un affare di donne regia di Claude Chabrol Francia 1988

un affare di donne (1988)

locandina del film UN AFFARE DI DONNE

Titolo Originale: UNE AFFAIRE DE FEMMES

RegiaClaude Chabrol

InterpretiIsabelle Huppert, François Cluzet, Marie Trintignant

NazionalitàFrancia 1988
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Un affare di donne

Durante la guerra 1939-45 Marie diventa un'abortista, migliorando il povero livello di vita della sua famiglia. Denunciata dal marito, geloso del suo giovane amante, è condannata a morte.

Voti e commenti su Un affare di donne, 7 opinioni inserite

7219415  @  07/12/2016 19:55:52
Non tra i miei preferiti del regista ma comunque un discreto film

Oskarsson88  @  05/12/2016 14:12:32
Un film diverso dal classico Chabrol, con una Huppert in stato di grazia. Storia cinica, con un finale piuttosto secco. Fa riflettere. Bel prodotto, oltretutto ispirato ad una storia vera.

Goldust  @  04/04/2016 16:18:37
Senza didascalismi nè pietismi inutili, una rappresentazione cruda e asciutta di un fatto realmente accaduto. Sebbene non sia tra i miei preferiti è' uno dei tanti film riusciti di Chabrol, essenziale nel suo fare cinema e inimitabile quando scandaglia la sporcizia anche umana di una certa provincia francese.
Alle prese con un personaggio così spregevole ed amorale la Huppert conferisce alla sua Marie Latour una grazia che sfiora il miracoloso; parte del successo della pellicola va ricercato nella sua performance

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2015 12:23:35
Chabrol non è tra i miei registi preferiti e non lo sarà mai, questo è certo, ma Une Affaire de Femmes penso sia uno dei suoi migliori film. Costruito su misura su una Huppert meravigliosa nella sua intepretazione. Difficile provare empatia per un personaggio ai limiti dello spregevole, opportunista e cinico, ma non puoi fare a meno di provare un sincero senso di compassione quando la sua vicenda idividuale viene ridotta a mero capro espiatorio di una coscienza sporca collettiva che sotto l'occupazione nazista (resa quasi inviibile dal regista), cerca di nascondere in maniera maldestra la polvere sotto il tappeto. un film molto bello su un periodo oscuro della storia francese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/05/2014 15:06:14
Huppert divina come suo solito.
La storia vera e cruda è ambientata ai tempi della Francia di Vichy. Chabrol scarta con una certa facilità qualunque giudizio morale, soffoca tutti nella melma (lampante in tal senso il discorso dei due avvocati sul finale).
La sua regia è come sempre distaccata, poco interessata nel compiacere lo spettatore: anche esplicita in alcuni punti molto crudi.
Sta di fatto che sul finale forse da il meglio di sé. La stessa preghiera blasfema della Huppert, al tempo causa di scandalo (senza motivo) contribuisce a dare un'idea del personaggio che è complesso, molto.
Ed il rischio forse è tutto qui: che nell'ansia di voler mostrare senza pregiudizi si possa rischiare di toccare con mano una freddezza sin troppo artificiale, troppo distacco (falso distacco però).
Apprezzabile in ogni caso sotto tutti gli aspetti, Chabrol era davvero un grande.

gianni1969  @  24/11/2012 23:34:12
un grande prodotto,storia intensa,molto dura,ma altrettanto realistica,veramente brava la huppert

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2011 23:10:56
La scelta di Chabrol di trasfigurare l'impotenza e la colpa è davvero coraggiosa. L'ultima donna di Francia condannata a morte "si permette" persino una lunga bestemmia (che ovviamente ha suscitato un vespaio di polemiche alla "prima" al Festival del cinema di Venezia). Il film segue comunque lo stile tipico di Chabrol, la sua capacità di affondare il dito nella piaga gradatamente, magari incitando lo spettatore a farsi condizionare sul giudizio. L'interpretazione della Huppert, vinta e tradìta dalla sua freddezza (qualcuno direbbe cinismo, amoralità) è a dir poco sublime (premiata proprio a Venezia come miglior interprete)