un delitto impossibile regia di Antonello Grimaldi Italia 2000

un delitto impossibile (2000)

locandina del film UN DELITTO IMPOSSIBILE

Titolo Originale: UN DELITTO IMPOSSIBILE

RegiaAntonello Grimaldi

InterpretiAngela Molina, Lino Capolicchio, Carlo Cecchi, Ivano Marescotti

NazionalitàItalia 2000
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Antonello Grimaldi

Trama del film Un delitto impossibile

Piero, magistrato del tribunale di Palermo, viene chiamato ad indagare su un omicidio. Un giudice del tribunale di Sassari è morto avvelenato dopo aver bevuto una tazzina di caffé. Le indagini si rivelano da subito molto complesse. Si scopre infatti che il defunto aveva una relazione con una collega sposata ad un presidente della Corte d'Appello. Non solo era legattissimo a una sorella morta suicida ed era coinvolto in un traffico poco pulito.

Voti e commenti su Un delitto impossibile, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2015 22:16:21
Un giallo un po' atipico perchè si concentra poco sulle dinamiche dell'omicidio e molto più sui personaggi coinvolti. E' attraverso lo studio sui personaggi che si riesce a scoprire la complessa personalità dell'assassinato. E' attraverso questo mezzo che si ricostruisce la sua vita, a scoprire i lati più oscuri di coloro che gli ruotano intorno. Una "apparenza" ufficiale che viene gradualmente demolita al punto di trovarci di fronte una persona molto più sfaccettata dietro la propria veste di ufficialità. La solidità del lavoro di Grimaldi è coadiuvata anche dalla bravura del cast dove la presenza di Carlo Cecchi e di ottimi attori come la Molina e Marescotti assicurano una buona caratterizzazione delle interpretazioni.

Niko.g  @  13/01/2015 10:15:02
Il mio amico Antoneddu mi aveva fatto due patagorri così con questo film di Grimaldi e alla fine ho dovuto cedere al suo invito, non prima di avergli chiesto in cambio mezzo chilo di giggioni, ovvero gnocchi conditi con sugo di salsiccia, che come li fa la madre di Antoneddu che ve lo dico a fare.
Mi sembrava il minimo, visto che il titolo mi aveva già fatto storcere il naso e la presenza di Silvio Muccino la bocca. Non potevo mica andare in giro così, per la miseria.
L'intreccio del filmetto intriga quanto basta e un po' di attenzione la cattura, anche se la mediocrità della recitazione rende più ardua la visione. Emergono le qualità dei soli Carlo Cecchi e Ivano Marescotti, quest'ultimo sempre teatrale, ma bravo (Silvio Muccino per fortuna non parla).
Belle le musiche, male il montaggio, buoni gli gnocchi.

quaker  @  28/12/2007 20:47:14
Film interamente ambientato a Sassari. Per me bellissimo.

Luigi30°  @  12/02/2007 04:17:56
Bello ed interessante, non annoia mai.

Bella l'idea del regista (Sassarese) di aver voluto girare il tutto nella città che lo ha accolto...