge la sufficienza.

biagio82  @  21/02/2022 23:57:07
ok, non sarà nulla di originale come sottolineato nei commenti sotto, ma secondo me siamo ben distanti dalla mediocrità o dal totalmente sbagliato.
la trama pur puntando su molti clichè avanza bene con un crescendo di tensione e di inquietudine ottimamente dosato, notevole come il film non scopra subito tutte le carte, iniziando in una maniera e solo poi aggiungendo gli elementi fantastici che portano ad una ottima conclusione.
William Eubank dimostra di saper girare scene complesse, che ben rendono l'atmosfera claustrofobica della vicenda, ovviamente anche grazie ad una fotografia di prim'ordine e degli effetti speciali ottimi, il design delle creature è spettacolare.
pure Kristen Stewart risulta convincente.
è davvero un ottimo film, che cita Alien senza vergognarsi ma che riesce ad avere un'identità tutta sua.

Beefheart  @  28/12/2021 10:53:26
Domanda: a parte la bontà delle protagoniste in slip per svariate scene, per quale altro motivo realizzare e guardare underwater?
Risposta: nessuno
Norah Price è più sexy di Ellen Ripley e questo Kraken/Cthulu è più grosso del mitico Alien, ma per il resto si era già visto e rivisto tutto - e meglio - anni ed anni fa, quando i vari Scott, Cameron, Fincher e compagnie, tirarono fuori in sequenza i vari capitoli - quelli si, originali - della sempre più scopiazzata hexalogia sullo xenomorfo parassita e predatore più famoso del cinema.
Underwater non può non sapere di minestra riscaldata, di inutile e di noioso.
Cassel del tutto marginale e sprecato.
Stewart sempre con quella bocca semi-aperta come trappola per le mosche.
Il resto è tutto oscurità, confusione e banalità.
Finalone sensational da scrotectomia.

Noodles71  @  26/07/2021 01:55:14
Sufficienza risicata per l'ambientazione ed il comparto tecnico-digitale per il resto fanta-horror con buone potenzialità che spreca un buon cast con caotiche e confusionarie riprese subacquee. Le creature umanoidi ben realizzate, caratterizzazione dei personaggi e dialoghi non pervenuti, Vincent Cassel fuori luogo, la Stewart non è Ripley... Comunque si può vedere...

federicoM  @  12/06/2021 19:16:19
Un ora e mezza di film d'intrattenimento che si lascia guardare. La prima parte è discreta, poi dal momento in cui muore il buffone di turno, si perde nell'oscurità dell'oceano profondo. E' difficile capire proprio che succede. Il finale ci sta.
Buon comparto tecnico, personaggi talmente poco definiti da non riuscire neanche ad essere stereotipati. Tant'è che i dialoghi servono a staccare un momento di tensione dall'altro.
Questo è un godzilla in fondo all'oceano. Come potrà mai finire?

Scuderia2  @  30/01/2021 17:23:45
Immersione sotto pressione in una stazione sottomarina insidiata da creature non presenti sui testi di biologia.
Film tecnicamente ben fatto tra corridoi e paratie, si perde nel buio confusionario delle scene acquatiche.
Non è comunque malvagio e giunti al mostro finale Underwater regala Kristen in Underwear che sguazza incisiva.
Timido messaggio ambientalista (siamo andati troppo in profondità e l'oceano si è ribellato) presto dimenticato, e chiusura della pratica con una sana esplosione nucleare.

lukef  @  27/11/2020 11:56:03
Una ca**ta pazzesca, c'è veramente poco da salvare e da dire.
La trama è assurda, i personaggi inesistenti e la regia confusionaria. Di buono ci sono gli effetti speciali e qualche bravo attore.. che comunque qui è sprecato.
Non perdete tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2020 10:32:22
Stare nelle profondita' marine è esattamente come stare nello spazio. Movimenti rallentati, tute imbottite e paura della pressione.
Trattasi quindi di film di fantascenza marino ma oltre l'ambientazione particolare tutto il resto è noia.
Nessuno spiraglio per le novita' con personaggi alquanto obsoleti con cui è difficile empatizzare.
Dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2020 23:47:47
Un film più valido dal punto di vista tecnico, rispetto sia ai contenuti e nella caratterizzazione dei personaggi. L'atmosfera claustrofobica all'interno della stazione è resa in maniera eccellente, ma come storia siamo ad un frullato mal messo tra i primi due Alien e The Abyss di James Cameron, con annesso mostro finale partorito dai racconti di Lovecraft. Pochi sussulti o sorprese per un film fin troppo lineare. I personaggi non un granchè. La Stewart non riesce a scrollarsi completamente di dosso quella patina alla Ellen Ripley che ha il suo personaggio, fuori luogo quello di T.J. Miller, piuttosto sfavato già dall'espressione quello di Cassel. L'ora e mezza la passi, ma poi te ne dimentichi proprio perchè in fondo non ha nulla di particolare.

newalessiomarta  @  29/04/2020 10:53:37
Secondo film pseudo-horror che ho guardato nel 2020, uscito a gennaio di quest'anno. Allora non appena finito il film sono riusscito a pensare solamente a tre parole: "Non è abbastanza". Queste tre parole sono perfettamente adatte a tutti gli elementi della pellicola, da quelli più tecnici fino ai miei gusti personali. Difatti la scenografia, gli effetti speciali, la sceneggiatura, i dialoghi e le battute, le prove attoriali e l'idea di base non sono un granché. Per quanto riguarda l'idea di base e la trama "Underwater" è completamente uguale ad "Alien" di Ridley Scott, solo ambientato sott'acqua. I personaggi e i dialoghi sono completamente stereotipati e "americani", come d'altronde la maggior parte di questi film adventure/ sci-fi/ horror dove i personaggi muoiono uno ad uno senza il minimo pathos. Inoltre questo genere di film punta soprattutto sugli effetti speciali e di un budget enorme, ma purtroppo in questo caso non era abbastanza spettacolare neanche la CGI: Le scene, infatti, sono molto buie e scure e di conseguenza non c'è molta visibilità degli ambienti e dei mostri marini. L'unico pregio è che intrattiene per quei 90 minuti e che Kristen Stewart sa fare ben due espressioni diverse (ovviamente la prima è quella di "Twilight").

Lockjack  @  19/04/2020 13:50:09
Che sta succedendo?... è colpa nostra... abbiamo trivellato il fondo dell'oceano... abbiamo preso troppo... e ora ce la fa pagare... non dovremmo essere qua sotto! *

Dice così... non scherzo.

E nessuno che le dia due ceffoni e le faccia una pera di Xanax! Anzi... l'altra gallina catatonica dice pure: "non ha torto"!

Non si capisce perché succede quel che succede, non si capisce quel che fanno, perché lo facciano, dove cerchino d'andare, perché cerchino d'andarci... non si capisce perché abbiano preso un esperto d'effetti speciali la cui unica specialità è quella d'arrangiare immagini torbide e convulse e non si capisce perché sòra Fisica dovrebbe piegarsi ai dettami d'una sceneggiatura mentecatta...

Non posso continuare a mettere un iposignificante 1 a roba del genere... che qualcuno mi permetta di esprimere il mio giudizio con una tabella fatta di indici valutativi più congrui alla qualità dell'oggetto... come, in questo caso, "INCATRAMATURA E IMPIUMATURA AI RESPONSABILI"!

*No... dico... e nemmeno un Mauro Lanari qualsiasi che ne estrapoli un bel motivetto sacroscritturale!

Budojo Jocan  @  19/04/2020 10:20:58
Insomma… parte già male con dei protagonisti che dovrebbero essere scienziati, invece sono assurde fotomodelle truccate per la serata in discoteca e ragazzotti che si scambiano battute come fossero usciti dal pub dopo 6 birre.
Le riprese sott'acqua nella seconda parte del film sono confuse e scure.
Gli do la sufficienza, ma per un film di questo genere è una sconfitta, dovrebbe volare sopra l'8, ma personalmente l'ho trovato noioso, non provoca ansia come dovrebbe.

Garal  @  19/04/2020 00:56:21
Appena finito. Con sorpresa mi ha intrattenuto volentieri fino alla fine.
Calcolato il livello degli horror moderni (con tutte le sfumature), questo film è già uno scalino superiore, sia per gli effetti speciali che per la serietà con cui si cerca di affrontare la storia. Infatti è risparmiata la solita dose eccessiva di americanate ed azione fine a se stessa che sinceramente non sopporto più.
Ripeto poi, belli gli effetti speciali

Il potenziale era ENORME e purtroppo non è stato sfruttato appieno. Ciò che maggiormente penalizza questa pellicola è infatti la sua matrice (sempre e comunque industriale americana) che ha reso il cinema moderno una vera spazzatura in ogni genere.
Questo si nota in certi tagli di sequenze che invece avrebbero meritato più spazio, oppure in certe linee di dialogo piuttosto stereotipate e forzate per la situazione. C'è poi il solito cast multietnico per accontentare un pò tutti e soprattutto l'ultima moda di mettere in qualsiasi film un'eroina femminile di primo piano, tralasciando i personaggi maschili che appaiono piuttosto insipidi

Kristen Stewart è particolarmente espressiva per i ruoli drammatici ed anche qui prova le sue capacità, anche se avrei preferito le fosse assegnato un personaggio diverso dall' ingegnere meccanico che invece interpreta.
La sceneggiatura è generalmente un pò frettolosa (altro difettaccio del cinema contemporaneo) e nel finale si poteva concludere in modo decisamente migliore, anche perchè il film finisce sul vivo dell'azione senza farci assaporare la fine della storia. Malgrado ciò, la tensione spesso c'è e non ci si annoia mai, anche grazie a qualche inquadratura suggestiva e tecnicamente azzeccata.
Per concludere, voglio evidenziare un brano finale dei titoli di coda assolutamente ORRENDO e fuori luogo, soprattutto con uno come Beltrami alla colonna sonora, che poteva essere sfruttata meglio.

Nel complesso un survival horror più che discreto che si guarda volentieri, con grandi potenzialità appannate da una sceneggiatura che vuole essere troppo veloce e dai difetti del cinema contemporaneo che non mancano mai.
Esperienza da non augurare a nessuno comunque.

maxi82  @  18/04/2020 22:13:06
Alien sott'acqua con un po' di pathos e claustrofobia,niente di che ma almeno e guardabile,di differente almeno c'è poca ironia o americanate di turno!!!90 minuti di puro intrattenimento

topsecret  @  15/04/2020 13:57:29
Alien degli abissi marini.
Vero è che non ci si annoia e anzi si mantiene una certa attenzione per quello che succede, anche quando le dinamiche appaiono un po' rallentate nel loro evolversi, ma la storia è decisamente troppo prevedibile per come si presenta e per come viene sviluppata. Il cast fa il suo, il livello di pathos è accettabile e gli effetti speciali appaiono abbastanza efficaci, le creature marine invece non mi sono sembrate granchè.
Vedibile senza sforzi.

john doe83  @  14/04/2020 23:55:36
Il film parte subito ai cento all'ora con i protagonisti catapultati subito nell'azione, di conseguenza la loro caratterizzazione è pari a zero (cosa che ci può anche stare in questo genere di film), peccato che poi si aggiunga un finale veloce e pacchiano (il mostro gigante è veramente fuori luogo). Si salva solo la parte centrale e una regia comunque attenta e poco confusionaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/04/2020 11:55:10
Con massima onestà anticipo di aver avuto, sin da ragazzino, un' attrazione morbosa per questo genere di film in cui un gruppo di esseri umani, circondati da un ambiente inospitale, devono far fronte al pericolo portato da creature misteriose, generalmente semi-imbattibili e assetate di sangue. Siamo ovviamente dalle parti di "Alien", "The abyss", ecc...con protagonisti alcuni tecnici di una centrale di trivellazione situata ad impensabili profondità oceaniche.
Qui un'androgina (e mai così bella) Kristen Stewart, in quello che è un chiaro omaggio all'indimenticabile Sigourney Weaver, dovrà insieme ai suoi compagni di sventura raggiungere la salvezza attraverso una serie di prove sempre più pericolose. William Eubank, piuttosto avvezzo al genere sci-fi ricco di intellettualismi e riflessioni filosofiche, getta a sorpresa, senza inutili, preamboli lo spettatore nel bel mezzo dell' azione, riuscendo a tenere (quasi) sempre ritmi elevatissimi.
Lasciando perdere le deboli interazioni tra i personaggi e lo scontato messaggio ecologista, a mio avviso "Underwater" si rivela come intrattenimento più che dignitoso.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/04/2020 13:52:11
Genere che non amo e che poco mi piace.
Malgrado ciò e malgrado i soliti personaggi tratteggiati a colpi di scure, Underwater funziona. Il film intrattiene a dovere: claustrofobico e disturbante al punto giusto.
Merita un po' di considerazione in più per il risveglio e la rappresentazione di Cthulhu come tangibile essenza del male assoluto, al posto della sola fauna marina disturbata nel suo habitat dai fastidiosissimi umani..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2020 17:49:47
Una base di trivellazione di 7 miglia sott'acqua viene assediata da dei mostri marini che hanno l'aspetto simile al drago degli abissi, quest'ultimo un pesce mostruoso realmente esistente. Un incipt interessante, avevo proprio voglia di vedere un film pieno di suspense ambientato nei fondali marini, peccato che le mie aspettative non sono state soddisfatte: l'ho trovato un film noioso e dalla sceneggiatura scarsa e banale, un horror dall'impostazione classica troppo simile a tutti gli altri... per citarne due: Sfera e Alien... le scene sono ripetitive, i personaggi con poco spessore dicono sempre le stesse cose. Non male la recitazione di Kristen Stewart e di Vincent Cassel, li ho trovati onestamente sprecati in questo filmetto... Noioso ed evitabile.

platypus  @  14/02/2020 22:07:47
Tutto fumo e niente arrosto.
Una gran pubblicità per promuovere un film estremamente noioso con una pessima definizione di immagine

Mauro@Lanari  @  09/02/2020 11:41:24
Se si resta in superficie, è un film così superficiale che non ci sarebbe granché d'aggiungere alla stroncatura di Marzia Gandolfi scritta per MyMovies (https://www.mymovies.it/film/2020/underwater/), ma se uno ne analizza pure l'aspetto più profondo a prescindere dall'intenzioni del regista Eubank, allora la pressione storicamente inedita, i mostruosi problemi riscontrati a livello abissale, gl'eventi implosivi ("horror pleni": Dorfles 2008) sono delle notevoli risonanze di ciò ch'arte, cultura e civiltà odierne sono costrette a fronteggiare.

Mauro Lanari

Ultima risposta 12/02/2020 12.30.51
Manticora  @  07/02/2020 18:46:10
Questo film lo si deve prendere per quello che è, un chiaro omaggio ad Alien ( e non solo) ambientato a 7 chilometri di profondità. Il regista Eubank, che si era già fatto notare con The Signal qui gioca con il genere fanta-horror in salsa marina e vince la scommessa. Senza tergiversare nei primi quattro minuti di film dopo i titoli di testa fa collassare la stazione sottomarina per un terremoto, o presunto tale. Ovviamente è un massacro, ma la storia si concentra sui (pochi) sopravvissuti, e non c'è tempo per altro. Kristen Stewart è la Ellen Ripley degli abissi, si trova subito ad affrontare il disastro, a piedi scalzi, canotta sexi e capello platinato, e non dispiace. E lei la protagonista, sempre, poi arriva anche Vincent Cassel, il Capitano, che sà più di quanto voglia far credere. Ci sono anche T.J Miller e Mamodou Athie, visto in Misfits.
La sopravvivenza del gruppo è messa a dura prova, li seguiamo nei meandri della base marina, mentre cercano di spostarsi, raggiungendo le capsule di salvataggio, indispensabili per riuscire a sopravvivere. Per certi versi la storia è prevedibile, sappiamo (quasi) sempre chi morirà nella prossima mezz'ora e chi invece tirerà a campare, ovviamente Kristen Stewart è l'eroina, il meccanico, quindi per lei ci sarà tempo. Anche alla fine quando il Leviathano farà la sua immensa comparsa lei farà la scelta giusta

Un buon film di genere, che non ha avuto il successo sperato ma che intrattiene più che adeguatamente.

Wilding  @  02/02/2020 12:27:22
Si segue senza alcun sbadiglio sino alla fine, ma la trama superficiale, gli esterni sin troppo scuri lo penalizzano. Comunque più che dignitoso.