una pallottola spuntata 33 1/3 - l'insulto finale regia di Peter Segal USA 1994

una pallottola spuntata 33 1/3 - l'insulto finale (1994)

locandina del film UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 33 1/3 - L'INSULTO FINALE

Titolo Originale: NAKED GUN 33 1/3: THE FINAL INSULT

RegiaPeter Segal

InterpretiLeslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy, O.J. Simpson, Anna Nicole Smith, Fred Ward

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Peter Segal

Trama del film Una pallottola spuntata 33 1/3 - l'insulto finale

Il tenente Derbin è giunto all'età della pensione e lascia la polizia dedicandosi solo a faccende domestiche. Quando viene richiamato per dare una mano contro il pericolo di un gruppo terroristico, sua moglie lo pianta. Ma la sua è una missione. Dal carcere, infatti, è scappato il terrorista Rocco con in testa un folle progetto. Così Derbin dovrà salvare la serata degli Oscar, che è nel mirino dei criminali.

Film collegati a UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 33 1/3 - L'INSULTO FINALE

•  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA, 1988
 •  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 1/2 - L'ODORE DELLA PAURA, 1991

Voti e commenti su Una pallottola spuntata 33 1/3 - l'insulto finale, 66 opinioni inserite

werther  @  24/03/2020 15:45:21
La flessione rispetto ai primi due è evidente, resta un film divertente anche se non ai livelli epici dei primi due.

Hellbound  @  04/07/2017 23:27:03
Altra pallottola spuntata e altro film memorabile, lo metto al secondo posto dopo il secondo capitolo a mio avviso insuperabile; assolutamente consigliato, un punto fermo della comicità.

Goldust  @  31/12/2015 10:13:42
Nell'aria di questo ultimo episodio della serie si respira un pò di stanchezza e di ripetitività, tuttavia ci si diverte ancora tanto, specie alla cerimonia degli Oscar. Degna chiusa di un trittico di successo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/03/2015 21:07:50
Capitolo finale per la celeberrima saga, che si chiude comunque in maniera positiva. Leggero, divertente e breve, non si può chiedere altro.

marcogiannelli  @  20/09/2014 07:55:32
forse addirittura superiore al secondo, ma comunque inferiore al primo...con Leslie si ride di continuo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/10/2013 17:29:08
Tolti i titoli di testa e di coda (che però hanno elementi divertenti pure loro) resta poco più di un'ora di film. Difficile quindi annoiarsi (anche se non c'è il ritmo serratissimo del primo film) e, anzi, di momenti esilaranti ce ne sono parecchi. Nel suo genere, era ancora un discreto film. Colpisce vedere ancora OJ Simpson, poco prima del suo arresto per l'omicidio della moglie.

ferzbox  @  27/09/2013 17:22:55
Ho commentato i primi due e non questo?!?.....cavoli,ero convinto di averlo fatto.

Capitolo conclusivo della popolare saga demenziale con protagonista il tenente Drebin.
L'ho reputato il più "stanco" dei tre;non riesce a raggiungere la qualità costante del primo......e non se la cava bene come il secondo.
La parte finale è da pisciarsi sotto,ma delle volte mi faceva solo sorridere...
Sempre valido,ma era chiaro che dopo questo bisognava fermarsi..

ZanoDenis  @  21/08/2013 17:48:04
Come per i due predecessori, nonostante il cambio di regista, rimane un ottimo film, leggero e divertente.

Marbleface  @  10/08/2012 05:30:07
mi e veramente piaciuto molto questo film
e per me anche il migliore della saga
nielsen proprio bravo e divertente
storia comica e piacevole

BlueBlaster  @  11/07/2012 13:48:20
Nulla da dire se non che è pure questo molto divertente

Atlantic  @  19/06/2012 15:26:49
Inizio memorabile.
Come sempre divertentissimo.

elmoro87  @  25/02/2012 10:23:10
L'insulto finale non è altro che la continuazione di caxxate dei primi due, dove gag su gag estremamente demenziali si sovrappongono in quello che è diventato ormai uno stile di questo genere di film... Peter Segal regge il ritmo e non fa vedere differenze sostanziali rispetto ai primi due lavori di Zucker.

speXia  @  21/12/2011 19:16:49
Ai livelli del secondo! E Leslie Nielsen è bravissimo anche qui!
Da vedere, come tutta la trilogia!!

drobny85  @  08/11/2011 23:53:36
Vale il discorso fatto per il secondo episodio della serie.
Leslie Nielsen decisamente più convincente ma ormai le gag sono sempre le stesse.
Un film che fa sorridere, come tanti altri.

Leonida86  @  10/03/2011 15:01:51
Secondo me il migliore della serie.
Senza dubbio il miglior demenziale della storia e uno dei più divertenti film che abbia mai visto.
RIP leslie

gemellino86  @  30/12/2010 11:29:48
Inferiore ai primi due ma ugualmente divertente. Nielsen non risparmia le sue battute e alcune trovate strappano sorrisi. Un filmetto riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 03:32:30
Per quanto mi riguarda, il piu' riuscito dei tre. Ultima parte agli Oscar da mal di pancia e lacrime agli occhi! Ottimi protagonisti e antagonisti (Nielsen e Fred Ward in primis).
Conclusione perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2010 14:04:53
Da crampi allo stomaco causa risate. Imperdibile così come gli altri due capitoli. I film demenziali di oggi non sono nulla in confronto a questo. Leslie Nielsen sempre più superbo nella parte di Frank Drebin!

IceKiller  @  10/09/2010 04:43:51
curioso, divertente, vario, al contrario di altre serie, questa è andata via via migliorando, per me questo 3' capitolo è il migliore della serie, guardatelo, anzi, guardateli tutti.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:35:29
Forse uno dei pochi film in cui ero cappottato sul divano dalle risate.
Un Nielsen pasticcione ed imbranato, che ne combina di tutti i colori.
Non ho visto i due precedenti capitoli ma provvederò subito, se il terzo mi fa quest'effetto figuriamoci i primi due che senz'altro saranno migliori.

rob.k  @  05/07/2010 22:15:08
Sempre ottimo Nielsen, anche se ho preferito il secondo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 10:34:16
Ad memoriam l'ultimo capitolo della seria è il migliore dei tre, forte di un incipit meraviglioso e di alcune gags entrate nella leggenda. Credo che questo film mostri chiaramente la maturazione registica di Zucker, sia alla sceneggiatura che con la mdp; inoltre è un film gremito di ghiotte citazioni, e dannatamente divertente. Incredibile quel che farà O.J. Simpson fuori dal set in quell'anno.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:02:39
Ultimo ma cmq un buon film..grande Frank!

weareblind  @  07/03/2010 10:56:59
Il terzo capitolo è il più moscio, ma sempre godibile!

chry2403  @  19/01/2010 18:30:25
Terzo ed ultimo capitolo della saga di Frank Drevin.

Anche se sono presenti le caratteristiche tipiche delle precedenti pellicole, in quest’occasione il film è per tre quarti decisamente poco comico e risente pesantemente d’essere il “seguito del seguito”. Nella parte finale però ha un sussulto, risale decisamente di livello e diventa memorabile, a livelli del primo, più riuscito, film.

Come negli altri due film, anche in questo caso consiglio di osservare con attenzione tutte le immagini essendoci scene simpatiche anche non in primo piano, ma in questo caso le idee iniziano a scarseggiare e quindi si sorride di meno anche sotto questo punto di vista.

Nielsen rimane sempre sopra la media e principale motivo per dare un giudizio complessivamente positivo (anche se stringato) al film; tutti gli altri, come anche nei precedenti capitoli, non mi hanno impressionato per nulla.

Come il secondo, questo film è consigliato soprattutto agli amanti del genere.

ilcippo  @  05/01/2010 00:10:54
Il peggiore dei tre, ma solo xkè gli altri due sono perfetti! Migliore di tutti gli Scary Moovie e compagnia bella usciti dopo..

phemt  @  03/01/2010 10:49:10
Terzo episodio delle avventure di Frank Derbin forse un pelo meno riuscito rispetto ai primi due capitoli ma comunque assolutamente soddisfacente…
Nielsen è a dir poco perfetto in parti del genere, OJ come spalla comica se la cavava alla grande, Ward è come sempre immenso e rimane a tutt’oggi uno dei gregari più clamorosamente sottovalutati del cinema recente e Anne Nicole Smith era un gran belvedere…

Qualche dialogo fulminante (il racconto di Nielsen alla dottoressa dei suoi allenamenti con lo zio o il confronto dal consulente matrimoniale) certo qualche momento di stanca o trovata poco divertente ma il livello medio è abbastanza alto è comunque siamo da altre parti rispetto ad uno Scary Movie a caso tanto per dire…
E a proposito di Scary Movie strano che con il ritorno di Nielsen al successo commerciale Zucker non abbia messo in cantiere un quarto capitolo che tutto sommato ci starebbe alla grande!

somberlain  @  02/01/2010 20:07:31
Col cambio di regista (ma comunque non di sceneggiatori) questo terzo episodio rimane a mio avviso il più fiacco della serie, pur rimanendo largamente al di sopra del livello medio degli attuali film dello stesso genere.
Detective Drebin sempre in forma smagliante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/11/2009 23:46:37
Grande finale di trilogia,per me come gli altri due un vero e proprio cult. Mi diverto come un pazzo a rivederlo nonostante lo sappia ormai a memoria,Leslie Nielsen è un mito e tutti i personaggi soo grandi. Non è lo stesso regista degli altri due episodi ma non ne risente come mi aspettavo,anzi.
Rimandi cinematografici ce ne sono a bizzeffe,altro che Scary movie,questa è vera comicità demenzale.

topsecret  @  28/02/2009 17:08:08
Forse un passo indietro rispetto al primo capitolo ma sempre divertente e frizzante. Battute e gags esilaranti e un ritmo frenetico con un Leslie Nielsen ancora una volta ispirato e degno di lode.

manera4  @  11/02/2009 18:48:01
Terzo ed ultimo film della serie (peccato): rispetto al secondo notevoli passi avanti anche se non raggiunge il tasso di "minchiaggine" del primo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2009 14:30:30
Stesso voto del secondo episodio: si lascia guardare alternando qualche scena riuscita a qualche scena così così.

bloodyhand  @  03/01/2009 01:08:16
Divertente come i primi 2 .....

marco1309  @  20/09/2008 12:39:50
come gli altri due, fa ridere, gag divertenti, quindi vedeteli tutti e tre.

tavullia86  @  19/09/2008 13:14:28
di gran lunga meglio del secondo, inferiore al primo(per forza di cose). la scena della notte agli oscar è memorabile...così come le parodie de gli intoccabili, thelma & louise, la grande fuga e le ali della libertà...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/08/2008 03:20:37
E questo è un altro capolavoro di comicità, chiude in bellezza una trilogia che consiglio di vedere a tutti.
Mi spiace solo per lo scarno 7 dato al primo episodio perchè incomincio veramente ad amare il mitico personaggio di Frank Drebin impersonato dall'inimitabile Leslie Nielsen.
La cosa bella è che anche in questo terzo episodio i creatori riescono ad avere trovate geniali, nuove, che non stancano, a differenza delle serie di Austin Powers e degli Scary Movie per le quali basta averne visto uno e li hai visti tutti.
La citazione de Gli Intoccabili all'inizio (a sua volta citazione della Corazzata) è semplice Genio Superiore, solo un tipo alla pari di Seth McFarlane può averla partorita.

lucrash  @  07/07/2008 13:57:49
ahahahah bellissima la scena con il piccione o quella della consegna degli oscar... non come il primo, ma fa ridere lo stesso.

THE_FEX84  @  06/06/2008 13:22:14
Il terzo capitolo che ha come protagonista l'ispettore Drebin,cerca di tenere stancamente il passo con i due film precedenti,ma le gag sono meno esilaranti e funzionali,e anche la trama sa più di show comico televisivo americano(tant'è che la durata è più o meno la stessa)che di film.I momenti divertenti non mancano(una guardia che passa davanti alla cella in cui ci dovrebbero essere rinchiusi l'ispettore e un altro galeotto,non si accorge che i due sono evasi neanche dopo che a uno dei due manichini messi lì per sostituirli,cade una gamba)e la notte degli Oscar devastata da Drebin è da antologia:ma tutto è troppo tirato via e troppe gag sono meccaniche e risapute.Decisamente il più fiacco della serie.Nel cast si fa notare la prorompente pornostar Anne Nicole Smith,in uno dei suoi rari ruoli brillanti e casti,deceduta precocemente per uso eccessivo di barbiturici.

massapucci  @  18/05/2008 12:41:56
troppo bello, troppo bello

DarkRareMirko  @  14/04/2008 02:16:35
Leggermente inferiore qualitivamente rispetto ai primi due episodi, questo film risente in maniera piuttosto forte del cambio di regia.

Per essere arrivati al terzo capitolo, le gag sono ancora abbastanza varie e divertenti e Nielsen è sempre bravissimo.
Un film decoroso, abbastanza buono.

Consigliato almeno per completare la serie.

PulpGuy88  @  12/04/2008 12:03:43
Degna conclusione per la trilogia della pallottola e per una delle saghe più irriverenti e demenziali della storia del cinema.

Nielsen manda in pensione il suo alter ego Drebin ma lo fa in maniera così dannatamente divertente da toglierci di dosso la malinconia di una perdita così importante per la polizia!

Folle!

mainoz  @  09/02/2008 10:05:04
Purtroppo è nettamente inferore rispetto ai primi 2, però alcune scene sono davvero divertenti (quella iniziale da "gli intoccabili" o quella in cui Drebin apre la porta in faccia alla sua futurasposa e la scaraventa in mare!). Il film risente molto del cambio nella regia...

"So quel che faccio"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/01/2008 11:54:45
Rivisto ieri e ancora mi sono divertita, anche se lo trovo lievemente inferiore ai primi 2. Comunque la formula rimane sempre quella di battute demenziali a raffica e gag più o meno riuscite.
Divertentissima la figura di "mammina" e straordinaria la sequenza alla premiazione degli Oscar. (Mi piacerebbe vedere il musical su Madre Teresa!!!)
Da vedere per trascorrere un po' di tempo ridendo.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  23/01/2008 01:49:51
Degna conclusione di una delle saghe cinematografiche meglio riuscite di sempre.
Le gag rimangono tra le più varie e si ride nuovamente a tempo indeterminato.
Complimenti a Segal che non rovina il lavoro fatto dal mitico trio ZAZ.

nettuno85  @  17/01/2008 09:56:21
Forse il meno riuscito della serie.
Torna il grande Frank in veste di pensionato annoiato ma sempre pronto all'azione.
Leslie Nielsen = risata assicurata!!!
Meravigliosamente demenziale!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/01/2008 12:35:35
Un po' più frusto rispetto ai due episodi precedenti, ma pur sempre divertente. L'apparizione di Frank agli Oscar è fantastica e, anche se ci sono momenti di stanca, anche questa pallottola va a segno.

sweetyy  @  29/12/2007 06:05:18
L'ultimo capitolo della serie,leggermente inferiore ai precedenti.
Stavolta non troviamo più la regia di Zucker, ma Peter Segal regista di "50 volte il primo bacio". La storia è molto striminzita e pochi sono i momenti divertenti,tuttavia non lo condanno, dato che in giro si trova molto di peggio.

lupin 3  @  29/12/2007 04:41:14
A mio modesto parere il capitolo meno divertente della trilogia, si salva solo qualche momento comico ma niente di eclatante.
Così, così...

Kayo  @  27/10/2007 11:53:01
altro bel film sulla serie ke nn delude mai!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2007 13:03:23
Malgrado sia giunto al terzo capitolo, Frank Drebin e C. riescono ancora a divertire. Bellissima la scena revival serie Studio 54 degli anni 70.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/09/2007 02:01:04
Mi ha colpito la demenzialità di questo film che però ti fa sbellicare dalle risate!!!

Kristkal  @  23/08/2007 02:02:28
mamma che risate , davvero bello , Leslie mi fa morire , unico!

cinemamania  @  22/08/2007 09:20:01
Si conclude la saga padre dei film demenziali.

Angle  @  05/06/2007 09:32:31
Meglio del secondo, ma inferirore al terzo.
Le gags ormai si ripetono, ma in quest'ultimo capitolo se ne trovano anche di nuove davvero simpatiche.
Il ritorno agli anni 70 con OJ Simpson con il super-chiomone è da spaccarsi l'addominale dal ridere.

Ultima risposta 19/06/2007 15.01.01
Dick  @  03/06/2007 20:11:38
Dei tre quello che mi è piaciuto di meno e non è che mi abbia divertito più di tanto, anche se due o tre trovate sono mica male.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/02/2007 00:22:21
Irriverente e divertentissimo è anche il terzo e (purtroppo) ultimo episodio della serie. L'epilogo, fracassone e fin troppo burlesco, è memorabile e ricorda quasi i Marx, vista la totale "illogicità" di certi passaggi. Il primo episodio, dalla sua, garantiva novanta minuti di risate ininterrotte; questo terzo episodio, invece, e più a “corrente alternata”, ma comunque rimane pur sempre una pellicola riuscitissima. Credo che la trilogia de "Una pallottola spuntata" sia, nel genere comico, la migliore vista negli ultimi vent'anni.

Cardablasco  @  24/01/2007 13:15:53
Simpatico film,ma molto inferiore agli altri due,da vedere comunque

carlitos  @  14/06/2006 19:34:42
Si continua forse a calare un pò...anche perchè ormai ne ha combinate davvero di tutti i colori,però anche il terzo risulta divertente e la comicità di Nielsen continua ad essere travolgente!

No Mercy  @  21/05/2006 17:59:57
Terzo e ultimo capitolo,in grado di chiudere degnamente la carriera del detective Drebin....l'iniziale parodia degli Intoccabili con O.J.Simpson che salva al volo il bambino in carrozzella danzando come quando in capo esultava per una meta vale da solo il mio voto!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 22:22:57
Buono anche il terzo ed ultimo capitolo della trilogia, in cui però si alternano passaggi di una comicità travolgente (l'incontro con il consulente familiare per la crisi coniugale di Drebin) a scene più fiacche. Ci mancherai, Frank!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:53:08
Divertenteeee!!!!

helloween88  @  18/04/2006 20:04:29
Questo film fa letteralmente smascellare dalle risate...questa è comicità demenziale!Strepitosa la parte della cerimonia degli oscar....

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/04/2006 14:09:23
conclude nel migliore dei modi questa splendida trilogia!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2006 13:52:01
l'unica cosa negativa di questo film è il titolo..."l'insulto finale"...ebbene si la serie piu comica d'america è giunta alla fine...grande rammarico anche perche questo terzo film è assolutamente all'altezza del primo e anche migliore del secondo...bellissimo

desi  @  20/02/2006 15:24:18
Il film che ha rovinato una serie magnifica.
E' inutile dire che sarebbe stato meglio evitarlo.
Doveva essere evitato.
Brutto

gei§t  @  20/02/2006 14:17:06
In assoluto uno dei film più divertenti che abbia visto, scene assurde a ripetizione