una canzone per te regia di Herbert Simone Paragnani Italia 2010

una canzone per te (2010)

locandina del film UNA CANZONE PER TE

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Herbert Simone Paragnani

•  Link al sito di UNA CANZONE PER TE

Trama del film Una canzone per te

Davide è sveglio, carino e affascinante, ed è convinto che il fatto di essere uno dei ragazzi più popolari della scuola lo metta al riparo da ogni responsabilità. Ma un giorno la sua sfrontatezza gli gioca un brutto scherzo, facendogli prendere la promozione, gli amici, la band in cui canta e soprattutto, Silvia, la ragazza che tutta la scuola gli invidia. Davide è a pezzi, vorrebbe poter tornare indietro per correggere i suoi errori... e il miracolo accade. Gli viene data la possibilità di rivivere la giornata che gli ha cambiato la vita. Ma conoscere in anticipo gli eventi non basta, soprattutto se il destino decide di metterci lo zampino...

Voti e commenti su Una canzone per te, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/08/2016 11:47:03
Purtroppo capita che la stanchezza ti colga in un pomeriggio di agosto e casualente accendi il televisore ed inizi a guardare un film senza farti domande. Alla fine della visione le domande sorte erano due: perche' non mi sono addormentata e perche' non ho cambiato canale.
Film adatto ad un pubblico giovanissimo. Attori inesistenti, trama esile. Tutto dimenticabile.

fabio57  @  04/03/2016 10:32:15
Carino film di teen-ager, rivolto per lo più a un pubblico giovane, pur senza grandi pretese si segue volentieri, molto sentimento e romanticismo e buona musica, ottima l'interpretazione dei personaggi di contorno.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/06/2014 16:41:24
Pensavo peggio si può vedere questa commedia musicale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  12/06/2013 23:25:21
Commedia musicale all'italiana che segue la scia di ''La notte prima degli esami'', visto che narra delle vicende di alcuni maturandi, delle amicizie e delle passioni (come la musica), ma anche di amori che nascono e fanno soffrire.
La sensazione iniziale era quella di vedere un qualcosa senza capo né coda : la sceneggiatura in certi frangenti mi è sembrata molto forzata, oltre che ricca di stereotipi e di luoghi comuni. Fortunatamente tutta la parte finale mi ha fatto cambiare idea : con tutto quel gradevolissimo sottofondo musicale, e con la giusta dose di ''humor'' italiano'', sono rimasto coinvolto e soddisfatto. Simpaticissime alcune figure macchietta (su tutte la prof di lettere) ed esilaranti alcune scene (come lo scherzo della cacca attaccata al casco della moto). Da vedere, anche se non si è appassionati del genere, per una risata in compagnia, in una nottata spensierata.

topsecret  @  09/05/2013 09:33:00
Una commedia sentimentale giovane con piccole ma fondamentali incursioni nel fantasy, priva di originalità e con un cast fresco ma povero di carisma interpretativo.
Ritmo lineare, colonna sonora orecchiabile ma storiella rosa leggera e poco incisiva.
Solo per giovanissimi.

Paolo70  @  01/01/2013 19:08:37
Commedia spensierata senza una grande trama. Qualche scena divertente.

elmoro87  @  20/09/2012 12:13:26
commedietta senza troppe pretese, ma con spunti che vanno apprezzati per quel che sono e non condannati a prescindere. Se si accetta il film con le dovute cautele si scopre una pellicola da 6 fisso che per una volta si può anche guardare.

enriqo  @  10/04/2012 05:44:00
Ho dato un voto più alto di quello che secondo me merita.
Il film ha vari difetti: la componente onirica che vorrebbe rappresentare non è ben integrata nella trama complessiva. La storia d'amore, e in generale i sentimenti e la psicologia dei personaggi, sono rappresentati in modo molto abbozzato, stile... film italiano anni 2000.
Alcuni elementi del film sono ridicoli, tipo "lo sfigato che rimorchia la bbona dopo aver picchiato quello che lo bulleggiava..." (dotta citazione di "Ritorno al futuro"). La scena finale in cui il protagonista si rifiuta di suonare se i suoi amici non salgono sul palco (altra dottissima citazione del finale di "Notte prima degli esami oggi"), non è molto coerente con il resto del film (il tema dell'amicizia fra i giovani musicisti è abbozzato all'inizio, poi mollato).
La rappresentazione del comportamento degli adulti è semplicemente offensiva per tutti gli adulti. Tracce pesanti di velinismo nella rappresentazione degli adolescenti e dei loro rapporti...

Ma insomma: dopo tutte queste critiche, perché ho dato 6.5 al film?
Perché ha un'energia, un "friccichio" che manca agli altri film italiani di oggi, soprattutto a quelli indirizzati e rappresentanti gli adolescenti. Con un po' più di coraggio e realismo, poteva essere un film più che decente.

laura90  @  28/09/2011 11:52:15
Per tutta la durata del film mi chiedevo se mi trovavo davanti a una cretinata senza nè capo nè coda oppure a un buon film. Alla fine posso dire che l'opera nel suo complesso è andata al di là delle mie aspettative, film gradevole e carino da guardare.
Mezzo voto in più per Guglielmo Scilla, in arte Wilwoosh, secondo me uno degli attori emergenti italiani più promettenti in circolazione.

Weamar  @  19/05/2011 00:42:44
Giuro, mi dispiace rovinare la media di questo film ma, davvero, non ce la faccio.
Raramente mi è capitato di provare un imbarazzo per un film, e questa è una di quelle rare occasioni.
Potrei, volendo, salvare l'idea di base che di fondo può anche essere carina - una redenzione e un cambiamento a suon di musica - ma è il resto ad affogare in un magna di circostanze poco credibili, di una prova attoriale a dir poco desolante e scene che dovrebbero far ridere fanno solo piangere.
Mi dispiace a chi è piaciuto ma fortunatamente sono gusti.

Insa  @  09/04/2011 14:31:39
E' una commedia musicale e d'amore molto carina. E' di tipo adolescenziale, dove l'esame di maturità fa da sfondo alle vicende molto dinamiche di questi personaggi che si ritrovano a vivere classici stereotipi. E' un film senza tante pretese, ma che può servire per far passare un paio d'ore in totale relax e in modo allegro. Mi è piaciuto molto il personaggio di Lisa, e anche la sua interprete fa la sua bella figura su tutti. La Quattrociocche è molto bella, ma a livello di recitazione ha molto da imparare ancora..
Se vi piace la commedia musicale e romantica questa va bene per voi. Senza tralasciare l'elemento di fantasia che rende ancor più frizzante questo film.
Promosso anche perchè magari riesce a suscitare un pò di nostalgia, ricordando i tempi del liceo e di quella vita spensierata che l'età adulta tende a far dimenticare...

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  06/03/2011 13:37:58
A me ha fatto troppo rideree!!!Vedeteloo!!

jackk  @  10/02/2011 22:48:28
Commedia carina incentrata sulle occasioni sfumate della vita dove ciascuno di noi merita una seconda chance.. Bella interpretazione di Bosi e Quattrociocche.
Vale la pena vederla..

DDJgirl  @  21/12/2010 16:04:00
Visto che tocca a me l'amaro compito di essere la prima a commentare questo film voglio essere clemente e stiracchiare un po' il voto portandolo alla sufficenza.
Perchè ne vale la bene guardare questo film, l'idea che vuole dare non è male, però l'hanno realizzato male. Parecchi stereotipi e superficialità con in sottofondo la solita storiella d'amore complicata e un amore tenuto segreto. Senza parlare di Michela Quattrociocche fa la parte della gatta morta che sembra recitare in una soap opera ma che viene salvata dal bel protagonista di turno.
Aggiungo un mezzo voto per le musiche e per Guglielmo Scilla che mi è molto simpatico.
Lo consiglio per una serata non impegnativa.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora