una pallottola spuntata 2 1/2 - l'odore della paura regia di David Zucker USA 1991

una pallottola spuntata 2 1/2 - l'odore della paura (1991)

locandina del film UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 1/2 - L'ODORE DELLA PAURA

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1991

•  Altri film di David Zucker

Trama del film Una pallottola spuntata 2 1/2 - l'odore della paura

Un grave attentato colpisce l'istituto di ricerche guidato dal professor Meinheimer. Il tenente Frank Drebin viene incaricato delle indagini. Nonostante la sua maldestraggine, Drebin scopre che Meinheimer, che aveva redatto il nuovo piano energetico nazionale, è stato rapito proprio dagli industriali che a quel piano si oppongono...

Film collegati a UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 1/2 - L'ODORE DELLA PAURA

•  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA, 1988
 •  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 33 1/3 - L'INSULTO FINALE, 1994

Voti e commenti su Una pallottola spuntata 2 1/2 - l'odore della paura, 70 opinioni inserite

werther  @  24/03/2020 15:44:34
Siamo quasi ai livelli del primo, solo lievemente inferiore, ma le gag sono strepitose e le espressioni di Nielsen irripetibili.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  01/01/2018 01:00:58
Bellissimo film alla pari con il primo. Leslie Nielsen era un genio assoluto in questo campol

daniele64  @  04/07/2017 10:08:29
Secondo episodio della fortunata saga , un po' al di sotto del capostipite ma ancora piuttosto divertente . La comicità è sempre demenziale e volgarotta ed il cast è lo stesso del primo film , con il solito grande , stralunato Leslie Nielsen a farla da padrone . Si ride senza troppi pensieri ...

Hellbound  @  22/04/2017 22:42:35
Il top della comicità americana a mio parere. Ho visto tutti e tre i film della pallottola spuntata, ma questo davvero raggiunge l'apice, insomma una gag dietro l'altra, trovate a non finire, non ci si annoia un istante, epico nel suo genere. Tra l'altro pure la trama alla base non è nemmeno troppo stupida o scontata, anzi il contrario. Lo consiglio a chiunque voglia ridere per un'ora e mezza di fila.

Goldust  @  28/12/2015 12:12:41
Il secondo episodio della saga rappresenta ancora oggi una delle vette del cinema demenziale americano grazie al suo fuoco di fila continuo di gag e trovate esilaranti. E, casomai ce ne fosse bisogno, la maschera comica del pasticcione tenente Drebin è consegnata alla storia del genere. Divertimento assicurato.

Alex Vale  @  11/12/2015 23:23:00
Davvero un bel sequel!Strepitoso direi, più che altro pieno di scene citazioniste al limite della genialità, come sempre gags incredibili e una curiosa componente action.

marcogiannelli  @  19/09/2014 10:16:58
una punta inferiore al primo

ZanoDenis  @  21/08/2013 17:47:08
L'ho trovato pari al suo predecessore, stessa quantità di gag simpatiche, sempre un buon film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/05/2013 21:06:27
Se piace la comicità demenziale, questo è davvero il massimo. C'è poco da dire, se non che stavo crepando dalle risate!!
Un mito Leslie Nielsen.

ferzbox  @  28/02/2013 14:46:37
Ancora divertente,alcune GAG fanno sompisciare e rivedere Frank Drebin vale almeno una visione,però rimane meno brillante del primo,bisogna dirlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/12/2012 02:03:42
Non ho mai visto gli altri due episodi della trilogia. Focalizzandoci solo su questo, penso sia un buon prodotto.
Nielsen calato bene nel personaggio che effettua le gag più demenziali mai viste sul grande schermo.
Ottime alcune scene, come la battuta sul professore costretto alla sedia a rotelle, oppure la scena del dobermann.. ahhahahahahahaha. quella è spettacolare.
Poi invece ci sono alcune gag un pò ripetute che tendono a rallentare il film.
Ma è un onesto film per intrattenere e divertire, nella quale Nielsen offre quel di più che riesce a rendere la pellicola veramente gradevole.
Consigliata la visione.

BlueBlaster  @  11/07/2012 13:47:36
Divertente pure questo...

Atlantic  @  19/06/2012 15:26:18
Forse poco paragonabile con il primo ma comunque continua a divertire con un Leslie Nielsen straordinario e Robert Goulet nella parte de cattivo principale.
Bellissima la scena in cui Leslie Nielsen si ritrova il dobermann davanti.
Bellissimo.

speXia  @  21/12/2011 19:15:31
Inferiore al primo di mezzo voto, ma divertentissimo comunque!

drobny85  @  04/11/2011 21:17:04
Confrontandolo al primo capitolo ne esce un po' con le ossa rotte, si ride per carità ma non quanto e come ci si potrebbe aspettare.
Anche Leslie Nielsen appare un po' sottotono.

gemellino86  @  23/10/2011 18:15:52
Un seguito davvero divertente e ben fatto. Nielsen è veramente un comico bravo. Parecchie scene sono davvero esilaranti.

Feelhigh  @  11/05/2011 14:19:26
Il mio film comico preferito, assolutamente geniale, l'avrò visto 20 volte e ad ogni visione rido come un idiota..
Mitico Leslie

BlackNight90  @  24/04/2011 01:56:29
Lo trovo leggermente superiore al primo, siamo sempre su livelli epici di comicità.
Nielsen leggendario.

camifilm  @  10/03/2011 21:14:25
Come il primo episodio, anche qui trovate e gags di grande divertimento. Attori in forma, con la voglia di recitare un film assurdo-comico-demenziale senza limiti.

Ciao Leslie! RIP

Leonida86  @  10/03/2011 15:01:01
leggermente sottotono rispetto al precedente ma leslie è il solito trascinatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 03:28:48
Un po' meno originale del primo, ma divertente uguale. Buon seguito. Leslie Nielsen grandioso!

baskettaro00  @  06/11/2010 19:37:00
Ad esser sincero è il minore dei tre capitoli che compongono questa divertentissima trilogia ma mi è piaciuto lo stesso, è inferiore ma comunque validissimo e una visione la merita senza ombra di dubbio.
I fratelli Zucker son una garanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2010 14:02:05
Secondo me meno brillante del primo, ma sempre piacevole con quella ironia tutta sua. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 10:27:13
Con il seguito della Pallottola Spuntata David Zucker alza il tiro mirando alla satira politica. Il risultato è ancora meglio del film di tre anni prima.

rob.k  @  08/06/2010 23:23:04
Il migliore della serie...

topsecret  @  29/04/2010 10:44:49
Pazzo ed esilarante come e quanto gli altri due episodi.
Leslie Nielsen genio della comicità demenziale.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:00:29
Inferiore ma siamo quasi ai livelli del primo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 19:58:34
Si ride tanto anche in questo seguito ma il ritmo è minore, pur rimanendo qualitativamente sopra la media.
Da vedere invece di quegli immondezzai che ci propinano oggigiorno ben lontani da questi masterpiece.
Da vedere.

chry2403  @  19/01/2010 18:27:47
Come quasi sempre succede, il seguito di un film non è mai come il primo, e questo film non fa eccezione: si sorride, ma non come il primo, e soprattutto si ride molto meno per colpa di qualche ripetizione di troppo. Eppure non è malvagio, la comicità è sempre valida, l’ironia spazia ancora a 360 gradi e nessuno viene risparmiato, neanche la politica.

Come per il primo capitolo, anche in questo caso mi sento di consigliare di vedere tutte le immagini con attenzione perché ci sono molte scene e situazioni simpatiche più o meno nascoste.

Leggermente sottotono Nielsen rispetto al primo capitolo, l’ho visto meno brillante, ma comunque rimane ben sopra la sufficienza. Gli attori di contorno continuano ad essere scadenti e non agevolano il giudizio del film che comunque rimane positivo.

Consigliato soprattutto agli amanti del genere.

ilcippo  @  05/01/2010 00:06:03
Capolavoro del genere tanto quanto il primo..

somberlain  @  01/01/2010 22:28:46
Non so se lo preferisco al primo episodio, di sicuro lo riguardo volentierissimo ogni volta che lo danno in tv.
Insuperabili come sempre le gag targate ZAZ, seppur anche in questo episodio ve ne siano diverse che ricalcano quelle della omonima serie di telefilm, e dico ciò senza farne una colpa, ci mancherebbe.

massapucci  @  23/12/2009 03:43:39
Grandissimo film e grandissima la comicità di Leslie Nielsen nei panni dello strampalato tenente Frank Drebin. Assolutamente da vedere.

weareblind  @  31/10/2009 16:02:35
Raro esempio di come il sequel superi i preecessori. E' perfetto.

elmoro87  @  22/02/2009 18:16:22
ovviamente meno riuscito del primo, che è a mio parere un capolavoro della comicità... tuttavia anche questo risulta molto divertente, con un Nielsen come sempre in grande spolvero e con una comicità graffiante ai livelli del primo... questa saga comunque rimane un caposaldo della comicità demenziale...

manera4  @  11/02/2009 18:45:05
Carino ma meno spettacolare del primo

bloodyhand  @  03/01/2009 01:07:37
DIvertente anke il sec capitolo ( anke se il tipo d comicita viene ripetuta piu volte dal primo) ma sempre un ottimo film comico

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:24:07
Qualche scena simpatica c'è, ma rispetto al primo episodio si ride molto di meno!

phemt  @  01/12/2008 10:03:48
Secondo capitolo per Frank Draven e le sue demenziali avventure che si assesta sullo stesso livello qualitativo del primo… A fronte di qualche stupidata o momento evitabile vanno notate trovate eccellenti, gag notevoli, dialoghi spassosi e qualche riuscita citazione cinematografica… Manca però il momento top che tendi a ricordare anni dopo la visione (nel primo era la scena in cui Nielsen arbitro di baseball esultava ad ogni strike)…

Nielsen in parti del genere è semplice esaltante, OJ Simpson aveva buone doti comiche e avrebbe avuto una carriera di buon livello se non fosse successo quello che è successo…

marco1309  @  20/09/2008 12:39:09
non fa ridere come il primo, ma va cmq guardato. secondo me il peggiore, anzi il meno migliore dei 3.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/07/2008 03:41:15
Scusate... devo mettere mezzo voto in più rispetto al primo.
La sola sequenza di sesso con fiori che sbocciano, treni che entrano in galleria e dighe che si rompono non solo vale tutto il film, per quanto merita anche l'appellativo di miglior trovata di montaggio demenziale.
Leslie Nielsen è qualcosa di spaventoso.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:54:53
Ahahahah forte anche questo, mezzo voto in più del primo. I poch casi in cui un sequel tiene di più della prima pellicola.

THE_FEX84  @  06/06/2008 13:01:06
Secondo film della serie che raduna lo stesso team di autori e cast.Solito fuoco di fila di gag assurde ed esilaranti,con alcune parodie cinematografiche che colgono nel segno(come quella di"Ghost",tra l'altro diretta da uno dei fratelli Zucker,con Nielsen e la Presley che lavorano l'argilla proprio come facevano Patrick Swayze e Demi Moore,sulle note della medesima colonna sonora).Nè migliore,nè peggiore del primo:semplicemente una fotocopia del precedente,ma tutt'altro che spregevole e ugualmente molto divertente.Sempre più buffo Nielsen,ben spalleggiato da una vecchia gloria come George Kennedy(davvero divertente perchè si prende sul serio,anche nelle situazioni più improbabili).Immutato il successo di pubblico.

ArvydasSabonis  @  04/05/2008 21:56:31
Il migliore della serie con un po' di sana satira politica!
"Sono sicuro che possiamo rislovere la cosa da persone adulte, non è vero signor pannolino bagnato?" :D

DarkRareMirko  @  14/04/2008 02:11:40
D'accordissimo con chi dice che è un seguito all'altezza del predecessore; il talento d Zucker si sente sempre e le gag non sfigurano mai, anzi.

Uno dei migliori esempi, assieme al primo episodio, di commedia demenziale/slapstick; il terzo sarà leggermente inferiore a questi due primi film, ma comunque anch'esso godibile.

Grande come sempre Nielsen; ancora plauso a Zucker.

Arciconsigliato.

PulpGuy88  @  12/04/2008 12:01:20
Buon seguito per le avventure del tenente Drebin che seppur sempre ottimo si lascia dietro qualcosa nel primo episodio, assolutamente superiore.

Le risate comunque non mancano mai quando c'è Leslie Nielsen a tenere banco!

tavullia86  @  08/02/2008 19:57:38
discreto...ma non hai livelli del primo...

mainoz  @  03/02/2008 10:22:56
ancora una volta il grande tenente Drebin e i suoi colleghi deficienti in azione...strepitoso

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  23/01/2008 01:44:14
Non troppo peggio del primo, ma fare meglio era impossibile.
Risate a crepapelle, guardatelo!!!!

nettuno85  @  17/01/2008 09:49:14
Uno dei rari casi dove un sequel non ha niente da invidiare al proprio predecessore.
Con Leslie Nielsen e combricola la risata è assicurata.
Sembre affilata la presenza di O.J.Simpson nel cast.
Più irriverente che mai.

sweetyy  @  26/12/2007 04:56:28
Uguale al precedente, o forse leggermente più scadente, alcune gag molto divertenti, ma forse un pò ripetitivo come film.
Cmq una commedia piacevole e bizzarra :)

lupin 3  @  26/12/2007 04:02:13
Inferiore al primo, in ogni modo non mancano i momenti comici.
Sufficiente.

Kayo  @  27/10/2007 11:52:13
degno seguito del primo. grande comicità!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2007 12:59:07
Inferiore al primo ma ugualmente divertente, con lieve spruzzata di satira politica in più.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/09/2007 03:06:26
Veramente bello,da morire dal ridere;alla fine del film mi sono divertito a rivedere le scene più belle.E' un sequel che non perde assolutamente colpi rispetto al primo anche se quest'ultimo lo considero il migliore della trilogia

cinemamania  @  22/08/2007 09:19:23
Secondo capitolo bellissimo e divertente pensavo andasse male invece mi sono ricreduto. Bravissimo Leslie.

sestogrado  @  16/08/2007 17:16:03
politicamente scorretto e divertente ma leggermente ripetitivo. giusto per passare qualche ora di demenziale svago...

Calvin  @  02/07/2007 21:45:00
Meglio il primo, ma anche questo fa ridere dall'inizio alla fine!

Angle  @  05/06/2007 09:29:16
All'ombra del primo, ma sempre molto divertente.

Dick  @  03/06/2007 20:06:17
Un pò meno divertente del primo e con qualche ripetizione, ma comunque simpatico.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/04/2007 18:35:08
Simpatico, ma ormai Zucker inizia a ripetersi.
E' comunque guardabile, anche se meno divertente del primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/02/2007 00:41:19
Secondo film di una memorabile trilogia, che sembra lontana secoli: in questo film, divertimento e risate sono assicurate e la totale crisi che sta imperversando in questi anni nel cinema americano (di genere comico, ma non solo) è ancora lontana. Un po' inferiore al primo episodio e alla pari col terzo, "Una pallottola spuntata 2 1/2" è un ottimo film comico che, sopratutto nel finale, diventa assolutamente irresistibile. Nonostante il regista non sia più Zucker (che non è proprio l'ultimo arrivato), la regia di Peter Sagal è comunque divertente e intelligente e in effetti la qualità del film non ne risente eccessivamente. Tutto questo è ampliamente giustificabile dal fatto che, probabilmente, lo staff tecnico ha comunque appoggiato su battutisti e sceneggiatori azzeccati, oltre che su una -come al solito- irresistibile recitazione di Leslie Nielsen.

Cardablasco  @  24/01/2007 13:03:06
Grandissimo film comico,non all'altezza del primo ma senza dubbio molto divertente

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 01:28:37
quello che guarda film seri stupidi deve assolutamente guardarsi i primi due di questa saga... la demenza intelligente, cosa c'è di piu divertente?

carlitos  @  14/06/2006 19:32:17
Beh,non sarà all'altezza del primo,però è divertente ed esilarante ugualmente e Nielsen rimane impareggiabile!

No Mercy  @  21/05/2006 17:53:09
Rispetto al primo capitolo il ritmo cala senzibilmente e i confronti con l'originale incarnazione del detective Drebin sono improponibili...Zucker architetta un sequel meno demenziale colpendo il centro in rare occasioni(la parodia di Ghost,il monologo finale e la bomba disinnescata semplicemente staccando la spina...) regalandoci cmq una spassosa commedia con una coppia di protagonisti affiatata e sopra le righe!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 22:20:37
Si ride sempre di gusto, ma il ritmo cala leggermente. Comunque gradevolissimo.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/04/2006 14:08:23
Al livello del primo... si ride ancora di gusto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2006 13:50:11
ma quante volte l'avro visto questo film?e ogni volta rido sempre...gag riuscitissime anche se un po inferiori al primo.
nielsen è il miglior attore comico in circolazione

polbot  @  20/02/2006 15:46:40
ottimo nel campo demenziale.......

desi  @  20/02/2006 15:27:42
E' raro che un sequel si riveli abile e interessante quanto il primo.
Questo filmaccio c'è riuscito.
Sia ben chiaro, questa è più della comicità, questa è demenza....
Solo per veri intenditori.
Complimenti

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora