una canzone per marion regia di Paul Andrew Williams Gran Bretagna, Germania 2012

una canzone per marion (2012)

locandina del film UNA CANZONE PER MARION

Titolo Originale: SONG FOR MARION

RegiaPaul Andrew Williams

InterpretiGemma Arterton, Christopher Eccleston, Vanessa Redgrave, Terence Stamp, Anne Reid, Ram John Holder, Calita Rainford, Alan Ruscoe, Bill Thomas, Orla Hill

NazionalitàGran Bretagna, Germania 2012
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Paul Andrew Williams

Trama del film Una canzone per marion

Lo scontroso pensionato londinese Arthur, da tempo in lite col figlio James, viene convinto suo malgrado dall'amata moglie Marion a unirsi a un coro locale. Qui la giovane direttrice del coro Elizabeth tenterà di convincerlo a rilassarsi e vivere la vita con serenità attraverso la scoperta della musica.

Voti e commenti su Una canzone per marion, 9 opinioni inserite

sweetyy  @  26/08/2016 13:21:16
Toccante, dolce e malinconico.

ferzbox  @  26/07/2016 20:52:05
Certo che per essere l'unico film di Paul Andrew Williams portato in Italia è proprio un ingiustizia; chi non ama esplorare il cinema anche al di fuori di quello che viene portato nel nostro paese non immagina neanche lontanamente quali sono le vere potenzialità di questo regista.
Con questo non voglio affatto penalizzare "Una canzone per Marion", dato che fondamentalmente non parliamo di un film brutto, anzi direi che si nota palesemente che si tratta di una produzione europea...molto meno patinata ed edulcorata; si tratta di una bellissima storia di famiglia con protagonisti due anziani molto diversi fra loro ma allo stesso tempo estremamente simili, uniti da un amore sincero e profondo arrivato al termine per via del cancro di lei, ormai prossima alla morte ma ancora piena di gioia per la vita e ammirazione nei confronti del marito; una storiella sentimentale che non oltrepassa mai il limite riuscendo a donare allo spettatore una serie di emozioni sincere e mai pretenziose.
Tuttavia Paul Andrew Williams è riuscito a stupirmi davvero con "London to Brighton", "Cherry tree lane", "The cottage", tutti film molto particolari e piuttosto crudi...qui si sente l'intenzione di cambiare strada per avvicinarsi più facilmente al grande pubblico; sinceramente non so quanto sia un bene, considerando le sue capacità e il suo stile....qui parliamo di un film molto più commerciale, per quanto non plasticoso quanto le produzioni Hollywoodiane....mhà, bho...

topsecret  @  31/01/2015 14:13:00
Elaborazione del lutto e rapporti famigliari sono alla base di questa commedia drammatica di Williams, interpretata con una certa sobrietà e diretta altrettanto efficacemente.
Non sempre fluida, in alcuni punti ci sono situazioni che l'appesantiscono, ma comunque discretamente gradevole e capace di trattare temi importanti con garbo senza mai eccedere.
Non male la prova del cast, capace anche di strappare qualche sorriso nei momenti più lievi della storia.

calso  @  15/01/2015 21:53:19
L'idea è molto simpatico...ambientato in un ospizio, molto carini gli intrighi tra i vari personaggi...da vedere

vale1984  @  16/09/2014 18:03:15
carino, un pò triste ma scorrevole e abbastanza interessante. Malattia, amore e tenerezza...

gianni1969  @  28/09/2013 18:35:51
Ben recitato e con una storia che coinvolge, ,consigliato

kako  @  08/09/2013 13:06:28
bello! un film che nella sua semplicità riesce ad emozionare e a creare un coinvolgimente emotivo che dura per l'intero film. Protagonisti molto bravi, situazioni toccanti, e uno scorrere della storia veramente piacevole e dolce. Senza niente di particolarmente ricercato, si riesce a creare una vicenda che appassiona e ti tocca, dove anche il suo essere prevedibile, non rovina l'intensità e la delicatezza di un film tenero e ben riuscito.

Lory_noir  @  07/09/2013 18:21:27
Per quanto sia un film abbastanza ingenuo mi ha toccato profondamente e la prova degli attori è stata veramente brillante. Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2013 14:26:59
Una canzone per Marion tocca una serie di argomenti: della morte e il superamento del dolore per la perdita, recuperare rapporti apparantemente incrinati in maniera definitiva. Non è il classico drammone tragico strappalacrime, pur non mancando di sincera commozione, ma un film che ha una sua leggerezza la quale impedisce eccessive derive verso il sentimentalismo.
Personalmente mi ha dato l'impressione di una certa "carineria" di fondo, stemperata tuttavia dalla presenza di un cast di ottimo livello nel quale Terence Stamp offre una prestazione superba e sfaccettata.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel