una canzone per marion regia di Paul Andrew Williams Gran Bretagna, Germania 2012

una canzone per marion (2012)

locandina del film UNA CANZONE PER MARION

Titolo Originale: SONG FOR MARION

RegiaPaul Andrew Williams

InterpretiGemma Arterton, Christopher Eccleston, Vanessa Redgrave, Terence Stamp, Anne Reid, Ram John Holder, Calita Rainford, Alan Ruscoe, Bill Thomas, Orla Hill

NazionalitàGran Bretagna, Germania 2012
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Paul Andrew Williams

Trama del film Una canzone per marion

Lo scontroso pensionato londinese Arthur, da tempo in lite col figlio James, viene convinto suo malgrado dall'amata moglie Marion a unirsi a un coro locale. Qui la giovane direttrice del coro Elizabeth tenterà di convincerlo a rilassarsi e vivere la vita con serenità attraverso la scoperta della musica.

Voti e commenti su Una canzone per marion, 9 opinioni inserite

sweetyy  @  26/08/2016 13:21:16
Toccante, dolce e malinconico.

ferzbox  @  26/07/2016 20:52:05
Certo che per essere l'unico film di Paul Andrew Williams portato in Italia è proprio un ingiustizia; chi non ama esplorare il cinema anche al di fuori di quello che viene portato nel nostro paese non immagina neanche lontanamente quali sono le vere potenzialità di questo regista.
Con questo non voglio affatto penalizzare "Una canzone per Marion", dato che fondamentalmente non parliamo di un film brutto, anzi direi che si nota palesemente che si tratta di una produzione europea...molto meno patinata ed edulcorata; si tratta di una bellissima storia di famiglia con protagonisti due anziani molto diversi fra loro ma allo stesso tempo estremamente simili, uniti da un amore sincero e profondo arrivato al termine per via del cancro di lei, ormai prossima alla morte ma ancora piena di gioia per la vita e ammirazione nei confronti del marito; una storiella sentimentale che non oltrepassa mai il limite riuscendo a donare allo spettatore una serie di emozioni sincere e mai pretenziose.
Tuttavia Paul Andrew Williams è riuscito a stupirmi davvero con "London to Brighton", "Cherry tree lane", "The cottage", tutti film molto particolari e piuttosto crudi...qui si sente l'intenzione di cambiare strada per avvicinarsi più facilmente al grande pubblico; sinceramente non so quanto sia un bene, considerando le sue capacità e il suo stile....qui parliamo di un film molto più commerciale, per quanto non plasticoso quanto le produzioni Hollywoodiane....mhà, bho...

topsecret  @  31/01/2015 14:13:00
Elaborazione del lutto e rapporti famigliari sono alla base di questa commedia drammatica di Williams, interpretata con una certa sobrietà e diretta altrettanto efficacemente.
Non sempre fluida, in alcuni punti ci sono situazioni che l'appesantiscono, ma comunque discretamente gradevole e capace di trattare temi importanti con garbo senza mai eccedere.
Non male la prova del cast, capace anche di strappare qualche sorriso nei momenti più lievi della storia.

calso  @  15/01/2015 21:53:19
L'idea è molto simpatico...ambientato in un ospizio, molto carini gli intrighi tra i vari personaggi...da vedere

vale1984  @  16/09/2014 18:03:15
carino, un pò triste ma scorrevole e abbastanza interessante. Malattia, amore e tenerezza...

gianni1969  @  28/09/2013 18:35:51
Ben recitato e con una storia che coinvolge, ,consigliato

kako  @  08/09/2013 13:06:28
bello! un film che nella sua semplicità riesce ad emozionare e a creare un coinvolgimente emotivo che dura per l'intero film. Protagonisti molto bravi, situazioni toccanti, e uno scorrere della storia veramente piacevole e dolce. Senza niente di particolarmente ricercato, si riesce a creare una vicenda che appassiona e ti tocca, dove anche il suo essere prevedibile, non rovina l'intensità e la delicatezza di un film tenero e ben riuscito.

Lory_noir  @  07/09/2013 18:21:27
Per quanto sia un film abbastanza ingenuo mi ha toccato profondamente e la prova degli attori è stata veramente brillante. Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2013 14:26:59
Una canzone per Marion tocca una serie di argomenti: della morte e il superamento del dolore per la perdita, recuperare rapporti apparantemente incrinati in maniera definitiva. Non è il classico drammone tragico strappalacrime, pur non mancando di sincera commozione, ma un film che ha una sua leggerezza la quale impedisce eccessive derive verso il sentimentalismo.
Personalmente mi ha dato l'impressione di una certa "carineria" di fondo, stemperata tuttavia dalla presenza di un cast di ottimo livello nel quale Terence Stamp offre una prestazione superba e sfaccettata.

a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)sea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan