unbreakable - il predestinato regia di M. Night Shyamalan USA 2000

unbreakable - il predestinato (2000)

locandina del film UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Unbreakable - il predestinato

Alle 15 e 15 di un giorno qualsiasi un treno con 118 passeggeri e sette membri del personale di servizio si scontra contro un treno merci con sei persone a bordo. L'impatto è violentissimo: i rottami finiscono sparsi su un'area di un chilometro e mezzo, le carrozze sono spezzate, sbalzate, accartocciate. Muiono tutti. Tranne uno. Un certo David Dunn (Bruce Willis). Un uomo che prima di salire su quel treno voleva farla finita con la vita. Una persona infelice, protagonista suo malgrado di un miracolo. Ricoverato in ospedale, stupisce i medici perché non ha neanche un graffio sul corpo. Scientificamente inspiegabile. Le domande lo assillano, i dubbi lo sconvolgono e minano la sua già precaria integrità mentale. Finché non incontra un misterioso personaggio, Elijah Price (Samuel L. Jackson) che ha una spiegazione sul perché David sia scampato al disastro. Una spiegazione molto personale che minaccia di sconvolgere ulteriormente la già precaria vita di David e la sua famiglia, composta dalla moglie Audrey (Robin Wright Penn) e dal figlio Joseph (Spencer Treat Clark). Forse David non è ancora in grado di vedere con gli occhi del futuro. E voi, siete pronti per la verità?

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Unbreakable - il predestinato, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

The Cane Family  @  14/03/2010 13:21:39
Il peggior Shyamalan.
Carina l'idea, ma sfruttata malissimo.
Piatto e vuoto.

Clint Eastwood  @  27/01/2010 21:11:21
Shyamalan lo rispetto per come riesce a creare le atmosfere cupe, insolite, da fumetto. Questo film è riuscito se non per la parte finale.

camifilm  @  24/01/2010 21:32:32
L'idea è eccezionale!
Super eccezionale e la visione del film vale solo per questo.
Purtroppo manca qui e la di qualcosa.
Però gli interpreti fanno reggere il film bene.
Da vedere.. perchè a molti può piacere, come a molti no. E' tra quei film.. con i voti più disparati.
il mio voto è una media tra tutto.

Bathory  @  01/01/2010 15:48:54
Adoro Shyamalan, le sue storie, le sue atmosfere..ma questa volta il regista americano a un solo anno dall'acclamatissimo "Il sesto senso", si cimenta con una storia abbastanza originale e interessante, ma dallo svolgimento piuttosto deludente.
La virata della trama nella seconda parte, verso un Bruce Willis invulnerabile con vaghe ambizione da supereroe con tanto di cattivo impersonificato da un ottimo Samuel L.Jackson, mi ha lasciato oggettivamente deluso, specie per la pochezza di alcuni dialoghi.

Doveva essere una trilogia, ma visto il flop al botteghino, Shyamalan decise (fortunatamente) di non tornare (almeno per qualche tempo) su questo progetto..confidando in tempi e idee migliori.

Nonostante tutto non mi sento di dare un'insufficienza ad un film che, con i suoi difetti, risulta essere comunque abbastanza godibile, frutto di un regista ingiustamente bistrattato da molti, dotato di grande creatività e intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2010 15:03:51
Una orrenda caricatura del mondo dei superoi dei fumetti.

Banale, stupido e a dir poco irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2009 14:31:23
Tentativo di emulare il successo de "Il sesto senso" generando un'atmosfera simile a quella del precedente film e utilizzando anche lo stesso attore. Il risultato è penoso specialmente nella parte finale dove si raggiunge la nullità. Non c'è un film di Shyamalan che mi sia piaciuto, lo reputo un dilettante.

Rand  @  17/11/2009 20:41:30
Film particolare, Bruce Willis rinnova la sua collaborazione con Sylamalan, il risultato è inferiore al sesto senso, ma più che accettabile, Willis in un improbabile figura di super eroe? Ma è poi vero?
La verità che riesce a sentire

Film molto rarefatto, bella colonna sonora, storia che parte dai fumetti, rappresenta l'archetipo delle paure umane, l'inspiegabile, che lo diviene.
Finale che come al solito stupisce..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2009 16:39:49
Sicuramente è un passo indietro rispetto al "sesto senso" mom non è un film da buttare!
Il bravo regista Indiano ci presenta un'altra storia molto intrigante che magari fara' un po' di confusione nella seconda parte , ma affascina lo stesso!
Il trailer è perfetto per mettere curiosita' allo spettatore che correra' nelle sale per svelare il mistero!
Riuscito solo in parte...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 13:51:03
Avvilente ritorno sugli schermi del regista dopo Il Sesto Senso. Ormai il giochetto è scoperto e la sorpresina finale è tanto fasulla quanto irritante. Mortalmente noioso ma confezionato con gran classe. Film irrisolto e cupo, forse troppo ambizioso.

Febrisio  @  04/10/2009 02:19:31
**Leggete solo se avete visto il film, potrebbe rovinarne la visione.

Ottimo!
Shyamalan fa calare lo spettatore in un vortice lento, privo di esaltanti colpi di scena e grande azione, ma molto emozionante. Supereroi più umani, con pensieri altrettanto sensibili, impossibili da racchiudere in una tavola. A dir la verità son bugiardo, a parte M come Moore, o W come Watchmen :)

La regia si diverte con inquadrature particolari, quasi eseguendo esercizi di stile, ma molto godibili. Belle interpretazioni. Un bruce willis che certo non deve sforzarsi ad essere freddo, e poco sereno. Soprattutto bella l'interpretazione di s.l. Jackson. Dopo Jocker, un cattivo più d'azione, c'è Elijah, l'acerrimo e peggior nemico per eccellenza di ogni supereroe; quello mentale.
Unbreakable è ben costruito dalla sceneggiatura di Mr Shyamalan, che si rivela come sempre una sopresa molto fantasiosa e specialmente gradita.

Uno dei migliori film di supereroi, forse non tratto da un fumetto reale, ma che ne offre un tributo senza eguali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2009 13:30:13
Ma perché ‘sto Shyamalan, regista di “The Village” e “Signs”, a volte fa ‘ste robe?!
Insulso film, di una lentezza sconcertante e del tutto inconcludente. La sceneggiatura è più debole delle ossa di Elijah/Samuel L. Jackson, Bruce Willis è meno espressivo di un tricheco, le scene di tensione od azione non esistono… film adatto agli insonni.

Ultima risposta 08/01/2018 20.01.02
bulldog  @  16/07/2009 16:41:32
Il più carino del mediocre Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 12:24:27
Quanti giorni della tua vita sei stato malato?

-tony barba-  @  20/06/2009 20:10:17
la carriera di questo regista ha preso una parabola discendente impressionante, peggiorando di film a film. Quì siamo ancora a ottimi livelli

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 19:32:37
il film mi è piaciuto (Samuel l.Jackson è veramente superbo ed eccellente), fanta-thriller ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  17/02/2009 22:46:55
Fantomatico thriller fatascientifico con Bruce Willis e Samuel L. Jackson più in forma che mai;infatti offrono una performance strabiliante dando un tocco in più di emotività al film.Il finale è pazzesco e alza di parecchio il livello del film.Ve lo consiglio.

laconico  @  17/11/2008 20:07:56
Ricordo solo a tratti il film perché, guardandolo dalla tv del mio soggiorno, mi sono più volte addormentato... e non sono uno che si addormenta (sebbene assai stanco) se un film mi prende. Quel che ricordo è qualcosa di assolutamente ordinario, condito da una discreta lentezza e una buona dose di noia.

DarkRareMirko  @  17/11/2008 19:58:51
Ambiziosa e a tratti (vuoi per noia, vuoi per eccessiva staticità di situazioni e/o riprese) non riuscita opera di Shyamalan, sempre in bilico tra fantasy e mistery.

Samuel L. Jackson (altro grandissimo attore) poi batte Willis in bravura, e guardate che è dura.
Bene anche la Wright Penn.

Come film quindi è buono, solo praticamente è rovinato in parte proprio dalle sue, troppo alte (ed in parte tutto sommato trite, visto che l'eterna lotta tra bene e male non è proprio un tema originalissimo), ambizioni; finale non riuscitissimo inoltre imho.

Ad ogni modo un buon film.

Tommy Vercetti  @  03/10/2008 15:53:51
Ennesimo flop di un regista che in carriera ha azzeccato un solo film.

Noioso ed includente, a tratti addirittura ridicolo

statididiso  @  01/10/2008 01:47:24
una mezza cavolata... il regista, purtroppo, c'ha abituato a questi bassi... L

voto: 3,5

Sestri Potente  @  25/08/2008 23:17:37
Un esperimento riuscito a metà: da una parte è molto interessante il parallelismo tra gli opposti che si attraggono (bianco,nero; sano;malato buono,cattivo) e il fatto che il "predestinato" in un primo momento sembra non voglia accettare le sue potenzialità (diversamente da tutti gli altri tipi di supereroi eccetto Hulk). Dall'altro lato, la lentezza di questo film è esasperante e in certi punti non si capisce dove si voglia andare a parare. E' da premiare la buona volontà del regista, ma certe storie dovrebbero essere raccontate con più azione e adrenalina, senza la psicologia tipica dei film drammatici. Noioso, ma non da bocciare definitivamente.

Dan of the KOB  @  24/08/2008 12:16:15
Thriller di Shyamalan che sfocia nel fantastico e si regge su di una sceneggiatura discreta e punta tutto sull'atmosfera cupa e inquietante e sull'ottima fotografia!
Ottime le prove dei 2 protagonisti, specialmente quella di Willis che come già detto esce da sui soliti ruoli e qui si ritrova nei panni di un eroe che non conosce del tutto le sue potenzialità e ciò in parte lo spaventa più che galvanizzarlo!

THE_FEX84  @  17/08/2008 21:57:10
Shyamalan dirige un fantasy paranormale volutamente inquietante,con dialoghi paradossali stranianti,con una fotografia cupa che dovrebbe rappresentare la cifra stilistica del film:ma questa volta la sua regìa,e soprattutto la sceneggiatura,non convincono appieno,e il risultato finale delude i fan del regista de"Il sesto senso".L'impianto narrativo appare quantomai statico e verboso,mentre la parte centrale del film è un tempo morto continuato che non va nessuna parte,segno della presunzione di un autore emergente dallo stile narrativo abbastanza innovativo,che si è già montato la testa.Restano le buone prove degli attori,con Jackson e Willis fuori dai soliti clichè,che calamitano l'attenzione con delle prove carismatiche degne di nota.

marfsime  @  14/07/2008 13:42:28
Un buon thriller..girato abbastanza bene e con un Willis in buona forma..si lascia guardare tranquillamente pur non essendo tra i migliori film del regista.

DiReCtOr  @  20/06/2008 17:51:31
Film lento ma per niente noioso, pieno di mistero. tutto svelato alla fine con una carica emozionante impressionante, consigliatissimo.

vito corleone  @  02/06/2008 18:36:11
Il film è una trasposizione nella vita reale della continua lotta tra gli opposti del Bene e del Male,quelli che si vedono tutti i giorni nei fumetti,quelli che hanno punti di forza e punti deboli.
Il bravo Shyamalan,invita anche a riflettere sul senso della vita e sullo scopo di ogni individuo,attraverso un bravissimo Samuel L. Jackson ed un non male Bruce Willis.
Il regista è furbo nel non permettere allo spettatore di porsi dubbi riguardo ad un'indistruttibilita' assoluta o parziale evitando per esempio che il protagonista venga colpito da un colpo di pistola.
Purtroppo c'è una pecca che non si spiega: perche' il sospetto spacciatore non viene scoperto in flagrante da David?
Comunque buon film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:11:56
Film da 5 per tutta la sua durata: lento e soprattutto ti aspetti che succeda qualcosa (colpo di scena o quant'altro) che poi non accadrà mai.

Ultima risposta 20/06/2008 17.46.48
G-nomo  @  24/03/2008 00:12:38
uno dei più bei film sui supereroi (perchè di questo si tratta) che siano stati girarti. Una visone REALISTICA del tema trattato. VIA le tutine aderenti... il "costume" è un anonimo impermeabile verde scuro. VIA salti dai palazzi e gente che vola... tanti dubbi esistenziali e assoluta incertezza sugli effettivi poteri.
Bellissimo.

popoviasproni  @  10/03/2008 10:42:12
Bel soggetto e affascinante regia ... ma i ritmi sono lenti e il finale, di non immediata lettura, non suscita l'impatto desiderato.
Rimane cmq un'opera originale e con 2 grandi attori.

Ultima risposta 07/11/2009 19.56.47
Iperbole  @  30/01/2008 11:35:51
In effetti l'idea non è male, anzi la trovo geniale... Però mi ha deluso un pò la lentezza del film, troppo psicologico e visto che si parla di un supereroe avrei preferito un pò di azione... In sostanza un buon film...

mns90  @  29/01/2008 15:16:42
davvero un bel film!
a tratti si fa forse troppo lento e ripetitivo, ma trascina lo spettatore in una spirale che è la stessa che vive david e che lo porta a scoprire la sua vera identità e il suo vero ruolo su questo pianeta.
Un film ben diretto, una storia geniale giocata molto sulle antitesi e sugli opposti ( elijah nero, david bianco, il primo "uomo di vetro", il secondo senza alcun difetto fisico...).
Anche in questo caso,come ne "il sesto senso, il finale riserba una bella sorpesa.

bonz74  @  05/01/2008 19:09:32
"Non hai mai avuto una brutta giornata?" chiede il Joker a Batman in "Killing Joke. Shyamalan l'albo di Alan Moore lo deve aver letto. Anche in Umbreakable bene e male sono indissolubilmente legati, è la ricerca del primo a generare orrore. Questo film - pur con tutti i limiti di quelli del regista, come una certa lentezza e una sospensione di incredulità da alcuni poco digeribile - è un atto d'amore verso i fumetti e i supereroi. Se siete degli appassionati, non perdetevelo, anche solo per cogliere i riferimenti alla letteratura disegnata.

ForrestGump88  @  15/12/2007 20:20:18
La cosa positiva di questo film è il voler portare il mondo del fumetto nella realtà, molto psicologico anche se è stato molto lento e sembrave che a volte la tirassero un pò per le lunghe. Cmq in complessivo un bel film

sweetyy  @  09/12/2007 04:26:17
Non mi ha convinta molto questo film co sti fumetti e supereroi, se Shyalaman intendeva creare un finale come quello de Il Sesto Senso non c'è riuscito assolutamente. Questo è il classico film che ti illude tutto il tempo perchè ti aspetti una conclusione sorprendente e invece ... no comment!

lupin 3  @  08/12/2007 02:24:46
Nel complesso il film non è malvagio, buone le interpretazioni di Bruce Willis e di Samuel L. Jackson.
Carino, ma niente di eclatante.

the saint  @  01/12/2007 19:30:36
è 40 anni che non ho la febbre, una tosse e un raffreddore ti sembra normale tutto ciò??? mi ricordo ancora l'epico trailer..lo avevano presentato come un filmone... mah.. da rivedere

vitocortesi  @  01/12/2007 17:27:22
A me questo film è piaciuto come il sesto senso ed anche un tantino di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2007 14:10:27
Buco nell'acqua di Shyamalan.
Bello e interessante fino a un certo punto, poi sfocia nella banalità e in dialoghi ridicoli.
Lo cercavo da tantissimo tempo perchè la trama mi attirava, ma è stata una grande delusione...

Glendhi  @  10/09/2007 13:34:41
A mio parere l'intenzione del regista, con questo film, è quella di evidenziare il confine tra la realtà di tutti i giorni e un mondo immaginario, surreale. Due mondi entrambi emozionanti. In fin dei conti penso che i fumetti e la fantasia nascano proprio così. L'uomo di vetro è un personaggio su cui riflettere.
Nonostante l'idea di fondo del film sia buona, manca un senso totalizzante, non c'è un completamento. Poteva essere sviluppato di più.

cinemamania  @  09/08/2007 15:06:52
Bellissimo il paragone tra fumetto e film.

Tom24  @  28/07/2007 15:31:12
Ecco un altro film di Shyamalan che mi fa rimaner perplesso. Registicamente non è affatto male, però non riesco a capire dove si voglia arrivare...
Shyamalan mi risulta sempre più un regista emblematico...

carmus  @  24/07/2007 08:35:15
L'idea di partenza non è malvagia e la coppia di protagonisti dovrebbe dare tranquillità sulla qualità del film.
In realtà il film è fin troppo lento ed è davvero dura arrivare fino alla fine

Calvin  @  02/07/2007 21:50:24
Mi ha un po deluso il film in se, si salva giusto per willis che è sempre bravissimo, e l'idea di jackson psicopatico nn mi è dispiaciuta

tarantinato88  @  05/06/2007 17:16:08
non sfiora nemmeno il precedente sesto senso..ma è da guardare

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:02:14
Umbreakable, per quanto sottovalutato da molti, è il film per eccellenza sui supereroi e ha una mole incredibile di riferimenti e riletture; il regista è riuscito a catturare il concetto di eroe e della sua antitesi in modo perfetto, come (purtroppo) nessun'altro degli altri suoi colleghi riuscirà mai a fare, troppo abituati a dare una visione colorata, pacioccosa e fracassona o grottesca delle pagine patinate di un fumetto; Shyalaman non ha creato solo un film sui supereroi, ha creato il FILM.
Per me, il film è perfetto xchè riesce a dare una veridicità al soprannaturale e il finale imprevedibile colpisce nel segno.

Geoff  @  12/04/2007 13:18:26
se volete vedere Willis e S.L.Jackson, dire fare e trasmettere idiozie guardate questo film.
Spieder-man è un fumetto ma è anche un bel film. Gli X-Men sono un fumetto ed i film sono divertenti ma ... che cavolo, questo è solo un film decisamente imbecille. ma tanto. mi ha fatto incazzare.

Ultima risposta 25/06/2007 17.12.38
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 16:05:50
Vorrebbe essere la trasposizione della nascita di un supereroe, il cosiddetto N.1 di una serie uscita dalle chine dei fumettisti Marvel.
Il film viene costruito tutto sul colpo di scena finale, che gli appassionati di fumetto (e non solo loro) hanno capito dalla metà del film.
Bruttino e un pò noiosetto.

Sig. Chisciano  @  26/03/2007 06:30:12
Dalla trama forse non ci si aspetta un film un po' lentino e anche abbasstanza introspettivo, a dispetto della trama però tutta l'atmosfera del film è molto credibile e coinvolgente. Non certo un film d'azione o un trhiller ad alta tensione però sicuramente un film ben fatto!

Angle  @  15/02/2007 14:38:14
questo regista è davvero particolare.
Nel complesso una pellicola ben studiata di discreta fattura.

Golmar  @  29/01/2007 22:14:36
La storia non mi è piaciuta molto.Soprattutto il finale, ci sono rimasto un po male perchè mi aspettavo qualcosa di meglio.
Il film non è girato male e Bruce Willis non mi piace come attore, ma comunque il film non mi ha detto niente.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:04:11
Ottimo film,storia che regge con sorpresona nel finale

benzo24  @  26/01/2007 18:35:42
un film meraviglioso, profondo ed originale.

shogun  @  20/01/2007 18:03:08
Trovo questo Shyamalan un po' spostato di testa, ma va bene così finchè riesce a fare questi numeri in regia, con l'aiuto del vecchio caro Bruce che sicuramente non riaccetterà di lavorare con uno sfasato simile.
Anche perchè gli fa sempre recitare ruoli da circo!

gennaro  @  22/11/2006 11:50:12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2006 00:55:15
Dopo il successo ottenuto con il Sesto Senso il regista ci riprova con un film registicamente piu complesso,dove la narrazione della vicenda si fonde con l'argomento e i topos che sorreggono il film:i fumetti.
Il film trasporta su pellicola molti degli elementi letterari della scuola fumettistica americana:la scoperta dei propi limiti e non limiti,la consapevolezza di un destino piu'importante e il dualismo buono cattivo...Unbreakble e'una miniera di rimandi e citazioni ai grandi del fumetto moderno(non sfigurerebbe in un albo di Moore o Miller)e credo che in pochi siano riusciti a vedere la pellicola dall'angolazione giusta.....
Inferiore all'opera prima ma sicuramente da promuovere a pieni voti.

SuperLucky  @  01/10/2006 11:42:28
Bellissimo il finale, anche se un po' prevedibile ma solo verso la fine.

Lara°  @  05/09/2006 13:18:10
Mi è piaciuto.. un pò lento ma mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine!
Bravo cm sempre Willis

bon_  @  14/06/2006 23:48:22
Molto bello... in bilco tra fantasia e realtà... la nascita di un supereroe!

franx  @  30/05/2006 09:50:26
Secondo me questo film è proprio girato come se fosse un fumetto, con le vignette, le varie scene, molto separate in senso visivo l'una dall'altra.
Capisco perfettamente chi lo ha trovato noioso, lungo, ecc. Perchè per apprezzarlo bisogna lavorare con la fantasia mentre lo si vede, altrimenti e giustamente uno si addormenta.
Lo consiglierei a tutti quelli che hanno amato o amano i fumetti, soprattutto quelli che parlano dell'uomo che si scopre con qualche dono particolare.
Il finale è ovviamente scontato, ma in linea con una storia a fumetti.

Ultima risposta 09/06/2006 13.29.19
risikoo  @  18/05/2006 21:55:19
Film che proprio non mi è piaciuto di un regista a mio avviso ampiamente sopravvalutato che ho apprezzato solo nel "Sesto Senso".
Storia anche originale, per carità, ma di una noia mortale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2006 16:03:26
questo unbreakable è piuttosto originale,ma dopo il sesto senso era forse lecito aspettarsi qualcosa di più da shyamalan.alcune parti sono eccessivamente noiose e il finale non ha niente da spartire con la sua precedente opera.comunque guardabile,senza eccessive pretese però.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/04/2006 20:41:25
Bruttarello e noioso, sempre alla ricerca del colpaccio finale come ne il sesto senso, solo che lì la materia era ben diversa. Involontariamente comiche le farneticazioni di Samuel L. Jackson, Bruce Willis è la macchietta di se stesso.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 13:25:55
Se avete messo meno di 7 a questo film....significa che dovete vedere solo film come I fantastici 4, Dare Devil, Catwoman....il cinema serio non fà per voi!!!!
UNBREAKABLE narra le vicende di un uomo che scopre di avere poteri paranormali....quì vengono tirati in ballo gli stati d'animo, le incertezze e le conseguenze di una tale scoperta...non ci sono mostri volanti, ragnatele, raggi laser, maschere spaziali e batmobili.... non c'è il solito super cattivo che vuole conquistare il mondo, non c'è neanche il solito scontro finale dove il buono viene messo alle strette, ma poi ribbalta sempre la situazione!
Questo è un capolavoro...è uno di quei film che fà la differenza!!!!

Eldred  @  17/02/2006 16:20:11
Ottimo film di Shyamalan. la sua particolarità e che riesce a conciliare la storia ad una possibile realtà. storia veramente bella ed interessante. Molti sentimenti..

Sandpipers  @  15/02/2006 00:01:22
Mi è piaciuto parecchio. Grande cast, storia un po' surreale ma comunque coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/02/2006 22:59:13
Non c'è niente da fare..io amo shalaman...in tutti i suoi film fino a 5 minuti dalla fine daresti un voto più basso a tutto il film...ma ecco che arriva il solito finale dove spari quel 1-2 punti in più al tuo voto finale.
Un sempre ottimo Bruce Willis e una buona storia...
Peccato per la lentezza...a tratti estenuante.

droppy  @  25/01/2006 08:37:58
la sceneggiattura è al limite del ridicolo e dell'insensato, secondo me non serviva dargli super poteri sarebbe stato meglio giocare sulla sua convinzione di averli ma tante.....
il film è girato presuntuosamente bene, e lo si guarda volentieri.

werther  @  01/01/2006 15:36:49
Bel film, con due attori che hanno dimostrato + volte di essere affiatati.

NNIICCKK  @  21/10/2005 12:09:37
Non mi è piaciuto , forse un pò lentino .....

Constantine  @  31/08/2005 17:51:35
Shyamalan che si era presentato già egregiamente ai più con " Il Sesto Senso" conferma di essere tra i più talentuosi registi ( e sceneggiatori) contemporanei, in questa pellicola mette in mostra la sua favolosa vena registica con inquadrature perfette ed originali, in una storia esaltante, la più bella che parli di un supereroe credo. Il cast è impareggiabile, con un Willis veramente d'eccezione affiancato da un Jackson ammirabile, la sceneggiatura originalissima e ideativamente strabiliante coinvolge e trasporta lo spettatore, la colonna sonora azzeccatissima e di puro impatto con l'aggiunta di una splendida fotografia. Finale dei suoi, film fantastico, sequenze da urlo, dialoghi soppesati con il bilancino, filosofia di fondo, tutti altri ottimi motivi per non farsi mancare la visione di questo film. Ribadisco ancora l'ottima tecnica registica e l'idea che sta alla base del film già valgono il tempo speso e anche di più.

"I bambini... i bambini mi chiamavano L'Uomo di Vetro."

juliette  @  25/08/2005 13:00:03
A differenza di alcuni commenti negativi (peraltro alcuni molti stupidi, superficiali e ingiustificati) io dò un bell'8 a questo film spigoloso, cerebrale, non facile da capire, e non scontato.
Bruce Willis veramente bravo come sempre, ma insieme a Jackson il film è ancora piu' azzeccato.
Per qualcuno sarà sembrato lento, per me invece è stato giusto lo scorrrere del film per immedesimarsi e capire la storia.
Se un film non è d'azione non significa che non sia bello.
Io sono un'amante dei film d'azione ma se un film è bello, è bello per tanti motivi e non solo perchè è il nostro genere.
Il film è fatto bene, tiene in tensione e anche la musica è perfetta con l'andatura del film.
Quindi 9 meritatissimo

king_lizard  @  03/08/2005 19:27:59
io questo film l'ho trovato bellissimo... un uomo stanco della sua vita, che un giorno capisce in realtà che lui è fuori dal comune per le doti eccezionali che possiede ma che nega a se stesso di possedere...questo film e una via di mezzo tra realtà e soprannaturale e secondo me risulta bellissimo poter assistere al percorso emotivo del personaggio Bruce Willis che da un giorno all' altro vede la sua vita completamente sconvolta...Mr Night Shyamalan dimostra ancora una volta di essere un regista unico nel creare suspense e colpi di scena, e riesce sempre ad attirare l'attenzione dello spettatore, approposito il finale di questo film e totalmente inaspettato ma credibile. Nonostante il ritmo lento il film non lo trovo assolutamente noioso ed e per questo non riesco a capire perche se un film non è imbottito di scene di azione e di violenza, non piace alla gente, che lo ritiene lento.... Per me risulta molto piu interessante analizzare i dialoghi e i percorsi mentali dei personaggi piuttosto che sparatorie e altre cose di questo genere che secondo me alla fine non trasmettono niente...alla gente che ha dato un voto negativo a questo film solo per il ritmo consiglio di andarsi a vedere i film di Van Damme o di Stallone perche film come Unbreakable non e roba per loro.... Voto: 9 pienamente meritato

Ultima risposta 05/09/2005 22.09.23
desi  @  08/07/2005 22:14:26
Questo dovrebbe essere il seguito del "Sesto senso"?
Non mi pare proprio che lo sia...
Il film non persuade lo spettatore in modo convincente e la noia la fa da padrone in molte scene del film.
Finale molto discutibile. Pure troppo.
Il resto è buono.
Lento

Ultima risposta 08/10/2005 17.26.09
penny85  @  21/06/2005 15:52:08
Uno dei film più belli degli ultimi anni.
Sceneggiatura originale, attori impeccabili (tutti), musiche azzeccate e finale... bhe uno dei finali più belli e assolutamente inaspettati della storia del cinema. Questa è una grande dote che il regista M. Night non fa mancare in nessuna sua pellicola! 8

O.D.  @  14/06/2005 11:25:25
Quando andai al cinema a vederlo pensai di vedere un film che mi potesse esaltare...., l'accoppiata NIght & Willis mi aveva colpito già nel Sesto Senso anche se il film appena citato non mi esaltò particolarmente...., semplicemente mi piacque molto ma non mi esaltò come invece fece a tanta altra gente.
Poi andai a vedere unbrakable e trovai un film assolutamente bello!!!
Questo film mi riempì l'animo di un non so che...., la ricerca del protagonista verso un qualcosa che forse è troppo grande anche per lui...., il suo amico che si rivela il suo peggior nemico...(e qui forse gli sceneggiatori di "Smallville" hanno rubato l'idea..., prima Clark e Lex sono amici e poco alla volta si odiano fino ad arrivare ad essere acerrimi nemici...) e la scoperta finale di non essere come gli altri....
Beh..., a me il film non ha affatto annoiato invece di come leggo di molta gente..., ma il cinema (come ogni arte) è una cosa molto soggettiva e non esisterà mai un film od un quadro od un fumetto che piace a tutti indistintamente...., quindi a chi come me è piaciuto Unbrakable non potrà che esaltarne la capacità di portarti poco alla volta verso una scoperta finale che lascia un segno dentro..., gli altri invece diranno le solite frasi "...che palle..." "...è troppo lento..." "...mi sono addormentato..."..., ma va bene ugualmente, ma basta essere sinceri e non dare 2 solo perchè è un film lento!!!!
Certe cose bisogna anche capirle e se non ci si riesce si sta da parte e non si mette un brutto voto solo di condanna personale.

Comunque grande Bruce Willis sempre a suo agio nell'interpretare persone frustate o stanhe...., Jackson come al solito molto credibile e soprattutto grande Night alla regia!!!
Poi da grande appassionato di fumetti il film è piaciuto tanto da comprare il DVD e vedermi il bellissimo special sul secondo disco.

Consiglio il film a chiunque, ma chi cerca azione allora stia alla larga...., questo è un film celebrale e ipnotico...., il regista poi ha sempre parlato di una sorta di primo capitolo di una trilogia..., se facesse gli altri due sarebbe bello vedere da che parte porterebbe il personaggio di David e di come lo farebbe crescere..., ma non credo che mai li farà!!!
Peccato...., Unbrakble è un gran film....

Nota di merito alle bellissime musiche di James Newton Howard!!!!
creano molta atmosfera che accompagnano perfettamente le immagini!!!!!!!!!
Bravo!!!

phemt  @  13/04/2005 09:07:08
L'idea di base è buona ma la realizzazione lascia a desiderare... Il film è lento e in alcune parti è di una noia spaventosa... Non mi era mai successo vedendo un film ma giuro che a un certo punto mi sono addormentato...

Ultima risposta 22/01/2007 15.09.45
robmazza  @  07/03/2005 19:16:22
io l'ho trovato veramente un bel film...teso fino alla fine e latrame è molto intrigante...questo insieme al sesto senso hanno lanciato questo regista,che pero' nelle ultime sue prove è caduto molto in basso(signs su tutte)

albyhfintegrale  @  02/11/2004 00:34:09
eccezionale, sublime, fantastico!

un bellissimo film davvero!
credo che la trama, la suspance, le atmosfere create da shyamalan non siano ad oggi create da nessun altro regista

stupendo film e un grande bruce willis

wallabe  @  30/08/2004 16:09:19
Qnd il film inizia a diventare interessante finisce.. La prima parte è incredibilmente lenta, poi accelera incredibilmente e finisce il film..
Mi ha deluso!!!
Interessante l'idea ma sviluppata male!!!

rox special  @  09/08/2004 17:23:26
dopo "il sesto senso" pensavo qualcosa di meglio da parte del regista...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»