two lovers regia di James Gray USA 2008

two lovers (2008)

locandina del film TWO LOVERS

Titolo Originale: TWO LOVERS

RegiaJames Gray

InterpretiJoaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas, John Ortiz, Samantha Ivers, Jeanine Serralles

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di James Gray

Trama del film Two lovers

Two Lovers – quarta regia di James Gray e terzo suo film presentato al festival di Cannes – racconta la storia, ambientata a Brooklyn, di uno scapolo (Joaquin Phoenix) diviso tra l’amica di famiglia che i genitori vorrebbero sposasse e la sua bella ma evanescente nuova vicina di casa.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Two lovers, 70 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

davide corsico  @  23/05/2015 17:04:26
Non sono riuscito a comprendere il signifcato di questo film. A mio avviso, altro non è che il racconto delle sventure amorose di quest'uomo (che è il protagonista) senza che da ciò si possa ricavare alcuna morale o messaggio di fondo. In sostanza, cosa vuole comunicarmi? Dove mi vuole portare? A queste domande io non ho trovato risposta.
Per il resto il cast è buono. Ma gli attori buoni non bastano.
Inoltre vorrei far notare alcune scene assolutamente assurde e prive di significato

Nel complesso, si lascia guardare, ma non lo consiglio.

MonkeyIsland  @  30/06/2013 21:38:37
Classico film col solito triangolo amoroso che però si prende troppo sul serio.
La trama è delle più semplici e il tutto è largamente telefonato.
Livello recitativo buono, se da una parte la Paltrow sfoggia un'ottima performance Phoenix invece è imbalsamato per tutto il film.

kako  @  10/06/2013 01:44:35
film piatto e per nulla coinvolgente, partiva da un'idea carina che poteva essere intrigante ma la storia si sviluppa in una maniera quasi fastidiosa, lenta e che si inceppa continuamente restando abbozzata e superficiale, con un finale per niente convincente. Si salvano le performance della Paltrow e di Phoenix.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  10/12/2011 23:53:40
Pellicola pretestuosa che tenta di addolorarci tutti su questo triangolo d'amore, ma che d'amore non ha proprio nulla. Si vede però una Paltrow dai capelli selvaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che si impegna a rendere vagamente credibile il tutto, per questo merita un minimo di considerazione. Non c'è lo strazio, il dilaniamento interiore di un uomo problematico combattuto tra due amori.

Poi Phoenix ha una faccia insopportabile.
Film evitabile, per quanto mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/11/2011 16:50:38
Mi trovo a dissentire con la maggior parte dei miei Amici per concordare con Jelly (è pura piaggeria in verità): Two lovers è un film dimenticabilissimo, tanto che a distanza di pochi giorni mi rimane solo la sensazione di fastidio che ho provato per quasi tutta la sua durata.
Devo dire che a mio avviso Joaquin Phoenix è inadeguato nell'impersonare un uomo affetto da sindrome bipolare (disturbo di cui sentiamo solo un accenno iniziale... se non fossimo informati da una conversazione dietro la porta penseremmo che è semplicemente un odioso cronico indolente), come è stiracchiata tutta la narrazione, che procede inceppandosi in continuazione e senza approfondire praticamente nulla.
Il lato positivo è la costruzione dei personaggi femminili, sia quello monocorde di Sandra sia quello molto più affascinante e sfaccettato di Michelle.
Però che noia.

Ultima risposta 10/11/2011 18.30.50
despise  @  07/06/2010 08:26:56
Banale ed a tratti irritante.
Non mi è piaciuto.

Nergal85  @  26/04/2010 10:42:09
film scialbo che scorre senza particolari emozioni e si scorda un secondo dopo averlo finito di vedere. trama inconsistente ed attori fiacchi a causa della sceneggiatura.

Ultima risposta 29/04/2010 15.17.17
goodwolf  @  12/04/2010 00:14:22
Dopo pochi minuti si capisce già tutto l'andamento del film, che scorre senza nessun particolare sussulto. Il personaggio maschile è a mio parere incomprensibile: non si capisce mai se sia cretino, furbo, malato o chissà cosa, oltre ad essere abbastanza irritante. Non credo sia colpa di Joaquin Phoenix (che stimo), ma della sceneggiatura. Gwyneth Paltrow invece in genere non mi piace granchè, ma in questo film è davvero in parte.
Peccato, so che è l'ultimo film di Phoenix, che poteva uscire di scena con un film migliore.

Ultima risposta 12/04/2010 01.41.55
mainoz  @  10/04/2010 10:48:37
film anonimo, comportamenti del protagonista abbastanza inspiegabili (soprattutto nel finale). Phoenix decisamente lontano dalle sue migliori performance

vale1984  @  19/10/2009 23:06:05
film lento e un tantino noioso...non brutto ma solo Phoenix viene fuori come personaggio mentre gli altri si districano tra drammi esistenziali e vite finte o sconsiderata. Non viene indagato molto e sembra un film dell'estremo est fatto in tempi di crisi...brutti costumi, sceneggiatura piatta...insomma non un granché.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/09/2009 13:42:10
Non sono riuscito ad apprezzarlo, forse perchè mi aspettavo di più. Veramente un film tristissimo e deprimente, per quanto l'idea di base sia buona al pari degli attori.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/07/2009 22:12:34
Insomma non mi ha convinto del tutto sa di già visto ed il finale era tra i più intuibili........ mezza delusione...

daghy  @  16/05/2009 22:06:55
L'amore estremo per qualcuno e non essere ricambiato e alla fine per non rimanere soli ci si accontenta della prima disponibile. A me il film ha dato questa impressione e non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 07/11/2009 02.04.18
Parsifal  @  23/04/2009 01:15:37
Lento lentissimo involuto film nel quale trama e intreccio scontati sin dall'inizio non mettono mai lo spettatore nella condizione di immedesimazione degli eventi.
Leonard il protagonista eticamente nullo indispettisce per il copione assegnatogli.Unica nota positiva la Paltrow bella come sempre anche capace in questa circostanza di alzare un po' la media a questa mediocre pellicola.

polsiak  @  16/04/2009 20:41:08
Fra il 5 e mezzo e il 6.
Trama scontata come poche, Ben riuscite almeno le interpretazioni degli attori, bravi a esplicitare gli stati d'animo.

TheLegend  @  12/04/2009 02:12:58
film assolutamente insulso noioso e prevedibile dall'inizio alla fine.
dagli attori mi sarei aspettato molto di più ma evidentemente non erano in forma anche a causa dei dialoghi veramente indecenti.
non ho nemmeno voglia di dilungarmi più di tanto perchè mi ha fatto venire un sonno pazzesco e non penso valga la pena di sprecare parole.
TREMENDO!!

Ultima risposta 12/04/2009 14.40.15
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/04/2009 23:21:26
mamma mia ragazzi..
allora l'idea nn è molto originale, cose già viste...
grandi attori ottima interpretazione...
ma il film è morto, lento, nn s può vedere...

Ultima risposta 15/04/2009 10.59.54
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/03/2009 10:44:01
Gwyneth Paltrow, bellissima e bravissima, sofferta anche quando regala al bietolone Joaquin Phoenix la visione delle proprie grazie.
Il film è tutto qui.
Per ulteriori dettagli, si veda la recensione.

Ultima risposta 10/04/2009 20.47.03