un burattino di nome pinocchio regia di Giuliano Cenci Italia 1972

un burattino di nome pinocchio (1972)

locandina del film UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

Titolo Originale: UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

RegiaGiuliano Cenci

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1972
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Giuliano Cenci

Trama del film Un burattino di nome pinocchio

Il racconto segue fedelmente la favola di Collodi: Geppetto fabbrica il burattino che poi girerà per il mondo incontrando i vari personaggi; sarà in seguito inghiottito da un mostro marino ma si salverà diventando un ragazzino per bene.

Voti e commenti su Un burattino di nome pinocchio, 7 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  11/12/2022 17:21:45
Un'ottima animazione per un adattamento italiano che ti scalda il cuore.

Testu  @  07/01/2019 04:08:36
Cenci riprende lo stile visivo e le movenze vistose dell'edizione curata dal torinese Attilio Mussino, (l' illustratore della prima versione a colori) tentando però di trasmettere meglio la sua amata regione. I limiti tecnici ci sono, e graficamente perde di brutto confrontandolo con il classico americano fatto 30 anni prima e invecchiato meglio. Tuttavia, questo sfortunato cartone italiano non è solo molto più fedele, ma rimane tra le migliori trasposizioni del classico di Collodi, insieme all'adattamento televisivo di Comencini.

Ultima risposta 07/01/2019 10.49.26
tarr97  @  27/06/2018 19:39:55
ottimo esempio d'animazione made in italy creata dal maestro del carosello Giuliano cenci che all'epoca dovette ipotecare la casa. Cenci vi impiegò oltre cinque anni di lavoro e una selezionata équipe di oltre 50 fra artisti e tecnici.
il film fu esportato e pubblicizzato malamente soltanto attraverso i circuiti regionali non rientrando dei costi di produzione. Inoltre pur venendo acquistato all'estero, i costi di acquisizione erano molto bassi proprio perché il film era in mano ai circuiti regionali. pur essendo un flop questo film è assolutamente da recuperare. è uno dei film tratti dal romanzo di Collodi piu' fedeli all'opera originale. il film vanta anche un'ottima scelta di doppiatori tra cui Roberta Paladini, Roberto Bertea, Lauro Gazzolo,Vittoria Febbi,Sergio Tedesco.
Rispetto a molti altri film su pinocchio qui l'ambientazione è molto piu' realistica. l'ambientazione da italia cartolinesca qui non c'è. sembra veramente di essere catapultati nella toscana del 1800. i personaggi sono ben caraterizzati e non risultano pallide caricature lontane anni luce dalla bellezza del romanzo.
Rispetto alla versione disney vengono messe anche parti del romanzo piu' "crude". pochi sanno che nella fiaba originale per esempio pinocchio ammazza il grillo parlante con un martello , viene impiccato dal gatto e la volpe , stacca a morsi la zampa del gatto, si brucia i piedi nella brace accesa, lucignolo muore per lo sforzo di tirare il mulino.
il film rimane tuttoggi uno dei film d' animazione italiani piu' sottovalutati di sempre.
il film merita di entrare nel top dei pochi ma migliori film d'animazione italiani isieme ai lavori di Enzo d'alo', Bruno Bozzetto

Peanuts02  @  04/09/2017 09:04:03
Forse uno dei migliori adattamenti al libro, alle sue atmosfere, ai suoi personaggi e al suo spirito. L'animazione non è assolutamente perfetta, ma si vede che è stato fatto il meglio ed è stato speso il massimo per ottenere un buon risultato, e nonostante tutto aiuta a creare quelle atmosfere nostalgiche perfettamente "italiane" che sono state raggiunte solo da questa pellicola è da quella di Enzo d'Alò. Tuttavia, a differenza di quest'ultima, il film riesce a seguire per bene il ritmo del romanzo senza per questo apparire frenetico e privo di respiro (complice anche il libro che viene sfogliato dal narratore). Il doppiaggio è buono e non è pieno di personaggi che parlano in dialetto per far ridere (come purtroppo capita in molti film Made in Italy), anche se i personaggi hanno una recitazione piuttosto strana, improntata su gesticolamenti assortiti. Però a me non disturba più di tanto, aiutandoti anche a calarti in un atmosfera "da teatro" molto suggestiva.
Quindi non è un film perfetto e può anche non piacere. Nonostante ció, lo considero una spanna al di sopra della versione di Enzo d'Aló, anche perchè non ha Ruffini al doppiaggio.

adrmb  @  12/04/2016 00:03:34
Bello; soffre decisamente di qualche problema di ritmo, e l'animazione lenta e scattosa ne accentua purtroppo la ridondanza (soprattutto la chiusa finale di Geppetto non presente nel libro m'è parsa un filo fastidiosa), ma amando la storia di Collodi non posso fare a meno di apprezzare anche questa pellicola, pur col dispiacere nel non aver visto rappresentati taluni episodi, probabilmente dovuti.

Di positivo ci aggiungo un lato estetico veramente ottimo e suggestivo, non "spettacolare" e fluido ovviamente come i kolossal disneyani, ma perfettamente genuino nel ricreare le atmosfere del romanzo, trasudante un calore - forse anche grazie all'ormai perduta colorazione a mano - ormai perso nell'animazione.
E buono il tema musicale, per quanto forse accompagnamento "di troppo" in alcune scene, dove non c'è una perfetta integrazione.

Ma va benissimo così, pellicola imperfetta senza dubbio; ma estremamente sincera e appassionata nella messa in scena.

Ultima risposta 12/04/2016 00.06.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2014 17:10:01
Forse il film d'animazione su Pinocchio più fedele al libro di Collodi. Ricordo che da bambino l'ho visto più di una volta, avevo anche la cassetta. Davvero un buon lavoro da parte di Cenci. Purtroppo poco famoso, merita di essere ripreso, riproposto e rivisto. So che, se non è già uscito, uscirà a breve in dvd.

Ultima risposta 21/04/2014 20.46.36
faluggi  @  20/02/2013 22:01:00
Bel filmetto per bambini, buone animazioni, ma buon dio sono di un fastidio allucinante, fanno su e giù con la testa che sembrano dei malati di Parkinson. Cmq non è affatto male.

Ultima risposta 20/02/2013 22.52.35