una canzone per marion regia di Paul Andrew Williams Gran Bretagna, Germania 2012

una canzone per marion (2012)

locandina del film UNA CANZONE PER MARION

Titolo Originale: SONG FOR MARION

RegiaPaul Andrew Williams

InterpretiGemma Arterton, Christopher Eccleston, Vanessa Redgrave, Terence Stamp, Anne Reid, Ram John Holder, Calita Rainford, Alan Ruscoe, Bill Thomas, Orla Hill

NazionalitàGran Bretagna, Germania 2012
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Paul Andrew Williams

Trama del film Una canzone per marion

Lo scontroso pensionato londinese Arthur, da tempo in lite col figlio James, viene convinto suo malgrado dall'amata moglie Marion a unirsi a un coro locale. Qui la giovane direttrice del coro Elizabeth tenterà di convincerlo a rilassarsi e vivere la vita con serenità attraverso la scoperta della musica.

Voti e commenti su Una canzone per marion, 9 opinioni inserite

sweetyy  @  26/08/2016 13:21:16
Toccante, dolce e malinconico.

ferzbox  @  26/07/2016 20:52:05
Certo che per essere l'unico film di Paul Andrew Williams portato in Italia è proprio un ingiustizia; chi non ama esplorare il cinema anche al di fuori di quello che viene portato nel nostro paese non immagina neanche lontanamente quali sono le vere potenzialità di questo regista.
Con questo non voglio affatto penalizzare "Una canzone per Marion", dato che fondamentalmente non parliamo di un film brutto, anzi direi che si nota palesemente che si tratta di una produzione europea...molto meno patinata ed edulcorata; si tratta di una bellissima storia di famiglia con protagonisti due anziani molto diversi fra loro ma allo stesso tempo estremamente simili, uniti da un amore sincero e profondo arrivato al termine per via del cancro di lei, ormai prossima alla morte ma ancora piena di gioia per la vita e ammirazione nei confronti del marito; una storiella sentimentale che non oltrepassa mai il limite riuscendo a donare allo spettatore una serie di emozioni sincere e mai pretenziose.
Tuttavia Paul Andrew Williams è riuscito a stupirmi davvero con "London to Brighton", "Cherry tree lane", "The cottage", tutti film molto particolari e piuttosto crudi...qui si sente l'intenzione di cambiare strada per avvicinarsi più facilmente al grande pubblico; sinceramente non so quanto sia un bene, considerando le sue capacità e il suo stile....qui parliamo di un film molto più commerciale, per quanto non plasticoso quanto le produzioni Hollywoodiane....mhà, bho...

topsecret  @  31/01/2015 14:13:00
Elaborazione del lutto e rapporti famigliari sono alla base di questa commedia drammatica di Williams, interpretata con una certa sobrietà e diretta altrettanto efficacemente.
Non sempre fluida, in alcuni punti ci sono situazioni che l'appesantiscono, ma comunque discretamente gradevole e capace di trattare temi importanti con garbo senza mai eccedere.
Non male la prova del cast, capace anche di strappare qualche sorriso nei momenti più lievi della storia.

calso  @  15/01/2015 21:53:19
L'idea è molto simpatico...ambientato in un ospizio, molto carini gli intrighi tra i vari personaggi...da vedere

vale1984  @  16/09/2014 18:03:15
carino, un pò triste ma scorrevole e abbastanza interessante. Malattia, amore e tenerezza...

gianni1969  @  28/09/2013 18:35:51
Ben recitato e con una storia che coinvolge, ,consigliato

kako  @  08/09/2013 13:06:28
bello! un film che nella sua semplicità riesce ad emozionare e a creare un coinvolgimente emotivo che dura per l'intero film. Protagonisti molto bravi, situazioni toccanti, e uno scorrere della storia veramente piacevole e dolce. Senza niente di particolarmente ricercato, si riesce a creare una vicenda che appassiona e ti tocca, dove anche il suo essere prevedibile, non rovina l'intensità e la delicatezza di un film tenero e ben riuscito.

Lory_noir  @  07/09/2013 18:21:27
Per quanto sia un film abbastanza ingenuo mi ha toccato profondamente e la prova degli attori è stata veramente brillante. Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2013 14:26:59
Una canzone per Marion tocca una serie di argomenti: della morte e il superamento del dolore per la perdita, recuperare rapporti apparantemente incrinati in maniera definitiva. Non è il classico drammone tragico strappalacrime, pur non mancando di sincera commozione, ma un film che ha una sua leggerezza la quale impedisce eccessive derive verso il sentimentalismo.
Personalmente mi ha dato l'impressione di una certa "carineria" di fondo, stemperata tuttavia dalla presenza di un cast di ottimo livello nel quale Terence Stamp offre una prestazione superba e sfaccettata.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
i spit on your grave: deja vui villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatostyxsulla mia pelle (2018)summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normale
upgradevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead