una lezione d'amore regia di Ingmar Bergman Svezia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una lezione d'amore (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA LEZIONE D'AMORE

Titolo Originale: EN LEKTION I KÄRLEK

RegiaIngmar Bergman

InterpretiEva Dahlbeck, Gunnar Björnstrand, Yvonne Lombard, Harriet Andersson

Durata: h 1.36
NazionalitàSvezia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1954

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Una lezione d'amore

Lasciato dall'amante Susanne, l'esuberante ginecologo David Erneman cerca di riavvicinarsi alla moglie Marianne durante un viaggio in treno per Copenaghen: qui infatti vive Carl-Adam, l'amante di Marianne, scultore alcolizzato ed ex migliore amico di David...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (13 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una lezione d'amore, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  30/09/2010 22:42:56
   7 / 10
Bergman agli inizi della carriera si è cimentato anche con le commedie e tutto sommato con dei buoni risultati. "Una lezione d'amore", ad esempio, è un film che riesce a mantenere sempre viva l'attenzione dello spettatore e anche a divertirlo, grazie all'ironia, al paradosso, all'elegante leggerezza e all'arguzia di numerose scene.
Vengono spontaneamente in mente le commedie rosa americane, soprattutto quelle di Lubitch. La differenza è che le commedie di Bergman sono comunque più serie, più impegnate e, perché no, più profonde (a costo di essere meno brillanti e divertenti).
Nelle commedie americane in genere c'è un uomo e una donna che apparentemente si odiano, se ne fanno di tutti i colori, le circostanze li mettono l'uno contro l'altro, anche se alla fine tutti gli equivoci e gli ostacoli vengono rimossi per il classico lieto fine. Inoltre si usano molto spesso personaggi ridotti a tipi.
Bergman agisce più in profondità, non esita a mettere in discussione istituzioni e sentimenti, cioè la famiglia e il concetto di amore duraturo. Per questo spesso si rimane colpiti dalle situazioni e si ha una forte impressione di realismo e coinvolgimento.
Del resto il tema di "Una lezione di amore" è lo stesso di tutti i primi film di Bergman. Proprio il fatto che riesca a fare degli ottimi film usando sempre lo stesso argomento, non fa che confermare la grandissima perizia cinematografica.
Qui si utilizza un sapientissimo montaggio a incastro fra fatti in tempo reale e flashback del passato, con la funzione di chiarire i fatti già mostrati (metodo poi usato anche da Tarantino). C'è quindi questa altalena fra presente e passato che rende la storia intrigante e un po' a sorpresa. I flashback aiutano a far capire lo stato d'animo che provano i personaggi in quell'istante, stato d'animo che si riversa nello spettatore e che lo rende partecipe e complice dei disegni dei personaggi.
Allo stesso tempo il punto di vista spesso cambia, passando dall'uomo alla donna. Questo serve a demistificare i personaggi, a evidenziare i loro difetti e le numerose debolezze; inoltre sdrammatizza e toglie qualsiasi tipo di eccessivo romanticismo.
Immedesimazione, distacco, serietà, ironia, dramma, scherzo, serio, faceto si alternano come in un balletto o in un'opera di teatro brillante.
Ed è quest'ossatura interna che si intravede dietro il corpo esteriore che dà valore e interesse al film. E' infatti inevitabile che il tempo abbia fatto cadere molta polvere su questo tipo di storia, sull' ambiente e sulle situazioni. Il fim mostra certamente molte rughe.
Comunque, soprattutto nell'ultima parte, l'intreccio e le battute mi hanno fatto (sor)ridere e Buon film, in fin dei conti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net