una donna a berlino regia di Max Farberbock Germania, Polonia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una donna a berlino (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA DONNA A BERLINO

Titolo Originale: ANONYMA - EINE FRAU IN BERLIN

RegiaMax Farberbock

InterpretiNina Hoss, Evgeniy Sidikhin, Irm Hermann, Rüdiger Vogler, Ulrike Krumbiegel, Rolf Kanies, Jördis Triebel, Roman Gribkov, Juliane Köhler, Samvel Muzhikyan, Aleksandra Kulikova, Viktor Zhalsanov, Oleg Chernov

Durata: h 2.11
NazionalitàGermania, Polonia 2008
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Max Farberbock

Trama del film Una donna a berlino

Una donna cerca di sopravvivere all'invasione di Berlino da parte delle truppe sovietiche durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una donna a berlino, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  09/06/2022 16:52:30
   8 / 10
Max Farberbock riesce a portare su pellicola uno dei libri tedeschi più controversi e rigettati perchè motivo di vergogna...perchè tirava fuori molti, importanti scheletri dall'armadio. Come è noto la storia viene scritta dai vincitori ed è solo grazie ad un diario tenuto da una giovane tedesca che sappiamo con certezza come sono andate le cose a Berlino, il covo dei "cattivi" una volta arrivati i "liberatori" della Armata Rossa. Qui non si parla tanto di nazisti e comunisti non ci si dilunga su retoriche morali su quanto siano cattivi e buoni e quanto siano buoni i cattivi, ma di civili, di semplici cittadini, di persone comuni che si trovano a dover fare i conti con le conseguenze della guerra. Pur non soffermandosi su momenti violenti od efferati tutto il film è una continua tensione nel rappresentare come si viveva in quel periodo: costantemente sul filo del rasoio con l'incertezza e l'angoscia di quello che poteva capitare da un momento all'altro, con i "nemici" dentro casa che avevano diritto di vita e di morte su un popolo alla loro mercè. La parola che pare dominare dall'inizio alla fine è precarietà! C'erano anche momenti distesi e festosi, ma potevano terminare in modo drammatico da un istante all'altro. Quasi in maniera fisiologica e normale iniziano gli stupri e per le donne è quella la vera guerra, specchio di quella che hanno fatto i loro uomini al fronte. Dolore, paura, umiliazione, vergogna...tutti concetti con cui le protagoniste dovranno iniziare a convivere e tirare fuori il coraggio se desiderano avanti e tornare ad una parvenza di normalità; la protagonista (una Nina Hoss che oltre che brava è di una bellezza abbagliante) con il suo tentativo di proteggere se stessa e le altre diventa così il simbolo di tutte le donne che in tempi bellici sono vittime di quest'onta: lo stupro come arma di guerra, un orrore di cui forse ne è parlato (ed in questi tempi) se ne sta parlando ancora troppo poco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net