ubriaco d'amore regia di Paul Thomas Anderson USA 2002

ubriaco d'amore (2002)

locandina del film UBRIACO D'AMORE

Titolo Originale: PUNCH DRUNK LOVE

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiAdam Sandler, Philip Seymour Hoffman, Emily Watson, Luis Guzmán, Mary Lynn Rajskub

NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Ubriaco d'amore

L'incredibile storia di Barry Egan e delle sue sette sorelle arpie. Fin da bambino gli sono state talmente addosso da non permettergli di fare la sua vita o di innamorarsi. L'arrivo di una donna misteriosa e di un armonium potrebbero cambiare tutta la situazione.

Miglior regia (Paul Thomas Anderson)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Paul Thomas Anderson)

Voti e commenti su Ubriaco d'amore, 49 opinioni inserite

Schizoid Man  @  27/07/2011 17:28:34
Dal regista di "Magnolia" e "Boogie Nights", Paul Thomas Anderson, un film decisamente strano, anomalo e surreale. "Ubriaco d'amore" è una commedia alquanto bizzarra, non per tutti i gusti (alcuni potrebbero rimanere sconcertati dalla visione), che ha come protagonista un uomo timido, goffo e impacciato, Barry Egan, che, oltre a dover fare i conti con sette (!) sorelle che lo assillano di continuo e con improvvisi attacchi d'ira incontrollata che sfoga in solitarie esplosioni di rabbia, si trova invischiato in guai finanziari a causa di un tipo losco di nome Dean Trumbell, che gestisce una linea telefonica erotica a cui Barry, ingenuamente, ha comunicato il numero della propria carta di credito. Per sua fortuna, Barry nel frattempo ha conosciuto una ragazza, Lena Leonard, che con il suo amore riuscirà a farlo uscire dall'apatia che lo affligge, dandogli così la forza per affrontare i violenti creditori che vorrebbero prosciugargli il conto in banca.
Se una storia del genere finisse nelle mani di altri registi, perlopiù mestieranti senza particolari qualità, il film diventerebbe una commedia sentimentale a lieto fine (non che qui manchi l'happy end: ma per fortuna il regista evita che il finale affoghi in un bagno di melassa) uguale a tante altre viste e straviste decine - se non centinaia - di volte. Con un regista ambizioso e geniale come Anderson, invece, quella che poteva essere una semplice e innocua commedia si trasforma in qualcosa di completamente diverso. Per merito dello stile virtuoso della regia, dei colori sgargianti e accesi della bellissima fotografia di Robert Elswit, del montaggio nervoso di Leslie Jones, che dà alla pellicola un ritmo sincopato, e della notevole colonna sonora curata da Jon Brion (cantante, compositore e produttore di artisti del calibro di Fiona Apple, Rufus Wainwright, Aimee Mann, Elliott Smith e Robyn Hitchcock), "Ubriaco d'amore" diventa un film inconsueto, eccentrico ed enigmatico (si pensi all'immagine dell'harmonium abbandonato, chissà per quale motivo, in mezzo alla strada), tanto da risultare di difficile classificazione. In quest'opera stravagante che fa della stranezza la propria cifra stilistica, perfino un attore mediocre senza particolari capacità recitative come Adam Sandler sorprende, regalando una prova attoriale spumeggiante che a tratti ricorda quelle di Jerry Lewis; l'ottimo cast comprende anche una bravissima Emily Watson, finalmente in vacanza dai film impegnati, in versione Shirley MacLaine e il sempre ottimo Philip Seymour Hoffman, viscido e ambiguo quanto richiede la parte dello sporco ricattatore che interpreta. Una commedia sempre imprevedibile, stralunata e divertente che compone, con un tocco di sana follia, un delizioso inno all'amore, visto come unica ancora di salvezza in un mondo dominato dal cinismo e dal materialismo. Bravo Anderson.

Ultima risposta 27/07/2011 21.25.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2009 21:38:43
Non mi ha convinto del tutto, un P.T.A. molto al di sotto delle sue possibilità.
La storia poggia tutta sulle spalle di uno stratosferico Adam Sendler -grandissimo attore ogni qual volta gliene viene data l'occasione - ma purtroppo i pregi finiscono qui...nonostante l'ottima regia di Anderson, la vicenda non decolla, è scontata in ogni suo snodo narrativo e in appena un'ora e venti non garantisce un colpo di scena che sia uno...è tutto lì, dopo i primi 20 minuti è già tutto chiarissimo.
Ottimo ma purtroppo poco sfruttato il personaggio di Philip Seymour Hoffman, macchietta di disturbo inserita per dare un minimo di scossa a un copione altrimenti inesistente.
Il 6 se lo becca solo per Sandler, ma rimane di gran lunga il peggior lavoro del regista di Magnolia e Boogie Nights. Ed è un peccato, perchè io Anderson lo amo di cuore.

Ultima risposta 06/11/2009 22.31.03
mikland83  @  11/01/2009 17:26:58
In genere i film interpretati da Sandler sono abbastanza piatti e prevedibili per non dire noiosi dopo un po'.
I personaggi interpretati da Sandler sono praticamente dei copia ed incolla. Lui non cambia mai, è sempre lo stesso, non so se si confeziona le parti da interpretare su misura o semplicemente il suo è un tipo di recitazione...
Sta di fatto che in questa pellicola qualcosa è cambiato.
Il classico schema si spezza ed il signor Sandler si trova ad interpretare un ruolo decisamente nuovo per lui, e per noi che lo guardiamo.
Il personaggio interpretato è abbastanza complesso e problematico dal punto di vista psicologico ma c'è da dire che il burlone di Sandler riesce ad interpretarlo in modo magistrale.
Per quel che mi riguarda siamo di fronte alla sua più bella interpretazione.
Assolutamente consigliato

Ultima risposta 11/01/2009 18.27.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/04/2006 11:25:17
Ecco cosa succede quando un ottimo regista esagera nel voler fare un film autoriale.
Anderson è bravissimo(Magnolia e Boogie Nights sono ottimi film) ma in questo caso la sua visionarieta' diventa eccessiva,troppo surreale per poter essere accettata.
Il regista prova realizzare una commedia romantica cercando di dare vita un prodotto che esuli dai consuenti stereotipi e sicuramente per questo motivo merita un applauso...il problema è che il tutto gia' dalle prime immagini risulta eccessivamente artificioso e falso,sembra quasi che il regista ci inviti ad adorare le sue qualita' cercando di inventarsi situazioni surreali e fuori dagli schemi precostituiti,basti vedere la metafora tra il casuale ritrovamento dell'harmonyum e il primo incontro con l'amore del protagonista,oppure basti ascoltare la terrificante colonna sonora, messa li' apposta al fine che noi comuni mortali ci si possa chiedere"ma quanto è geniale/fuori questo tizio?",sinceramente a me è sembrato solo di assistere ad una scopiazzatura dei lavori dei fratelli Coen con un maggior spirito"lisergico" e visionario...fondamentalmente è la totale mancanza di umilta' da parte di Anderson ad avermi innervosito,non basta fare due buoni film per essere considerati dei geni!Sono proprio le scene surreali e maggiormente grottesche a ribellarsi al loro inventore e dare un tono troppo supponente e "piacione" alla pellicola.
Non tutto è da buttare pero'...Adam Sandler è bravissimo e gli accostamenti cromatici sono davvero degni di nota.

Ultima risposta 25/02/2008 09.29.24
PrettyEyes  @  19/09/2004 16:00:14
Veramente ma veramente un filmaccio...mal girato,pessima fotografia,scenofrafie oscene..con una trama del genere,sarebbe potuto venir fuori un film molto più decente...non un capolavoro,ma una commedia divertente. E invece inizio a rendermi conto che anche con tutti i soldi che hanno gli americani a volte,non riescono a combinare nulla di buono. Ma che anche in Italia,con meno denaro,anche se raramente riusciamo a tirar fuori pellicole migliori (anche se ci vuol poco) di questa. Comunque..la recitazione del protagonista..che ho seguito anche in altri film,non è male..forse l'unica cosa positiva,di questa sottospecie di film.

Ultima risposta 22/08/2006 23.58.48
lorenzo_ren  @  21/01/2004 13:07:06
Film innovativo, non privo di buone gag e assolutamente post-moderno (rompe con tutti gli schemi del film romantico). Forse poco profondo ma sicuramente interessante. Anderson molto promettente.

Ultima risposta 24/01/2004 01.05.44
Luca e Lucilla  @  18/11/2003 13:47:49
Pessima sceneggiatura, pessima regia, pessimi attori-forse l'idea originale non era male e lo spunto della ribellione al cattivo grazie all'amore. Soldi del videonoleggio buttati via; ma contenti di averlo evitato al cinema. Invedibile.

Ultima risposta 19/02/2008 16.17.04
Benx  @  29/04/2003 16:38:21
Ho visto i primi 15 minuti e non sono riuscito a "digerirlo".
Allucinato.

Ultima risposta 21/01/2004 13.16.29
Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  23/03/2003 22:43:29
Un inutile tentativo di fare un film 'intelligenteatuttiiscosti' non ho mai visto tanta gente alzarsi a meta' film, non basta una regia"stravagante" per fare un film. il tutto si conclude in due minuti dalla fine... mah... mah...

Ultima risposta 27/09/2003 16.32.33

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora