un americano a roma regia di Steno Italia 1954

un americano a roma (1954)

locandina del film UN AMERICANO A ROMA

Titolo Originale: UN AMERICANO A ROMA

RegiaSteno

InterpretiAlberto Sordi, Maria-Pia Casilio, Giulio Calý, Ilse Peterson, Rocco D'Assunta, Carlo Delle Piane, Anita Durante

NazionalitàItalia 1954
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Steno

Trama del film Un americano a roma

Nando Moriconi, tenta disperattamente e maldestramente di assomigliare il pi¨ possibile ad un americano, imitando il loro stile di vita, il modo di vestire e persino quello di mangiare.., ma un giorno davanti a un bel piatto di spaghetti porrÓ fine alla sua mania!

Voti e commenti su Un americano a roma, 69 opinioni inserite

sbracalone  @  28/02/2013 21:22:49
mi dispiace perchè a me piace Sordi ma questo film è di una noia mortale.
l'unica scena bellina e di cult è quella con gli spaghetti. per il resto è un film davvero mediocre

Ultima risposta 24/12/2016 00.24.25
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/04/2010 17:37:35
Se si dovesse analizzare sotto un porofilo tecnico e squisitamente cinematografico, sarebbe da considerarsi una mezza fetecchia.
L'intero film poggia su Alberto Sordi e sulla sua straordinaria capacità artistica e creativa.
Molto buona la sceneggiatura di Alessandro Continenza, Alberto Sordi, Ettore Scola, Lucio Fulci e dello stesso Steno.
I monologhi sono semplicemente straordinari così come è straordinaria la capacità di fotografare con intelligente ironia gli strascichi di una colonizzazione sottile e prolungata che da decenni cerca di scardinare le basi culturali del nostro popolo, qui identificate principalmente con la Lingua e con la Cucina.
Una valutazione decontestualizzata di questa pellicola è priva di senso; nel suo contesto Un Americano a Roma è un capolavoro!

Ultima risposta 13/05/2010 14.52.02
peppe87  @  20/02/2008 19:16:13
m'hai provocato e io te distruggo maccarone.....
albertone immortale...

Ultima risposta 24/02/2008 20.46.21
InSaNITy  @  28/10/2007 17:00:41
Sarà pure privo di contenti...ma Sordi è irresistibile!

"Halo, auericanaaa'"

Ultima risposta 28/10/2007 17.02.04