un amore su misura regia di Renato Pozzetto Italia 2007

un amore su misura (2007)

locandina del film UN AMORE SU MISURA

Titolo Originale: UN AMORE SU MISURA

RegiaRenato Pozzetto

InterpretiRenato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Anna Galiena, Renato Scarpa, Fabrizio kofler Seigner, Anna Stante, Camilla Sjoberg

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Renato Pozzetto

Trama del film Un amore su misura

L'ingegner Olmi, un uomo di mezza età conduce una vita tranquilla e monotona e viene lasciato dalla moglie proprio per la mancanza di novità e per la noia che ammazza il loro rapporto. Mentre l'ingegnere si chiede come sia potuto succedere, una società giapponese lo contatta per testare il suo nuovo prodotto, la donna perfetta. Olmi pensa che finalmente potrà avere una donna con le caratteristiche che ha sempre cercato e che sia innamorata solo di lui. Ma ben presto si accorgerà che non c'é tanto gusto se la tua donna non é neanche un pò gelosa di te e che forse la perfezione non é il massimo...

Voti e commenti su Un amore su misura, 14 opinioni inserite

pak7  @  17/12/2019 18:27:07
ehm... nì.
Pozzetto ho fatto di meglio sia come attore, ovviamente, che come regista.
Pellicola che viaggia un pò su stereotipi, un pò volgarotta specie nella prima parte, ma con piccoli e buoni spunti.
Pozzetto come regista non affonda.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:21:13
Commedia non originale, visto che prende spunto da "Io e Caterina" di Alberto Sordi, però si lascia seguire, seppur il mitico Pozzetto risulti un po' invecchiato. Sufficienza, niente più però.

topsecret  @  02/05/2014 23:05:03
Praticamente una versione ultra moderna di IO E CATERINA di Sordi con qualche rimando a LA DONNA PERFETTA di Oz...perciò nulla di particolarmente originale.
Il film di Pozzetto è una commedia in equilibrio sul drammatico che punta il dito contro la solitudine, il fallimento in amore e la voglia (insana) di perfezione. La perfezione incarnata magnificamente dalla splendida Camilla Sjoberg, compagna sul set dell'attore varesino che una volta tanto rinuncia (ma non del tutto) alla sua caratteristica comicità un po' frivola e un po' disincantata in favore di un plot più ragionato e dalle tematiche serie.
Personalmente non mi ha colpito in tutto ma lo giudico un prodotto abbastanza valido, meritevole della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/09/2011 13:13:05
Dopo alcuni anni di assenza dal cinema ecco il ritorno di Pozzetto in qualità di regista, attore e sceneggiatore del film.
Liberamente tratto dal romanzo di Vittorino Andreoli "Yono-cho", il film di Pozzetto ambientato a Milano ha atmosfere e idee futuriste per una storia che ha spunti interessanti e intelliggenti, che però sono appesantiti da un ritmo piuttosto blando e da una regia un po' datata. Anche gli attori non mi hanno fatto impazzire.
Peccato perchè avrebbe potuto essere un buon film.

LR9000  @  19/07/2010 14:54:23
Renato Pozzetto alle prese con l'amore perfetto.
Un buon film,certo nulla di originale ma divertente,riflessivo e anche un po' surreale.Bella e pacata la colonna sonora di Corrado Rustici.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  16/02/2010 17:39:53
Poteva essere davvero migliore questo film, nonstante l'idea non sia originalissima. Però la comicità di Pozzetto (in reunion con Cochi) è gradevole e mai volgare. Il film poi offre qualche spunto di riflessione.

G.Meliès  @  08/01/2009 17:53:28
Onestamente mi aspettavo di peggio...invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. E' un film onesto, con un Pozzetto forse un po' invecchiato e più serioso, ma non per questo meno bravo. Se si pensa a quanti film mediocri vengono prodotti al giorno d'oggi, allora è doveroso rivalutare l'ultima fatica dell'attore/regista milanese. Un film che è passato quasi inosservato, ma che ha diversi aspetti positivi: su tutti la bellezza della Sjoberg, al cospetto di un Pozzetto abbastanza a suo agio in un ruolo decisamente diverso dal solito, senza dimenticare la gustosa presenza del grande Cochi Ponzoni. Una commedia per molti aspetti malinconica.

THE_FEX84  @  07/05/2008 19:09:06
A dieci anni da"Papà dice messa",Pozzetto torna sul grande schermo dirigendo,scrivendo e interpretando un film tratto da un libro a dire il vero non molto conosciuto.L'idea sulla carta era già di per sè scontata,così come gli sviluppi e la morale conclusiva,ma una messa in scena filmica e qualche dialogo brillante avrebbero potuto far funzionare la storiella:peccato che il Pozzetto attore abbia perso tanto mordente della sua indimenticabile comicità,e che il Pozzetto regista toppi clamorosamente di ritmo,facendo rimpiangere le surreali commedie("Saxophone",il primo memorabile episodio di"Io tigro,tu tigri,egli tigra")che all'epoca diresse con un bizzarro estro mai più ritrovato in nessun altro autore cinematografico.La malinconia della sua maschera invecchiata mette tristezza,e forse era quello il suo scopo:ma purtroppo anche il versante patetico fallisce,e si rimane soltanto delusi da un grande comico che negli ultimi anni si è troppo poco visto al cinema a causa di un pubblico che ha dimenticato in passato quante risate ci ha procurato con i suoi monologhi strampalati e le sue espressioni assorte.Chi se lo ricordava per quello,rimarrà deluso dopo la visione di questo film;chi invece si aspettava un felice cambiamento radicale non verrà soddisfatto dalle proprie aspettative.Davvero un peccato.Le uniche cose degne di nota sono le grazie della protagonista Sjoberg ampiamente svestita.Sprecata la Galiena.La regìa doveva essere affidata a Josè Maria Sanchez(già autore di due curiosi tentativi di sganciare dalla farsa Pozzetto:"Burro"e"Mollo tutto"),morto poco prima dell'inizio delle riprese.

cory  @  08/11/2007 17:39:54
un film che purtroppo è passato inosservato.

ma che fa pensare, e tanto.

non si è mai abbastanza felici di quello che abbiamo.

la vera felicità la si deve cercare in ognuno di noi.

bravo Pozzetto.

Newszi  @  05/09/2007 04:54:47
Questo film insegna tante cose, sia agli uomini che alle donne, perché aiuta a guardarsi dentro, perché ognuno puó vedere i propri difetti.
Il tema di fondo é che la perfezione non esiste, é solo una illusione e anche se avessimo la perfezione non saremmo soddisfatti.
Film da leggere fra le righe.
Un vero gioiello, sopratutto perché é un film recente (2006) che insegna qualcosa....anche nella sua base irreale...il film é venuto bene
Un errore catalogarlo come commedia....qualcuno potrebbe restare deluso....ma é un film che fa pensare...quindi é da vedere

justin81x  @  26/07/2007 15:56:34
grande Pozzetto!
Speriamo continui a fare altri film, xkè è uno dei migliori!

Virgi  @  24/06/2007 13:55:54
Non so... è abbastanza difficile giudicarlo. Il ritmo è lento, la storia è un po' risaputa... però tutto quello che ruota attorno la società tecnologica mi piace (la storia dell'assemblaggio, i test, i luoghi stessi dove lo portavano...). La recitazione di Pozzetto è fiacca, poteva anche risparmiarsi qualche volgarità e le sue scene di sesso con Elettra sono rivoltanti.

benzo24  @  21/05/2007 12:22:45
che piacevole sorpersa questo ritorno di pozzetto con un film intelligente, che sta in equilibrio grazie alla sua ironia surreale.

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  19/03/2007 18:06:12
Che dire di questo film? Alti e bassi si alternano durante la visione, la sceneggiatura a volte sfiacca e viene sorretta solo grazaie all'interpretazione degli interpreti. Il film nel complesso richiama la commedia italiana degli anni '80. Attualmente al botteghino ha fatto un flop abissale , Pozzetto non è più il campione di incassi di una volta.... ma rivederlo al cinema ed ancora in attività merita un applauso sincero!! Bentornato al cinema Renato!!!!