una pallottola spuntata regia di David Zucker USA 1988

una pallottola spuntata (1988)

locandina del film UNA PALLOTTOLA SPUNTATA

Titolo Originale: THE NAKED GUN: FROM THE FILES OF POLICE SQUAD!

RegiaDavid Zucker

InterpretiLeslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy, Ricardo Montalban, O.J. Simpson, Raye Birk, Susan Beaubian, Nancy Marchand

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di David Zucker

Trama del film Una pallottola spuntata

L'imbranato detective Drebin é impegnato in una strampalata avventura fantapolitica fra terroristi e passeggiate su cornicioni pieni di 'ostacoli'!

Film collegati a UNA PALLOTTOLA SPUNTATA

•  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 1/2 - L'ODORE DELLA PAURA, 1991
 •  UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 33 1/3 - L'INSULTO FINALE, 1994

Voti e commenti su Una pallottola spuntata, 140 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Merlino95  @  14/04/2021 17:58:25
Per me il punto più alto del demenziale sebbene ci siano altre divertentissime commedie di Zucker-Abrahams nessuna tocca questo livello. Regia con tempi comici perfetti, Leslie Nielsen ha una mostruosa mimica facciale si ride dall'inizio alla fine, ogni dialogo piega in due dalle risate, doppi sensi straordinari.Capolavoro assoluto da vedere rivedere e imparare a memoria.

Charleston11  @  03/12/2020 17:48:13
Leggendario capostipite del demenziale. Si ride ancora anche alla centesima visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2020 19:01:55
Un classico del suo genere, e guardandolo non è effettivamente difficile capirne il motivo. Il trio composto da Abrahams e i due Zucker funziona alla perfezione, con un'ottima prova da parte di Leslie Nielsen (che in film come questo funziona quasi sempre alla perfezione) e gag che riescono a colpire nel segno. Sicuramente uno dei film più consigliati se si vuole semplicemente ridere.

Hellbound  @  04/07/2017 23:22:38
Un cult della comicità, quella vera e ancora insuperata, questo però è quello che mi è piaciuto meno dei tre della serie, comunque da non perdere.

daniele64  @  04/07/2017 09:45:12
Uno dei più riusciti esempi del cosiddetto cinema demenziale , filone molto in auge negli ultimi decenni , anche se spesso a livelli scadenti . Non è questo il caso : grande comicità , a volte garbata e più spesso di grana grossa ( se non volgare ! ) , ma sempre molto efficace nello scatenare un mucchio di risate . In un cast di vecchi nomi un po' dimenticati , si rilancia alla grande un bravissimo Leslie Nielsen , perfettamente a suo agio nei panni dell'imbranatisssimo protagonista . Peccato solo per l'ultima parte ambientata durante una partita di baseball , sport a me ostico , in cui ho fatto un po' di fatica a capire certe scene . E' una pellicola che certamente si rivede sempre con piacere ...

Alex22g  @  02/01/2016 10:14:14
Rivisto ieri sera e non ricordavo facesse ridere cosi'tanto. A questo punto a breve rivedro'anche gli altri anche se da quanto ne ricordo questo rimane il migliore. Leslie Nielsen strepitoso, gag assurde e quell'atmosfera anni 80/90 che tanto adoro. Da vedere e rivedere

Alex Vale  @  12/09/2015 11:02:18
Questo è il cinema parodistico, non i nuovi film come Shriek, Epic Movie, Succhiami ecc.Film geniale con una comicità a dir poco brillante che riesce a far morir dal ridere dall'inizio alla fine con gag davvero funzionali è puramente demenziali, che lo hanno trasformato in un vero e proprio Cult.Trama semplice, personaggi stra belli e situazioni umoristiche eccezionali, senza volgarità messa a caso...ci fossero film così al giorno d'oggi!

Niko.g  @  20/06/2015 16:42:28
La comicità demenziale americana in una delle sue massime espressioni.
Raffica di situazioni assurde, corto circuiti logici, gag, citazioni… e un mattatore assoluto dalla faccia di gomma come Leslie Nielsen, che con il suo apparente aplomb inserito in situazioni da torte in faccia, è garanzia di risate anche esplosive.
Buona sintonia tra trovate comiche e sceneggiatura.

marcogiannelli  @  19/09/2014 10:16:25
la vera comicità demenziale allo stato puro
Leslie is God

Goldust  @  14/05/2014 12:35:39
Il gota del cinema demenziale a stelle e strisce, e cioè Pat Proft, Jim Abrahams e i fratelli Zucker ( responsabili, tra gli altri, di film come l'aereo più pazzo del mondo, Hot shots ed alcuni Scary movie ) sforna il devastante capostipite di un'altra serie di successo. La ricetta è tanto semplice quanto immediata ed è quella di alternare, senza lasciare allo spettatore un attimo di respiro, una miriade di gag che vanno dal non-sense allo slapstick, passando per la parodia del genere poliziesco. Anche grazie alla durata contenuta della pellicola il risultato è omogeneo ed esplosivo, le risate sono assicurate e la maschera comica del tenente Drebin entra nell'immaginario collettivo come simbolo di inettitudine e catastrofismo.
Tra le innumerevoli trovate comiche, l'esilarante conferenza stampa per l'arrivo della Regina ed un imperturbabile Leslie Nielsen che canta l'inno americano in luogo del tenore Enrico Pallazzo!
Per chi ama il genere demenziale, una pietra miliare da vedere e rivedere!

clint 85  @  05/04/2014 00:29:16
Film demenziale, Nielsen è bravo e il film intrattiene bene.

Nonostante ciò, io tutte queste risate, sinceramente, non me le sono fatte..

Oskarsson88  @  04/01/2014 21:39:03
Carino e leggero, qualche sana risata, ma non mi ha fatto impazzire..

Lory_noir  @  12/11/2013 22:24:58
Ho riso dall'inizio alla fine. Capolavoro del suo genere, ormai cult.

ZanoDenis  @  21/08/2013 17:46:15
Carina commedia, ma certe volte esagera con la demenzialità, Leslie è un grandissimo attore.

Ultima risposta 21/08/2013 18.13.20
Matteoxr6  @  24/06/2013 06:38:28
Non male per essere una commedia totalmente demenziale.
Carino.

mabumba77  @  02/06/2013 12:12:45
Leslie Nielsen al top in una commedia demenziale che lo ha consacrato come icona del genere.

Leonardo76  @  12/05/2013 23:03:07
Se non si ride quando Drebin molesta sessualmente una statua è meglio lasciare perdere i film comici.

ferzbox  @  28/02/2013 13:59:52
Il film simbolo con Leslie Nielsen,la commedia poliziesca/demenziale che ha fatto morire dal ridere un quantità spropositata di persone che non si stancherà mai di rivedere;ogni tanto spero di dimenticarmelo per poter ridere come la prima volta...Troppo divertente..secondo me ai livelli dell"Aereo più pazzo del mondo"..
Nel suo genere è un Must.

rox special  @  07/01/2013 20:31:46
"Signora Nordberg, credo che riusciremo a salvare il braccio di suo marito. Dove vuole che glielo spediamo?" (Cit.)

Immortale. Uno dei film più divertenti mai realizzati. Un'ora e mezza di risate sane e genuine che difficilmente riescono a trovarsi nei film di oggi.
Non importa per quante volte lo si guardi, riesce a divertirti sempre, anche a distanza di anni.

Dio prenditi i soliti idioti e ridacci Leslie Nielsen

Ultima risposta 04/03/2013 02.36.56
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  01/01/2013 19:04:32
Non è una provocazione il mio voto. O un omaggio a un cult demenziale senza tempo che un'intera generazione di cinefili ha amato. E' oggettivamente un capolavoro del genere, secondo solo ad Airplane sempre di Zucker.

Leslie Nielsen è perfetto nel ruolo della vita, le successione delle gag è d'antologia, la trama (sic) al servizio della risata. Praticamente ogni scena è un cult, citarne una è come fare un sacrilegio a chi non ha mai visto questo gioiello della risata!!!

alepr0  @  27/09/2012 18:52:07
Film molto divertente. Commedia demenziale. Ha avuto anche altri 2 seguiti tutti più o meno sullo stesso livello. Se volete farvi 2 risate guardatelo.

secondanatura  @  26/08/2012 14:47:22
Leslie Nielsen. Il migliore.

BlueBlaster  @  11/07/2012 13:46:49
Un cult della commedia demenziale che ha identificato Nielsen come caricatura di tutti gli sbirri cinematografici...chiunque ha visto questo gioiellino e riso in modo spensierato!

Atlantic  @  19/06/2012 15:24:01
L'inizio di una saga mitica.
Divertentissima.
Grandi Leslie Nielsen , Priscilla Presley e George Kennedy.
Colonna sonora memorabile.
Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  27/03/2012 19:09:40
Classico film che non ha bisogno di presentazioni.
Forse il miglior film di Leslie Nielsen, perfettamente a suo agio
quando deve interpretare un personaggio improbabile in gag di una comicità demenziale incredibilmente divertente.
Un assoluto cult della risata.

Febrisio  @  02/01/2012 12:05:13
Non c'è paragone con i film demeziali degli ultimi decenni. A quando un film stile "David & Jerry zucker, Jim Abrahams o Mel Brooks"?? Attendo il linea.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/12/2011 19:19:46
Cult comico epico. Senza alcun dubbio uno dei migliori film demenziali mai realizzati.
Bravissimo e divertentissimo il mitico e compianto Leslie Nielsen. STRACONSIGLIATO!!!!!

speXia  @  21/12/2011 19:14:15
Un cult dei film comici, già solo per il fantastico Leslie Nielsen!
Da vedere!

antoeboli  @  28/07/2011 23:34:48
Primo episodio di una trilogia demenziale di Zucker , regista ormai collaudato in questo genere di commedie demenziali che inaugurò il filone con il film sull aereo piu pazzo nel mondo .
Qui il protagonista è proprio uno dei tanti attori comparsi in quella pellicola , ovvero il compianto leslie nielsen che qui impersona un agente di polizia imbranatissimo .
E proprio grazie a lui che accadranno numerose gag alcune di esse rimaste scolpite nella memoria degli amanti di questo genere di commedie .
Da notare tra gli interpreti la presenza di una affascinante priscilla presley che se la cava davvero egregiamente in questo film .

barbuti75  @  04/05/2011 21:45:23
Un'imperdibile sequenza di gag sostenute da un'esile trama (tra l'altro assolutmanete inutile) che vi faranno tenere la pancia in mano.
Leslie Nielsen era assolutamente perfetto nel ruolo del Tenente Drebin e le sue smorfie, le sue espressioni e il suo carisma rendono questa pelicola uno dei film demenziali migliori di sempre.
I due seguiti non sono all'altezza del primo, ma comunque abbondantemente sopra la sufficienza.
Mondiale il dialogo tra Nielsen e O.J. Simpson all'inizio de film!

BlackNight90  @  24/04/2011 01:53:45
Pietra miliare della comicità demenziale, è storia del cinema così come l'eterno Leslie Nielsen.
Nulla da dire, solo da ridere.

sergiolandia  @  06/04/2011 10:36:47
Rido ogni volta che lo vedo (anzi, plurale perchè parlo della trilogia).
Semplicemente geniale nella sua demenzialità.
Grande Leslie!

camifilm  @  10/03/2011 21:12:33
Demenziale!!! Puro!!!
Il top dei top in trovate e gags.
Ciao Leslie!

Leonida86  @  10/03/2011 14:59:43
Si ride dall'inizio alla fine, anche dopo 23 anni!
non ho mai visto un demenziale di questo livello.
Il compianto Leslie era davvero il migliore!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  30/01/2011 20:06:19
Intramontabile comico demenziale.. nielsen unico!

drobny85  @  06/01/2011 00:17:55
Molto divertente e davvero pieno di gag demenziali ai massimi livelli!
Questo film è composto da una comicità davvero genuina ed innovativa per il 1988, distinguendosi dalle commedie italiane che in quei tempi stavano vivendo la fase calante.

R.I.P. Leslie

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/12/2010 16:56:06
Demenziale, e proprio per questo spassoso come non mai, quantomeno nella prima parte, con battute esilaranti e situazioni assurde! Verso la fine il ritmo cala, poi svolgendosi il tutto all'interno di uno stadio da baseball, per chi non conosce le regole di questo sport risulta un po' noioso (oltretutto a me il baseball fa c*****)!!
Da vedere in ogni caso!

Dr. Nekrobilly  @  29/11/2010 10:52:00
Il primo film è sempre il migliore.

PS: R.I.P. Leslie!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/11/2010 17:10:55
Non ricordo di aver riso mai tanto come quando vidi questo film al cinema. Non riuscivo più a respirare... E'demenziale, è vero, ma qui Nielsen è al suo apice e il trio dell'Aereo Più Pazzo del Mondo non sono mai stati così in forma. Mi lascia sempre perplesso O.J.Simpson, sapendo poi quel che avrebbe fatto...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  22/11/2010 16:16:59
David Zucher, Jim Abrahams e Jerry Zucher, la squadra che ha creato il successo del 1980 "L'aereo più pazzo del mondo", nel 1982, ha presentato al mondo il poliziotto imbranato Frank Drebin (Leslie Nielsen), con la serie televisiva "Police Squad". Ma è stata questa parodia del tradizionale film poliziesco, realizzata sei anni più tardi, che ha trasformato il Drebin di Nielsen in una star, dando vita a due seguiti di successo. Le battute sono assolutamente demenziali, le innumerevoli parodie e le gag visive sono prese dalle fonti più svariate, dall'inno nazionale americano fino ai classici del cinema come "Casablanca" (1942), e riempiono l'esilarante sceneggiatura. Un film demenziale, ma con stile.

7219415  @  21/11/2010 19:51:36
Quanto odio questo umorismo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 03:27:02
Primo capitolo di una delle saghe comico/poliziesche piu' demenziali e divertenti di sempre. Con uno strepitoso Leslie Nielsen nella parte di detective pasticcione e imbranato, e una serie di gag esilaranti e irresistibili (l'ultima parte allo stadio e' di uno spasso indescrivibile).
Sul genere preferisco altro, ma chi ama il filone non se lo puo' perdere!

baskettaro00  @  06/11/2010 19:32:09
Primo capitolo di una trilogia demenziale che mi ha fatto divertire come non mai.
Un Leslie Nielsen che fa scoppiare a ridere solo a vederlo in faccia, in questo film come al solito è al centro di situazioni simpatiche nei panni del detective più pasticcione di tutti i tempi.
Ovviamente è un tipo di comicità che a lungo andare a qualcuno potrebbe far storcere il naso, io questo film l'ho adorato:D.
Cult assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2010 14:00:27
Mitico! Solitamente non amo troppo i film demenziali ma questo (e i suoi seguiti) fanno brillante eccezione. Divertentissimo con un Leslie Nielsen in gran spolvero.

gemellino86  @  06/07/2010 18:07:48
Molto divertente questo film comico-demenziale dove Nielsen vale da solo la visione. Un vero festival della risata. Non solo per gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 10:24:23
Leslie Nielsen e Charlie Sheen sono senza dubbio i re incontrastati di questo genere, e in particolar modo, sotto la direzione di Zucker hanno saputo dare il miglior apporto ai film comico-demenziali.
"Una Pallottola Spuntata" riesce nella dissacrante presa per i fondelli di alcune delle intoccabili istituzioni sovvertendo il genere noir dall'interno, con una serie forsennata di gags che molto raramente nella storia del Cinema non sono crollate nel ridicolo. Tuttavia reputo i seguiti migliori del primo capitolo; altro caso raro.

rob.k  @  08/06/2010 23:22:34
Divertentissimo, anche se mi sono piaciuti di piu' i successivi..

BrundleFly  @  01/06/2010 09:35:47
Non amo particolarmente il genere, ma devo dire che questo in alcuni momenti mi ha fatto davvero ridere. Alcune scene sono talmente famose che sono state citate da parecchi film.
Molto simpatico Nielsen.

*-sky-*  @  20/04/2010 10:40:45
molto bello, divertente, simpatico.. da vedere in famiglia tutti insieme, in tv.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:59:16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 19:54:59
Probabilmente il mio film comico-demenziale preferito. Il grande David Zucker è veramente un talento.
Leslie Nielsen fa ridere solo a guardarlo, in un turbinio di gag che non lasciano il respiro.
Un vero capolavoro del genere.

carrie  @  10/02/2010 13:34:42
Tra i demenziali forse è il re!!!!!
Bellissimo...per trascorrere una piacevole e spensierata serata in compagnia della splendida faccia stupida di Leslie Nielsen!
Davvero bello! si ride sempre!

chry2403  @  19/01/2010 18:25:28
Molto simpatico e dissacrante film che prende in giro tutto e tutti a 360 gradi.

È un film comico che fa molto bene il suo lavoro, si ride dall’inizio alla fine con scene memorabili. È considerato tra le maggiori commedie di tutti i tempi e ne ha ben ragione perché, benché parta un po’ tranquillo (forse troppo), è un crescendo di sorrisi e risate a crepapelle anche se in alcuni casi le trovate sono esageratamente infantili.

Durante la visione consiglio di guardare bene tutto quello che succede anche non in primo piano perché la pellicola è interamente infarcita di gag ed immagini simpatiche dall’inizio alla fine.

Nielsen è perfetto per la parte, sa prendere e prendersi in giro, ha una naturalezza invidiabile. Molto meno bene, e per questo il voto non è altissimo, gli altri attori, infatti se per Montalban il giudizio è appena sufficiente (da un attore della sua caratura mi sarei aspettato di meglio) gli altri, a cominciare da Kennedy e la Presley, non riescono a tenere bene la scena. Per fortuna del film Nielsen riesce a compensare, seppur parzialmente, tutte le pecche dei suoi colleghi.

Indicato per una buona serata all’insegna della risata.

ilcippo  @  05/01/2010 00:04:43
Insuperabile capolavoro del genere comico-demenziale!!! Si ride dalla prima all'ultima scena, anche alla ventesima visione del film!
FRANK DREBIN UN MITO!!!

--Pio--  @  02/01/2010 23:09:56
Semplicemente irresistibile!
La scenetta del molo mi ha fatto morire!

FurFante9  @  30/12/2009 16:12:46
Come sotto: Gustosa commedia costruita apposta sulle macchiette di Nielsen in gran forma. Alcuni momenti sn irresistibili ..

tnx_hitman  @  01/07/2009 19:02:39
Devastante e insuperabile..comicità ai massimi livelli senza interruzioni..battute una + geniale dell'altra e gags che hanno ucciso dalle risate tutta la mia compagnia quando eravamo piccoli.Una bomba per la tua igiene orale..xkè ti fa venire un sorrisone a fine visione!!XD

everyray  @  17/03/2009 17:03:14
Divertentissimo e mitico film anni ottanta con protagonista l'agente di polizia più stupido che il cinema abbia mai visto..genere demenziale con risate garantite!!

topsecret  @  28/02/2009 17:03:45
Un cult della commedia demenziale con battute sparate a raffica ed un Leslie Nielsen icona della comicità bizzarra. Frank Drebin è un mito!

lordsynclair  @  23/02/2009 22:52:58
risate..risate..risate ..la prima volta che l'ho visto ero in compagnia di amici e come sapete bene tutto si amplifica vi assicuro che ho rischiato di morire letteralmente dalle risate.A vedere come sono ridotti i film comici oggigiorno tipo 300 mi viene da piangere.

Ultima risposta 23/02/2009 22.55.13
manera4  @  11/02/2009 18:43:15
Il personaggio migliore di Leslie Nielsen, anche se non gli affiderei mai la mia vita!

Ultima risposta 23/02/2009 22.55.32
inferiore  @  24/01/2009 04:08:14
''Vincent Ludwig: Cubano? (Offrendo un sigaro)
Frank: No. Metà olandese, metà irlandese. Mio padre era gallese.''
Dai su, diciamolo. Capolavoro. Capolavoro della comicità demenziale dove Leslie Nielsen la fa da padrona. Non mi capita spesso di ridere ogni due minuti quando guardo un film, ma qui vi assicuro che c'è da piegarsi in due dalle risate.
Un regista esperto del genere regala una bomba di ironia, una parodia di film polizeschi che diverte dal primo all'ultimo minuto.
Non riesco a scrivere altro, vedetelo e basta! Pietra miliare del genere.
''Signora Nordberg, credo che riusciremo a salvare il braccio di suo marito. Dove vuole che glielo spediamo?''

weareblind  @  17/01/2009 16:48:23
INARRIVABILE
"Mi piace nuotare nel canale di scolo"

popoviasproni  @  03/01/2009 13:01:46
Uno tra i demenziali più belli di sempre.
Insuperabile Nielsen.

bloodyhand  @  03/01/2009 01:06:29
Do 9 solo perke e uno dei film comici per eccellenza ... nn serve aggiungere altro ....

massapucci  @  01/01/2009 02:12:58
risate a non finire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2008 03:01:31
Colosso di comicità, ABORRO... per chi ancora non lo avesse visto!!

Robgasoline  @  31/12/2008 01:25:57
Nielsen che soggettone!
Ancora oggi a rivederlo mi fa ridere parecchio.

genki91  @  04/11/2008 17:26:55
Perla vera del cinema demenziale.
Nielsen più pazzo che mai.
assolutamente da vedere.

elmoro87  @  25/10/2008 17:09:05
in assoluto il film demenziale più bello della storia del cinema... gag a raffica, risate da crepare dal primo all'ultimo minuto.... un film che ha fatto e farà storia.... Grandissimo Leslie!!!!

Jackrushante  @  10/10/2008 14:02:18
Forse il film più divertente della storia. Ma come commento a un capolavoro del genere dire questo non è sufficente. Tutte le scene del film hanno qualcosa per cui ridere, a volte è nascosta, a volte è ben in vista, a me è capitato di rivederlo tante volte, e ogni tanto mi accorgevo di dettagli sottili, di humor nascosto da qualche parte che praticamente rende questo film una risata continua ( credo che alcuni siano finiti all'ospedale dalle risate dopo averlo visto ). Cmq senza volersi dilungare troppo, se non l'avete ancora visto, è arrivato il momento di farlo.

Ultima risposta 05/01/2010 00.15.40
marco1309  @  20/09/2008 12:37:40
mamma ke risate!!!

nielsen è un grande, alcune gag sono stupende

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/08/2008 09:41:31
Gli autori di "l'aereo più pazzo del mondo" e "Top Secret" sfornano in "La pallottola spuntata" un altro concentrato di demenzialità allo stato puro e gag senza senso assolutamente geniali.

Il trio usa sempre la stessa formula : 1 ora e 20 di trovate incredibili, sparate a raffica, e diversi momenti da antologia del cinema comico.
Bellissima la scena dell'incotro al porto tra Drebin e il tipo, così come esilarante la scena della conferenza stampa e gli incontri tra Drebin e la segretaria del cattivo.

Veramente diventente, ma, certo, solo per fan del genere e dell'assoluto non -sense.

il commentatore  @  26/07/2008 08:54:09
MAGNIFICO ,1O SPACCATO: NON SI PUO MERITAR DI MENO.

Ultima risposta 26/07/2008 08.55.22
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:53:13
6 e mezzo, se me lo ricordassi meglio gli darei fose di più. In ogni caso, quando lo vidi in TV mi piacque e risi di gusto!

lucrash  @  07/07/2008 13:55:24
10... stupendo... che altro bisogna aggiungere con un voto così?

THE_FEX84  @  06/06/2008 12:34:22
Il trio di autori de"L'aereo più pazzo del mondo",scrive e produce un film puramente demenziale dalla trama facile facile,ma arricchito da gag nonsense stupidotte che si susseguono con un ritmo inarrestabile capaci di strappare più di una risata.Non per tutti i gusti,comunque,anche perchè alcune situazioni appaiono talmente paradossali che sembra di stare più dalle parti di un cartoon per teenager foruncolosi invece che in un film comico demenziale.Tuttavia,uno dei migliori antesignani delle stupide parodie a stelle e strisce che si sono susseguite alla velocità della luce in anni più recenti:questo almeno ha il pregio di risultare più curato,più divertente e soprattutto meno becero.Nielsen(attivo dagli anni 50)in passato aveva anche interpretato ruoli seriosi,ma trovò il successo grazie agli Zucker che lo lanciarono ne"L'aereo più pazzo del mondo"e da lì in poi divenne un'icona del genere;O.J.Simpson,qualche anno prima dei suoi guai giudiziari,ha il ruolo di un poliziotto imbranato,e tornerà negli episodi successivi.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/05/2008 14:00:36
Questa è la demenzialità che fa ridere: i film di Zucker, di Brooks o cmq quelli con Leslie Nielsen, uno dei migliori in questo campo.
Scena fondamentale:
Jane sale sulla scala e il detective Drebin guardandola da sotto le dice "Che bella topa !"
Jane riscende con un castoro impagliato e gli risponde "Bella vero ? L'ho fatta impagliare da poco".
Oppure Drebin e il guardiano del molo che si corrompono a vicenda con i soldi del detective.
E ancora tante altre battutine giocate su doppisensi e parodie.
Molto divertente.

netz88  @  02/05/2008 18:05:54
fantastico ...una commedia demenziale perfetta. mi sono sbregato dal ridere per tutta la durata del film.

DarkRareMirko  @  14/04/2008 02:04:59
David Zucker non si smentisce mai, è davvero un genio della commedia slapstick.

Qui si va sull'accumulo di gag che fan effetto giustappunto per l'accumulo piuttosto che per la loro qulità intrinseca (comunque buona).
Bello, bello, bello, mai volgare, godibilissimo e divertentissimo.
Bravo anche Nielsen, davvero indicatissimo (e comunque legato a Zucker, basta vederlo anche in Scary Movie 3 ad esempio).

Consigliatissimo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»