un affare di donne regia di Claude Chabrol Francia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un affare di donne (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN AFFARE DI DONNE

Titolo Originale: UNE AFFAIRE DE FEMMES

RegiaClaude Chabrol

InterpretiIsabelle Huppert, François Cluzet, Marie Trintignant

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Un affare di donne

Durante la guerra 1939-45 Marie diventa un'abortista, migliorando il povero livello di vita della sua famiglia. Denunciata dal marito, geloso del suo giovane amante, è condannata a morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (7 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un affare di donne, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  07/12/2016 19:55:52
   7 / 10
Non tra i miei preferiti del regista ma comunque un discreto film

Oskarsson88  @  05/12/2016 14:12:32
   7½ / 10
Un film diverso dal classico Chabrol, con una Huppert in stato di grazia. Storia cinica, con un finale piuttosto secco. Fa riflettere. Bel prodotto, oltretutto ispirato ad una storia vera.

Goldust  @  04/04/2016 16:18:37
   7 / 10
Senza didascalismi nè pietismi inutili, una rappresentazione cruda e asciutta di un fatto realmente accaduto. Sebbene non sia tra i miei preferiti è' uno dei tanti film riusciti di Chabrol, essenziale nel suo fare cinema e inimitabile quando scandaglia la sporcizia anche umana di una certa provincia francese.
Alle prese con un personaggio così spregevole ed amorale la Huppert conferisce alla sua Marie Latour una grazia che sfiora il miracoloso; parte del successo della pellicola va ricercato nella sua performance

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2015 12:23:35
   8 / 10
Chabrol non è tra i miei registi preferiti e non lo sarà mai, questo è certo, ma Une Affaire de Femmes penso sia uno dei suoi migliori film. Costruito su misura su una Huppert meravigliosa nella sua intepretazione. Difficile provare empatia per un personaggio ai limiti dello spregevole, opportunista e cinico, ma non puoi fare a meno di provare un sincero senso di compassione quando la sua vicenda idividuale viene ridotta a mero capro espiatorio di una coscienza sporca collettiva che sotto l'occupazione nazista (resa quasi inviibile dal regista), cerca di nascondere in maniera maldestra la polvere sotto il tappeto. un film molto bello su un periodo oscuro della storia francese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/05/2014 15:06:14
   7½ / 10
Huppert divina come suo solito.
La storia vera e cruda è ambientata ai tempi della Francia di Vichy. Chabrol scarta con una certa facilità qualunque giudizio morale, soffoca tutti nella melma (lampante in tal senso il discorso dei due avvocati sul finale).
La sua regia è come sempre distaccata, poco interessata nel compiacere lo spettatore: anche esplicita in alcuni punti molto crudi.
Sta di fatto che sul finale forse da il meglio di sé. La stessa preghiera blasfema della Huppert, al tempo causa di scandalo (senza motivo) contribuisce a dare un'idea del personaggio che è complesso, molto.
Ed il rischio forse è tutto qui: che nell'ansia di voler mostrare senza pregiudizi si possa rischiare di toccare con mano una freddezza sin troppo artificiale, troppo distacco (falso distacco però).
Apprezzabile in ogni caso sotto tutti gli aspetti, Chabrol era davvero un grande.

gianni1969  @  24/11/2012 23:34:12
   8½ / 10
un grande prodotto,storia intensa,molto dura,ma altrettanto realistica,veramente brava la huppert

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2011 23:10:56
   8 / 10
La scelta di Chabrol di trasfigurare l'impotenza e la colpa è davvero coraggiosa. L'ultima donna di Francia condannata a morte "si permette" persino una lunga bestemmia (che ovviamente ha suscitato un vespaio di polemiche alla "prima" al Festival del cinema di Venezia). Il film segue comunque lo stile tipico di Chabrol, la sua capacità di affondare il dito nella piaga gradatamente, magari incitando lo spettatore a farsi condizionare sul giudizio. L'interpretazione della Huppert, vinta e tradìta dalla sua freddezza (qualcuno direbbe cinismo, amoralità) è a dir poco sublime (premiata proprio a Venezia come miglior interprete)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net