una notte a casablanca regia di Archie Mayo USA 1946

una notte a casablanca (1946)

locandina del film UNA NOTTE A CASABLANCA

Titolo Originale: A NIGHT IN CASABLANCA

RegiaArchie Mayo

InterpretiLisette Verea, Chico Marx, Groucho Marx, Harpo Marx, Sig Ruman

NazionalitàUSA 1946
Al cinema nel Luglio 1946

•  Altri film di Archie Mayo

Trama del film Una notte a casablanca

Nell'hotel Casablanca Ŕ nascosto un tesoro, trafugato a Parigi dai nazisti. I suoi direttori muoiono a uno a uno, assassinati. Farebbe la stessa fine anche Groucho senza l'aiuto degli altri due.

Voti e commenti su Una notte a casablanca, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  14/07/2012 16:33:30
Non ho visto molto dei fratelli Marx. Ho letto che hanno fatto anche di meglio e non riesco ad immaginare come.

Bel film, con trovate e battute talvolta geniali.
Scene indimenticabili tipo la battaglia con le spade, la suonata al pianoforte o all'arpa.
Il pilota che continua a prenderle dal biondo riccioluto, stramazza ed il baffone che lo guarda con aria 'schifata' e borbotta: "Tze, la razza superiore".
La parola più usata durante il film è certamente "porco" e alla fine ne diventa il leit motiv micidiale.
Viene proprio da dire: bei tempi andati, ingenui ma sfavillanti.

DarkRareMirko  @  11/07/2011 20:53:22
Non all'altezza di un la guerra lampo dei fratelli Marx, ma comunque una magistrale parodia del capolavoro di Curtiz Casablanca.

Gag e trio fan lievitare un film dalla sceneggiatura solo buona, compiendo una sorta di riassunto di tanti elementi che han fatto loro divenire grandi.

la regia è affidata al seminale Archie Mayo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/03/2010 00:04:45
Per nulla simile a "Casablanca" (e diciamolo: film appena sufficiente), "A Night in Casablanca" è la penultima opera dei Fratelli Marx che nulla aggiunge alle altre. Geniale qua e là.

THE_FEX84  @  05/06/2008 20:45:30
Dopo la scomparsa del facoltoso e fiducioso Irvin Thalberg(che produsse alcuni dei loro film più memorabili)i Marx non riuscirono più a trovare dei copioni validi che trasformassero i loro film in dei perfetti congegni da deridere catastroficamente con la loro anarchica comicità.Questo film fa un pò parte di quell'inesorabile declino,dove i tre hanno raramente modo di risollevare le sorti di un copione sfilacciato e dal ritmo un pò blando,dove anche Groucho(privo anche della mitica Margareth Dumont,l'impassibile signora che subisce ogni tipo di angheria dell'irrefrenabile comico)appare un pò opaco e giù di forma.L'unica gag memorabile è quella in cui un poliziotto chiede ad Harpo di allontanarsi da un muro in cui è semplicemente appoggiato:lui si sposta,e il muro cade a pezzi.Per il resto il film si ricorda per i problemi che la Warner arrecò durante le riprese,a causa di certe questioni di diritti verso il film"Casablanca"(originariamente si trattava di una parodia del capolavoro di Curtiz,ma i produttori non acconsentirono e causarono diversi guai legali che fecero urtare anche Groucho).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2006 18:58:16
ancora un film dei fratelli marx che risulta divertente all'altezza dei loro migliori film...mi spiace infatti che sia votato solo da due persone(per adesso)
io e l'IMMANCABILE harpo...;-)
del trio qui il vero protagonista è harpo che ci regala perle di vera comicita...un po piu assente,stavolta,chico.
da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 12:35:23
Il film che, a detta di Groucho, gli fece capire "di non essere più un ragazzo".
Senz'altro "Una notte a Casablanca" è stato il film più travagliato della carriera dei Marx, in quanto il trio ricevette più di una querela da parte della Warner per plagio nei confronti del grande capolavoro "Casablanca" prodotto appunto dalla casa americana e, fino ad allora, vertice della filmografia americana. Chi ha la fortuna di avere il libro delle lettere scritte proprio da Groucho Marx, non si deve perdere le due risposte che il comico inviò proprio alla casa americana.
Ora, però, parliamo della pellicola. Infatti per "Una notte a Casablanca" si può fare lo stesso discorso che ho intrapreso con "Il bazar delle follie". Qui ancor più rispetto alla pellicola che ho appena accennato, si intravedono sprazzi di assoluta genialità: il vigile che dice ad Harpo: "che fai, stai reggendo quel muro?". Harpo annuisce e non appena si sposta il muro crolla. Se escludiamo la parte centrale, forse un po' troppo lenta, per quanto concerne epilgo e finale si può sentenziare che vi siano gag formidabili, ma senza una linea di continuità che le leghi.
Proprio perchè Groucho capì che non era più un giovanotto, nel film successivo, "Una notte sui tetti" interpretò un ruolo marginale.
Comunque imperdibile.

Ultima risposta 05/06/2008 22.22.38

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare