un borghese piccolo piccolo regia di Mario Monicelli Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un borghese piccolo piccolo (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO

Titolo Originale: UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO

RegiaMario Monicelli

InterpretiAlberto Sordi, Shelley Winters, Romolo Valli, Vincenzo Crocitti

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Un borghese piccolo piccolo

Giovanni Vivaldi (Alberto Sordi) ha lavorato per una vita come modesto impiegato del ministero. Il suo unico sogno è quello che suo figlio Mario (Vincenzo Crocitti), diplomatosi ragioniere, lo sostituisca nell'impiego. Per agevolare il figlio al concorso ministeriale, Vivaldi accetta di iscriversi alla loggia massonica a cui appartiene il dottor Spaziani, il suo superiore. Il guaio è che, proprio il giorno dell'esame, davanti agli occhi del padre, Mario viene ucciso da un rapinatore di banca...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (96 voti)8,65Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore registaMigliore attore protagonista (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regista, Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un borghese piccolo piccolo, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  22/08/2013 14:21:49
   6 / 10
"Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli è uno spaccato che appartiene ad una determinata temporalità passata, le circostanza illustrate dalla regia italiana invadono la vita di una umile famiglia borghese invecchiata che ringiovanisce, ogni volta, quando si parla del futuro del figlio, un giovane neo ragioniere.
Alberto Sordi è la figura trainante dell'apparato cinematografico allestito da Monicelli; l'attore italiano regala un'altra grande prova, fra diverse sfumature comportamentali.

"Un borghese piccolo piccolo" nel corso del tempo è riuscito a nutrire il proprio eco, forse a dismisura.
Insomma colui che osserva la produzione del 1977 carpisce ben presto che la trama adoperata dal regista ha troppi punti irrisolti.
Anzitutto il film parte dai presupposti della più classica commedia (con qualche critica alla società e alle classi potenti del tempo) per poi sganciarsi in situazioni drammatiche/thriller quasi alla Dario Argento.
Si crea una confusione di fondo, diventa pure improbabile captare pienamente il messaggio della regia. Ciò che si capisce è che un uomo ha perso il figlio e cerca, in ogni modo, di vendicare la perdita.
Alla fine "Un borghese piccolo piccolo" perde essenza "spirituale" si fa apprezzare solo a tratti come commedia , perché non lo è in senso totale , e non lancia, tantomeno, alcun messaggio o alcuna morale. Delle sequenze risultano essere pure alquanto forzate e forse anche di cattivo gusto (quella delle bare).
Passano i tempi e cambiano le circostanze ma oggi giudicare positivamente Monicelli per il lavoro del 1977 ci risulta abbastanza difficoltoso, e intellettualmente parlando, fin troppo inutile. Lasciamo gli applausi e il folklore celebrativo a chi giudica i film in modo analitico e convenzionale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net