un bacio romantico regia di Wong Kar-wai Francia, Hong Kong 2007

un bacio romantico (2007)

Trailer Trailer UN BACIO ROMANTICO

locandina del film UN BACIO ROMANTICO

Titolo Originale: MY BLUEBERRY NIGHTS

RegiaWong Kar-wai

InterpretiNorah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz

NazionalitàFrancia, Hong Kong 2007
Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Wong Kar-wai

Trama del film Un bacio romantico

Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Voti e commenti su Un bacio romantico, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  10/03/2011 02:13:30
L'estetica del ralenti. La cifra stilistica più intima del cinema di Wong Kar-Wai.
Il regista fa un uso quasi estenuato di alcune sue "forme" divenute tipiche. La ricercatezza e raffinatezza di inquadrature e movimenti di macchina sempre estremamente originali, discreti ed eleganti. I colori accesi e i forti contrasti cromatici di una fotografia che più incantevole non si può. La colonna sonora suadente, ipnotica, magmatica. Il ralenti, che reitera i gesti e sospende i momenti. Un lirismo visivo e uditivo che rischia di apparire fine a se stesso. Wong Kar-Wai è solo un esteta? Non mi pare. Non mi pare rimasto prigioniero della propria estetica, vittima della coazione a ripetere il suo personalissimo concetto di "bello".
"My blueberry nights" (tradotto con l'ignobile titolo "Un bacio romantico") è un viaggio dentro l'anima malinconica della solitaria Elizabeth (una esordiente Norah Jones capace di restituire con l'impaccio della sua non professionalità di attrice l'impaccio di un momento esistenziale di una donna).
Un road movie di un anno attraverso le distanze dell'America e nella sospensione di un'esistenza interrotta insieme a un amore finito: una sospensione prima di un nuovo inizio. Il ralenti è usato con tale insistenza, da divenire espressione dello stato di sospensione emozionale di questa ragazza dall'animo bluesy.

Il blues, la malinconia. To be blue, esser malinconici. Il blues, la musica di Norah Jones, autrice anche di brani della colonna sonora, insieme a Cat Power, altra blues-singer. La colonna sonora è firmata anche da un altro bluesman, Ry Cooder. Non posso fare a meno di pensare che il mirtillo sia stato scelto, per la torta e per il titolo, per via del suo nome inglese che contiene il blue. "My blue(berry) nights"…

Questa estetica del ralenti veicola una poetica incentrata sulle distanze fra le solitudini individuali e sulla possibilità di colmarle, queste distanze. Sono personaggi solitari vittime di separazioni, distanti dai propri affetti, i personaggi con cui Elizabeth si confronterà lungo le tappe del suo viaggio: un viaggio scandito da un indicatore dei giorni e dei chilometri che la dividono da New York e da Jeremy, quel barista interpretato da Jude Law, che è rimasto lì ad attenderla. L'inesprimibilità della solitudine interiore, ma insieme la possibilità per le anime di trovare un soffio - inesprimibile - di contatto e comprensione: questo è al centro della poetica di Wong Kar-Wai, questo è il "suo" tema.
"My blueberry nights" ne approfondisce l'aspetto della sospensione, soffermandosi su quel momento in cui un'esistenza si pone in stand by, attende di ricominciare, in una parentesi fra una fine e un nuovo inizio. E lì, in quella parentesi, scopre nuove prospettive sulla vita, sulle solitudini degli altri. E si pone in ascolto di esse. E tramite questo viaggio fra le distanze e le separazioni, trova la forza emozionale di ricominciare a vivere, a credere e a sperare nell'amore. Nella possibilità che due solitudini possano fondersi, come il gelato, sciogliendosi, si fonde alla marmellata di mirtilli, nel finale in cui Elizabeth bacia Jeremy. Forse è solo un altro sogno, ma è un nuovo sogno: e a differenza del vagare malinconici, regala un nuovo entusiasmo, e con esso forse un senso, alla vita.

Ultima risposta 10/03/2011 18.11.50