una pistola per ringo regia di Duccio Tessari Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una pistola per ringo (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA PISTOLA PER RINGO

Titolo Originale: UNA PISTOLA PER RINGO

RegiaDuccio Tessari

InterpretiNieves Navarro, Lorella De Luca, Fernando Sancho, Giuliano Gemma

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1964
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1964

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film Una pistola per ringo

In una cittadina del Texas, al confine con il Messico, alcuni fuorilegge hanno rapinato una banca e si sono rifugiati in un ranch prendendo in ostaggio i contadini. Il pistolero Ringo riesce a entrare nel ranch dicendo di essere un ricercato; ma in realtà è d'accordo con lo sceriffo e agisce in vista della taglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (12 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una pistola per ringo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  04/04/2024 21:55:21
   7 / 10
Un western all'italiana di tutto rispetto, condito con sparatorie, cinismo e qualche discreta dose di humor, tutto ad appannaggio dello spettatore che si gode una storia semplice ma ben caratterizzata.
Buona regia e buon cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2024 13:29:31
   7 / 10
Sulla grande onda di Per un pugno di dollari, Una pistola per Ringo fece un bel botto al botteghino ed impose Giuliano Gemma quasi in contrapposizione con L'americano Eastwood. Ringo è un film che passa dalla violenza pura a puri momenti quasi comici, basti pensare allo pseudo processo di Ringo. Gemma, a differenza di Eastwood, è una faccia di schiaffi dall'inizio alla fine, pieno di "principi", dalla lingua tagliente ed ironica e prontissimo con la pistola. Più classico rispetto a Leone, Tessari dirige un film godibilissimo che ancora oggi si guarda con piacere. Sempre valido un caratterista con i fiocchi come Fernando Sancho.

alex94  @  06/07/2017 10:47:31
   7 / 10
Mi è piaciuto questo spaghetti western interpretato dal bravo e simpatico Giuliano Gemma.....alquanto atipico,meno drammatico e più scanzonato,anche se abbastanza brutale in alcuni frangenti e ricco di morti ammazzati.
Niente male,nonostante la credibilità non sia il suo forte è una pellicola assai piacevole.

daniele64  @  07/01/2015 09:13:56
   6 / 10
Film terribilmente ingenuo , con alcune situazioni al limite del ridicolo e con decine di morti ammazzati in maniera stupidissima che nemmeno in Rambo 3... Cast molto modesto con il giovane Gemma al suo lancio da divo dello spaghetti western e con il solito cattivissimo Sancho . Curiosamente le due ragazze diventeranno le mogli di regista e produttore del film ! Sufficiente la regia di Tessari , discrete le ambientazioni spagnole e carine le musiche di Morricone . Non è un gioiellino ma , nonostante tutto , anche grazie all'uso abbondante dell'ironia , si lascia vedere .

andrea90  @  22/06/2014 09:32:16
   8 / 10
Molto diverso dai western leoniani e proprio per questo estremamente interessante , ha dalla sua un sapiente e massiccio uso dell' ironia che riesce a far provare simpatia anche per i cattivi e permette di sorvolare sulla brutalita' di alcune sequenze ( i due contadini messicani uccisi al giorno dai banditi asserragliati nella villa per convincere lo sceriffo a lasciarli andare) e sul numero molto elevato di vittime. Tale ironia purtroppo manchera' nel predecessore/successore " Il Ritorno di Ringo". Simpatica la prova di Gemma ( ma anche il suo doppiatore Adalberto Maria Merli ha fatto un ottimo lavoro) in un personaggio eterogeneo da quello a cui si era abituati fino ad allora per il quale e ' senza dubbio piu' facile provare simpatia. Da questo momento il suo diventera' un nome da esporre a caratteri cubitali sui manifesti. Formidabile anche il meno appariscente Fernando Sancho. Da ricordare soprattutto anche per la bellissima colonna sonora di Morricone splendidamente accompagnata dalla canzone di Maurizio Graf.

clint 85  @  21/02/2013 13:58:54
   6 / 10
Filmetto sufficiente,nulla di trascendentale.

dagon  @  01/01/2011 18:12:53
   6 / 10
mh. Non sarebbe male come spaghetti-western ma, sinceramente, le frequenti incursioni ca*zare nel contesto di una storia sera mi sono sembrate molto stonate...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/06/2010 17:45:41
   7½ / 10
Filmone in stile spaghetti-western molto lucente e pieno di spunti interessanti. E' il primo film di 4 che racconta la storia di "Faccia d'angelo" e del suo modo particolare di agire. Anni '60, uno dei migliori sul genere in Italia. Da vedere, soprattutto per chi ama questo tipo di western.

rapture  @  03/02/2008 23:36:43
   8½ / 10
Se amate gli spaghetti western, questo non dovete assolutamente perdervelo, è una questione di principio! Ringo, l'eroe per soldi e non per caso, che beve solo latte e uccide per legittima difesa.
La sceneggiatura è di Fernando di Leo!

Mister  @  23/01/2008 18:54:24
   7½ / 10
Brio, scatto. Una sotterranea vena ironica che compensa la violenza

Dick  @  20/07/2007 18:53:43
   7½ / 10
Godibile e divertente spaghetti western che non si prende torppo sul serio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2007 23:51:19
   8 / 10
Il primo Ringo non si scorda mai.
Mitica l'accoppiata Gemma-Tessari, forse uno dei migliori prodotti del western all'italiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net