una festa esagerata regia di Vincenzo Salemme Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una festa esagerata (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA FESTA ESAGERATA

Titolo Originale: UNA FESTA ESAGERATA

RegiaVincenzo Salemme

InterpretiVincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D'Aquino, Iaia Forte, Nando Paone, Francesco Paolantoni, Giovanni Cacioppo, Andrea Di Maria, James Senese, Antonella Morea, Teresa Del Vecchio

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Vincenzo Salemme

Trama del film Una festa esagerata

Siamo a Napoli, dove a casa Parascandolo fervono i preparativi per la magnifica festa dei diciotto anni di Mirea (Mirea Stellato). L'agitazione generale coinvolge l'ingenuo capo di famiglia Gennaro (Salemme), geometra e piccolo imprenditore edile, e la famelica moglie Teresa (Tosca D'Aquino), animata dalla feroce ambizione di ascesa sociale. Vedendo nella festa la grande occasione per emergere, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese, dal catering agli arredi. Ha persino scritturato un cameriere indiano relegando in cucina la vecchia domestica non ritenuta abbastanza esotica per una festa così importante. Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e supportato da Lello (Massimiliano Gallo), l'invadente aiutante del portiere, asseconda ogni loro capriccio e spendere una fortuna per la festa, nonostante lui stesso la ritenga "esagerata". Finalmente arriva il grande giorno. Tutto sembra perfetto, gli invitati iniziano ad arrivare. Ma un'inaspettata notizia giunge dal piano di sotto e sconvolge i programmi della famiglia: l'anziano signor Scamardella, che vive insieme alla figlia zitella, ha deciso di morire proprio il giorno della festa. Un lutto improvviso si trasforma così in un grande fastidio per casa Parascandolo e l'intera festa è messa a rischio. Cosa fare? Come si fa una festa con un morto sotto casa? Interessata solo all'apparenza, Teresa come gestirà la situazione?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una festa esagerata, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  30/10/2023 13:29:28
   6 / 10
Una famiglia napoletana benestante organizza nel proprio appartamento una mega festa per i 18 anni della figlia .... Ennesima commedia teatrale di Vincenzo Salemme trasposta in versione cinematografica da lui medesimo . Ne è venuto fuori un film double face , con una prima parte molto spassosa ed una seconda confusa e moscia . Niente di nuovo sotto il sole , intendiamoci ; anche nel farsesco primo segmento , ben più brillante , il merito principale delle risate e dei duetti del protagonista ( napoletano atipico ) con alcuni personaggi molto macchiettistici ma azzeccati , come il vice portinaio , il domestico finto indiano , il prete sportivo o il tassista chiacchierone . Purtroppo l' improvvisa morte del vicino di casa blocca la festa ma soprattutto inceppa la pellicola . La scena si intristisce e si esaspera , mentre i duetti tra Salemme e Iaia Forte non riescono a tenere il film a galla , anzi . Finale didascalicamente pedagogico , come si era già visto in " E fuori nevica ! " . Peccato , perchè il cast era davvero notevole : Salemme ha ancora la verve dell' esperto capocomico napoletano che sa giocare con le parole , Massimiliano Gallo è esemplare come portinaio sciocco ed invadente e Giovanni Cacioppo sa dare simpatia ad un sacerdote davvero fuori dagli schemi . Poco sfruttati invece Tosca D' Aquino ( una madre odiosamente irritante , anche se non quanto la figlia ! ) , Francesco Paolantoni ( il potente assessore , potenziale consuocero ) , Nando Paone ( una comparsata come morto ) e la suddetta Iaia Forte . Simpatico cameo del grande James Senese con il suo sax . Tirando le somme , alla fine naviga sul 6- ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2023 18:18:46
   6 / 10
Un film tratto da una piece teatrale dello stesso Salemme. Il suo è un personaggio napoletano fino al midollo ma che detesta le malizie e le furberie tipicamente napoletane. Il colloquio iniziale con l'improvvisato tassista dice tutto su come la pensa. E purtroppo in famiglia non va meglio perchè i personaggi che gli gravitano intorno, tra familiari e vicini di casa, esprimono un vuoto assoluto che Gennaro detesta. La solidità del cast assicura l'intrattenimento perchè sono attori bravissimi e talmente affiatati che il ritmo non scema mai. Certamente sono territori già esplorati, tuttavia il film è godibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2019 20:31:47
   5½ / 10
Non sono un fan di Salemme visto che lo reputo un buon attore ma che non fa particolarmente ridere. Questa commedia ricalca nello svolgimento altre sue pellicole, quindi è un pò noioso in alcuni punti, cerca di far ridere riuscendoci poco, si risolleva nel finale, anche se per me non basta a farlo arrivare alla sufficienza.

SANDROO  @  27/10/2018 21:54:54
   7 / 10
Film simpaticissimo e da vedere

jason13  @  20/07/2018 20:07:06
   6½ / 10
Finalmente Salemme torna in forma come i suoi primi film, peccato che risulti buona solo la prima parte mentre la seconda sia deludente. Comunque consigliato.

topsecret  @  13/07/2018 22:08:40
   6½ / 10
Salemme punta il dito contro la famiglia disgregata dall'esagerato cinismo, dall'inconsistenza morale e impermeata da un certo arrogante snobismo.
Grazie alle battute del regista-attore partenopeo, a qualche siparietto di Cacioppo, all'irruenza di Iaia Forte e alla presenza volutamente irritante di Tosca D'Aquino (e figlia), il film scorre via speditamente e in maniera gradevole, senza infastidire, ma senza però esaltare eccessivamente, calando d'intensità in alcune situazioni.
Tutto sommato, UNA FESTA ESAGERATA riesce a portare a casa una sufficienza piena, nonostante qualche difetto ricontrato.

piripippi  @  16/04/2018 22:35:06
   7 / 10
finalmente un salemme in grande spolvero con un film degno di lui dopo gli ultimi fiaschi. non ho visto la commedia ma il film risulta ben riuscito , pieno di spunti nuovi e gag a raffica. insomma finalmente ci si diverte tutto questo grazie anche ai bravi attori in particolare un massimiliano gallo davvero credibile nella sua parte. insomma si ride e vale la pena vederlo

Wilding  @  01/04/2018 11:16:33
   6½ / 10
Divertente commedia "teatrale", piacevole e rilassante.

lucasssss  @  01/04/2018 09:28:29
   7 / 10
commedia divertente, un Salemme non al top ma che strappa cmq diverse risate

da vedere

FABRIT  @  25/03/2018 16:34:40
   6½ / 10
Dal teatro al cinema anche stavolta il buon Salemme riesce a divertire il suo pubblico tra un colpo di scena e l'altro. Rilassante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net