un bacio prima di morire regia di James Dearden USA 1991

un bacio prima di morire (1991)

locandina del film UN BACIO PRIMA DI MORIRE

Titolo Originale: A KISS BEFORE DYING

RegiaJames Dearden

InterpretiSean Young, Max von Sydow, Matt Dillon

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di James Dearden

Trama del film Un bacio prima di morire

Da un romanzo (1953) di Ira Levin lo sceneggiatore-regista ha cavato qualcosa che non regge come thriller né come ritratto di psicopatico. Giovane povero senz'arte né parte progetta d'inserirsi nella famiglia di un industriale, corteggiandone una delle figlie gemelle che rimane incinta. La elimina, fingendo un suicidio. Si attacca all'altra, ignaro che ha molti sospetti sulla morte della sorella.

Voti e commenti su Un bacio prima di morire, 5 opinioni inserite

Buba Smith  @  08/07/2018 01:36:27
Un deludente e anonimo thriller con protagonista Dillon.

Direi piuttosto evitabile.

VincVega  @  07/01/2018 19:51:03
Thiller romantico che fa leva su Matt Dillon, in quel periodo molto in voga. Un film che non ha particolari meriti, a parte un buon ritmo, ma in linea generale è assolutamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/07/2013 13:59:37
Thriller passionale poco convincente che riprende il romanzo omonimo di Ira Levin.
Attori leggermente a disagio in dei ruoli di non facile interpretazione. Qualche spunto interessante c'è ma non basta per far arrivare il film alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/05/2010 00:19:46
Sarò generosissimo con questo gialletto romantico per equilibrare la crudele stroncatura del commento che mi precede.
In effetti non è il top del genere ma possiede una sua ruffiana efficacia. Ritmo suadente e suspense discreta, due interpreti fuori ruolo ma tutto sommato funzionali (c'è da dire che all'epoca si puntò molto sui fugaci nudi del bel Dillon, qui più rintronato del solito). Come prodotto seriale anni '90 è anche fin troppo curato e alcune suggestioni visive colgono nel segno. Ovvio che chiunque abbia masticato anche minimamente Hitchcock e simili, mangi la foglia senza eccessivo spargimento di sudore. Ma può andare dai...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/02/2009 01:39:02
Un remake di "Giovani senza domani" del 1956. Ho visto tutti e due anche se il primo lo ricordo poco, ma per quello che rimembro lo preferisco a "un bacio prima di morire". Questo è troppo recitato male, poco credibile. Matt dillon fa del suo meglio ma credo che la colpa più grande sia il regista che è troppo inesperto e lo si nota dalle brutte inquadrature e movimenti blandi della macchiana da presa. Un esperimento che non è riuscito e forse bastava il capitolo del 56', questo non ha senso.