un biglietto in due regia di John Hughes USA 1987

un biglietto in due (1987)

locandina del film UN BIGLIETTO IN DUE

Titolo Originale: PLANES, TRAINS AND AUTOMOBILES

RegiaJohn Hughes

InterpretiSteve Martin, John Candy, Laila Robbins, Michael McKean

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1987

•  Altri film di John Hughes

Trama del film Un biglietto in due

Neal Page e Del Griffith, entrambi a New York per lavoro, devono rientrare a Chicago per il giorno del Ringraziamento. Il caso li fa incontrare all'aeroporto, dove apprendono che il loro volo è cancellato: è l'inizio di un'odissea che li trascinerà per aeroporti chiusi, alberghetti di periferia e automobili "infuocate". Alla fine, da estranei che erano, si ritroveranno grandi amici.

Voti e commenti su Un biglietto in due, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  04/12/2022 22:09:53
un film, per me leggendario, divertente sia la prima che la centesima volta che lo si guarda.
nella sua semplicità, grazie a una storia ben costruita e a due protagonisti splendidi, si ride non ci si annoia e si versa anche una lacrimuccia sul finale.
da vedere assolutamente.

Mic Hey  @  30/10/2022 10:34:53
"..You're messing with the wrong guy! Vi siete messi contro la persona sbagliata!" Questo Film non è da vedere.. E' da comprare! e chiudere in cassaforte insieme ai cult dei favolosi '80 (UnaPoltronaX2, BluesBrothers,..). Si ride fin dalla primissima scena con la riunione in ufficio che sembra non finire mai ! La coppia è talmente perfetta e affiatata che sembrano nati per questo ! Gag a profusione una dietro l'altra e intendo vere gag di quelle che si ricordano a distanza di anni non come certi filmetti !
"..You're messing with the wrong guy !"

DarkRareMirko  @  22/01/2022 22:04:32
Classico film sulla difficoltà della convivenza, con un cast discreto (c'è pure un giovane Kevin Bacon); abbastanza bravi Martin (cinico ma col cuore) e Candy (in un ruolo difficilmente inquadrabile, con torti e ragioni); a tratti diverte e fa ridere, altre sequenze risultano più noiose.
Simpatico e carino anche rivisto più volte, risulta ad oggi ancora valido.
Un pò sopravvalutato.

DankoCardi  @  19/08/2019 23:52:27
Gli americani ci sono sempre andati a nozze con queste commediole dove riescono ad inserire anche il concetto di famiglia ed un pò di dramma; magari sono filmetti da poco e che si reggono principalmente sui protagonisti. In questo caso, però, oltre ad avere due interpreti maestri della risata come Martin e Candy abbiamo anche una sceneggiatura divertente sia come battute che come situazioni, che un paio di volte sfocia nel trash ma non scade mai nel volgare. Insomma un film da vedere una sera di inverno sul divano tutti insieme sul divano, farsi quattro risate ed alla fine abbracciare la propria famiglia prima di andare a dormire felici.

Paolo70  @  26/10/2014 19:57:57
Commedia con momenti divertenti, si può vedere per fare qualche risata.

Filman  @  25/10/2014 22:24:57
Lontano dai suoi temi ma ampiamente all'interno dei suoi toni, John Hughes dirige PLANES, TRAINS AND AUTOMOBILES utilizzando un canovaccio poco originale per assicurare divertimento semplice ed esplosivo, in equilibrio sui binari della tipica ironia esagerata e scoppiettante, ma largamente inverosimile e spesso insoddisfacente, del cineasta comico, che intrattiene senza raggiungere quella singolarità propria delle sue pellicole più generazionali e maggiormente riuscite.
La prevedibilità delle situazioni e delle battute, tuttavia, non compromette il loro effetto, promuovendo un'accademica ma sufficiente composizione registica e narrativa dei tempi comici, così come l'aspetto emotivo, decisamente elementare, che vede le disavventure vissute dai due protagonisti molto diversi tra di loro (e segnati da una distinta recitazione), unire proprio questi ultimi in un forte legame d'amicizia, trova la sua contestuale funzionalità, confermando una sufficiente solidità del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/10/2014 15:50:21
Commedia garbata e gradevole. I due protagonisti sono totalmente in parte. Alcune scene davvero divertenti. Visione consigliata.

Dick  @  30/08/2014 11:53:10
John Hughes mette da parte la commedia giovanilistica ed inaugura la collaborazione con il compianto John Candy con questo gradevole e divertente film, che sa anche essere toccante, con i due protagonisti a farla da padrone con Candy nel ruolo di "rompiscatole" e Steve Martin in quello di "vittima".

topsecret  @  06/01/2014 22:33:22
Commedia semplice e gradevole grazie alla verve dei due protagonisti ben affiatati che regalano alcune scenette divertenti che intrattengono senza fatica.
Indimenticabile la simpatia di John Candy.

pak7  @  05/01/2014 04:22:46
Il viaggio verso casa per trascorrere il giorno del ringraziamento in famiglia può diventare un'odissea. E' cio che accade ai due protagonisti de "Un biglietto in due", Steve Martin, (Neil) arrogante pubblicitario e John Candy (Del), un viaggiatore venditore di anelli per lo doccia, che si porta sempre dietro un baule grande quanto lui. "Planes, trains and automobiles" ( si perchè è questo il titolo originale) è una commedia on the road divetentissima, ma allo stesso tempo una sorta di viaggio interiore che porterà a crescere e a riflettere specialmente uno dei due protagonisti. Queste sono le commedie americane che ci piacciono perchè sono genuine quanto Del.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2014 19:00:08
Bella commedia con ottime trovate, molte risate e due protagonisti perfetti.

Fortune  @  06/12/2013 14:49:56
Molto riuscita questa commedia...molto Americana...molto natalizia...interpretata da due attori strepitosi che fanno di questo film un cult degli anni '80...quando un film fa sempre ridere malgrado ripetute visioni a distanza di anni...beh...allora...e' da reputare un classico.Consigliatissimo...

daniele64  @  05/12/2013 16:59:26
Tanti anni fa,quando l'ho visto per la prima volta,mi era parso un film eccellente per ritmo e divertimento. Rivisto adesso in TV ,purtroppo devo dire che ha perso un po' dell'atmosfera dovuta ai mitici (?) anni 80. Comunque è ancora una pellicola agrodolce piuttosto divertente,con una bella regia,una colonna sonora carina ed una notevolissima coppia di protagonisti : un Martin grandioso ed un Candy semplicemente perfetto ed indimenticabile. Alcune scene sono ancora superbe

"Lei è un ladro!!"
"Ci ha quasi azzeccato : sono un avvocato!"

steven23  @  05/12/2013 14:14:57
Spensieratezza e divertimento sono alla base di questa gradevolissima road comedy che andava molto di moda in quegli anni. La storia è nota, ma qui abbiamo una coppia davvero ben affiatata (adoro John Candy), parecchie situazioni divertenti e anche qualche piccolo momento di riflessione.
Non credo si possa pretendere di più!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/02/2013 23:49:39
Media eccessiva a mio parere. Il film è carino ma lungi dal fare scompisciare. Il lato smielato poi non aiuta. A proposito, cameo di Kevin Bacon.

BlueBlaster  @  14/09/2012 06:30:08
Trovo la media eccessiva per una commedia piuttosto comune per quegli anni...
La coppia Martin - Candy è molto affiatata e la pellicola è gradevole anche se non è che si rida come pazzi...è interessante perché è un riuscito buddy movie con molti sentimenti, del resto è di John Hughes!
Da vedere tranquillamente ma non aspettatevi il capolavoro!

C.Spaulding  @  22/06/2012 12:37:41
Bellissima e divertente commedia con la coppia Martin - Candy. Il film non annoia e strappa qualche risata in puro stile anni'80. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/01/2012 14:39:53
Situazioni assurde e esilaranti, per una commedia strepitosa. Con due ottimi attori comici, specialmente Steve Martin.
In generale il film è divertente, frizzante, malinconico e carinissimo. CONSIGLIATO !!!

emasen4  @  28/12/2011 13:50:19
Bellissimo questo film con due grandi attori Steve Martin e John Candy, più lo guardo e più mi piace. Commedia on the road meravigliosa con un duo di protagonisti irresistibili e spassosissimi che offre anche qualche spunto di riflessione sull'amicizia e sulla solitudine. Fra gli attori bisogna ricordare un cameo all'inizio film di Kevin Bacon, e poi mi ricordo in particolare lo speaker dell'areoporto mi pare fosse il professore di Una Pazza Giornata di Vacanza e anche il collega di Steve Martin che si vede all'inizio dovrebbe essere il papà di Ferris Buller sempre dello stesso film e anche la commessa dell'auto noleggio se non sbaglio era la segretaria del preside. Ribadisco film da non perdere se amate lo stile di John Hughes.

John Nada  @  15/12/2011 02:25:00
lo specialista John Hughes dirige una commedia divertente e mai noiosa, dove sia Martin che Candy appaiono in gran forma e si tengono testa ottimamente. Davvero godibile e allo stesso tempo non "stupido" come altri film del genere, con momenti perfino toccanti. Un vero peccato che sia Hughes che Candy ci abbiano lasciato.

Un film tipicamente anni 80' che in certe parti somiglia al recente "Parto col folle", ma decisamente superiore a quest'ultimo

albert74  @  02/07/2011 21:40:00
classica commedia americana con una trama tutto sommato banale ma tenuta su da due attori bravissimi e affiatati che da soli valgono tutto il film.

Milosh  @  10/08/2010 16:38:59
Niente di speciale. Alcune gag sono divertenti ma ci sono anche molti momenti di noia totale e alcune forzature che non ho digerito.

Si salva giusto per il finale.

76eric  @  08/08/2010 20:35:15
Una delle migliori commedie americane non solo degli anni '80 ma bensì di sempre firmata da John Hughes con i 2 protagonisti in stato di grazia.
( John Candy scomparso addirittura nel lontano '94? Povero......, non sapevo era veramente straordinario).
Gag divertentissime ( su tutte quella dell' autostrada contromano) alternate da momenti strappalacrime, dati dalla situazione difficile, quasi disperata di Del (Candy), ed alcuni magari un pò forzati e mielosi.
Indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/08/2010 11:52:01
Divertentissima commedia con due grandi attori, il compianto John Candy e Steve Martin.
La trama è la solita americana, due sconosciuti dai diversi caratteri che si ritrovano in viaggio insieme e man mano diventano amici, però il duetto sa rendere il tutto in maniera deliziosa.
Non mancano battute e spiritose gags, e proprio per questo non si è mai annoiati dal film.
Una pellicola che consiglio agli appassionati del genere comico ed in particolare a chi ha apprezzato film come"la strana coppia".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/05/2010 02:41:20
Graziosa e divertente commedia on the road con due protagonisti fantastici ed al massimo della loro forma. Riesce sapientemente ad alternare momenti di pura comicità (e ce ne sono tanti, ma proprio tanti) ad altri decisamente toccanti, senza essere mai banale. Imperdibile, non solo per le risate, ma anche la per la profondità con cui affronta il senso dell'amicizia e della solitudine. Inchini al compianto John Hughes, grandioso regista ed indiscusso monarca di alcune delle migliori commedie anni 80. Caldamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/03/2010 20:00:32
Due attori assolutamente strepitosi riescono a rendere digeribile uno script paradossale e molto americano, che riserva comunque momenti di grande divertimento. Una sorta di 'strana coppia' a ore perennemente sull'orlo della crisi di nervi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2009 22:13:20
Un'eccellente commedia che ha due protagonisti perfetti nella parte e che si completano a vicenda in un mare di situazioni assurde e grottesche.

camifilm  @  11/08/2009 20:02:11
CULT delle commedia americane

Divertentissimo.... visto a suo tempo.... comperato il dvd... oggi.
Risente un pochino, ma proprio poco, degli anni.
Ma pensate a essere voi in quella situazione, provate a comprendere cosa significa viaggiare per Km e Km ... per giungere a casa, giorni e giorni... passare diversi stati, e sempre trovandosi in USA....
E poi se ti trovi davanti una faccia come quella commessa... del noleggio auto... UN VULCANOOOO si diventa!!!!
CONSIGLIATO 100%

Zanibo  @  30/05/2009 12:18:06
La trama e le situazioni sono divertenti e i due attori ti fanno affezionare ai personaggi.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:34:07
Alla prima visione non risi molto,forse perchè ero troppo piccolo,ma in seguito l'ho rivalutato...Un'accoppiata vincente con un finale che intenerisce molto.

THE_FEX84  @  22/02/2008 13:36:26
Hughes,specializzato in commediole formato famiglia che faranno la fortuna dei botteghini di tutto il mondo,dirige una piacevole e divertente commedia che assicura massicce dosi di divertimento grazie a una coppia di attori comici in grande forma,particolarmente diversa nello stile della comicità e della personalità.Ed è ovviamente grazie a questa contrapposizione portata alle estreme conseguenze,che il film ha i suoi punti di forza proponendo dei riuscitissimi duetti e un ping-pong di battute,che sembrano vagamente echeggiare gli storici battibecchi della coppia Lemmon-Matthau.Almeno un paio di sequenze comiche meritano di essere citate:il soggiorno forzato dei due nella stessa camera d'albergo(dove a letto,Candy si abbandona ad ogni tipo di rumore vocale esasperando il povero Martin)e la scena in cui si ritrovano contromano in autostrada,dopo aver fatto roteare la macchina per evitare un incidente.Un pò sdolcinata la parte finale,ma il film merita di essere visto per merito dell'ottima interpretazione dei due protagonisti,che propongono un tipo di comicità mai volgare,nè stereotipata che dovrebbe insegnare ancora qualcosa agli innumerevoli college-movie demenziali e senza idee delle ultime produzioni americane.Lo schema del film verrà ripreso dallo stesso regista nel meno convincente"Non è stata una vacanza..ma una guerra!"dove Candy sarà questa volta vittima,rendendo molto meno.

NandoMericoni  @  17/02/2008 16:05:18
Questo film lo vidi anni fa e giuro che non finivo di ridere. Una coppia eccezionale...

f_finocchi  @  05/02/2008 00:01:32
Davvero un bel film. Due grandi interpreti. Una storia divertentissima.
Assolutamente imperdibile.

kalin_dran  @  10/12/2007 19:17:39
Divertentissima commedia impreziosita dalle straordinarie interpretazioni di John Candy e Steve Martin. Anche se all'inizio l'intreccio narrativo può sembrare fiacco e pretestuoso, col passare dei minuti ci si rende conto che è stata preparata accuratamente una particolare caratterizzazione dei personaggi, importante per non rendere il finale ridicolo o poco realistico.
Peccato che John Candy non ci abbia più potuto regalare dei piccoli capolavori come questo film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/07/2007 15:33:08
Un uomo d'affari ed uno spaccamaroni.

Ci sono dei momenti in cui il nervoso ti sale a mille e altri dove davvero non puoi non ridere.
Il viaggio in auto, e tutto ciò che succede, è davvero esilarante. Anche solo quello salva il film, per il resto stupidotto e con un finale disarmante da quanto scontato ed inverosimile.

Ultima risposta 08/02/2009 02.03.56
AngeloDiFuoco  @  25/12/2006 20:01:30
L'ho comprato ora e non vedo l'ora di vederlo con la mia ragazza...sarà la quinta volta!
Assolutamente divertente con una coppia davvero azzeccatissima ( dispiace non vedere più in altri nuovi film quella figura pasticciona e malinconica di Candy, qui veramente bravo nel ruolo di venditore di anelli per tende...ma esistono??? ).
Gag irresistibili soprattutto quella con la macchina in contromano in autostrada.
Si ride dalla prima all'ultima scena con qua e là momenti di riflessione sulla solitudine.
Rispetto alle commedie americane, tutte uguali, che si vedono da 5/6 anni a questa parte un sollievo...

Ultima risposta 30/10/2022 10.42.37

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora