u-429 - senza via di fuga regia di Tony Giglio USA 2005

u-429 - senza via di fuga (2005)

locandina del film U-429 - SENZA VIA DI FUGA

Titolo Originale: IN ENEMY HANDS

RegiaTony Giglio

InterpretiTil Schweiger, Thomas Kretschmann, Donne Connor, Matt Lindquist, Andy Gatjen, William H. Macy

NazionalitàUSA 2005
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Tony Giglio

Trama del film U-429 - senza via di fuga

Seconda Guerra Mondiale. Il dominio tedesco sotto i mari è indiscutibile ma la Marina americana non vuole arrendersi. Al comando del sommergibile Swordfish viene assegnato il giovane comandante Sullivan, capace ma arrogante. Il suo aiuto Nathan Travers è, al contrario, molto più anziano e dotato di esperienza nei rapporti con l'equipaggio. Nelle loro stesse acque incrocia U-Boot 429 capitanato dal Comandante Werdt che ha come secondo il vice Cremer. I due sono consapevoli che la guerra sta volgendo al peggio per la Germania. Attaccano e colpiscono lo Swordfish catturando i sopravvissuti dell'equipaggio. Non sanno però che, per un atto di autoritarismo privo di umanità, Sullivan ha consentito che la meningite che aveva colpito uno dei suoi uomini si diffondesse sul sommergibile. Ora il contagio passa anche ai tedeschi.

Voti e commenti su U-429 - senza via di fuga, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/12/2020 19:39:39
Passato in sordina , almeno per ciò che riguarda i canali classici del cinema in sala , questo buon film di guerra è una vera sorpresa ..
sceneggiatura originale che si discosta dalla solita zuffa fatta slo di effetti speciale e affront un problema più "medico" e umano e in secondo piano la battaglia .
Bene Macy anche sono i comprimari a rendere buono il livello tutti insieme .
buona regia, senza pause e coinvolgente nella seconda parte .

Chemako  @  26/02/2020 05:40:16
The Beach  @  16/10/2015 11:25:37
Mi stupisco che sia io il primo a commentare questo film perché si tratta di un ottimo prodotto, ben fatto e molto godibile. Questa pellicola, diretta dal bravo Tony Giglio al suo secondo film, si inserisce nella categoria dei film di guerra ambientati in un sottomarino e per quanto mi riguarda è l'ultimo che merita davvero, anche se poi dal 2005 in poi ci fu il vuoto totale per questo genere, tornando leggermente di moda con i recentissimi ma deludenti Black Sea e Phantom. Il film in questione ha una buona fotografia, presenta il giusto ritmo, molta tensione e ci sono numerose scene di combattimento fra sottomarini. Il cast è molto buono, sebbene gli unici volti conosciuti siano il il sempre in parte William H. Macy, anche se questa volta appare un po' sottotono, affiancato dal giovane e promettente Scott Caan che l'anno seguente rivedremo in un'altra pellicola di mare, ovvero Trappola in fondo al mare e dagli eccellenti attori tedeschi Til Schweiger e Thomas Kretschmann, il primo già visto nello stesso anno in King Arthur nei panni dello spietato antagonista e il secondo che aveva già avuto esperienze di mare in passato con il similare U-571. Quest'ultimo poi sembra essere nato per recitare in film di mare e per la precisione sempre nella parte del comandante come vedremo anche nel successivo King Kong.
I comprimari sono tutti bravi e svolgono con convinzione i loro ruoli.
Tony Giglio che firma anche la sceneggiatura, si concentra sulla rivalità tra sottomarini americani e tedeschi ma impreziosisce la vicenda inserendo anche un altro nemico, la meningite che piano piano diventerà un serio problema per entrambi gli equipaggi. La storia quindi si distingue dai precedenti film bellici sui sottomarini e risulta entusiasmante e piacevole da seguire fino alla fine. Da segnalare la scena più bella, quando alcuni membri dell'equipaggio tedesco tentano un ammutinamento contro il loro comandante. Gli scontri tra sottomarini sono girati tutti ottimamente e sebbene di tratti di un prodotto di medio livello, non di certo destinato alle sale cinematografiche ma all'home video, numerose sono le riprese dedicate ai sottomarini quando si trovano sott'acqua, elemento raro in una bassa produzione, in quanto di solito non ce ne è la possibilità e si è costretti a girare l'intero film inquadrando solo gli interni del sommergibile. Consiglio questo film soprattutto agli amanti del genere perché di film così non ne hanno fatti più.