una calibro 20 per lo specialista regia di Michael Cimino USA 1974

una calibro 20 per lo specialista (1974)

locandina del film UNA CALIBRO 20 PER LO SPECIALISTA

Titolo Originale: THUNDERBOLT AND LIGHTFOOT

RegiaMichael Cimino

InterpretiClint Eastwood, Jeff Bridges, George Kennedy, Geoffrey Lewis

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Una calibro 20 per lo specialista

Il ladruncolo Caribù fa amicizia con un rapinatore soprannominato "Artigliere" che ha accolto sulla macchina sportiva appena rubata. "Artigliere" è a caccia di un vecchio e consistente bottino, nascosto dietro la lavagna di un'aula scolastica nel Montana. I due vengono raggiunti da Ross e Goody, vecchi compagni di "Artigliere". Insieme organizzano una nuova rapina. Alla fine "Artigliere" resta solo con il malloppo.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Una calibro 20 per lo specialista, 26 opinioni inserite

Thorondir  @  04/08/2022 12:38:31
L'esordio alla regia di Cimino è quello di chi fa capire fin da subito di avere la mano del grande regista: partendo da una classica storia "on the road" del cinema statunitense Cimino costruisce progressivamente un film che si spoglia dei toni scanzonati da commedia per entrare nel mood di un thriller "alla Siegel". La lunga preparazione della rapina e la scena della stessa sono emblematiche della capacità di Cimino di unire gestione di spazi e tempi con la grande epica del cinema statunitense. Certo, il film è per certi versi incompiuto (la svolta finale è un po' forzata a livello di scrittura) e anche un filino derivativo ma allo stesso tempo Cimino si dimostra capace di partire da canoni conosciuti per modellarli in un'opera che sfugge più volte a semplici classificazioni.

VincVega  @  05/03/2022 17:53:47
Una buona opera prima di Cimino, tra road e crime movie, con venature malinconiche e un occhio di riguardo sulla natura dell'amicizia (il meglio in questo senso ed in tutti i sensi Cimino lo farà di li a poco con i due capolavori "Il Cacciatore" e "I Cancelli del Cielo"). Ottimi Eastwood e Brides.

pak7  @  22/01/2018 07:37:06
Ovviamente la traduzione in italiano del titolo originale, non c'entra nulla con la trama perchè il protagonista non ha una calibro 20 e se vogliamo dirla tutta, non è nemmeno uno specialista, bensì un artigliere.
Però, questo lavoro diretto da Cimino ha un'anima, diverte ed è ben interpretato. Lo consiglio.

Goldust  @  03/01/2018 10:51:39
L'incredibile esordio di Cimino in un racconto di formazione a tratti anche toccante che unisce le parabole di due sbandati ai tratti tipici del road movie e dell'heist movie. Ironico e beffardo come sa essere solo il destino, è un film di amicizia e di occasioni sprecate, amaro e pessimista ( ma non privo di humour ) come il decennio in cui venne girato, virile e sognante come i suoi perfetti interpreti. Basterebbe l'incipit nella chiesetta per consigliarne la visione. Titolo italiano fuorviante ma anche quello originale non è che fosse uno spettacolo..

DogDayAfternoon  @  17/07/2016 00:50:02
Convincente esordio di Michael Cimino in un classico film d'azione che non disdegna anche le battute di spirito. La trama non è un granché, tutto piuttosto improbabile e il finale lascia abbastanza perplessi, ma diciamo che in un film d'azione sotto questo aspetto si può anche chiudere un occhio.

Ottimo il cast, un quartetto affiatatissimo ed eterogeneo, e ben fatti anche i dialoghi dove si denota una certa ironia di fondo.

Non è originalissimo e nemmeno privo di difetti, ma offre un buon intrattenimento.

Cianopanza  @  19/04/2016 23:24:01
Mitico. Da goderselo senza troppe domande... Il mood anni 70 gli da un sapore in piu'

Dick  @  21/10/2014 22:57:32
Un po road-movie, un po film rapinesco, l' esordio alla regia di Cimino è una godibile pellicola con una simpatica coppia di protagonisti (ma anche i due attori "antagonisti" non sono da meno) godibile anche se un po dispersivo e magari quà e là troppo anni 70.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:59:37
Mah...un pò noioso anche se la coppia Clint -Jeff sta molto bene insieme...
Risente però dell'invecchiamento anche se all'epoca potrà essere stato un ottimo film

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/09/2011 16:42:18
Decisamente un peccato... sicuramente un buon esordio per Cimino, ma ancora molto poco incisivo, troppo convenzionale e molto deludente.
Discreta è la recitazione, con un Eastwood in forma, al quale vanno ad opporsi un Lewis abbastanza ridicolo, un Kennedy davvero poco risolutivo ed un giovanissimo e poco maturo Jeff Bridges, ancora carico di smorfie e di espressioni 'giovanili', in un ruolo banalissimo.
La sceneggiatura è quello che è, con un buon inizio, uno svolgimento abbastanza fluido, e con uno scioglimento davvero penoso, per giungere all'epilogo a dir poco ridicolo; le musiche secondo me sono troppo altisonanti, con qualche brano in sottofondo in chitara, troppo folk per una action-movie, sebbene ambientato in Montana; e, concludendo, sicuramente lineare la regia di Cimino, ma è troppo poco per salvare un film dal vuoto completo.
Senza udbbio evitabile, suggerito soltanto agli appassionati del genere e ai fan di Eastwood.

Ultima risposta 21/10/2014 22.55.12
Leonardo76  @  14/07/2011 21:47:19
ottimo film di rapinatori con la giusta dose di humor e azione

Black Eight  @  08/06/2011 22:00:08
L'opera prima di Cimino mostra chiaramente il talento indiscusso del suo regista, soprattutto nella capacità di ricreare un certo tipo di atmosfere, nell'uso dinamico e intenso della telecamera. La struttura narrativa è convincente: un noir ben costruito che per molti versi mi ha ricordato Rapina a Mano Armata di Kubrick. Tuttavia non entusiasma, non presenta picchi emozionali, il tutto è abbastanza schematico. Naturalmente gli elementi forti che dovrebbero indurre assolutamente alla visione sono i due mostri sacri che interpretano i protagonisti: il "vecchio" e superbo Clint, e un allora giovanissimo, ma sempre elegante, Jeff Bridges

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/01/2011 17:32:37
Buon esordio del grande Cimino. Già si comincia a notare la mano del regista per quanto riguarda i particolari e l'eccellente fotografia (le inquadrature dei paesaggi di campagna e del cielo sono più stupefacenti di quelle di un quadro). Nonostante questo, quello che balza di più all'occhio sono la solida sceneggiatura (un'inno all'amicizia composto da grandi dialoghi) e le ottime performance dei protagonisti principali (il solito mitico Clint e un giovanissimo Bridges) che conosciutisi per sbaglio, decidono di intraprendere un viaggio per recuperare la refurtiva di un vecchio colpo. E mentre un paio di vecchi complici cercheranno spesso e volentieri di mettergli i bastoni fra le ruote, i due scopriranno di avere molte cose in comune...
Insomma, un buon road-movie, malinconico e dai toni leggermente epici, non particolarmente memorabile (se si guarda avanti nel curriculum del regista), ma che tiene comunque incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

Cardablasco  @  28/01/2010 11:40:15
Bel film, grandissimo come al solito Clint,il finale è geniale.

ronaldinho80  @  23/11/2009 14:41:55
Bel film. Bravissimi Clint Eastwood e Jeff Bridges.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/05/2009 17:17:13
Sicuramente e un buon film, niente di eclatante (invece l'avrei sperato) ma senza dubbio guardabile. Il film subito prende una piega giusto, movimentato azione si insomma siamo davanti certamente ad un buon thriller, e infine prosegue tranquillamente la sua strada senza cadere nel banale, da sottolineare tre fattori importanti: primo, l'ottima ambientazione, a me e piaciuta tantissimo! secondo: la buonissima scena della rapina, terzo: la straordinaria interpretazione di Eastwood! veramente sbalorditiva.
Insomma tutto sommato era quello che mi aspettavo, un buon thriller che certamente non annoia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/03/2009 12:34:54
Storia di un' amicizia a sfondo ganga che si avvale di due buone interpretazioni e di qualche passaggio strano di sceneggiatura. Cimino non mi piace.

gasy  @  03/01/2009 14:03:56
Il miglior Clint on the road. 4 splendidi attori al massimo della forza per un film dall' ottimo ritmo ed anche molto divertente. Bridges fu candidato all' oscar e fu un peccato che non lo vinse.

mikland83  @  04/12/2008 08:28:17
Un film decisamente buono con un Clint sopra le righe.
Storia di una amicizia nata per caso tra Artigliere e Caribù che li porta a percorrere le strade dell'America in cerca di "fortuna"
Un vero gioiellino d'altri tempi questo film di Cimino, interpretazioni eccelse e la storia ben narrata.
nostalgia....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2008 18:58:44
Incontro/scontro e nascita casuale di un'amicizia fra un eroe di guerra disilluso e un giovane scapestrato e idealista. C'è molto del Cimino futuro in questo esordio dietro la macchina da presa: la descrizione dei grandi spazi, l'amicizia. Ottime le prove di tutti gli attori da Eastwood a un giovanissimo Jeff Bridges e caratteristi di prima scelta come Kennedy e Lewis.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 13:47:24
un bel film,malinconico e ben girato..eastwood riprendera' simili atmosfere in un mondo pefetto.

The Monia 84  @  28/04/2008 14:55:09
Un sogno di libertà inseguito con insistenza dai due protagonisti, due amici "casuali", ma necessari l'uno all'altro. Il ritmo è elevato, non ci si annoia in questo film: non solo la pellicola non presenta "cadute" o "cedimenti" (per quanto riguarda il ritmo della narrazione), ma aumenta esponenzialmente il suo potenziale dinamico (la seconda rapina) con il procedere della narrazione.

Eastwood è indimenticabile con la sua ironia tagliente come un rasoio e mai banale, il punto fermo del film, della vita del giovane (interpretato dal bravo Jeff): mi ricorda molto un amico che di Clint ha parecchie cose in comune (oltre alla grande ammirazione per questo enorme pezzo di storia del cinema mondiale).
Grande Gianclint!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/03/2008 14:48:47
ottimo esordio di Cimino(suggerito da Kowalsky)che mischia commedia e dramma in modo sapiente...
il finale sconvolge lo spettatore e rende il film originale nel suo genere!
da vedere

vitocortesi  @  22/12/2007 17:13:05
Uno dei film con Clint Eastwood che mi è piaciuto di più .Storia tutt'altro che scontata con un epilogo drammatico.

Constantine  @  14/10/2007 18:57:48
Esordio niente male quello di Cimino, favorito da Eastwood che qui lo fa dirigere e lo aiuta nella stesura della sceneggiatura, molto meglio dietro la macchina da presa che il duo alla penna in questa occasione. Cast niente male che oltre al famigerato Clint annovera l'amico Lewis e un giovanissimo ( e ancora acerbo) Bridges. Bellissime le prime e le ultime scene dove il regista trova veramente una sintesi visiva affascinante e ricrea un atmosfera perfetta, durante lo svolgimento la scrittura stessa non ne favorisce la stessa resa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 15:33:48
Buon esordio di Cimino.
Interessante il divario generazionale che si crea tra Caribu' e Artigliere, e colpo di scena finale.
Non aggiungo altro perchè ne ho ricordi troppo vaghi e dovrei rivederlo

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:39:46
Un buon Jeff (peggiorato invecchiando), veramente in un ruolo serio e con una recitazione convincente.
Il film è girato senza americanate e autocompiacimenti e resta molto realistico per tutto il suo svolgersi.
Il finale resta nella storia del cinema (almeno la mia personale) con quella frase di Clint: "Ci sono remote sconcertanti possibilità...".
Di più non si può dire.