uccellacci e uccellini regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uccellacci e uccellini (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UCCELLACCI E UCCELLINI

Titolo Originale: UCCELLACCI E UCCELLINI

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiTotò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Rossana Di Rocco, Renato Capogna, Rosina Moroni, Lena Lin Solaro, Gabriele Baldini, Francesco Leonetti

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Uccellacci e uccellini

Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (58 voti)7,57Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uccellacci e uccellini, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  02/04/2014 20:18:05
   7 / 10
Pensatore del novecento, Pier Paolo Pasolini, ha avuto sempre una visione estrema delle cose, alle volte persino contradditoria. Acclamato per la sua demagogia fondava e fonda il suo successo di pensiero grazie alla sua trasversalità di concetto, nel bene e nel male. "Uccellacci e uccellini" è un film che lo rappresenta fortemente.

Nel cast di questa produzione degli anni caldi, quelli che precedono le sanguinose rivolte di fine anni sessanta, compare il nome di Antonio de Curtis.

"Uccellacci e uccellini" vive quindi in due grandi firme, artisti lontani (Pasolini e de Curtis) ma legati ad un film che ancora oggi fa parlare di se. Gran parte, o forse la totalità, del progetto del 1966 poggia su un disegno ideologico, in ballo i concetti del comunismo con tutti i suoi interpreti, nel film il riferimento a Togliatti diventa ben presto chiaro e forte.
Nel contesto scenico adoperato da Pasolini un ritratto di un'Italia di altri tempi; le vicende sono incentrate intorno a due personaggi, padre e figlio, accompagnati da uno stravagante corvo parlante; il percorso intrapreso dalla combriccola è vago e assai incerto; la strada appare infinita, essa forse si poneva e voleva immolarsi come rappresentazione di una ascesa spirituale che si consuma ahimè fra tentazioni e rese (di idee).

"Uccellacci e uccellini" è il preferito di Pasolini esso è un film che si avvale più di una comicità spensierata che di una rovente drammaticità, a ritmo alternato pennella le vie della discussione, con Pier Paolo Pasolini, ossia con chi adopera la camera secondo concezione personale, è facile imbattersi con significanti che a livello numerico abbattono pure i significati e la proiettività degli stessi. Ovvero Pasolini non sempre con "Uccellacci e uccellini" vuole catechizzare fino alla fine, alle volte si ferma alla simbologia, lo spettatore dovrebbe poi, in un secondo momento, far sua la cosa.

Il corvo e la prostituta le bandiere della debolezza (più desolante che drammatica) di un popolo; gli uccelli, quelli piccoli e quelli grandi (gli uccellacci) membri di una società che partendo dagli stessi concetti religiosi tende a distaccarsi e ad andare avanti con l'uso della prepotenza. Il film ha una portata politica e sociale. Difficile apprezzarla in toto (il riferimento è generico non al film) per via dell'aggressività dell'autore, una sorta di dittatore contro la dittatura; i passaggi del pensiero di Pasolini sono spesso aggressivi e fuori logica ma in "Uccellacci e uccellini" la critica personale è in effetti più pacata e silenziosa. Parola alle scritte, agli animali e all'immagine, tutto senza clamorosi eccessi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net