two sisters regia di Kim Jee-Woon Corea del Sud 2003

Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Kim Jee-Woon

•  Link al sito di TWO SISTERS

Trama del film Two sisters

Dopo un periodo trascorso in una clinica per malattie mentali, le due sorelle Su-mi e Su-yeon fanno ritorno alla casa di famiglia, dove vivono il padre e la crudele matrigna. All'arrivo delle due ragazze, strani eventi iniziano a verificarsi nella casa; presenze che rimandano ad un oscuro passato che le due sorelle saranno costrette a rivivere.

Voti e commenti su Two sisters, 215 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  30/04/2020 19:22:15
Non male. Buona l'atmosfera in generale con alcune riprese esterne dell'abitazione suggestive. Film ben girato ma con una sceneggiatura che lascia un po' a desiderare.

Ultima risposta 05/05/2020 17.58.48
mainoz  @  26/10/2015 12:49:15
Mosso da grandi aspettative mi trovo di fronte ad un film deludente. Pochissima tensione, poco splatter, musiche inadeguate, colpo di scena forzato,tutto lento ma lento che piu' lento non si puo'. Salvo solo le buone interpretazioni degli attori e una scena in particolare che mi ha fatto paura. Dello stesso filone consiglio Stoker, molto meglio

Ultima risposta 30/10/2015 13.03.10
JOKER1926  @  08/01/2015 14:02:25
Ogni posto del mondo esercita una propria lettura artistica, qui parliamo di Cinema, e una constatazione che facciamo è correlata alla trivialità che affligge il mondo cinematografico orientale; in effetti lo capisci fin da piccolo, guardi la Walt Disney e diffidi da quelle porcate delle anime asiatiche, orribili in tutto.

A fortificare tale sgomento ci pensano regie odierne come quella di Kim Jee-Woon, "Two sisters", il suo nuovo aborto, dovrebbe essere un horror e/o thriller ma i risultati sono bassissimi, sicuramente raccapriccianti.
Non esiste ne "Two sisters" un minimo di narrazione e gli episodi vivono in una confusione più unica che rara; i personaggi che compongono la sceneggiatura sono i peggiori nell'assolutismo assoluto. Tanto per fare un esempio, citiamo il padre delle bambine; difficilmente in campo cinematografico si è vista una figura più grottesca di questa, fra l'apatia e l'omertà.

Il critico attento impiegherà una manciata di minuti per capire che tale prodotto orientale non ha alcun motivo di esistere; ad essere buoni possiamo dire che convince solo una fotografia non banale.
Quanto al resto, "Two sisters", è una sporca carrellata di effetti sonori e colpi bassi che lasciano il tempo che trovano, fra visioni allucinate e cose tipicamente asiatiche, da sempre sinonimo (in campo Horror) di irrimediabile trash.
Ma la mossa letale, quella che decreta il decesso conclusivo, è inerente alla durata del film che quasi tocca le due ore di proiezione; cioè la noia diventa pian piano una vera e propria tortura per lo spettatore schiavo di una visione che non ha un filo ed una onesta logica; si arriva poi ad un finale che ingloba in esso tutte le infezioni della cinematografia asiatica, fra paradossi ed inutili silenzi.

L'analisi vorrebbe proseguire per cancellare a suon di sentite parole questa nefandezza di film; ma per etica è doveroso fermarsi e lasciare tale prodotto ad un pubblico medio basso.

Ultima risposta 10/01/2015 00.21.32
prof.donhoffman  @  29/11/2012 14:24:01
Non ci ho capito niente e nonostante sia fan di Lynch non mi è piaciuto comunque granché.

Ultima risposta 07/07/2013 23.56.25
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/11/2012 20:21:45
Mi discosto leggermente dalla massa dei commenti positivi. Sarà pure un capolavoro di tecnica, ma a me sto film ha annoiato a morte. E ci ho capito pure poco.
Le ultime sequenze arrivano per l'appunto troppo tardi e per quanto magistrali non riescono a distogliere l'attenzione dal fatto che è un film che non vedevi l'ora che finisse. In genere amo gli horror, ma questo ho fatto fatica a digerirlo. Il 7 è d'obbligo. Jee-Won è un maestro assoluto. Abbiamo un film raffinato (musiche da urlo), studiato, amato fino all'ultimo fotogramma. Ma ci sono film che semplicemente non ti toccano. Spero di ricredermi un domani che lo rivedrò.

Ultima risposta 19/11/2012 21.11.33
kingofdarkness  @  13/08/2012 16:59:48
Un altro di quei tanti horror di produzione giapponese piuttosto anonimi e scontati.
In questo caso, la storia di per sé si presenterebbe anche bene, e inizialmente ci sono tutti i presupposti per spaventarsi a dovere.
Putroppo però lo sviluppo non è all'altezza, e complice anche una sceneggiatura non brillante, la noia ci mette ben poco a prendere il sopravvento.
Un'ora dopo aver spento la TV, non ci si ricorda già più nulla.
Trascurabile

Ultima risposta 07/07/2013 23.59.29
giampa74  @  12/06/2011 20:19:08
Nel commento di "the uninvited" ho ovviamente fatto un paragone con questo film. Beh, questo è molto più arzigogolato, la storia è simile ma non del tutto uguale, e non posso elencare gli elementi, diventerebbe non un commento questo, ma uno spolier completo. Il ritmo è lento, nella prima parte davvero si fa fatica a seguirlo ma è lì che entra in gioco un parere, c'è chi pretende un inizio martellante, chi invece ha pazienza e aspetta sempre il momento per saltare dalla poltrona. Parere quindi troppo soggettivo, tanta gente fa anche fatica a distinguere gli orientali (a me è accaduto alla fine del film), insomma non è facile votare questo genere di film. Io dico una cosa, siete impazienti dal primo minuto di un film? Lasciate stare. Amate i puzzle contorti che potete costruire piano piano anche dopo 2 o 3 visioni? Ecco questo film fa per voi. Io l'ho visto ma qualche fatica di comprensione.
Infine considerazione molto personale, ho preferito quello americano perchè ritengo meno complesso nella storia, più lineare.

Ultima risposta 28/06/2011 11.54.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/04/2010 19:08:23
Quando terrore è aprire un armadio, guardare dentro al frigorifero, sfogliare fotografie, avere le mestruazioni, allorché si è insediato nella casa e accompagna ogni proprio gesto, esso è dunque qualcosa di più: un grande disagio esistenziale, una situazione familiare gravemente sofferta.

E l’angoscia si trasferisce, da sorella a sorella, da figlia a madrina, da sogno a realtà, da invero a vero, e da vero a inverosimile. Troppi sono gli elementi onirici gettati dentro - i fantasmi, i ricordi, i passaggi temporali, i riavvolgimenti, gli scambi d’identità - e troppi gli indizi lasciati irrisolti, e non sempre comprensibili i numerosi simboli - sempre ammesso che di tali si tratti - e a volte un’esasperata lentezza viene ostentata.
Completamente inerte il padre, estremamente crudele la madrina, il ritratto dei personaggi non è poi - e probabilmente a proposito - davvero autentico: il malessere mentale della ragazzina è sviluppato soltanto ‘dalla parte’ dei sogni.

La sequenza della cena sembra quasi una citazione a ‘Eraserhead’.
Mentre per molti aspetti il film ricorda il Miike di ‘Audition’, privato però (molto meglio così) della sua violenza visibile e, lasciatemelo dire, se a Miike gli si toglie la violenza, non rimane poi molto.

Talvolta sembra che si abusi della confusione onirica per cercare di coprire certi vuoti. Più vaghi elementi intrecciati ci sono, e più la pellicola sembra profonda. Ma una maggiore chiarezza, secondo me, darebbe a queste nuove opere un aspetto più onesto.

Ultima risposta 04/05/2010 13.43.37
camifilm  @  17/10/2009 11:39:22
Purtroppo per mia difficoltà a riconoscere i personaggi coreani, non ho potuto apprezzare nel pieno il film.
E' molto psicologico, più che visivo (mentre il suo "remake" the uninvited è più visivo).

E' un buon film thriller, con una trama particolare. I personaggi sono sempre velati di mistero sulla loro reale indole, passando dallo considerarli cattivi e poi buoni.
Il finale spiega tutto e si deve avere la pazienza di arrivarci per capire tutto il film.

Consigliato SI 100%

Ultima risposta 17/10/2009 11.41.16
BlackNight90  @  10/06/2009 19:26:27
Un horror psicologico che si differenzia nettamente rispetto ad altri suoi simili orientali e corrispettivi occidentali.
Fantastica la tensione che si crea, l'angoscia che esce dallo schermo e cattura lo spettatore che ha la pazienza di farsi coinvolgere, facendo attenzione a quei piccoli particolari che ad una prima visione possono sembrare sciocchezze, ma che ad una seconda spiegano tutto, rendendo l'intreccio quasi perfetto e da applausi.
A momenti agghiaccianti si alternano momenti dolci e dolorosi, che toccano nel profondo grazie alla bravura delle due giovani attrici, e soprattutto di quella che interpreta la matrigna.
Storia di fantasmi, di stati mentali e di ricordi realizzata in puro stile orientale ma con una maestia superiore (anche se forse si esagera nelle musiche durante le scene clou) e con una fotografia che m'è parsa magnifica.
E soprattutto uno dei pochissimi che fa davvero paura.

Ultima risposta 14/06/2009 14.35.10
ROBZOMBIE81  @  06/05/2009 13:15:59
è da ieri sera che penso a sto film..horror,thriller,dramma chiamatelo come volete ma a me ha inquietato non poco e messo i brividi...l'ultima mezzora è un pò ingarbugliata e si ha davvero bisogno di una seconda visione per chiudere il cerchio ma questo film ha davvero tutto..un crescendo lento molto pacato,elegante ma che nasconde orrori e angoscie incredibili..i colpi di scena con tanto di stilettata sonora saranno visti e rivisti ma qui sono usati magistralmente e anche quando sembrano prevedibili sanno essere di un efficacia notevole per via di questa atmosfera lenta,oscura,agghiacciante da cui siamo avvolti..fotografato e interpretato in modo magistrale mi ha fatto provare brividi notevoli come pochi altri film ultimamente...il finale forse un pò troppo semplice e sbrigativo mi ha lasciato un pò l amaro in bocca...forse perchè non è da film horror...ma questo film,come già detto,mescola sapientemente più generi un pò come martyrs(con cui sono stato forse un pò generoso)solo che questo fa paura! assolutissimamente da vedere!

Ultima risposta 06/05/2009 13.42.54
the saint  @  13/04/2009 14:56:15
allora commentare questo film non è poi così semplice...
parto subito dicendo che ALLA PRIMA VISIONE NON CAPIRETE UNA BENEMERITA MAZZA!
quindi i vari voti 1 2 e 3 sono dati in virtù di questo: cioè gli utenti non hanno assolutamente capito niente e hanno sparato a caso il voto!

SINCERAMENTE NEMMENO L'AVESSI VISTO UNA SECONDA VOLTA AVREI CAPITO TUTTI I PARTICOLARI!

rimando quindi alla spiegazione completa (perfetta veramente ) di Paul nei commenti in risposta all'utente RONALDO (alla 3 pagina dei commenti)

devo dire che è stata secondo me è proprio la trama a fare il salto di qualità a questo film che per certi versi sennò sembrava molto simile a vari the grudge, the phone, the eye e compagnia bella! trama fin troppo complicata, ingarbugliata, piena di flash back, ma anche piccoli particolari che possono sfuggire che ma che poi sono fondamnetali nell'analisi del film! particolari che sfuggono sicuramente ad una prima visione!

ecco una volta che si legge per intero l'analisi del film, allora ci si rende conto dell'ottimo film che si ha davanti!

DOPO AUDITION QUINDI UN'ALTRA PIACEVOLE SORPRESA DALL'ORIENTE!

AH SE RIUSCITE A CAPIRLO ALLA PRIMA VISIONE AVETE QUALCHE PREDISPOSIZIONE PARTICOLARE...

Ultima risposta 14/04/2009 13.25.24
WildHorse  @  31/10/2008 06:34:40
Non leggete i commenti sotto! Ripeto: NON LEGGETE I COMMENTI PRECEDENTI A QUESTO PERCHE' VI ROVINATE IL FILM!!!!
Non lo considero horror, mi limito a dire questo e basta! L'inizio, la fine, la trama eccetera... se si vuole gustare questo film e capirlo bisogna vederlo senza sapere niente!
Ho letto dei commenti qua sotto che mi hanno rovinato la visione praticamente dicendomi come finisce! Grazie tante a chi ha scritto che....

Ma per piacere, un'altra volta quando commentate non dite niente di come finisce e non dite cose che fanno intuire il corso della storia, perché rovinate il film e non è giusto!!!!
Capisco che siete entusiasti e impazienti di raccontare quello che avete appena visto... FATELO CON CHI VI STA VICINO, NON QUA A CHI CERCA INFORMAZIONI SU UN FILM CHE DEVE ANCORA VEDERE! Mah!

Ultima risposta 23/12/2008 20.07.02
AKIRA KUROSAWA  @  19/01/2008 12:19:07
be, per me un capolavoro, è il film che mi ha fatto piu paura in assoluto, visto al cinema poi è veramente un altra cosa..
la trama è piu che geniale, ricordo che la prima volta che lo vidi non capii quasi nulla , e quindi proprio per questo riuscivo a considerarlo poco piu che un filmino che ti fa fare qualche salto dalla poltrona , invece dopo averlo visto 3 o 4 volte sono riuscito perfettamente a capirlo e mamma mia che trama!! quanto è geniale!!
bellissima la musica e le prove degli attori sopratutto la matrigna perfida al punto giusto..
perfetta a mio avviso la regia e il montaggio, uno dei migliori film degli ultimi tempi e a mio avviso molto molto sottovalutato..stupendo

Ultima risposta 21/04/2008 17.19.52
cinemamania  @  11/09/2007 21:07:42
Il miglior nippo horror che abbia mai visto.

Ultima risposta 15/09/2007 16.57.50
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/07/2007 12:49:21
L'ho rivisto ieri notte e mi sono reso conto che non lo avevo commentato.
Signori, è davvero raro trovare un film così ben costruito, con una storia solidissima ed una struttura compatta, capace di miscelare sapientemente materiale orrifico, spaventevole e a tratti disturbante, con tematiche malinconiche, altamente poetiche e struggenti. Una regia di gran classe e di sontuosa eleganza, onesta nei confronti del pubblico e nei confronti della storia narrata. Un ricerca continua di bellezza e di armonia avallata da una cura per i dettagli e per i particolari degna di Lynch. Un dramma umano e una critica aspra ad un determinato genere di struttura sociale che ormai si corrode dal proprio interno.
Two Sister non avrebbe potuto essere un film più completo.
E non si venga a contestargli di essere complicato! La sua trama viene snocciolata con estrema chiarezza fin dai primi fotogrammi; i suoi retroscena, invece, vengono rivelati soltanto con gli ultimi fotogrammi, come è giusto che sia.
Non c'è niente di lasciato al caso, niente di gratuito né di superfluo.
Molti colpi di scena, per quanto prevedibili ed annunciati (come è giusto che sia in un film la cui costruzione è davvero impeccabile), sono efficaci ed inquietanti.
E' cosa ben triste che film del genere vengano ignorati o, addirittura, maltrattati, quando altre pellicole sedicenti horror , che sono soltanto delle porcate orribili, ancora riescono a riempire le sale ("Le colline hanno gli occhi" mélangeé par Alexandre Aja, docet).

Ultima risposta 05/03/2009 02.07.46
Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  15/07/2007 23:16:28
Veramente molto bello.
Storia intricata, ben congeniata e sviluppata che ti porta a seguire il film con attenzione.
Inquietudine e suspence fin dalle prime scene.
Buona la regia e la fotografia.
Un bel prodotto.
Poi io sono un mezzo fan del cinema Coreano!

Ultima risposta 15/07/2007 23.17.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/07/2007 13:57:12
Insomma bisogna dire che mi aspettavo molto di più da questo film, avendo letto la trama mi ero preso male e volevo guardarlo a tutti i costi!
Poi la delusione: in alcuni tratti mi è risutato molto noioso e lento. La colonna sonora per come me la ricordo era buona, ma non eccessivamente.
In molti momenti diventa sicuramente angosciante e ricco di suspance, grazie anche ad una ambientazione che lo rende molto inquietante, però non mi ha dato paura, ma almeno riusciva a coinvolgermi.
Insomma c'è di peggio, però se fosse stato più vivace e meno lento sarebbe stato sicuramente meglio.

Ultima risposta 20/08/2007 23.02.53
moffetta85  @  20/04/2007 20:23:18
chi è con me mi segua!!
sti horror giapponesi/cinesi di chin chuan e compagnia bella hanno rotto i m.a.r.o.n.i!! ho guardato the ring versione giapponese perchè tutti mi dicevano fa più paura della versione "commerciale" americana e di fatto mi sono addormentato dopo 5 min, ho visto the ring 2 e tristemente stessa sorte,ho visto the grudge e mi è venuta l'orchite,ho visto sto two sisters perchè mi dicevano che fosse un capolavoro dell'horror invece a solo contribuito ad uccidermi dentro,ritmi lenti,mille momenti morti, dialoghi da fucilazione. insomma sti giapponesi non possono concentrarsi sull'hentai e lasciare stare i film in generale????
smettiamola li di fare i superacculturati che apprezzano solo i film con un certo spessore,il film giapponesi hanno veramente un certo spessore nel senso che sono spessi come mattoni!!
se non riuscite a prendere sonno la notte mettetevi su un bel two sister e basteranno i titoli iniziali per farvi abbioccare

amici nipponici fate le honda non i film

Ultima risposta 26/01/2011 22.06.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 21:20:28
Il film non mi è piaciuto molto, gli horror giapponesi tendono a giocare tutti sullo stesso tipo di immagini per far paura, sono dei cosiddetti "horror psicologici" dove fa più paura quello che "non si vede". Però devo ammetere che in questo ci sono delle inquadrature molto belle, soprattutto quelle all'interno della casa che giocano molto sui colori. Ma la nota più positiva di tutte... è la colonna sonora, non avevo mai sentito nulla prima di quest'autore, e l'ho dovuta ordinare dall'altra parte del mondo, è davvero molto bella, se dovessi dare un voto solo a quella sarebbe 10, (bellissimo il tema principale, una sorta di walzer, anche in versione solo con la chitarra classica)... però tutto sommato, 5.

Ultima risposta 05/09/2007 17.08.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/03/2007 02:41:26
Non ho capito bene alcuni passaggi nel finale, e sinceramente mi viene spontaneo chiedermi se davvero avessero una spiegazione logica, dal momento che gli horror made in japan/corea non presuppongono necessariamente una narrazione "logica". In ogni caso il film è carino, di discreta qualità. Lo metterei poco al di sotto del cugino "the eye", e appena al di sopra del recente "the grudge". La recitazione in particolare mi ha colpito, è piuttosto buona rispetto a molti altri del genere (the eye compreso), che obiettivamente non offrono delle performance attoriali di grande livello. Vi sono alcuni clichè che ormai sembrano essere una prerogativa dell'horror made in japan: i capelli in primis, che in un modo o nell'altro finiscono sempre col diventare l'oscura foresta che nasconde il volto del fantasma di turno; ma anche l'immancabile sacco che nasconde un corpo misterioso (che fa molto audition a dirla tutta!); e, naturalmente, le bambine. In quanto ad angoscia però non raggiungiamo assolutamente il livello di Takashi (si scrive così), e il film rimane un buon prodotto di un regista che si mantiene sul "politically correct", senza sconvolgere più di tanto lo spettatore. Gli dò un sei e mezzo, nè più nè meno.

Ultima risposta 27/03/2007 19.48.30
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  29/10/2006 22:23:38
Si può interpretare questo film in 2 modi.
Come film horror ,il giudizio è pessimo e il voto sarebbe uno "0" in quanto non c'è tensione,non fa paura e non dà un minimo di emozioni similari . Diffidate di coloro che parlano di momenti angoscianti: in realtà c'è solo qualche effetto"buh!!", aiutato da acuti sonori,tecnica che qualunque apprendista sarebbe in grado di gestire al meglio.
Come thriller psicologico,non è poi malaccio. Le riprese ci sono,i personaggi sono abbastanza ben individuati seppur male interpretati (per loro stessa ammissione) e la storia anche se traballante,ha una sua logica. Peccato che un meccanismo simile alle scatole cinesi , pieno di flashback, di sogni,di premonizioni esaurisce la pazienza anche dello spettatore più curioso.
Ricordiamoci che il cinema è un'esperienza emotiva e non intellettuale.
Sconsigliatissimo dopo le ore 20,00.

Ultima risposta 07/11/2006 13.47.17
scorpion  @  25/09/2006 18:44:45
Non ho avuto il tempo di impressionarmi per quest'horror perchè non ci ho capito una mazza! Secondo me non aceva molta logica...sarà che per me sti asiatici sono tutti uguali.Mha, io intanto sono delusa.

Ultima risposta 28/09/2006 11.55.09
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/08/2006 15:37:17
Film horror incredibilmente efficace e completo. Spesso e volentieri io ammetto che oramai non vengono più realizzati i film horror di un tempo. Mi devo correggere: "Two sisters" è probabilmente migliore di tanti altri film degli anni '70.
L'ho visto due volte in due giorni. Appena ho finito di vederlo la prima volta mi sono detto che questo film non valeva più di quattro. Tutto ciò si può imputare a una ragione principale: non ci avevo capito niente. Poi, ho riflettuto di più e mi sono reso conto di quanto fosse profonda questa pellicola. E allora ho deciso di guardarmelo un'altra volta.
In questa seconda visione, decisamente meno superficiale e sicuramente più attenta ho capito la straordinaria fattura del miglior film horror degli ultimi 25 anni, vale a dire dai tempi di "Shining".
Purtroppo io ho una conoscenza decisamente approssimativa del cinema orientale, ma mi è parso di intravedere dei chiari rimandi alla cultura occidentale. Sinceramente ho letto questa pellicola anche come una sorta di attualizzazione della favola di Cenerentola: la matrigna malvagia, il padre impotente… E poi, ovviamente, come non pensare al paragone con “Shining”: per quanto concerne l’ambientazione e i toni di rappresentazione, questa pellicola deve molto al capolavoro di Kubrick. Però è altresì fondamentale ricordare che “Two sisters” è ben lontano dal scimmiottare dei capolavori del passato (come ad esempio fa "Saw").
Credo anche che questa è una pellicola destinata ad essere ricordata per svariati motivi.
Sicuramente il film ci regala dei momenti di vero terrore. Infatti, come i grandi classici dell'orrore ci hanno insegnato, non c'è nulla di più sconvolgente della mente umana. Ji-woon Kim non ha bisogno di mettere nemmeno una goccia di sangue per spaventare lo spettatore: costui realizza un film che entra nei meandri più oscuri della mente e realizza un film decisamente complicato. La regia, infatti, è quantomai lucida: omettendo quasi completamente le stupidaggini che sono tipiche del genere, il coreano presenta un film sulla pazzia umana che può davvero spaventare in quanto "il mostro" non è il solito zombie o il pazzo che va in giro con una sega elettrica.
Il film può essere erroneamente ritenuto lento. In realtà, a mio modestissimo parere, bisogna cercare di immedesimarsi nell'ambiente e quindi vi posso assicurare che il film avrà una tensione a dir poco palpabile. Ovviamente chi guarderà "Two Sisters" con un occhio distaccato e con una certa superficialità (come ho fatto io stesso durante la mia prima visione) rimarrà incredibilmente deluso.
Lasciatemi anche ammettere che le figure delle due sorelle, nonchè quella della matrigna risultano incredibilmente efficaci. Dunque, anche grazie alle interpretazioni delle due giovani attrici, Soo-mi e Soo-yeon risultano due personaggi ben riusciti e, sopratutto, ben caraterizzati. Quindi, per quanto concerne la matrigna voglio nuovamente evidenziare (ma forse è solo una mia impressione) che questa figura si avvicina a quella di Cenerentola. Chi mi ha deluso, invece, è il padre che sinceramente non mi è mai parso nè caratterizzato a dovere, nè tantomeno sostenuto da un bravo attore.
Ottime sono le musiche e straordinaria, come nella maggior parte dei film orientali che ho visto, la fotografia.
In definitiva credo che "Two sisters" sia un must del cinema dell'orrore di tutti i tempi, nonchè una delle più belle pellicole degli ultimi anni.

Ultima risposta 04/09/2007 23.57.41
HATEBREEDER  @  07/08/2006 11:04:08
Eccellente dramma psicologico dai risvolti Horror, che seduce lo spettatore più attento ed esperto, ed assopisce lo spettatore medio (che lo bollerà come "pacco pazzesco" senza capirci una fava...). Registicamente parlando, il film è veramente ineccepibile, con inquadrature lente ed ossessive e lunghi silenzi che sfociano nell'orrore più nero ed assoluto: a differenza degli ultimi teen-slasher fatti con lo stampino, qui si balza sulla poltrona dopo aver sofferto una lunga tensione ed essere stati illusi che non c'era niente per cui spaventarsi.
Tutto il film è intriso di un'atmosfera irreale, al punto che non si riesce a comprendere esattamente che cosa stia succedendo sullo schermo, ci si pone domande continue, la verità è suggerita, ma mai spiegata direttamente per filo e per segno.
In definitiva un'opera dal fascino sottile, terrorizzante (in alcuni momenti quasi insopportabile se ci si lascia prendere), d'altri tempi, per palati fini. Obbligatoria la visione per chi considera "The Others" un capolavoro.

Ultima risposta 12/07/2007 14.31.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/05/2006 18:26:39
complimenti a sti giappinesi(o cinesi, che ne so, per me sono tutti uguali) che sono riusciti a fare un bel film, originale e con la giusta dose ti tensione! è stata una piacevole sorpresa, anche se il finale non mi è stato del tutto chiaro!

Ultima risposta 25/07/2007 18.02.55
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/02/2006 20:09:16
Carino

Ultima risposta 21/02/2006 20.11.04
641660  @  14/01/2006 13:26:18
Non ci sono doppie o triple personalità che tengano, questo film con una sola visione è incompleto, ma è troppo lento e noioso per essere visto due volte. Pessimo! Non ha una sola ragione per essere arrivato sul nostro mercato.
Non è nemmeno l'ombra del riflesso di The Ring, sia per la trama che per la recitazione...

Ultima risposta 16/01/2006 23.05.24
FedericoBlasco  @  14/01/2006 00:17:40
Solita menata giapponese,inclusa la bambina(ragazza in questo film)con il viso nascosto tra i capelli(solito plagio di The ring)

Ultima risposta 10/08/2008 00.25.21
Blizzard  @  04/11/2005 17:32:22
Film veramente pessimo: mi aspettavo horror e invece è una schifezza indescrivibile. E' noiosissimo, lentissimo e non c'è un minimo di tensione neanche per un minuto. Assolutamente da evitare, come quasi tutti gli altri film giapponesi...

Ultima risposta 05/11/2005 14.37.27
caste381  @  08/10/2005 19:34:20
Possibile che ci sia sempre qualcuno che non appena vede film troppo impegnativi per le proprie limitate capacità mentali appioppa voti indegni? Il problema a volte è da ricercare non in ciò che vediamo, ma come lo facciamo...
Questa è una geniale e commovente rappresentazione di un dramma purtroppo comune. Una chiave di lettura sconvolgente. La mente umana è estremamente complessa e il regista ha adottato delle procedure giustamente criptiche. Non si possono fare equazioni con l'abaco!
Una rappresentazione così sensibile e toccante si merita un voto molto più alto, voto assegnato talvolta a film spettacolari ma sterili.
Aprite gli occhi! Ma ancor di più il cuore...

Ultima risposta 09/10/2005 20.04.17
aglioween  @  09/09/2005 23:33:21
Aiutatemi a dire brutto.... e dire che mi ci ero messo con tutta la buona volontà e curiosità. Una scemenza colossale, lentissimissimisssimisssimo, un'inquadratura dura dieci minuti senza darti la ben che minima sensazione, l'unica sensazione è stata quella di schifo durante una scena di vomito. Lì devo dire che ci sono riusciti bene....Mi fermo qui.

Ultima risposta 12/07/2007 00.21.37
Invia una mail all'autore del commento Yog-Sothot  @  07/06/2005 14:58:50
Ragazzi salve a tutti. Il film mi è piaciuto però ho bisogno di qualcuno che me lo spieghi.....!! Ho diversi interrogativi tipo chi erano le due nuove ragazze che vanno a vivere nella casa? Chi era cattiva la matrigna o le sorelle ? Quella specie di demone che appare sotto il lavandino, chi era ? Perchè la donna si sente male a cena?...........Vi prego aiutatemi........!!!! Vostro umile Yog-Sothot

Ultima risposta 12/07/2007 00.18.25
MARYJ  @  10/02/2005 18:01:30
PER CARITà è UN BEL FILM CERTO PERò NN LO CONSIGLIO A CHI NON HA VOGLIA DI IMPEGNARSI PER CAPIRLO FINO IN FONDO PERKè PER CAPIRLO BENE VA VISTO PIù DI UNA VOLTA A MENO CHE NN SIATE DEI GENI...

Ultima risposta 25/02/2005 17.01.50
Avril_90  @  05/01/2005 23:10:59
Ancora una volta gli horror giapponesi mi hanno deluso... (come the eye, the ring 0 il compleanno)

Ultima risposta 09/10/2005 19.09.11
antoballaro  @  22/11/2004 17:00:30
non è un film di massa , ecco perchè è un buon film, molti non hanno capito che la sensazione predominante è "l'impotenza, vissuta attimo per attimo " .
rispondo a coloro che si pongono interrogativi del tipo : ma chi c'era nel sacco? NON SONO ALTRO CHE DELLE PROIEZIONI distorte nella mente di sui-ym, forse per espiare i propri sensi di colpa.. il film deve essere visto con serenità , se poi abbiamo classificato al genere horror o thiller soltanto quegli zupponi pieni di sangue , asce e tritacanrne, allora di cinema non ne abbiamo capito nulla.
antonello - palermo

Ultima risposta 10/06/2007 18.49.30
carnage  @  21/11/2004 21:09:10
Ho fatto causa al regista per farmi restituire due ore perse della mia vita. Due sussulti nel nulla.

Ultima risposta 22/11/2004 19.11.16
saverio s  @  15/11/2004 16:38:30
Un bell'horror, non chiaro in tutto. Ma da vedere.

Ultima risposta 30/11/2004 15.31.52
Mifume  @  14/11/2004 23:22:48
Amo il Giappone e le sue opere cinematografiche...
ho ammirazione verso la concezione dell'orrore che i Giapponesi hanno(decisamente migliore di quella occidentale)...
Però questo film proprio non mi soddisfa!
Anche se i momenti di paura sono congeniati discretamente bene la trama soffre di qualche lacuna che non riesce a far decollare il film come insieme ma come scene singole!
Non me la sento di dare una sufficienza ad un film tipico di un genere che ci ha regalato in passato delle opere di buon livello ma recentemente sta peggiorando diventando sempre + commerciale!!!

Ultima risposta 27/11/2004 13.47.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  13/11/2004 11:20:21

"sei impazzito?"
film splendidamente angosciante
dove l'inquietudine si sviluppa alimentata,
oltre che dalla disarmante situazione, anche dalla lentezza con cui procede la storia
alcune scene sono incredibilmente agghiaccianti,
e non solo quelle ovviamente spaventose
ma anche quelle giocate su situazioni di paura più "normali"
come quella (SPOILER)
in cui la matrigna/Su-mi rinchiude nell'armadio Su-yeon
venir rinchiusi in un armadio è già li per se abbastanza traumatizzante se poi relazioni la spiegazione finale con questo gesto, lo sgomento è totale
La paura più grande, questo film, la svela nel finale
quando viene resa nota la dissociazione mentale di Su-mi
e scopri di aver visto il film attraverso i suoi occhi allienati ,

non l'abbiamo trovato complicato, anzi alla fine si spiega tutto piuttosto bene
ci è decisamente piaciuto

Ultima risposta 22/11/2004 19.12.56
ronaldo  @  04/11/2004 12:02:50
ti fa prendedere dei bbei spaventi....
se riesci a capire il finale fammi sapere xke e un po un rebus

Ultima risposta 17/11/2004 19.24.10
alesfaer  @  27/10/2004 17:19:47
sonno pesantissimo

Ultima risposta 10/11/2004 10.32.58
Natasha  @  27/10/2004 14:28:11
Non so come possa essere definito un capolavoro questo film! Allora giusto per fare un esempio Shinning cos'è?
Comunque a me non è piaciuto per niente, non fa paura (questo non è horror) e alcune scene sono anche poco chiare!

Ultima risposta 15/11/2004 16.58.24
silvio  @  25/10/2004 00:37:14
rimanete a casa ...o andate a vedere qualcosa d' altro

Ultima risposta 15/11/2004 12.43.52
jacktorrance  @  13/10/2004 19:24:41
Questo capolavoro non si discute.....viva l'Oriente

Ultima risposta 26/11/2004 17.28.39
terence  @  12/10/2004 21:17:12
Il voto dice tutto. Ma i gusti sono gusti. Unico sussulto: la mano che spunta fuori all'improvviso...... e basta.

Ultima risposta 02/11/2004 21.31.43
Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  11/10/2004 18:57:15
Allineandomi con gli altri, confermo che non è un horror ma un tentativo di thriller. a monenti estremamente lento e con scene del tutto superflue (non ho capito assolutamente la scena della cena).

Ultima risposta 20/10/2004 20.22.06
ale77ale  @  10/10/2004 23:22:53
Poco chiaro, da non vedere, neanche gratis.

Ultima risposta 26/10/2004 16.47.46
Tom Ripley  @  10/10/2004 14:49:44
Se non è un horror questo, cioè "appartenente a un genere che predilige situazioni di paura e di violenza, facendo ricorso a descrizioni e ad immagini spesso macabre e terrificanti, tali da provocare stati di tensione e di angoscia", il mio gatto non è un mammifero, e va da sè che spesso, per non dire sempre, horror e thriller si fondono diventando un''unica cosa, per cui per me i due termini sono praticamente sinonimi e non capisco proprio chi si ostina a voler classificare per forza un film all''interno di una delle due categorie... e ancora meno capisco chi vorrebbe sempre e comunque che un film di questo genere avesse una logica precisa affinchè tutti possano capire la storia , l''intreccio e il senso di ogni azione o evento. Kubrick diceva che "un film in cui si capisce tutto, non è un buon film" , o qualcosa del genere. Secondo me è un ottimo film "de paura" , per intenderci, con scene davvero raccapriccianti ; a me, per esempio ,è piaciuta moltissimo la strana scena in cui gli attori erano seduti intorno a un tavolo e subivano i discorsi di quella donna logorroica... una scena che crea tensione quasi dal nulla, per non parlare di tutto ciò che accade successivamente. Era da tempo che non vedevo un horror così'' bello. Avrei messo un 8, ma gli assegno un 9 perchè ritengo che la media sia troppo bassa.

Ultima risposta 25/10/2004 14.13.16
Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  10/10/2004 11:45:01
Io L'ho tovato ben fatto, ne vale la pena, soprattutto ORIGINALE, non la solita storia e si può considerare un thriller, perchè la trama è intricata ma....
chi c'era nel sacco??????????????????????????????'

bacioni

Ultima risposta 25/10/2004 19.07.51
Invia una mail all'autore del commento Van Helsing  @  08/10/2004 07:14:07
e verto che durante il film....pomiciavo con la mia ragazza....però questo....è un altro film squallido giapponese

Ultima risposta 25/10/2004 19.30.24
genni  @  01/10/2004 13:18:46
un thriller intricatissimo ma intelligente,fatto davvero bene e con momenti di pura tensione,belle musiche ma soprattutto bravo il regista x la storia molto originale a differenza di phone e anche the ring che è la copia di ringu giapponese solo stile americano

Ultima risposta 21/10/2004 12.42.19
Mama-kin  @  25/09/2004 15:25:11
Non è un horror ma un intricatissimo thriller dove il concept di altri film è stato ripreso pari pari allo scopo di creare una trama che si disvelasse solamente nei minuti finali . Pesante e lento da far paura , i protagonisti son tutti allucinati e come se non bastasse una scena su due è completamente incomprensibile , e alimenta dentro di voi l'idea che siate stupidi perchè non capite le scene quando invece è il film che proprio non c'ha un senso .

Se avete avuto una giornata pesante è il film giusto per spingervi al suicidio .
Da evitare comunque

Ultima risposta 01/10/2004 20.21.13
divino  @  23/09/2004 20:23:19
il film è anche bello, ma io non l' ho capito... bo, secondo me anche il regista alla fine non capiva più un ***** e ha cominciato a sclerare ..

Ultima risposta 01/07/2009 22.49.09
anna '90  @  21/09/2004 20:45:32
molto bello.andatelo a vedere

Ultima risposta 30/09/2004 08.11.24
andreafer  @  21/09/2004 18:41:59
Non mi trovo in sintonia con Simone74. Non mi sembra il solito film orientale, mette i brividi in ogni scena. Bisogna guardarlo con l'ottica di stare vedendo un film non occidentale, tutto qui.

Ultima risposta 22/09/2004 16.44.07
simone74  @  20/09/2004 21:41:45
ne ho le palle piene di questi film orientali ,carino ma la solita palla , tutti uguali

Ultima risposta 24/09/2004 08.38.15
Gatta Matta  @  17/09/2004 13:58:24
a me è piaciuto

Ultima risposta 18/09/2004 19.01.11
atreyiu76  @  16/09/2004 21:11:44
ho aspettato la seconda visione di questo film per dare un voto ponderato e consapevole... bhè tutti quelli che fino ad ora hanno parlato male di questo film è perchè non l'hanno compreso pienamente e quindi, per difesa, l'hanno criticato. Ammetto che alla prima visione ho avuto anch'io delle incertezze e qualche cosa mi era sfuggito ma quando finalmente tutto è filato liscio... CAPOLAVORO. Mi dispiace che la maggior parte delle persone votano con pregiudizi vero il cinema orientale ma ragazzi andate a vederlo, non ve ne pentirete

Ultima risposta 24/09/2004 21.05.52
the beast  @  16/09/2004 21:10:22
Non è chiarissimo, ma sotto ho letto molte cose che mi hanno chiarito alcuni punti oscuri. Sulla paura non si discute: mette davvero i brividi.

Ultima risposta 22/09/2004 23.18.56
STEn  @  16/09/2004 13:19:57
Il genere horror è in putrefazione da un pezzo

Ultima risposta 18/09/2004 20.02.39
Mulder  @  15/09/2004 17:43:50
Preferisco non classificare questo film come Horror;siamo molto lontani dai VERI film horror;basti pensare a L'esorcista e Shining veri Capolavori del genere.
Ho appena visto il film in questione e posso dire di non aver capito granchè;
Il film è sciapito,la trama...? peggio che andare di notte. Alcune scene sono belle ma sanno di cose già viste e riviste.
Sembra un remake del "Sesto senso"
INGUARDABILE.

Ultima risposta 23/09/2004 02.06.14
pardossi  @  11/09/2004 00:28:16
Credevo che fosse diverso, mentre senza sbilanciarmi sulla trama lo giudico molto lento e ingarbugliato.
Ai veterani dell'horror ricorderà sicuramente un grande successo non troppo datato (ometto il titolo per chi non l'ha ancora visto) ma solo per un particolare, il resto non esalta e impaurisce(poco) ad intermittenza.
Di questi tempi comunque meglio questo di altri horror occidentali.

Ultima risposta 29/09/2004 15.53.14
Freddie2  @  10/09/2004 18:24:46
1- Non capisco la tendenza che negli ultimi tempi sta dilagando nei film "pseudo" horror, di creare film lentissimi e di condensare tutto il significato del film negli ultimi 3 minuti.
2- Abbiano il coraggio i produttori di questi film di dire "non è un film horror" e di non sparare (come accaduto anche per Phone) nelle presentazioni le uniche due scene da paura presenti.
3- Chi ha dato voti così alti a sto film si rivedesse the ring...oppure non ha mai visto il vero Horror hellraiser, nightmare , la casa, la chiesa, i film di Romero....possono anche farvi schifo sti titoli ma ti facevano saltare per aria per due ore di seguito....altro che sti filmetti da pseudo intellettuali del genere Horror/thriller. Se devo vedere un film "impegnato" non è questo il genere che vado a vedere. Giapponesi e coreani tornassero a fare i filmetti sui samurai e i cartoni è questo il loro mestiere.

Conclusione: il film è lento e noiso, anche se tecnicamente non è male davvero.

Ultima risposta 20/09/2004 12.45.01
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  10/09/2004 01:32:50
molto originale , colpi di scena cardiopalmi, ad un certo punto volevo uscire dalla sala x la fifa, la musica nn è granke , attrici brave ma i dialoghi sono poki e xcio il fil è difficile da capire, il film m è piaciuto molto ma nn l ho capito del tt quindi c è uno fra lupo , lotito , cash o jojo ke me lo riuscirebbe a spiegare x filo e x segno? grazie . a parte questo il film nn è x niente prevedibile ma sono convinto ke il fil deve avere si un minimo di intreccio ma cosi è troppo! il film dv essere piu comprensibile, ad ogni modo è 100 volte meglio di phone , 10 volte meglio d the call e se la gioca con the ring anke se questo è meno prevedibile e piu originale nn male ma v prego , qualcuno me lo spieghi , sono troppo curioso. adesso aspettiamo godsend

Ultima risposta 18/09/2004 18.31.16
andy82bof  @  08/09/2004 16:50:44
Bel film, davvero bel film, finalmente un film non prevedibilie in cui si capisce tutto alla fine (a differenza di The Ring che spiega tutto a metà film ma in realtà lì la spiegazione è molto lacunosa). Certo, il film è lento, ma caspita è un film orientale, se vuoi vedere un action movie guardi un film americano... La fotografia è ottima e le attrici secondo me non recitano male - e grazie a Dio di distinguono l'una dall'altra. Però racconta una storia ben triste e a tratti sadica. Da rivedere due volte perchè...
SPOILER SPOILER PARZIALE
come nel "sesto senso", si potrebbe notare che alla più piccola il padre non rivolge mai la parola (come nel sesto senso nessuno rispondeva a Willis tranne il bambino).

Ultima risposta 08/09/2004 22.27.13
tomliz  @  07/09/2004 13:54:58
Uscito dal film ho detto tra me e me: CIOE'?
E la persona (devilwoman) ha detto: E QUINDI?
Dialoghi a caso, ma il film è comunque "bello", e dico solo che alla sera ho dormito con la luce accesa!Se THE RING vi è piaciuto (come stile) questo fà per voi!

Ultima risposta 24/09/2004 15.31.43
TASSINARO  @  07/09/2004 02:28:08
VERSIONE OFFICIAL : grandissimo film,da vedere e rivedere il maestro da il meglio di se e spreme tutto quello che c'e' da spremere dai 4 attori principali.La fotografia di Hiroshi Tagaweshi è fenomenale,il doppiaggio a cura dello studio kazzisumi è curato al minimo dettaglio,lo spettatore è in una tensione che perdura lungo tutta la durata del film.Il maestro rilancia l'horror del sol levante.

VERSIONE PARA AMIGOS : Una noia mortale per tutto il film,lentissimo,tanto che si e' sparsa la voce che una donna al quarto mese di gravidanza al termine del film avesse partorito(2 sorelle,ecco perche' l'hanno chiamato cosi).Attori inespressivi,trama inesistente,crescente voglia di uscire dal cinema.Una ****** mostruosa.

Ultima risposta 27/04/2005 14.22.04
Etta  @  07/09/2004 01:22:10
Non si può chiamarlo film horror, ma in effetti non si può chiamare nemmeno film! Di terrificante c'è solo la lentezza(si fatica a rimanere svegli) e la nullità di emozioni che trasmette(lasciato poco dopo la metà)...
Credo sia meglio far finta di non averlo visto!!!!
ORRENDO :(

Ultima risposta 07/09/2004 03.05.49
Vikyg13  @  06/09/2004 12:31:02
Finalmente un film giapponese o coreano, (quello che è) fatto bene.
Per prima cosa, concordo col fatto che gli attori sono ben riconoscibili e devo ammettere che mi è piaciuta anche la recitazione, superiore ad altri film orientali come The Ring, Dark Water o il noiosissimo The Eye.
Anche la regia nn è tanto male e finalmente sono presenti dei dialoghi seppur non frequentissimi, ma si sa che i giapponesi non li amano.
Ammetto di preferire i ritmi occidentali, per cui magari la lentezza del film alcune volte risulta pesante.
Però le scene che fanno spaventare ci sono, il film riesce a ricreare una tensione addirittura costante verso la fine del film. A questo si aggiunge una bella storia, intricata ma comprensibile, ed una buona caratterizzazione dei personaggi.
Quindi nel complesso un buon film, lo consiglio.
Volendo fare un paragone continuo però a preferire il the ring occidentale.

Ultima risposta 06/09/2004 18.42.52
morettino  @  06/09/2004 12:19:39
Vade retro Coreani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
......Dialoghi inesistenti, lentissimo, trama ingarbugliatissima ( anzi praticamente assente), attori inespressivi, noiosissimo, veramente un bruttissimo film da evitare assolutamente!!!!
In quanto a paura devo dire però che me ne è venuta molta soprattutto quando la bambina trova nel frigo un polpettone....ke paura ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. ho dato un 3 solo perkè condizionato da quella ****** colossale di Phone!!!!
ciaociao alla prossima! =)

Ultima risposta 22/09/2004 21.05.55
LAMU'  @  06/09/2004 11:37:12
Sono andata a vedere questo film condizionata da delle scuole di pensiero molto contrastanti tra loro e posso sincermente affermare che le persone che mi avevano parlato di una bufala si sbagliavano di grosso! E' per quel genere di pubblico masochista al quale piace stare con l'ansia per tutta la pellicola e che viene stimolato dalle trame intricate con contorsionismi inconsci! Personalmente sono uscita esclamando "Dai facciamo il dibattito!" e quello che abbiamo intavolato al ritorno è stato un discorso che ci ha districato i nodi narrativi e ci ha fatto esorcizzare la paura! Ebbene sì perchè quando riesco a darmi tutte le spiegazioni necessarie in certe pellicole, mi metto l'anima in pace ed evito di spaventarmi per ogni ombra che puntualmente assume delle forme strane in casa mia quando ritorno...

Ultima risposta 10/09/2004 18.37.54
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/09/2004 10:49:28
Vorrei ringraziare Jojo per avermi consigliato di vedere questo film. Era dai tempi in cui vidi l'Esorcista in tv che non provavo così paura. Il primo tempo è mediocre, in preparazione di una ripresa in cui si scatta continuamente sulla poltrona del cinema. Vorrei rivedermelo una seconda volta per capire meglio la trama, ma anche in questo caso tanto di cappello agli orientali per sapere mischiare anchtempo e trama. Quello che conta comunque per me è aver avuto paura. Infine: un'ulteriore dimostrazione che il sangue a fiotti non conta affatto per far venire i brividi.

Ultima risposta 13/04/2009 14.31.10
lupocattivooooo  @  06/09/2004 10:41:15
Come dice il commento associato al 7 - "Buon Film, vale la pena vederlo".
Ricalco il precedente commento .... e' lontano dall'essere considerato un capolavoro.
La fotografia e' molto bella ... ci sono dei contrasti particolarissimi nelle immagini....inoltre il tema della dualita' e' estremamente ricorrente.....

SPOILER

...inquadrano due finestre alla volta, due stecche delle ringhiere, due sono le pillole che la protagonista ingoia...insomma...una cosa che mi ha colpito spesso.
Paragonato agli ultimi film e' sicuramente molto valido: semplice e nello stesso tempo ingarbugliato.
Si capisce quasi fin da subito che la sorellina e' morta ed e' un fantasma in quanto il padre quando le chiama, si rivolge sempre alla sorella maggiore...non la guarda mai...non la considera proprio.
Molto molto molto bella l'inquadratura vibrante fatta quando alla protagonista viene ricordato dal padre che la sorellina e' morta....veramente originale.
Poi, verso la fine, si riesce anche a capire che anche la matrigna non e' reale....con un pochino di attenzione si trovano dei particolari che lo svelano.

Comunque.
Il film e' sicuramente ben fatto e gli attori ( stranamente ) recitano bene.
La musica non e' delle ( a mio avviso ) piu' appropriate, ma non e' malaccio.

Una cosa sola mi ha dato fastidio: il fatto che per fare paura si ricorra sempre allo stesso trucco : ..... scena che ti aspetti .... immagine improvvisa accompagnata da un suono frastornante che ti farebbe saltare dalla sedia anche mentre guardi "Bamby".... ecco....questo mi scoccia !!!
Con una ambientazione simile, si sarebbe potuto anche ricorrere ad uno stratagemma diverso.
Infatti in un solo caso ho avuto questa sensazione ... quando la donna coplita da attacco epilettico svela al marito di aver visto qualche cosa sotto il lavandino .... quello e' per me l'unico punto del film in cui il cuore ti va a 1000.

Nei migliori film che tuttora mi guastano il sonno, le scene che ti devastano sono fatte in maniera del tutto diversa .... cito alcuni esempi dell'esorcista ... la mamma che esce dalla metropolitana e dice qualche cosa e' completamente priva di suoni ... solo un movimento delle labbra!!... l'immagine del medaglione che cade accompagnata da "tubolar bell"!!...la bambina che ha delle convulsioni addominali che la sbattono sul cuscino ... il demonio che parla con la voce della madre...insomma potrei continuare per ore.
Queste immagini ti tolgono il sonno .... !!!
Ho visto l'Esorcista da piccolo...mi sconvolse.
Poi, qualche tempo fa quando usci' la versione integrale, andai al cinema dicendo "ormai sono cresciuto no? ... ho piu' di 30 anni "....niente.
Mi sono cacato sotto e la notte non ho dormito.
Saro' fifone, ma ogni volta e dico ogni volta che lo rivedo, io non dormo.
Ecco. Quello e' il capolavoro.
Quello e' un film horror.
Ne potrei citare degli altri "quasi" con lo stesso spessore, ma non mi volgio dilungare oltre.

FINE SPOILER

Per gli amanti dell'Horror un appuntamento immancabile....non sarete delusi ma ........ non vi fate troppe illusioni.

Ultima risposta 13/09/2004 11.30.37
Type - R  @  04/09/2004 21:32:35
E pensare che ero convinto di vedere un filmone, s'è rivelato una sola assoluta, noiosissimo, inconcludente, confuso. Giusto una scena intrigantre, il rersto noia. Addiritura in platea molte scene hanno provocato delle risate assurde .... fate voi... di paura non c'è manco l'ombra.

Evitatelo ...

Ultima risposta 08/09/2004 10.37.25
valeriap  @  03/09/2004 17:39:46
sinceramente non so come possa far paura un film simile...con tutta la buona volontà..ma dove sono le scene paurose??dopo fhone,the eye e questo giuro solennemente di non andare a vedere mai piu' un film coreano cinese o quello che è!!!credo che siamo eccellenti solo nel fare film di karate e cose cosi!!!nun ce provate piu'!!!!!!!!

Ultima risposta 07/09/2004 12.31.09
Massimiliano73  @  03/09/2004 00:47:27
COME SI Fà A DARGLI L'ISUFFICIENZA , BOH!
IL FILM è MOLTO BELLO E ANCHE SE LENTO IN VARI PUNTI IL PLOT SI SVILUPPA IN MANIERA ORIGINALE E MOLTO COINVOLGENTE.
BELLISSIMO IL FINALE E OTTIME LE MUSICHE.
ERA MOLTO TEMPO INOLTRE CHE NON MI CAPITAVA DI AVER VERAMENTE PAURA IN UN FILM HORROR.
CI SONO DELLE SCENE CHE TI NETTONO UN ANSIA TREMENDA E PER QUESTO LO CONSIGLIO VIVAMENTE A CHI SI è STANCATO DI FILM HORROR SOLO SULLA CARTA.
VIVAMENTE CONSIGLIATO!

Ultima risposta 09/09/2004 12.42.41
Invia una mail all'autore del commento DJ-JUANITO  @  02/09/2004 11:52:55
PIU' CHE TWO SISTER SI DOVREBBE CHIAMARE DU PALLE, LENTO FIACCO ANCHE SE LA TRAMA NON E' MALE MA HO FATTO FATICA A REGGERE TUTTO IL FILM, MENOMALE CHE ESISTE IL DIVX COSI' NON SI RISCHIA DI PAGARE PER VEDERE STE COSE.

Ultima risposta 20/10/2004 16.51.12
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  02/09/2004 08:41:07
Non c'è niente da fare, gli orientali devono avere l'horror nel sangue. Questo film, per esempio, è secoli luce davanti alle produzioni simili americane, basta accostarlo con il The Ring americano e finalmente qualcuno si renderà conto di quanto poco valido fosse quel film.

Two Sisters tiene sulle spine dalla prima all'ultima inquadratura, in questo senso è un film che disturba, in quanto oltretutto racconta una storia terribile e angosciante: un horror per chi ha veramente voglia di spaventarsi, con alcune sequenze che fanno letteralmente drizzare i capelli sulla testa.

Da vedere per chi ama il genere.

Ultima risposta 02/09/2004 11.51.56
Noemi  @  31/08/2004 23:50:52
Che paura!
Ed io che non volevo andare a vederlo... sono stata praticamente trascinata...
In un certo senso avevo ragione a non volerlo vedere: non è troppo brutto, è fatto troppo bene!
Mamma mia che angoscia, che paura...

Ultima risposta 05/09/2004 11.54.33
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»